labatteria.it • Leggi argomento - Sondaggio, quanto guadagnate suonando !!

Sondaggio, quanto guadagnate suonando !!

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Quanto guadagna il tuo gruppo per una serata

da 0 a 50 euro
22
55%
da 50 a 100 euro
5
13%
da 100 a 200 euro
10
25%
più di 200 euro
3
8%

Voti totali : 40

Messaggioda Palissandro il mar lug 14, 2009 2:32 pm

tra 200 e 300 in media, qui a pg non sono riuscito a trovare di meglio, qualche volta 400 o 500 ma occasoni piu uniche che rare..magari ce ne fossero di più.. :cry:
"C'era una vol c'era , il cantafiabe dirà e un'altra favola comincerà"
Vendo Ride ufip rough 22"
woder V ha scritto: Amico:amica=Maometto:montagna
Palissandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il mar lug 14, 2009 2:47 pm

@ drummer15
non mi riferivo a te........diciamo che io beneficenza la faccio ben volentieri, all'occasione, ma richiedo un minimo di presupposti.........non e' certo il tuo atteggiamento, quello che io intendo come "prostituzione"........anche se, dovesse diventare la norma, ci impiegherebbe poco a rientrarci.......

Se e' per quello, la serata a scopo benefico fatta da me 2 domeniche fa, e' stata cosi' divertente per noi sul palco (e anche il pubblico l'ha notato e apprezzato) che stiamo valutando di inserire la cosa in altri contesti, sempre a scopo benefico, in altre feste del paese, e zone limitrofe.....
Anzi......mi e' appena arrivato il link di un mini-montaggio di quella sera, fatto dal chitarrista...
http://www.youtube.com/watch?v=oD78iGtB678&feature=channel_page
Dove appare anche mio figlio sul palco con la sua chitarrina.....e dove c'e' anche l'improvisazione dell'ultimo pezzo, il classico "Knockin' on heaven's door" (dedicata a 2 personaggi che non ci sono piu', salutati appunto a fine pezzo), con al basso il promotore della serata, nonche' figura principale della raccolta di fondi per l'acquisto di attrezzature e apparecchiature per disabili, etc........
Per la cronaca, ci siamo divertiti da matti......sara' che non ci conoscevamo nemmeno fino a poco tempo prima (a parte tastierista e chitarrista che conosco da anni).....inoltre il repertorio e' gradevole per tutti (steve wonder, aretha franklin, etc).......
Oh...il service c'era, altrimenti non saremmo riusciti a fare una pippa......ma in questi contesti mi adeguo ben volentieri a suonare a gratis......gratis per noi, non per chi organizza che versa, o raccoglie, l'equivalente del cache (800/900) euri, che noi provvediamo, o lui direttamente non importa, a versare a quest'associazione.

p.s.
non fate caso a stecche varie......con 3 prove non e' facile mettere su un mezzo repertorio del genere con 10 elementi che suonano, che io non conoscevo nemmeno......pero' poco m'importa, il bello e' proprio quello! :wink:

p.p.s.
mio figlio e' ancora un po' timidino davanti al pubblico.......ma quando si voltava verso di me rideva come un matto! :D
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda drummer15 il mar lug 14, 2009 2:57 pm

Sul fatto che ci debbano essere dei presupposti a livello organizzativo sono d'accordo!
Comunque, a onor di cronaca, l'ultima volta che noi abbiamo suonato è stato sabato scorso, a noi 300 euro, al service altrettanti!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda themucco il mar lug 14, 2009 3:06 pm

Funky abbestia :D :tru , i cantanti sia maschili che femminili era ben impostati ed avevano buone voci, inoltre il service mi pareva buono, lì è roba da 1000 per serata a pago, come minimo. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Nikraider il mar lug 14, 2009 3:18 pm

Se inizi per 100 e si sparge la voce, resti a 100. E alzare è molto difficile. Da queste parti ho sentito queste cose qui. Poi se inizi a girare e a farti un nome, allora si "spera" di alzare.
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il mar lug 14, 2009 3:24 pm

parlando della mia zona e della mie esperienze funziona circa così: il locale ti chiama a suonare dopo che gli hai fracassato le palle per qualche mese...ti dice:"vieni a fare una serata per un rimborso spese...se la serata procede bene ti richiamiamo alzando il cachet..."

se non si sta a queste regole diventa dura farsi un minimo di nome...inoltre il cachet non salirà mai...così facendo, a lungo andare, si riescono a raggiungere cachet di 250-300 euro...

pochi locali invece ti chiamano e ti pagano senza storie...
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lidel79 il mar lug 14, 2009 3:35 pm

con il mio vecchio gruppo quasi sempre e rigorosamente in perdita (non per mio volere e nonostante mi opponessi a quelle condizioni), neanche il rimborso benzina.
Ultima modifica di lidel79 il mar lug 14, 2009 3:36 pm, modificato 1 volta in totale.
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bonehead2 il mar lug 14, 2009 3:36 pm

L'unico progetto "serio" in cui ero coinvolto aveva come punto fermo il non uscire per meno di 70€ a testa, in casi eccezionalissimi. Il minimo, in realtà, era 100€. E fate conto che eravamo tra i 9 e i 14 elementi per una tributo di classe ai Pink Floyd.
Ovviamente è andato tutto in merda con due defezioni importantissime e la vicenda è finita, peccato.

Qui in Brasile, appena riprendo l'attività vi saprò dire... ma ho l'impressione che si guadagni di più :o
Stay hungry, stay foolish.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il mar lug 14, 2009 4:59 pm

:D ci vuole poco per guadagnare più di 30 euro .. forse anche in uganda guadagnano di più.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bonehead2 il mar lug 14, 2009 5:43 pm

cazzo è vero :mrgreen:

P.S.: sticazzi a Soul :o
complimenti!
Stay hungry, stay foolish.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il mar lug 14, 2009 8:10 pm

themucco ha scritto:Funky abbestia :D :tru , i cantanti sia maschili che femminili era ben impostati ed avevano buone voci, inoltre il service mi pareva buono, lì è roba da 1000 per serata a pago, come minimo. :wink:

E pensa che la ragazza non ha nemmeno 20 anni!.......
Comunque il cache per questo spettacolo e' di 800/900 euri.......senza contare il service.........anche se poi viene tutto devoluto in beneficenza.......
Rimane comunque uno spettacolo da proporre in una piazza o in qualche festa della birra o simile, anche perche' 10 persone non si piazzano in un locale e, nonostante vada tutto in beneficenza, un locale fatica a tirar fuori questa cifra.......infatti rimane un progetto che fara' quelle 3/4 date durante l'estate.......anche perche' bene o male e' tutta gente con altri impegni musicali, quindi trovare la serata dove ci siamo tutti e' un po' difficile......anche se la cosa bella sarebbe di coinvolgere altri amici musicisti per avere sempre un ricircolo di gente, sulla base della disponibilita' di ognuno......

Se penso che il tutto era nato solo per questa serata.......ora parlano gia' di mettere su qualche pezzo di Earth Wind & Fire....e addirittura dei Toto...... :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda ivanotsunami il mar lug 14, 2009 11:09 pm

Beh noi siamo sopra le 200....diciamoche il cachè minimo è 250 + spese. Non sempre le prendiamo le spese ma è anche vero che abbiamo preso 400 euro anche (in piazza arriviamo a 800 - 1000 euro. Cmq, di solito 200 - 300

Ho 3 gruppi, faccio la media di 7 o 8 serate al mese....
ADORATORE DEL GENIO POLACCO FURMAN
FONDATORE e MEGAPRESIDENTE GALATTICO della "Vergine Alleanza batteristi dalla cassa NON forata"
"Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota!"
"Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
ivanotsunami
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mattiadrummer il mar lug 14, 2009 11:19 pm

...dipende...mai meno di 150 a serata...l'ultimo sabato ho preso 300 nette con 100 euro rimborso spese....sto fra i 200/300...peccato sono poche....parlo solo per me...ma vado anche a 50 euro se la cosa mi diverte :tru ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il mar lug 14, 2009 11:24 pm

Mattiadrummer ha scritto:......ma vado anche a 50 euro se la cosa mi diverte :tru ...

50 euro....bocca e f........ops! :D :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il mar lug 14, 2009 11:27 pm

Da noi c'è poca cultura per la musica che non sia simil piano bar.
Quindi o fai cover di Vasco e Negramaro e ti fanno suonare o ti attacchi.
Quelle volte che siamo usciti fortunatamente però abbiamo preso qualcosina.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda cassa4 il mer lug 15, 2009 7:50 am

modificato il sondaggio

:wink:
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda blackash il mer lug 15, 2009 9:03 am

io comunque parlavo di 50/100 euro a testa (argomento di cui trattava il sondaggio credo), chiaro che se danno 100 euro al gruppo col cacchio che esco di casa 8)
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda rewind1999 il mer lug 15, 2009 10:18 am

ma parlate di cachet per tutto il gruppo o a cranio? è interessante confrontarsi su questo argomanto per capire un pò dalle altre parti che aria tira. qui da me, solitamente chiediamo almeno 250 euro (50 a testa). a volte si scende a 200, se ci si accorda su un calendario di più serate (tipo 3x2 :D ). il problema è che ci stanno dei pezzenti di gestori che poi ti fanno pagare anche il panino che ti danno :o . a quel punto, onestamente, gli ridarei i soldi indietro e me ne andrei. non suono per soldi, ma neanche per l'elemosina. a quel punto preferisco farlo gratis!
Drum: Premier XPK, Snare X-drum Acero 14*5.5
Cymbals: Sabian, Paiste
V-drum: Roland TD12 with Diamond Electronic Drums, E-drum (link lavoro con foto)
<b>Membro della Sacra Alleanza Paiste Cymbals </b> - <b><i>Membro della comunit?labatteria.it Dipendente</i></b>
rewind1999
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il mer lug 15, 2009 10:28 am

nel sondaggio io intendo le cifre, a testa.............
Se poi, a prescindere dal cache, mi fanno pagare il panino che mi danno, e l'acqua da portarmi dietro la batteria, mi incazzo subito.......questo e' da pezzenti a prescindere, appunto.......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda themucco il mer lug 15, 2009 10:41 am

Tia ma ci mi pare normale che tu chieda quella cifra di soldi, alla fine sei un professionista sul serio, di solito la base per i professionisti ad es. è 200€ a cranio da quel che ho potuto vedere frequantando gente così.;)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda drummer15 il mer lug 15, 2009 10:41 am

Sì, anche per me è implicito che cibo e bevande sono gratuite e al di fuori del compenso pattuito! Io comunque le cifre del sondaggio le intendo a gruppo!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda peppedrum il mer lug 15, 2009 10:41 am

Si...ma nel sondaggio c'è scritto "quanto guadagna il tuo gruppo per una serata" :D :D
Il tempo è tutto o è tutta una questione di tempo????
Tama rockstar pro del 1999 - Tama starclassic birch 2006 - Tama starclassic maple 2008
MMX 14"x5" - Black Panther 13"x4" - Tama MP125 12"x5" - Drumsound equalized series 2004 14"x5" - Tama Benante signature 14"x6,5" - DrumArt Olive series 14"x6,5"
Piattame vario...direi quasi mulatto :) :)
peppedrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda rewind1999 il mer lug 15, 2009 10:48 am

appunto...credo che bisogna fare un sondaggio sul quantum a cranio. per quanto riguarda il pagamento del panino e bibita...che ci vuoi fare? il problema è che io mi vergogno anche di baccagliare sul prezzo. a quel punto, ripeto, preferirei trattarlo da pezzente quale è e ridargli i soldi. comunque, da quanto leggo, più o meno siamo tutti intorno alla stessa cifra (200-250 per tutto il gruppo).
Drum: Premier XPK, Snare X-drum Acero 14*5.5
Cymbals: Sabian, Paiste
V-drum: Roland TD12 with Diamond Electronic Drums, E-drum (link lavoro con foto)
<b>Membro della Sacra Alleanza Paiste Cymbals </b> - <b><i>Membro della comunit?labatteria.it Dipendente</i></b>
rewind1999
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda themucco il mer lug 15, 2009 11:00 am

E' scritto male allora in questito, perchè tutti o quasi sono oltre i 200€, penso che lui però si riferisse a persona o per lo meno da un totale poi quanto vi viene a persona.;)
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda drummer15 il mer lug 15, 2009 11:03 am

La modifica del sondaggio parla chiaro, "quanto guadagna il tuo gruppo per una serata"!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il mer lug 15, 2009 11:05 am

...ah cavolo avevo letto male...comunque io non chiedo per ora...mi adeguo...non ho un nome che mi permette di avere la mia cifra...il consiglio di Maxx fu...allora...senti che ti propongono...poi al massimo alzi il tiro...per ora mi vanno bene certe cifre,poi abituato ai 70/100 euro del gruppo in riviera...purtroppo è un lavoro del cacchio...mi sono saltate 30 date di un tour fallito a quelle cifre...erano bei soldini...vabbuò....e comunque si è abbassato tutto...una volta prendevano di più tutti...anche quelli famosi,so per certo non prendono le cifre di anche solo 5/10 anni fa...ma proprio per nulla....
EDIT...io ho risposto al titolo del topic perchè...non ho fatto caso al sondaggio...è ambiguo...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda themucco il mer lug 15, 2009 11:14 am

Guarda se le storie che si sentivano erano vere (secondo me no), gente qua a firenze per un tour con Raff ai tempi d'oro di qualche anno fa si parlava di 1 miliardo di lire, ma non ci credo manco se mi fanno leggere il contratto da un notaio, mi pare assurdo. :o

Ci sta magari che prendesse al tempo delle lire 1 o 2 milioni a serata, ma non di più, certo se facevi 300-400 date in tour allora ste cifre si avvicinano, ma di solito sta quantità di date le suonano solo i grupi metal magari in un tuor mondiale di 5 anni...e lì i soldi volano di sicuro a cifre pese.;)

Amici che suonavano e suonano con band famose prendevano appunto dai 250/300€ a performance (quelle standard) che se ti fai un tour estivo di 30-40 date sono soldi per 3 mesi di fatiche! :P :tru
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda >AKIRA< il mer lug 15, 2009 11:20 am

Ah me non interessa guadagnare per suonare, non suono per i soldi, se mi pagano meglio, ma mi accontento di una birra e un panino.
Io conosco addirittura locali che si fanno pagare per farti suonare, e mi gira il cazzo invece pensare che dei ragazzetti con un pc e un programmetto per mixare li pagano un botto di soldi per fare niente.
Comunque io sono dell'idea (come mi ha consigliato chuck billy dei testament) che per riuscire a sfondare, bisogna sbattersi, e suonare ovunque, dove ti capita, ogni occasione è buona, senza pensare al guadagno, suonare sempre con lo spirito di quando si suonava nella cantina/garage/soffitta.
DDrum Defiant 6 Tiglio - Bass: 22x18(x2) Tom: 10x7 12x8 Floor: 16x14 Snare: 14x5.5 Pedal: Iron Cobra HP900P(x2)
http://www.myspace.com/akirametalhead
http://www.myspace.com/humandecay
>AKIRA<
martellatore
martellatore

Messaggioda DannyK il mer lug 15, 2009 11:24 am

io per ora ho già due date fissate a vieste in cui ci danno 400 euro, quindi 100 a testa...

quando suoniamo in città o poco fuori, in ogni caso non scendiamo sotto i 300, al massimo 200 se è proprio un locale vicino dove dobbiamo fare poca fatica a spostarci...

se vanno bene delle date in piazza a ferragosto che si stanno profilando all'orizzonte si parla di cifre nell'ordine dei tre zeri...
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda drummer15 il mer lug 15, 2009 11:37 am

>AKIRA< ha scritto:Io conosco addirittura locali che si fanno pagare per farti suonare, e mi gira il cazzo invece pensare che dei ragazzetti con un pc e un programmetto per mixare li pagano un botto di soldi per fare niente.

Questa cosa dei locali che fanno pagare per suonare non mi andrà mai giù!
Parliamoci chiaro, indirettamente l'ho fatto anch'io partecipando ad un concorso in un locale abbastanza noto, il New Age a Roncade (TV), ogni gruppo pagava 50 euro per partecipare ad un contest a più riprese suddiviso in più serate, vinceva che guadagnava più punti, "equamente" divisi fra giuria e pubblico presente! In pratica vinceva chi si portava più gente a votarli! Il locale ci ha guadagnato doppiamente, si è procurato la "merce" per mettere su almeno (almeno) una decina di serate facendosi pure pagare e, inoltre, puntando molto sul "voto" del pubblico (pagante), ci ha guadagnato sopra pure un bel "extra"!
Si può giustificare parzialmente il locale perchè comunque i premi in palio erano appetitosi (i vincitori della categoria metal si sono esibiti al Gods of Metal, per fare un esempio), ma in generale la politica di quei locali che fanno pagare per poterci suonare è vergognosa!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto