labatteria.it • Leggi argomento - Starclassic Maple - pelli e accordatura

Starclassic Maple - pelli e accordatura

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Marco Aquila il ven feb 06, 2009 4:16 pm

A noi. Sotto consiglio di Zonder, mentre aspettiamo una apposita sezione apro un topic apposito sulle pelli ed accordature della stellaclassic in acero.
Postate tutti i vostri dubbi al riguardo ma soprattutto tutti i vostri esperimenti riguardanti pelli ed accordatura delle stesse su questa bestia.

Ovviamente sarebbe opportuno specificare per quale genere ritenete sia adatta una particolare configurazione, o quantomeno voi per cosa la utilizzate..ovviamente ragazzi più siamo precisi e più il topic è utile per noi stessi e per gli altri che leggeranno.

Adesso lascio così, il tempo di andare a trovare col search qualche discussione al riguardo che reputo importante che è stata fatta qualche tempo fa, tipo quella di zonder e la riporto io (a meno che non lo fa lui stesso).

Uniamo qua dentro tutto ciò che è utile al riguardo.Mi raccomando si parla SOLO di pelli ed accordatura.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il ven feb 06, 2009 6:12 pm

Uè, un successone stò topic...speravo che qualcuno postasse le sue impressioni..
Inizio io allora con il riportare ciò con cui ho suonato fino ad un mesetto fa...

- cassa: ho fatto vari esperimenti...una pelle che non metterò mai più in nessuna delle sue varianti è la Emad. Non ho trovato assolutamente nulla di ciò che cercavo in questa pelle per questa batteria.
Ho provato tutte le versioni clear (quindi emad 1 e 2) e la emad risonante (quella nera con il cerchio removibile).
Non mi ha dato niente di buono. Tutto troppo plasticoso, la doppio strato manco la voglio considerare...e la risonante invece TROPPO LEGGERA....mettervo l'anello pesante per farla assestare un pò e avere un suono decente ma niente, mi si è rotto dopo qualche pedalata thrashettona....bocciate assolutamente.

Tra le battenti alla fine per me il gioco delle pelli in questa, e forse anche in tutte le altre batterie si chiude tra powerstroke 3 o EQ1 nell'ambito delle sordinate monostrato e ambassador o g1 nell'ambito delle sordinate.

Le sordinate mi hanno dato sempre maggiore DEFINIZIONE nel colpo mentre le monostrato senza sordina una potenza pazzesca. Come dicevo in un altro topic non avevo idea di cosa significasse potenza pura e grezza fino a che non ho sentito una cassa in acero (era una master custom 22x18) con un'ambassador sabbiata battente. Giuro, pazzesca.

Alla fine però ho deciso di mettere una sordinata per avere più definizione nel colpo, e non me ne sono affatto pentito, ho tutta la potenza che mi serve e si sentono tutti i colpi di pedale, le accellerazioni alla lamb of god e compagnia bella...

Sinceramente ho scelto per cambiare ripetto alla saturn, che è pella remo, di buttarmi in casa evans, e quindi la EQ1 clear, pelle sviluppata con criterio che ha qualche accorgimento in più rispetto alla immortale powerstroke III.

In pratica ha 2 sordine, una delle quali può essere rimossa dall'interno. In pratica è come la PS3 ma tra la sordina e la pelle vera e propria puoi aggiungere un'altro cerchio di plastica a smorzare ancora gli armonici, il che nella starclassic maple si è rivelato PERFETTO.

Poi in più ha anche una quindicina, non ricordo e non ce l'ho adesso a disposizione, di dry vent....che in pratica sono dei buchi in prossimità dei tiranti (ma sono più dei tiranti) che permettono di avere più "sfiato" e quindi un suono più secco e definito.Spettacolare stà pelle.

Considerate che prima di arrivare a questa scelta sono passato attraverso: pinstripe clear, eq3 clear, eq3 sabbiata, powerstroke 3 clear, powerstroke 3 sabbiata, emperor clear, ambassador sabbiata, la blasonatissima emad clear, la controblasonata emad2 clear...non parlo per sentito dire insomma...

Per quanto riguarda le risonanti invece la strada è stata molto più breve. Ho eliminato per i motivi di cui sopra la Emad resonant e, quando mi vendettero la cassa ci trovai montata addirittura la powerstroke 3 ebony. Pelle assolutamente fantastica, del giusto peso per fungere da risonante, già forata e tutto. Sinceramente come suono era perfetto. Poi per vari motivi misi questa PS3 ebony nella superstar e nella stella classica invece una bellissima pelle sabbiata (ovviamente bianca) Tama in pieno stile powerstroke 3, vale a dire monostrato con sordina interna. Più o meno è la stessa cosa. Forse qualche grammo più leggera ma pre il resto identica. Penso che gli lascerò sopra questa bianca, adoro l'estetica che danno queste risonanti bianche e come suono rende come l'altra..
Cambia solo una cosa ma ci ho lavorato sopra per risolvere...la pelle attualmente non è forata...cambia tanto, è vero...ma sono due modi diversi di interpretare il suono di cassa, belli entrambi...
Forata ha moooolto più sfogo, il solito cannone insomma...
Non forata ha un suono più soft, va ricercato con più cura, il che non mi dispiace.

Per ora mi fermo alla cassa....domani continuo con i tom.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Lars26 il ven feb 06, 2009 7:11 pm

certo che devi avere molta pazienza per fare ogni volta delle recensioni così accurate eh :mrgreen: ... grazie :tru

una domanda:
perchè la EMAD non ti è proprio piaciuta? cosa cambia a grandi linee rispetto alla powerstroke3??
8)
Lars26
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda peppedrum il sab feb 07, 2009 1:02 am

Umh...Penso che sia trooooppo asciutta....

Ad ogni modo, penso che tocchi a me....Allur...
CASSA: Configurazione attuale, pelle BATTENTE evans eq4 (monostrato come la eq1 ma con due ring interni fissi) Risonante remo powerstroke3 ebony con foro da 5" in basso a sinistra.
Allora, Purtroppo non ho avuto la possibilità di provare tutte le pelli che ha provato marco, però posso dire che...
Attualmente ho tutti i bassi di questo mondo ed un volume degno di una cassa da 22x18 in acero, da quando la presi non ho mai avuto problemi ad amplificare nei locali, anche perchè con il cobra si tirano delle mazzate tremende eh eh :) :)
Suono molto definito, con un'ottima possibilita di controllo sugli armonici, basta tirare un po la battente e c'è un bel tappeto di sotto fondo che non dispiace affatto, molto definito!!!
Per il resto un ottimo attacco manco a dirlo...
Sinceramente, con la powerstroke3 battente avevo ancora piu attacco ma la cassa risultava un po anonima, cioè, troppo tum e stop...Ho provato a togliere anche il falam ma nulla....Coin la evans ho l'impressione che il fusto suoni di piu, non so perchè...
Quindi al momento resto stracontento di questa configurazione...Questa cassa, come i tom, mi danno una possibilità infinita di sfumature, adoro questo legno e questa casa, mi permette di fare veramente di tutto...Dal rock, al metal al latin jazz...Sono veramente stracontento di averla!!!

Mi restano come pallini fissi la prova di un ambassador sabbiata che penso renderebbe la cassa veramente incontrolabile....

TOM Alur...Per quanto riguarada i tom...Come configurazione originale montavano BATTENTI evans g2 (doppio strato 2x7mm) e RISONANTI evans g1 (monostrato 10mm).
Mi sono piaciute molto, specialmente per il feeling che ho trovato da subito maa...ma...Ma non so perche mi sono convinto a cambiare dopo un mese e mettere delle remo emperor clear come battenti..Belle ma non mi convingevano, non so perche...Tanta botta ma come per la cassa rendevano anonimo il timbro, tanta botta, colpo secco e basta...Non mi garbavano per nulla!!!
Dopo aver fatto stagionare il legno per circa 6 mesi sono ripassato ale evans g2 battenti e...ho trovato quella smisurata possibilità di accordatura...Riesco a ottenere frequenze basse senza che il colpo "scuazi", cioè faccia qeullo "sdeeeeng" dopo il colpo...Sono riuscito a pareggiare il mio 10" con un 12" yamaha oak custom ed il mio 14" con il 16" sempre yamaha!!!
Sono rimasto veramente contento, ho trovto il giusto compromesso, ma anche questa volta c'è un ma...Pomeriggio ho provato delle evans g2 sabbiate e...suono definito e con ancora mooooto piu corpo.
Forse hanno perso un pelino di volume unica nota dolente, ma sembra di suonare su una batteria amplificata, suono rotondo, corposo e definito...Peccato davvero per il volume...Ma meglio cosi che sentire la plastica delle emperor!!!!
Adesso la mi a nuova frontiera sarà provare le evans ec1 SABBIATE...Sicuramente dovrei guadagnare quel pelo di volume perso, speriamo di non guadagnare troppo in attacco perdendo in corposità di suono e frequenze basse...

Fondamentalmente è una batteria cattiva, ma che se si vuole, si può controllare bellamente...Quindi fondamentalmente penso che ci vadano su delle pelli che esalltino le caratteristihe dell'acero lasciando la cattiveria fuori perchè ne ha gia tanta....Specialmente con le clear...Attacco a 10000...IMHO...

Notte a tuttiiiii.....

P.S.
Dimenticavo anche se un poco OT
Sia per volume che per frequenze la Maple supera la Bubinga di 10000 punti...
Il tempo è tutto o è tutta una questione di tempo????
Tama rockstar pro del 1999 - Tama starclassic birch 2006 - Tama starclassic maple 2008
MMX 14"x5" - Black Panther 13"x4" - Tama MP125 12"x5" - Drumsound equalized series 2004 14"x5" - Tama Benante signature 14"x6,5" - DrumArt Olive series 14"x6,5"
Piattame vario...direi quasi mulatto :) :)
peppedrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda zonder il dom feb 08, 2009 11:46 pm

Questo thread capita a pennello, perchè dopo i primi mesi nei quali ho lasciato volutamente le pelli di fabbrica sto iniziando a ragionare su che pelli mettere se, nei prossimi mesi, mi venisse lo sghiribizzo di togliere quelle originali e metterne su altre...

Stavo proprio pensando a delle sabbiate, anche se non so ancora il modello. Sto parlando dei tom e dei timpani ovviamente.. :)

Stavo valutando le remo controlled sound sabbiate oppure le emperor sabbiate..
Qualcuno di voi ha delle esperienze di controlled sound sui tom? Io perosnalmente le ho provate solo sui rullanti e sono fenomenali! :tru

La questione dell'attacco devastante con le g2 l'ho notata anche io...la scm ne ha davvero a scatafascio di attacco e non mi dispiacerebbe limarne un po in favore di un suono con più punch e più rock :)

p.s. vorrei restare in casa remo, che ci posso fare, mi attirano di più!
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il lun feb 09, 2009 12:30 pm

Ai tempi misi le control suond sabbiate sulla superstar.
Il suono era ben definito, una cazzata da accordare (non so perchè ma trovavo immediatamente il suono "giusto"). Mi piacevano per quello. Il suono era a dir poco "tondo". Francamente non so come potrebbero stare "addosso" alla SCM...boh...

Stiamo parlando delle MONOstrato con sordina giusto?
A rigor di logica non dovrebbero essere malaccio eppure non so...non ho la più pallida idea di cosa potrebbe succedere a livello sonoro..
Però penso una cosa....

Hai una batteria "decente"...perchè non provare prima con delle ambassdor sabbiate?
Teoricamente la sbattera dovrebbe cantare bene e, rispetto alle clear che hai ora, avere un suono più punch avendo la sabbiatura..

PEnso che una/due ambassador sabbiate te le potresti ritrovare in casa (che so, tipo la 14" e la 10" di due rullanti primo e secondario)...perchè non porvarle prima?
Poi, se hai bisogno di stoppare un poco allora pensi alla control sound (che è la pelle che in pratica viene dopo l'ambassador sabbiata essendo identica a questa in tutto fuorchè avere la patch interna)...

Ultima cosa: occhio a non prendere quella "black dot": in pratica quelle con la patch grigia dentro sono ambassador + sordina, quelle con la patch nera dentro sono invece emperor, ti lascio immaginare la differenza. :x
Sempre dal catalogo Remo, non sto sproloquiando anche se così sembra...molti negozianti manco la sanno la differenza. :cry:
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda smellymilk il lun feb 09, 2009 2:08 pm

scusa marco, mi potresti dire dove hai letto quella storia delle CS singolo strato e doppio strato? sul sito remo non ne parlano
smellymilk
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Marco Aquila il lun feb 09, 2009 2:36 pm

Basta che guardi nel catalogo ufficiale.
A pagina 22 ci sono le control sound.
Alcune di queste sono denominate "controlled sound", altre "emperor".

:wink:

Scarica direttamente dal sito il pdf del catalogo, io l'ho letto chiaramente lì.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda zonder il lun feb 09, 2009 3:14 pm

Hai ragione marco, ho un paio di ambassador sabbiate da 14, quindi potrei provarle sul timpano come minimo...

Tuttavia ho paura che con le ambassador solamente perda un pò troppo di definizione dei colpi e perda pure troppi bassi..
Le controlled sound le vedo come "via di mezzo" tra l'ambassador e l'emperor, no?
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda smellymilk il lun feb 09, 2009 3:21 pm

ho visto! ma comunque hanno la denominazione "emperor", quindi sono effettivamente diverse dalle classiche CS, inoltre ci sono solo da 10" a 14", praticamente per rullanti (un po' come le emperor X)
smellymilk
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda JimmyFC il lun feb 09, 2009 4:00 pm

Io sull'acero metterei
TOM: REMO ambassador lucide come risonanti ed emperor come battenti
CASSA: la solita classica REMO powerstroke 3
Yamaha Maple Custom Absolute Honey Yellow
24x18 - 14x12 - 10x8 - 13x9 - 16x16
Jimmy Chamberlin Signature Snare
Gretsch USA Maple Snare
Cymbals by Zildjian
Crash A custom 18", 20" - K dark medium thin 16" - k dark thin 17"
A China High 20" - Swish 22"
Ride K Costantinople Thin Hi Bell High 22"
Ride K Costantinople Medium Thin High 22"
Hi Hat A New Beat 15", K 13"
Splash K 10" - 8"
Hardware Yamaha + Hexrack
JimmyFC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda peppedrum il lun feb 09, 2009 8:50 pm

Non andiamo ot...
Non è sul METTERI QUESTO O QUELLO....Ma, HO MESSO QUESTO E.....
Tama rockstar pro del 1999 - Tama starclassic birch 2006 - Tama starclassic maple 2008
MMX 14"x5" - Black Panther 13"x4" - Tama MP125 12"x5" - Drumsound equalized series 2004 14"x5" - Tama Benante signature 14"x6,5" - DrumArt Olive series 14"x6,5"
peppedrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda JimmyFC il lun feb 09, 2009 11:37 pm

Chiedo venia
Yamaha Maple Custom Absolute Honey Yellow
24x18 - 14x12 - 10x8 - 13x9 - 16x16
Jimmy Chamberlin Signature Snare
Gretsch USA Maple Snare
Cymbals by Zildjian
Crash A custom 18", 20" - K dark medium thin 16" - k dark thin 17"
A China High 20" - Swish 22"
Ride K Costantinople Thin Hi Bell High 22"
Ride K Costantinople Medium Thin High 22"
Hi Hat A New Beat 15", K 13"
Splash K 10" - 8"
Hardware Yamaha + Hexrack
JimmyFC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Marco Aquila il mar feb 10, 2009 1:55 am

Zonder: io attualmente ho le G1 clear e non mi dispiacciono. Vorrei un suono lievemente più tondo quindi a rigor di logica dovrei andare sulle monostrato sabbiate. Molto sta al suono che vuoi farci uscire ovviamente...comunque si, hai ragione, anche a mio parere le controlled sound sabbiate (quelle ambassador) sono una via di mezzo tra le ambassador e le emperor...che dirti di più? Francamente non le ho provate sulla SCM, come ho già specificato, però sulla più economica Superstar facevano il loro lavoro con una facilità incerdibile nell'accordare.

Smellymilk: non dico mica cazzate così immani! :wink: Ti consiglio di stare attento Zonder e tutti gli utenti quando prenderete le Controlled sound, molti negozianti, anche rinomati, quando gli dici stà storia delle diverse CS ti prendono per scemo, poi gli dimostri che è vero e ti guardano...uno mi ha anche azzardato "vabbè dai, sono quasi uguali, comprala" :cry: . Sono andato via da quel negozio.

JimmyFC: questo topic sarebbe più un "contenitore di esperienze" riguardo questa batteria. Purtroppo, o per fortuna dai, esistono svariati tipi di acero...a seconda degli strati, dei cerchi di rinforzo etc...quindi magari gradiremmo un poco più di precisione :wink: . Solo questo. Grazie ugualemente per l'intervento.

Ancora Zonder: dimenticavo, ovvio che le devi provare le ambassador. Guarda non so dirti per le sabbiate ma le clear sicuramente le rivaluterai. Io le ho sempre pensate per generi più soft...però se uno mira ad avere un bel suono dalla sbattera penso che puoi può suonarci quello che vuole, a meno che non picchi come un fabbro ma in quel caso ti consiglierei una bella EMPEROR X SABBIATA, una doppi strato più sordina. Praticamente cartone di 2 cm.. :wink: ...certo è che però a quel punto o hai una SCM o hai una Linko poco cambia... :cry:
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Ar 9000 il mar giu 30, 2009 5:44 pm

Riuppo questo bel topic.
Mi sto trovando sempre più spesso a smanettare sull'accordatura dei timpani 14-16 SC maple.
1) Attualmente monto ec2 clear battenti e g1 risonanti: preferisco il suono delle clear rispetto alle sabbiate, ma ho paura che queste ec2 enfatizzino troppo l'attacco, e sappiamo che la SC ne ha già di suo da vendere. Che dite, torno provare le g2? Oppure le g1 battenti?

2) Sempre il timpano sospeso da 14 mi sta dando qualche problema. In tutto il range di tensioni in cui le due pelli suonano bene assieme ha una risonanza impressionante, dopo ogni colpo rimane un "uuuummmmm" molto lungo, più lungo di un normale bel sustain diventando quindi fastidioso. Avete problemi simili? Qualche consiglio su come risolvere?
Alleanza Conservatoristi Incalliti
Alleanza Impugnatura da Vecchi
Somma Alleanza Batteristi Variegati Polialleanza Batteristi Polistrumentisti
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda peppedrum il mar giu 30, 2009 6:26 pm

Umh....Allora, domanda 1) Non ho mai provato le ec2, ma le g2 sono le pelli che escono di serie, quindi se cuoi eliminare un po di attacco in ogni caso ti consiglio di prendere le sabbiate.
Io monto le evans g2 però sabbiate e mi trovo da Dio.

Per il problema della risonanza, a volte io ho il tuo problema ma dipende molto da dove accordo il timpano. In genere per i locali al chiuso metto un moongel, o un pezzo di carta-colla (lo scotch di carta per capirci) a mo di alette e risolvo il tutto...

Una caratteristica della sc maple è la grande proiezione sonora che ha...beh, a volte si ci deve fare i conti contro, ma nulla di irrosolvibile...

La sc maple è troppo :tru
peppedrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Ar 9000 il mar giu 30, 2009 6:47 pm

Ho provato con le alette di nastro, anche con quello isolante... l'unico che non ho provato è il gaffa. Migliora poco o nulla. A questo punto mi domando se sia un problema di pelli non perfette o cosa.
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda peppedrum il mar giu 30, 2009 7:13 pm

Umh...Solitamente io con il moogel riesco a risolvere il problema ma tutto sta a vedere anche l'accordatura...Io la tengo bassa...mooolto bassa....

Ad ogni modo, prova a giocare sempre con l'accordatura...
Scusa la domanda, ma le ec2 sono pelli monostrato tipo ps3 della remo?!

Se sono monostrato magari l'eccessiva risonanza pul dipendere da quello...
peppedrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda LYCOMING74 il mar giu 30, 2009 10:09 pm

HEY CAZZAROLA!!!!! Questo topic interessa anche me che ho una Starclassic Maple. In effetti negli ultimi mesi ho avuto una VALANGA di problemi ad amplifacare la cassa, utilizzo un Audix D6 che su altre casse (Yamaha e altre) è una vera bomba tanto che sulla Yamaha 20X16 non è stato necessario apportare troppe modifiche perchè il sound era già fantastico mentre sulla mia.........bè DISASTRO!!!! Monto una Emad Clear battente ed una EMAD resonant con il buco. Avevo pensato anche di acquistare i battenti in legno per l'iron cobra ma poi ho letto questo post.
Volevo chiedere a Marco Aquila il perchè della scelta EQ1 (io sono fan Evans) che a dire della Evans non ha lo stesso attacco e definizione della EQ2? Infine ti allego i link Evans così dai un'occhiata ai grafici che definiscono l'attacco, il sustain; il tono e la durata. Grazie.
P.s. che ne pensi dei battenti in legno? cazzata?

http://store.daddario.com/category/1481 ... %3B_Coated
http://store.daddario.com/category/148187/EQ2_Clear
http://store.daddario.com/category/1482 ... %3B_Coated
Viviamo in un mondo dove fanno la limonata con gli aromi artificiali e il detersivo per i piatti con i limoni veri.
LYCOMING74
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda peppedrum il mer lug 01, 2009 2:00 pm

Sinceramente nn ho ben capito quali problemi hai con questa cassa...
Intanto, le misure e specialmente cosa nn ti piace?! Troppo attacco? Troppo poco?
Non ti piacciono le frequenze?
bh....dacci delle indicazioni su cosa ti piacerebbe sentire :)
peppedrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda LYCOMING74 il mer lug 01, 2009 3:35 pm

Dunque dunque, la cassa è una SCM 22X18 e monta una Emad Resonant nera con buco ed una EMAD Clear con l'anello più spesso. la tensione migliore fino ad ora è relativamente bassa per entrambe e solo posizionando il microfono in una posizione particolare riesco ad avere una buona registrazione. I problemi principali sono:

1. Poco attacco, la vorrei più precisa e con maggior frequenza sulle alte;
2. effetto PLASTICONE esagerato, si sente la plastica e non la cassa. Orribile.
3. Maggior rimbalzo, tenendola accordata bassa ho l'impressione che l'Iron Cobra si pianti sulla pelle. Difficile per me dare un doppio/triplo colpo.
4. Colpi assolutamente non definiti nell'uso del doppio Iron Cobra. Praticamente dopo una certa velocità il suono si "impasta" ed è difficile stabilire quantità e qualità dei colpi. Assenza totale di definizione tra un colpo e l'altro.
5. Mi piacerebbe più rotonda e piena e con il colpo ben definito sulle alte, e invece ho un subwoofer al posto della cassa. Ancora non ho capito cosa vuol fare da grande sta cavolo di cassa.

Infine ti posto 3 file da ascoltare così ti rendi conto di cosa parlo. Un mp3 è solo la cassa, uno invece è la batteria al completo. Tutti e due i file sono ROGOROSAMENTE privi di effetti. Ti posto la registrazione nuda e cruda ancora da mixare, quindi priva di pan, eq, reverb ecc. ecc.
Il terzo file è un estratto di un cd di Chad Wackerman. Nella registrazione puoi ascoltare la cassa dei miei sogni eh eh eh se la ascolti con un subwoofer è un pugno nello stomaco.
Ciao e grazie.

