SICUREZZA (E ALTRO) IN FIREFOX
premessa: le seguenti note sono cross-platform (vanno bene per tutti i SO su cui gira FF, compatibilmente con la disponibilit? delle estensioni citate)
le mie impostazioni di Firefox (v 2.0.0.5):
per prima cosa, dopo una installazione fresca del SO, installo le seguenti estensioni:
NoScript
[NoScript consente l'esecuzione di JavaScript ai soli siti ai quali si ? fornito il permesso, tale permesso pu? essere accordato tramite le opzioni dell'estensione oppure in modo rapido con l'icona nella barra di stato oppure con quella presente nel menu contestuale del mouse.]
consiglio di disabilitare anche Flash di default.
considerando che la quasi totalit? degli attacchi verso FF avviene via script malevoli in javascript, questa estensione non pu? mancare su un sistema volto alla sicurezza.
pu? sembrare una palla all'inizio, ma una volta creata la whitelist di
siti assolutamente fidati (che si crea semplicemente visitando il sito segnalandolo a NoScript come fidato con un semplice click) cresce il senso reale di sicurezza che questa applicazione (che ha vinto riconoscimenti importanti) offre
il funzionamento ? semplice:
si visita
un sito e di default gli script sono bloccati (flash no, lo dovete impostare voi dalle opzioni, non spiego come perch? ? a prova di idiota), ma basta un click sulla icona di NS (freccia 1) e poi su "Allow" o "Forbid" (freccia 2), cio? permetti o nega, con la possibilit? di estendere il permesso per sempre o limitarlo alla sessione corrente
quando nella pagina ? presente un collegamento che cela uno script pericoloso per privacy e/o sicurezza, apparir? nel seguente modo
ricordate che questa estensione se usata innalza notevolmente la sicurezza durante la navigazione
Fasterfox
qui la cosa ? semplice: faster = pi? veloce, fox = firefox
infatti questa estensione ottimizza la "lettura" delle pagine, il caricamento delle immagini, il numero di connessioni parallele ecc., ottimizzando quindi le prestazioni
installatela e lasciate tutto com'?, oppure se volete smanettare un minimo in maniera facile e assistita, magari apprendendo un minimo le funzioni di un browser, dopo avere installato fasterfox seguite questa
ottima guida in italiano
la gestione dei cookies:
i cookies (biscotti) sono dei file testuali che vengono ficcati nel nostro HD in maniera automatica dai siti che visitiamo
esempio: se mi loggo qui sul forum, la volta dopo le mie info sono gi? presenti nel campo utente e password
questo perch? il sito ci ha piazzato un bel biscotto con dentro i nostri dati
ovviamente questo vale anche per altri tipi di login, dove la posta in gioco ? pi? alta
insomma, st? cazzo di biscotti meno li teniamo sul pc meglio ?
come faccio io (clicca l'immagine per ingrandire):
imposto insomma i cookies su "Ask every time" cio? chiedi ogni volta
quindi quando visitiamo un sito, apparir? la seguente schermata (una per ogni cookie che vuole entrare,
leggere attentamente l'url da cui proviene il cookie)
il mio consiglio ? di utilizzare le impostazioni nell'immagine, cio?:
accetta il cookie solo per questa sessione + ricorda la mia scelta
per cui ogni volta che visiter? quel sito il cookie verr? accettato e cancellato automaticamente alla chiusura di Firefox
potete (dovete) tranquillamente
rifiutare i cookies dei motori di ricerca (e non abilitate mai gli script in google se ci tenete alla privacy) e di
tutti quei siti dove non vi loggate
c'? chi usa anche
Adblock o altro per i popup e i banner, io sinceramente non ne ho mai avuto bisogno per cui non lo uso (anche perch? NoScript settatp per bloccare script e flash fa gran parte del lavoro)
inoltre per la navigazione a volte uso
Tor +
Privoxy, anche se ovviamente rallentano parecchio la navigazione e non ? che ne abbia poi davvero bisogno
DIMENTICAVO: dal menu tools (strumenti) impostate l'eliminazione dei dati personali come preferite
selezionate tutte le voci (al limite lascite le password, anche se non ? che sia il massimo) e scegliete tra rimozione manuale (ma poi vi dovete ricordare) o a ogni chiusure di FF (cosa che per? a me causa problemi, avendo molte pagine aperte se ne chiudo una mentre sull'altra sono loggato su un forum, quando ricarico la pagina perch? posto o cambio sezione mi trovo a dover rifare il login poich? FF ha appunto cancellato cookies e compagnia bella

)