labatteria.it • Leggi argomento - Dopo Reference, Dw, Mmx... ho preso la Drumsound!

Dopo Reference, Dw, Mmx... ho preso la Drumsound!

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Nikraider il dom set 13, 2009 2:06 pm

Adesso scarico e ti dico :D
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda edo1 il dom set 13, 2009 2:09 pm

cioè il primo che ho detto era giusto?
:D , il secondo ha un attacco soft voluto ma ha una marea di bassi, acero?
edo1
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il dom set 13, 2009 2:21 pm

un giorno rispondero' e diro' se hai detto giusto o sbagliato........ora pero' voglio sentire altre risposte......qui pare che tutti sappiano indovinare i legni, o addirittura marca e modello, ascoltando!.....dovro' ben capire quanto sia vero, e, se proprio, come fanno! :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il dom set 13, 2009 2:25 pm

souldrum ha scritto:Di certo, mio umile parere, posso solo parlar male dei rullanti reference.......che per i miei gusti trovo penosi....se poi vedo il prezzo, li trovo addirittura un furto.

Un quotone quanto una casa.
L'unico Reference che vale la pena è quello in acciaio (che tra l'altro ha il prezzo minore rispetto a tutti gli altri Reference).

Sto scaricando i file.
Tra un pò ti sparo quello che penso sui suoni!
Speriamo di non fare porcate!
:wink:
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Nico34 il dom set 13, 2009 3:31 pm

souldrum ha scritto:Sapete dirmi che batterie sono state usate, pezzo per pezzo?

Uhm, con il mio super-nab orecchio posso solo dire che la cassa da 1:05 a 1:25 è più "leggera" e aperta di quella da 6:40 a 7:00 che invece è "cicciona".

Poi non saprei dire se sono batterie diverse, legni diversi o tutto uguale ma con altre pelli e accordature :a:

Me non sapere :mrgreen:

PS: comunque complimenti per il drumming
Nico34
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Marco Aquila il dom set 13, 2009 4:12 pm

Già la batteria da 4,50 pare più ciccia.
Il passaggio è da un legno più chiaro ad uno più scuro a mio parere (anche se ho dei dubbi per il primo brano), poi magari mi sbaglio...
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda melgaynor il dom set 13, 2009 4:28 pm

mah...
io trovo questi commenti un pochettino troppo da "ultrà"..a chi nn piace la marca "x" e a chi non piace la "y"..
(sembra di leggere i comenti di chi ama la playstation e chi ama la xbox !! che si scannano a vicenda..ahahahah)

i tamburi suonano con gli occhi?.. beh... forse ..chissà.. boh?.. forso no..
(per me comnq no).

..personalmente trovo ovvio che un fusto in betulla suoni diverso da un fusto in acero o da uno in mogano o da uno in cartone ... (A PARITA' DI ACCORDATURA, MICROFONAZIONE, MIXER E PELLI USATE, OVVIAMENTE)..altrimenti perchè spendere i soldi ??..facciamoci tutti una "Linko".. tanto suonano tutte uguali..

comnq , tornado seri, a mio parere, se tu hai i soldi .....................fatti la reference..1000 volte.
...............e ci metti un bel rullo potente come ti piace a te !
Ultima modifica di melgaynor il dom set 13, 2009 4:29 pm, modificato 1 volta in totale.
..il mondo è peno di "sboroni"........
nella musica poi, non ne parliamo.
melgaynor
martellatore
martellatore

Messaggioda lollo il dom set 13, 2009 4:29 pm

in alcuni pezzi qualcuno ti ha detto betulla...e ci può stare perchè i suoni han molta punta...a mio avviso si sente molto la pelle e poco il fusto...
...hai per caso usato un set tipo arbiter flat?
tipo...all'inizio!

io ci provo nè?
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il dom set 13, 2009 4:45 pm

Anche io ho dei seri dubbi (e l'ho scritto prima) sulla prima traccia..

Ah, ovviamente è giusto quotare Melgaynor sul discorso pelli accordatura e compagnia.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda lollo il dom set 13, 2009 5:21 pm

ma certo!

magari poi è lo stesso set con pelli diverse e accordature diverse.

comunque soul, ho avuto modo di ascoltare le tracce...
mi piace il tuo stile, lo trovo elegante, soprattutto nei passaggi,
mi piacciono le armonizzazioni tra voce e chitarre!
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda melgaynor il dom set 13, 2009 5:26 pm

lollo ha scritto:
magari poi è lo stesso set con pelli diverse e accordature diverse.

:wink:
melgaynor
martellatore
martellatore

Messaggioda DRUMLOR il dom set 13, 2009 6:01 pm

[quote="souldrum"]
Di certo, mio umile parere, posso solo parlar male dei rullanti reference.......che per i miei gusti trovo penosi....se poi vedo il prezzo, li trovo addirittura un furto.

quoto a pieno souldrum. ma e' vero anche quello che ha detto marco aquila sul reference in acciaio.
DRUMLOR
Pearl Masters maple complete- 22x18 - 10x7 - 12x8 - 14x12 - 16x14 (Vermillion sparkle)
Gretsch Renown drum - 22x18 - 10x7 - 12x8 - 16x14 (color blu oyster pearl)
craviotto 14x5,5 limited maple snare drum
pearl sensitone elite 14x5 brass snare drum
Ludwig acrolite 14x6,5
zildjian a custom& k custom cymbals
DRUMLOR
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda matteo t il dom set 13, 2009 6:08 pm

il play apre lun mattina, vai sul sito e prendi il numero, chiedi di Daniele, la DW l'ho toccata con mano, fidati, è un affare...ah, se il rullo non lo vuoi fammi sapere che lo prendo io!!!!dico davvero!
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il lun set 14, 2009 7:47 am

........rieccomi di rientro dalla gita domenicale con la famiglia, dopo la doppietta musicale di venerdi' e sabato (ringrazio pubblicamente mia moglie e mio figlio per la pazienza :D ).

Dunque.......le batterie sono 2......nel primo brano e' la mia 9000 con pelli emperor clear, e accordatura relativamente bassa, come tensione.
In tutti gli altri pezzi invece e' una supestar hyperdrive, con medesime pelli, ma con misure 22x18 (contro la mia "umile" 20x14), tom 10, 12, e timpano 16......contro i miei 10, 14, 15.......
Le riprese sono state fatte nel medesimo studio, con la medesima strumentazione (microfoni batteria e ambiente).
Personalmente, ma qui parlo dopo averle suonate di persona, in quelle circostanze, noto specialmente che la mia ha timbriche piu' definite, e maggior corposita', soprattutto dovuto pero' alle misure power che tendono anche a chiudere il suono (cassa a parte).
Ma il mio drumming, che piaccia o meno, e' forse quello che si sente di piu', rispetto ai suoni della batteria, per cui non c'e' lo stravolgimento di sonorita' che, sulla carta, dovrebbe esserci, confrontanto una hyperdrive e una 9000..........
Vabbe'...2 baterie in betulla........ma se avessi usato una DW, non mi sarei discostato molto, come sonorita'........cosi' come se avessi usato la reference, o una DS.......

Per la cronaca, i piatti sono sempre gli stessi (e qui si sente bene) e anche il rullante, e' il mio supra........ :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il lun set 14, 2009 10:49 am

Che qualcosa cambiava era ovvio.
Non mi aspettavo che fosse una superstar perchè io (non so il motivo) ho ipotizzato che entrambe le batterie fossero delle stesse misure (22 10 12 14)...
In linea di massima c'è anche ovviamente da considerare che anche le pelli tra le due batterie possono essere diverse (clear e sabbiate) e poi la questione accordatura.

Il discorso comunque per me rimane uno:

- in registrazione il tipo di legno e tutto il resto diventano discorsi relativi, con gli effetti cambia tuttto
- pelli e accordatura fanno il 60% del suono, il restante 40% (e a volte anche meno se non sai sfruttarlo bene) è dovuto al legno.
- il gusto personale incide su tutte le possibili scelte. Non c'è bubinga o mogano che tenga se ti piacciono i suoni "betullosi".
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il lun set 14, 2009 11:15 am

@Marco Aquila
ti diro'......l'unica differenza, come effetti, e' che la registrazione fatta con la 9000 ha EQ piatto (cassa a parte), mentre quella fatta con la hyperdrive no........per il resto l'unica effettistica e' un minimo d'ambientazione, e la compressione derivante dal mastering (ancora!!!....che parolone!!! :D ).
Le batterie avevano le stesse pelli e accordatura analoga.

Ribadisco la mia opinione........il 60% (ma forse anche l'80%) del suono lo fa la mano di chi suona.......le sfumature le trovi con strumetazione varia...........
Cerchiamo di valorizzarci........e non di valorizzare sempre e solo la strumentazione....quella serve solo per i dettagli......studiamo piu' noi stessi che la batteria.......il resto e "allenamento".

Al di la' dei gusti musicali.....sentendo questa registrazione, chi giustificherebbe il costo di una 9000 contro quello di una hyperdrive?...........sono cosi' diverse che una vale la meta' dell'altra anche come suono?
Anche le misure......l'unica cosa che avevano in comune, come diametro, era il tom da 10" (ovviamente completamente diverse le profondita').

E c'e' chi si fa ancora delle pugnette come se tutto dipendesse dalla batteria che si ha sotto il culo?...... :D

Se poi la consapevolezza di avere sotto una DW, una 9000 o una reference, aiuta psicologicamente a suonare meglio, quello e' un altro discorso...........ma non ditemi che sia giusto, batteristicamente parlando.

p.s.
io mi sono impegnato a fare queste cose qui, tecnicamente facili, sulla carta....eppure vedete il risultato.......ossia che ne ho ancora per altre 4 o 5 vite, da studiare, sia me stesso che la batteria.......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda edo1 il lun set 14, 2009 11:26 am

conclusione 1 giusta, 2 sbagliata, ma era lo strato di tiglio che mi ha tratto in inganno eh :D
edo1
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda edo1 il lun set 14, 2009 11:28 am

conclusione 1 giusta, 2 sbagliata, ma era lo strato di tiglio che mi ha tratto in inganno eh :D.Cmq la differenza tra le batterie si sente eccome, secondo me sono le registrazioni che non potranno mai avere tutte le sfumature che l'orecchio umano ha.Io ho sentito la differenza fra la craviotto e la mia economica, e devo dire che i soldi che costa li vale quasi tutti
edo1
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Marco Aquila il lun set 14, 2009 11:36 am

Souldrum:

Giusto per puntualizzare, non mi riferivo alla tua registrazione nello specifico ma alla maggior parte delle altre che riempiono i suoni di effetti. Qui tu stesso hai specificato che c'era poca roba sui suoni delle batterie quindi...

Ti quoto sul discorso di "cercare di valorizzarci" ma reputo sempre che determinati suoni possano uscire da determinati legni. Quindi...una master custom suonerà male o bene se suonata da un batterista piuttosto che da un altro..ma comunque, a parità di accordatura etc etc, avrà un suono caratteristico della master custom.

Ti straquoto sul discorso del prezzo invece.
Secondo me la registrazione non ha mostrato una differenza tale da giustificare la differenza di prezzo ANZI, ti dirò di più, A ME PIACE MOLTO DI PIU' LA SECONDA PARTE DEL FILE, quello che a quanto ho capito è stato fatto con la superstar.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda zonder il lun set 14, 2009 11:45 am

quoto marco :D
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda martino84 il lun set 14, 2009 2:07 pm

2Dstance la tua futura sbatta è da sbavo :P
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il lun set 14, 2009 2:53 pm

Marco Aquila ha scritto:........ANZI, ti dirò di più, A ME PIACE MOLTO DI PIU' LA SECONDA PARTE DEL FILE, quello che a quanto ho capito è stato fatto con la superstar.

Personalmente invece io preferisco la mia........forse per il feeling e la minor difficolta' nel suonarla (appunto e' la mia, facile dirlo! :D )......ma ho sentito un suono un po' piu' corposo.........ma si parla sempre di dettagli, niente a che vedere col mio discorso di fondo, che rimane tale. :wink:

E poi io vedevo che batteria stavo suonando.....e' ovvio che poi senta i suoni diversi! :D :D :D :D :D ....sara' mica possibile che una hyperdrive suoni come una 9000?!?!?! :D :D :D :D :D :D :D :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il lun set 14, 2009 2:57 pm

Guarda soul, a certe domande è forse meglio NON rispondere... :wink: :wink: :wink: :wink:
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda lollo il mar set 15, 2009 11:17 pm

quindi un po' siete d'accordo con me che per avere un suonone in studio non è propriamente sempre necessario avere 4000 euro di tamburi.....

ma un buon fonico
una buona capacità di accordatura
delle mani e dei piedi che sanno come colpire

e infine... dei tamburi non scrausi
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda melgaynor il mer set 16, 2009 7:14 am

personalmente si...

secondo me, se togliamo le battrie "di plastica", credo che da modelli tipo pearl export, o mapex pro V, in sù, se accordati e tenuti bene, escono cose molto interessanti..

poi ovvio se uno è bravo a suonare, il fonico è bravo e la batteria è una top level.. beh..... ovvio che si sente !!
heheehee
melgaynor
martellatore
martellatore

Messaggioda souldrum il mer set 16, 2009 7:28 am

@lollo
la prossima volta provo a portare in studio l'arbiter flat......o il jazz set baxter!
Cosi' dopo vi faccio riconoscere tra yamaha, tama arbiter e baxter, ossia tra betulla, betulla e tiglio, "niente" e acero cinese..........e magari mi faccio prestare anche una DS equalized con fusti keller.......e poi voglio vedere! :wink:

Comunque si'.........sono daccordo con te!

p.s.
per la cronaca...il CD e' andato in stampa, completamente autoprodotto/finanziato....soldi agli opportunisti (etichette ladre) non ne vogliamo dare!......ma di questo ne parlero' nella giusta sezione a tempo debito :wink: 8)
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lollo il mer set 16, 2009 3:31 pm

non posso che essere d'accordo con te...l'autoproduzione è davvero la cosa migliore!
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda |2D|STANCE| il mer set 16, 2009 4:18 pm

ragazzi aggiorno... ho lasciato sia la reference che la dw in keller che non aveva ne il rack, ne i rims originali e avrei dovuto cambiare anche il pellame dunque se ne sarebbero andati una barca di soldi. Ho visto la nuova arrivata da Marcaccio e chiedo consiglio a voi su come suona, esteticamente mi piace un bel pò!

OFFERTA TOP! PEARL MASTERS CUSTOM - 22" 10" 12" 14" - fusti misti acero USA 6 strati 7.5mm - serie professionale - EDIZIONE LIMITATA, NUOVO COLORE LIME GREEN SPARKLE (laccata, non rivestita) + CHROMED HARDWARE - Sistema sospensione fusti Optimount - Pelli REMO di serie su tutti i fusti - Possibilità di aggiungere altri fusti - NUOVA, GARANZIA CENTRO UFFICIALE PEARL – 1.289 Euro iva inclusa
Immagine
|2D|STANCE|

Messaggioda Jelko il mer set 16, 2009 4:22 pm

:mrgreen: :mrgreen:

Hai anche tu Ringomusic come Amico su Facebook!! :D :D

La finitura non mi fa impazzire ma l'offerta è buona! :wink:
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda |2D|STANCE| il mer set 16, 2009 4:27 pm

mi interessa più che altro il suono...