FILE SOLO CASSA
http://www.4shared.com/file/115325865/b ... CASSA.html

FILE BATTERIA COMPLETA
http://www.4shared.com/file/115327902/d ... TERIA.html

COME MI PIACEREBBE
http://www.4shared.com/file/115328180/a ... ORREI.html
Viviamo in un mondo dove fanno la limonata con gli aromi artificiali e il detersivo per i piatti con i limoni veri.
LYCOMING74
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda peppedrum il mer lug 01, 2009 4:39 pm

Wow...Idea ben chiara adesso :) :) eh eh....
Allora, tralasciando il fato che ovviamente il terzo file è stato mixato effettate e cotto con olio e...scusa mi son lasciato prendere dallo stomaco :D

Allora, cerchiamo di fare il possibile senza spendere euro nel cambiare le pelli...
Umh...Non so perchè ma la emad non va sempre bene su tutto, prova a fare cosi per avere un po piu di definizione e frequenze alte, leva i ring dalla pelle, tirala un po di piu e metti dentro la cassa un asciugamano, una pezza, un pezzo di stoffa fai tu, arrotolata a contatto con la battente...Hai tempi ho risolto con un piccolo cuscino da 15x15 max nella performer.

Sinceramente e per fortuna nella sc maple nn ho avuto di questi problemi, con eq4 e ps3 risonante....
Poi, utilizzi i normali battenti del cobra in feltro giusto?! Hai messo per caso dei falam sulla cassa? A volte, dipende dal materiale dei falam, danno la sensazione di "plastica" rispetto al battente direttamente sulla pelle...

Prima di spender soldi ti consiglio di fare questo piccolo esperimento, battente sempre medio bassa e prova a metter qualcosa dentro.

Adesso nei live all'aperto suono con la cassa vuota del tutto, quando suono in locali per avere un suono un po piu compatto e definito metto un pezzo di spugna con dimensioni 2x20x30, un piccolo tappetino di spugna insmma semplicemento adagiato sulla base della cassa...Funziona alla grande....

Prova un po dai :) :)
peppedrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda LYCOMING74 il mer lug 01, 2009 6:58 pm

Grazie per la gentile risposta.

Sì tralasciando il fatto che il terzo file è stato condito anche con un filetto di olio extravergine e tralasciando il fatto che mentre scrivo mia moglie sta facendo la pizza e che sono avvolto da un profumo fantastico, :D ti dico che:
1. non uso alcun falam sulla pelle perchè non mi piacciono;
2. utilizzo i battenti in feltro in dotazione al Cobra;
3. utilizzo una piccola copertina ripiegata e poggiata sul fondo della cassa e che va a contatto con la pelle battente;
4. devo comunque cambiare la Emad battente perchè quasi alla frutta;
4.5. non devo cambiare la Emad risonant perchè nuova (cazzarola!);
5. ti allego un file registrato con le modifiche che hai detto tu.
6. Purtroppo acquisto attacco ma puoi ascoltare anche tu che il colpo è pieno di frequenze spurie (leggi plasticone).
7. Adesso il dubbio è se montare una EQ1 o una EQ2.
8. La pizza è pronta!!!!! :D

http://www.4shared.com/file/115360263/9 ... CI_TU.html
LYCOMING74
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda peppedrum il mer lug 01, 2009 10:22 pm

Pizza....**stardo :) :)

Allora, dopo avermi fatto venire la voglia di pizza torniamo alla cassa.....
In effetti adesso si sente piu punch ma resta sempre quel rdp (range di plastica :))...

Allora, visto che ad ogni modo devi cambiare pelle il discorso cambia....beh, ci si può soffermare piu sull'acquisto giusto ;)

Sinceramente una eq2 mi sembra un po eccessiva...Per come la vedo io, se vuoi piu attacco e frequenze definite dovresti andare o di evans eq1 o evans eq3, che sono entrambe pelli monostrato, l'unica differenza è che la eq3 ha due sordine interne piu ttosto che una singola come la eq1...
Io mi trovo da Dio con la eq3 clear, ma ovviamente sono gusti...
Non ho la possibilità di fare delle rec,ma con questa configurazione riesco ad ottenere sempre un suono definito rotondo e sempre con un ottimo volume...
peppedrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda LYCOMING74 il gio lug 02, 2009 7:04 am

Eh sì ed era pure esageratamente buona, con fiori di zucca e alici eh eh eh , birra e rutto libero......comunque,
la EQ3 non è monostrato ma è doppio strato da 6,5 millesimi di pollice mentre la EQ1 è monostrato con 10 millesimi di pollice.
Ti allego il catalogo Evans, magari può essere utile......

http://www.4shared.com/file/115472037/6 ... logue.html

Comunque non ci si capisce molto visto che dice che la EQ4 è precisa e ottimizza il colpo senza sacrificare i bassi mentre la EQ2 è perfetta per la ripresa microfonica il che sarebbe perfetta per me visto che lavoro al 100% in studio.......mah!!!! DI SICURO non una EMAD visto i precedenti....
LYCOMING74
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda peppedrum il gio lug 02, 2009 12:59 pm

Mi scuso terribilmente dell'errore...
Errata corrige...

Mi trovo bene con la configurazione evans eq4 battente (monostrato ma con due ring interni) e ps3 risonante....
Una decina di post fa avevo scritto bene, ieri ho scritto una boiata, scusate ancora :D :D

Per il resto, se tu sei al 100% in studio, quindi non hai prblemi di volume o cose del genere prova a montare una doppio strato, a me non sono mai piaciute, ma per un discrso di pacca e volume, discorso completamente diverso dal tuo....

Ora, se qualcuno intervenisse sarebbe meglio, tipo lo zio Bizio o Mattia....
Ndo state?!?!?!
peppedrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda LYCOMING74 il gio lug 02, 2009 5:21 pm

Boiata a parte che può capitare (è poi è colpa della pizza ne sono sicuro :D ci pensavi troppo :D ) il mio utilizzo è prettamente in studio quindi è una batteria "recording" e basta, pertanto è utilie trovare una pelle adatta a fare bene una cosa: dare un suono perfetto per il microfono. A questo punto sarebbe utile sentire o Marco Aquila, o Mattia o ZioB o chi lavora in studio per sapere se è utile utilizzare una pelle particolare e perchè no anche avere trucchi e consigli per colpi di cassa assolutamente perfetti.
LYCOMING74
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Ar 9000 il gio lug 02, 2009 8:01 pm

Ti posso dire la mia, per quanto poco significante possa essere...
Mi sembra che la tua cassa risuoni troppo: secondo me dovresti piazzare qualcosa dentro che tocchi entrambe le pelli, stoppandole un poco. Coperta, maglioni, cuscino di gommapiuma... quello che vuoi. Dovrebbe contribuire un pochino anche ad "asciugare" il suono.
Poi mollerei parecchio entrambe le pelli... quella frontale appena puntata perchè non caschi il cerchio 8) Così dovresti avere un suono con pacca e meno coda.
Come pelle battente, eviterei le doppio strato... non le ho mai apprezzate molto, per adesso mi trovo benone con una eq4 (ho 22x18).
Non sono un espertone, magari prova a mandare mp a Bizio o agli altri professionisti del forum, qualche consiglio in pillola fa sempre bene a tutti.
Ultima cosa... che disco è quello di Wackerman??? E' uno dei miei preferiti :P
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Nikraider il gio lug 02, 2009 8:02 pm

Mi pare che con le EC2 le Tama diano una bella risposta: attacco bello pieno e potente, secco anche.... Con però un buon sustain non troppo esagerato, decadenza medio-corta (dipnede sempre dall'accordatura). Se si usa una sordina il sustain aumenta, ma a mio parere direi che potrebbe essere anche già troppo (de gustibus!).
Quato per le battenti.... Come accoppiata alle EC2 le G1 clear risonanti ci stanno da dio (come da dotazione di serie). Basta tirarle non troppo e, in accoppiata alle battenti, controllano molto bene la lunghezza del "tooooooom".

Almeno ho provato questo sulla "Superstar". :wink:
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda LYCOMING74 il gio lug 02, 2009 9:15 pm

X Ar 9000: il cd di Char Wackerman è SCREAM.
X Tutti gli altri: la mia idea è di mettere una EQ2, non so mi fido del fatto che il catalogo Evans recita:

"Una pelle a due fogli durevole dotata di anello interno di controllo degli armonici, di anello di smorzatura e di Dry Vents ottima per la ripresa microfonica e in grado di produrre un’ampiezza controllata anche non amplificata"

sarà vero? Boh!!! Qualcuno di voi la usa?
LYCOMING74
spaccabacchette
spaccabacchette

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie