labatteria.it • Leggi argomento - A chi piace la musica classica?

A chi piace la musica classica?

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda breen- il gio mar 31, 2005 2:06 pm

a me piace moltissimo la composizione classica e provo piacere e parecchio stimolo ad ascoltare tutti gli strumenti di un'orchestra...per? le cose troppo vivaci non mi piacciono piu di tanto...mi piace moltissimo apprezzare ogni singola nota e battuta dei grandi pezzi di morricone...la musica di per se proprio classica tra i vari beethoven e (scusate l'ignoranza) ciacosky :D ...non mi trae poi tanto interesse..avete anche voi un interesse particolare per le orchestre?...ah l'altra sera in via roma a cagliari c'era la banda di cagliari che eseguiva alcuni pezzi classici nel loro repertorio e c'era anche un batterista , la "grancassista" e il "triangolista" cembalista :D ...io passavo di la in bici e mi son fermato per una mezzora abbonandte ad ascoltare come un bimbo!...ero completamente attratto dai movimenti del direttore quasi come un cobra al suono del flauto :D ...davvero una bella sensazione!
breen-
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cassa4 il gio mar 31, 2005 2:47 pm

mi son sempre chiesto: ma i movimenti che fa il direttore d' orchestra sono essenziali? a cosa servono? gli orchestrali seguono il direttore d' orchiestra? o il suo compito principale e preparare i pezzi assieme a tutta l' orchestra (insomma... fare le prove!)??
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda Barattolo il gio mar 31, 2005 3:07 pm

dipende, se come maestro consideri demo morselli, allora non conta a nulla
comunque il maestro serve, e' un po' come un mixer umano che alza e abbassa i volumi, regola l'attack :D ... e serve a coordinare tutti gli strumentisti, pensa a quando si suona in 4 e qualcuno esce fuori tempo, ecco pensalo con 100 persone.. fa anche accelerare e rallentare leggermente la canzone.
sono cose che quando si e' in pochi si fanno istintivamente (tipo accelerare e rallentare, e' per quello che nessun gruppo suona a metronomo), ma se si e' in tanti ...
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Sabba il gio mar 31, 2005 5:40 pm

a me piace a volte ascoltare musica classica, tipo la Marcia Turca di Mozart o il Coro a bocca chiusa (Madama Butterfly) di Puccini.
Diciamo che questi sono i miei preferiti, poi ce ne sono altri...
"...a volte ho da far cose pi? serie, costruir su macerie o mantenermi vivo..."
Il mio paese:
1 2 3
Sabba
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Aislinn il gio mar 31, 2005 5:52 pm

io adoro il Peer Gynt musicato da Grieg,Chaikosky- Romeo e Giulietta... a poi molte rielaborazioni sinfoniche anche non necessariamente di classica
Aislinn
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mik0 il gio mar 31, 2005 6:08 pm

Mi capita di passare dei momenti in cui l'unica cosa che riesco a sentire ? Mozart, o al massimo il ludovico van.
In accademia la ascoltavamo molto per studiare le dinamiche.
Poi tempo fa ho comprato un plugin che simula un'orchestra allora ho ascoltato parecchia roba.

'somma, ci vuole, via... 8-)
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Salva il gio mar 31, 2005 7:27 pm

BACH. Punto.
Bon Scott vive nei nostri cuori.
Salva
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda leano il gio mar 31, 2005 7:35 pm

Mah diciamo che mi piace molto, moltissimo e ho la fortuna di poter suonare questo genere, inoltre poi mi permetto di dire che ho una profonda conoscenza dell'orchestra perch? pap? era professore d'orchestra al Teatro Regio di Torino e ha fatto la professione per 35 anni.

Ora ? lui il direttore del coro lirico in cui suono e devo dire che non c'? rock, funky, metal e punk che tenga al confronto, in assoluto suonare lirica ? una delle cose pi? soddisfacenti che la musica possa offrire.

I movimenti del direttore d'orchestra servono ,pi? che tutto, certamente a dare gli attacchi i crescendo i diminuendo, gli accenti, gli accelerando e rallentando, ma il movimento di base del direttore indica l'incedere del tempo 1-2-3-4 o 1-2-3 per sapere con un colpo d'occhio a quale movimento della battuta sei che data la complessit? delle parti per gli strumentisti di un'orchestra ? essenziale sapere all'istante con immediata facilit? il movimento della battuta che si sta suonando.

Tutto il lavoro il direttore lo svolge nelle prove dove durante l'esecuzione dei brani letteralmente parla indicando alle varie sezioni cosa devono fare e come, apportando piccole modifiche secondo il suo gusto al modo di suonare un pezzo, e sono queste piccole modifiche a fare di un direttore d'orchestra chi ? meglio e chi ? peggio.
Poi nell'esecuzione in pubblico il direttore sta l? per prendere gli applausi a fine concerto perch? tanto davanti ha 118 persone che sanno alla perfezione cosa c'? sullo spartito e sanno eseguirlo alla perfezione secondo le direttive del direttore il quale le ha imposte nelle prove.

Consiglio per nopi batteristi e percussionisti di ascoltare i Carmina Burana di Carl Orff che hanno delle parti di percussioni e timpani da far paura.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Tenebral il gio mar 31, 2005 7:40 pm

Io odiavo la musica classica fino a un p? di tempo fa. Poi all'improvviso ho cominciato ad apprezzarla.. non saprei dire per? nessun artista in particolare...
Tenebral
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda daddi il gio mar 31, 2005 7:58 pm

a me la classica non piace, tranne un solo pezzo, il requiem di mozart quando ci sono milioni di voci tutte insieme.. poi tripudio di strumenti.. emozionante
daddi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda LCF drummer il gio mar 31, 2005 8:24 pm

A me la classica piace da morire, e sono assiduo frequentatore del teatro.Poi c'? la leggenda che dice che ogni buon metallaro ama la musica classica...voi cosa ne pensate?
Membro della Confraternita della Stellaclassica
Membro della Santissima Alleanza Ufip Cymbal
Membro della comunità labatteria.it Dipendente
LCF drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il gio mar 31, 2005 8:40 pm

a me piace la musica classica, ma mi sta sulle balle il teatro, invece....
non riesco ad apprezzare la musica, in mezzo a gente che va l? soltanto per sfoggiare l'ultimo vestito di Armani e a mostrare che ? un vip!
non tutti, certo, ma tanti..........
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il gio mar 31, 2005 9:24 pm

Mia madre insegna canto lirico... :D
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda SignoriDrums il ven apr 01, 2005 8:24 am

Bach, Mozart, Beethoven... ma anche Strauss ed altri.
L'estate scorsa a Salisburgo ho beccato un "balalaika quartet" di Mosca che suonava in piazza. Due balalaike una fisarmonica ed una balalaika contrabbasso. Facevano tutti pezzi di musica classica, da Rossini a Mozart a Bach, arrangiate in maniera paurosa, tant'? che gli ho comprato anche il cd. Poi sotto il portico del duomo a Salisburgo mentre diluviava era veramente da brividi.
Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda Pippo il ven apr 01, 2005 9:25 am

Voglio proprio vedere se c'? uno che dice che non gli piace...
Pippo
moderatore

Messaggioda cassa4 il ven apr 01, 2005 9:29 am

a me sinceramente dopo un po' annoia! qualche composizione mi piace molto (non mi chiedete i nomi perch? non li so, vado a "orecchio"), per? non ne sono un amante! preferisco altri generi!!
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda pliko il ven apr 01, 2005 10:00 am

Pippo ha scritto:Voglio proprio vedere se c'? uno che dice che non gli piace...

a me non piace ! :mrgreen:
MegaPresidente del "Pliko Immagine group"
IO C'ERO !(FG 22/01/06) IO C'ERO !(VT 02/04/2006) IO C'ERO !(VT 11/5/2008)
SENATORE A VITA DE "LA BATTERIA" - MAGO DELLA RIFFA !
FONDATORE DEL MOVIMENTO "ADESSO LUCCHETTATECI TUTTI" :o
PLIKO TOLD AXTA: "Ci vuole moderazione per fare il moderatore" :a:
Associato all'ABA (Anonima Batteristi Astemi)
VINCITORE DEL CONTEST FOTOGRAFICO "VACANZE" :o
pliko
Buddy Rich
Buddy Rich

Località: Viterbo - Iscritto da: 23/08/2003 MODERATORE ABUSIVO

Messaggioda martin il ven apr 01, 2005 10:19 am

io l'ho studiata per anni e la mia formazione musicale ne ? risultata sicuramente arricchita. in particolare mi piace la musica barocca.
martin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Jackleo il ven apr 01, 2005 10:04 pm

Barattolo ha scritto:dipende, se come maestro consideri demo morselli, allora non conta a nulla
comunque il maestro serve, e' un po' come un mixer umano che alza e abbassa i volumi, regola l'attack :D ... e serve a coordinare tutti gli strumentisti, pensa a quando si suona in 4 e qualcuno esce fuori tempo, ecco pensalo con 100 persone.. fa anche accelerare e rallentare leggermente la canzone.
sono cose che quando si e' in pochi si fanno istintivamente (tipo accelerare e rallentare, e' per quello che nessun gruppo suona a metronomo), ma se si e' in tanti ...

1-quale "canzone" fa accelerare o rallentare il direttore nella musica classica?
2-Nessun gruppo suona a metronomo? Sicuro? la drum machine o il sequencer vanno a caso?
Alleanza batteristi sfigati in amore...
Sacra alleanza Progressive. - unico membro
gemellato con Alleanza ProgMetal
Unito (non fisicamente) con uccio.

Non c'è rosa senza spine,ma ci sono tante spine senza rose!!!

Quando io sarò l'opera più grande che c'è, e tu sarai occhio che guarda altrove...
Jackleo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Sakura il sab apr 02, 2005 7:48 pm

a me piace la musica classica! :) suono anche in un orchestra! per? non mi piacciono proprio alcuni i concerti per orchestra e violino...spesso il compositore si preoccupa solo di mettere in evidenza il virtuosismo del violinista solista e l'orchestra fa solo da abbellimento...e ne risente il valore e la musicalit? del pezzo (questo secondo me...)...poi ci sono le eccezioni in cui solista e orchestra sono entrambe valorizzate e si valorizzano l'uno con l'altro...e questo tipo di concerti mi piace molto! per il resto apprezzo quasi tutto anche la musica del '900 a meno che non sia proprio ai limiti dell'esasperazione...vabb?...interesser? a qualcuno ci? che ho scritto? :cry: :razz:
Sakura
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Sakura il sab apr 02, 2005 7:48 pm

martin ha scritto:io l'ho studiata per anni e la mia formazione musicale ne ? risultata sicuramente arricchita. in particolare mi piace la musica barocca.

leano ha scritto:
Mah diciamo che mi piace molto, moltissimo e ho la fortuna di poter suonare questo genere, inoltre poi mi permetto di dire che ho una profonda conoscenza dell'orchestra perch? pap? era professore d'orchestra al Teatro Regio di Torino e ha fatto la professione per 35 anni.

Martin e Leano cosa suonate?
Sakura
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda leano il dom apr 03, 2005 10:41 am

Anche a me certe composizioni per violino/pianoforte/clavicmbalo ed orrchestra non fanno impazzire proprio perch? c'? troppo lo strumetno padrone della situazione.Per? ti vai a vedere un Ughi o un Accardo che sviolinano...beh...non ? mica poi tanto male credimi... :D :D

Cmq io suono prettamtente lirico, cio? sono percussionista in un coro lirico qual del mio paese, nel quale suoniamo brani tratti dalle opere pi? conocsiute visto che giriamo per paesini nella maggioranza dei casi dobbiamo fare pezzi orecchiabili e di immediato impatto su un pubblico nel 95% dei casi totalmente digiuno di lirica.

Essendo orami 10 anni che questo coro esiste, ora stiamo pian pianino iniziando a portare altri brani meno conosciuti nei nostri concerti quali per esempio i Carmina Burana che se escludi il coro iniziale e finale "Fortuna imperatrix mundi" che conoscono tutti, tutti gli altri brano non li conosce praticamente nessuno, a parte i musicofili.

Nelgi ultimi 4 anni la nostra popolarit? a livello Liguria e basso Piemonte sta crescendo sensibilmente in quanto ormai siamo stabili sui 50/60 concerti annui...

E tu Sakura dove suoni...?...in un'orchestra...?...ma sei diplomata...?...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Sakura il dom apr 03, 2005 1:17 pm

Suono in un orchestra da camera (formata dagli alievi della mia scuoladi musica)il violino...anche se sono ancora una dilettante...comunque non sono ancora diplomata!
Sakura
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Tenebral il dom apr 03, 2005 1:18 pm

(ot) ke bello il violino!
Tenebral
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda martin il lun apr 04, 2005 8:45 am

[/quote]

Martin e Leano cosa suonate?
[/quote]

il pianoforte
martin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda leano il lun apr 04, 2005 9:49 am

Beh complimenti Sakura...di dove sei...?...Savona impossibile perch? l'accademia non ha un'orchestra di allievi...;-)...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda Sakura il lun apr 04, 2005 7:48 pm

leano ha scritto:Beh complimenti Sakura...di dove sei...?...Savona impossibile perch? l'accademia non ha un'orchestra di allievi...;-)...

Infatti sono di bergamo! :)
Sakura
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda leano il lun apr 04, 2005 9:49 pm

Orca v? se siete organizzati bene in Lombardia...io non frequento l'accademia a Savona ma mi rammarico non abbiano un qualcosina per far fare pratica ai giovani...o ti arrangi nelle bande a suonare alla bell'e meglio(si scrive cos??) oppure ti infili nei soliti gruppetti di metal o rock pesantissimo che suonano nei garage e basta...

Io per fortuna ho il mio coro e un gruppeto nuovo di pacca di gente non invasata che ha voglia di fare buona musica per pub.

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda Sakura il mar apr 05, 2005 1:49 pm

Non ? che siamo organizzati bene...? tutto merito della buona volont? del mio direttore d'orchestra...siamo solo due orchestre cos? in tutta la bergamasca e l'altra che c'? ? pi? una banda che un' orchestra... :)
comunque ci sono gruppi metal o rock che sanno suonare della buona musica! poi naturalmente deve piacere il genere... :razz:
Sakura
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda martin il mar apr 05, 2005 1:55 pm

Sakura ha scritto:Non ? che siamo organizzati bene...? tutto merito della buona volont? del mio direttore d'orchestra...siamo solo due orchestre cos? in tutta la bergamasca e l'altra che c'? ? pi? una banda che un' orchestra... :)
comunque ci sono gruppi metal o rock che sanno suonare della buona musica! poi naturalmente deve piacere il genere... :razz:

quando fate concerti? che essendo vicino se posso vengo a sentire
martin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto