labatteria.it • Leggi argomento - Impossibilità di confronto; dov'è la cultura ??


Impossibilità di confronto; dov'è la cultura ??

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Lars90 il mar ott 06, 2009 10:26 pm

Ragazzi in queste prime 2 settimane di università mi sono trovato a parlare con 4-5 ragazzi che come me suonano uno strumento. Erano solo chitarristi e bassisti; c'è chi suona la chitarra da 5 anni, c'è chi ha suonato il violino per 6 e poi è passato alla tastiera e c'è chi suona il basso da 6 anni; bhè cavolo pensi : " questa sarà tutta gente con cultura musicale,conoscenze,idee,ecc... ".

Invece inizio a parlare con loro e dopo le presentazioni inizio a chiedere che musica ascoltano,cosa suonano loro di solito con i loro strumenti, se hanno un gruppo e cose del genere. Bhè i nomi usciti fuori erano sempre gli stessi. Il bassista col 6 corde ( che studia il metodo di Myung ) mi dice che conosce i Dream Theater,che sono il gruppo più tecnico e più complesso che esista e nessun gruppo potrà mai eguagliare ciò che hanno fatto. Parlo col chitarrista e conosce Steve Vai,Joe Satriani e Brian May ; per carità tutti grandi chitarristi ma sempre i soliti nomi.

Parlo con un altro chitarrista e mi chiede se conosco Buckethead e ne esce fuori il discorso sulla velocità della plettrata e sulla mostruosità e sulle velocità smodate di John Petrucci.Così da Buckethead si passa ai Guns'n'Roses e al fatto che ora non siano più nessunno e bla bla bla. Ok, ora è il mio turno; ed inizio a chiedere qualcosina, partendo da persone o gruppi non troppo sconosciuti, in modo da avere un confronto o paragonare i gusti musicali.

Bene! A chi nomina i Dream Theater chiedo di Genesis e Yes.... risposta : " Sì,sì ho sentito qualcosina ".Stop. Al chitarrista chiedo se conosca Tommy Emmanuel,Mike Stern,Frank Gambale o David Gilmour..... risposta " Non li ho mai sentiti! Ah ma allora conosci tutta questa gente ? Azz mi piace ! " Insomma ora la mia conclusione e la mia riflessione per uno come me ( sfigato ??? ) che la musica cerca di ascoltarla a 360 gradi a partire dalle più strambe, che possano sembrare come Progressive,Fusion,Latin,Musica Medievale,ecc... alle più nobili come il Jazz e il Blues.
Sono io che non sono "inadatto" o "troppo avanti" rispetto alle conoscenze canoniche ?

E per " troppo avanti " non voglio assolutamente divinizzarmi,anzi se c'è da dire che sono uno sfigato lo dico io in primis non ci sono problemi. Però la mia domanda finale è questa: oggi la cultura musicale latita ?Stop! Mi scuso per la lunghezza ma ero in vena :mrgreen:
Ultima modifica di Lars90 il mar ott 06, 2009 10:49 pm, modificato 2 volte in totale.
"Sacra Alleanza ProgMetal"
Avatar utente
Lars90
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3617
Iscritto il: ven feb 25, 2005 4:36 pm
Località: Roccapiemonte (SA)

Messaggioda Kiakkia il mar ott 06, 2009 10:30 pm

Io ti ammiro perchè hai una cultura molto più avanzata della mia.
é un pregio, non un difetto, è una cosa bellissima che ti invidio molto :tru
Quindi sono loro (me compresaXD) che sono sfigati!!! :tru
We’ve all been sorry, we’ve all been hurt, but how we survive, is what makes us who we are

ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE
Singolare alleanza batteristi monopedalistici
Avatar utente
Kiakkia
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3045
Iscritto il: gio giu 07, 2007 5:59 pm
Località: Iperuranio [Pioltello(Mi)]

Messaggioda sl0wg33k * BANNED * il mar ott 06, 2009 10:31 pm

premesso che non credo di avere risposte data la mia ignoranza, ma cazzo salta una riga ogni tanto.... non si legge sto muro di parole :O

:B
Let them be a martyr but don't let them suffer For these chains I fear they will have to linger for life [groundation]
Avatar utente
sl0wg33k * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2313
Iscritto il: dom apr 13, 2008 1:17 am
Località: where you wouldn't be

Messaggioda odiolagrammatica il mar ott 06, 2009 10:33 pm

no comment.. hai centrato una delle mie più grandi delusioni..
e mi sento veramente amareggiato quando mi confronto con miei coetanei (sono del 92) che al massimo conoscono i soliti gruppi commerciali
Avatar utente
odiolagrammatica
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2869
Iscritto il: sab mag 06, 2006 8:33 pm

Messaggioda Dennis_Chambers il mar ott 06, 2009 10:55 pm

ma va è sempre meglio conoscere molti gruppi e artisti.. probabilmenti hai incontrato i tipici metallari ipertecnici hahaha (della serie non generalizziamo sui metallari) :D :D

p.s. ma tu non eri quello che era a studiare musica all'estero?? :oops:
Le mie Drum Cover!
Spoonman - Soundgarden : http://www.youtube.com/watch?v=-0lH_tlnK6Q
Learn to Fly - Foo Fighters:
http://www.youtube.com/watch?v=AnXHWhTioXg
Avatar utente
Dennis_Chambers
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1697
Iscritto il: sab set 01, 2007 9:48 am
Località: Bergamo

Messaggioda lethal il mar ott 06, 2009 11:05 pm

guarda...innanzitutto il fatto che tu abbia una vasta cultura musicale può essere solo un pregio :wink: e ti faccio i miei complimenti! provando a risponderti, io penso che forse la cosa dipenda un po' dall'età... se penso a me al primo anno di università, mi rendo conto che avevo una cultura musicale molto più lacunosa e chiusa! nel "mio campo" ero il paladino :mrgreen: per il resto non solo non conoscevo...me ne fottevo pure 8) il jazz non lo consideravo, la fusion e il latin non sapevo proprio cosa fossero, di progressive conoscevo solo genesis e dream theather e via discorrendo!
poi le cose sono cambiate! di certo non ho una cultura musicale "completa" o enciclopedica, ma la passione costante per la musica, il mio maturare e la curiosità, hanno portato ad allargare i miei orizzonti...magari chissà, potrebbe essere così anche per i tuoi amici! diciamo che è più facile che alla vostra età ci si concentri di più su quello che piace, sui grandi nomi, o sulle mode del momento...ovvio che poi c'è chi arriva prima, chi dopo o chi non arriva affatto!
Inizia a fargli conoscere musicisti e gruppi che ti piacciono o trovi interessanti, chi è curioso e ha passione non potrà far altro che appassionarsi (anche in maniera critica magari) e ringraziarti :wink:
membro dell'alleanza "Ho La Tamburo e Ce L'ho Duro"
membro della Mitica Alleanza Sbacchettatori Di Vic Firth
DIRTY SNARE: "...non lo avrei mai pensato fino a quando è nato mio figlio, per loro fai tutto e sempre di più, ti lanceresti nelle fiamme dell'inferno per strappare le palle a satana"
lethal
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2026
Iscritto il: lun feb 20, 2006 9:39 pm

Messaggioda bonehead2 il mer ott 07, 2009 3:27 am

Ma se uno non conosce David Gilmour e suona la chitarra, è semplicemente stronzo.

Salutalo col dito medio e via il prossimo :mrgreen:
Stay hungry, stay foolish.
Avatar utente
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 8560
Iscritto il: sab nov 15, 2003 12:59 pm

Messaggioda Nico34 il mer ott 07, 2009 7:12 am

bonehead2 ha scritto:Ma se uno non conosce David Gilmour e suona la chitarra, è semplicemente stronzo.

Salutalo col dito medio e via il prossimo :mrgreen:

Quotone :tru

Passa pure per certi musicisti che hai nominato (che nemmeno io conosco) e che magari sono un pò più "oscuri", ma Gilmour proprio non si può :x :mrgreen:

PS: un appunto comunque: "la cultura musicale latita?"
Oggi meno che mai si può dire che non c'è cultura musicale; internet ha aperto delle strade inimmaginabili fino a qualche anno fa; se si è appassionati di musica, la si va a cercare, la si ascolta, la si sperimenta.
Youtube è il più grande jukebox mondiale.

E' una questione personale quindi.

Non reputo una pecca il fatto che i ragazzi del tuo racconto non conoscano Frank Gambale; cioè, sticazzi, non è mica Jimi Hendrix (o David Gilmour :D)
Ognuno si nutre della musica che gli viene "spacciata" dal contesto sociale in cui si trova.

La cosa grave invece sarebbe che rifiutassero di ascoltarlo dopo che glielo hai "pubblicizzato", reputandolo a priori inferiore ai Dream Theater.

La disinformazione non è un peccato, l'ottusità invece si (questa è satira politica :mrgreen:)

PPS: altra cosetta: occhio a non farti prendere dal ruolo dell "acculturato"; io per esempio ho sempre odiato quei saputelli che elencavano nomi strani soltanto per fare i fighi; in fin dei conti risultava che l'unica differenza tra loro e un branco di capre era una foltissima collezione di cd :mrgreen:

E ricorda: "la cultura è come la marmellata, meno ne hai e più la spalmi" ;)
Avatar utente
Nico34
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 709
Iscritto il: gio giu 21, 2007 4:28 am

Messaggioda Jelko il mer ott 07, 2009 7:29 am

Lars90 hai tirato fuori un bell'argomento!! :wink:

Mi capita spesso di confrontarmi con amici o altri musicisti sul mondo della musica e sono giunto alla conclusione che sono veramente poche le persone che cercano una vasta cultura musicale! :o

Oddio, io non è che sia tanto diverso, cerco di ascoltare un pò tutto ma non sono sicuramente un enciclopedia della musica, anzi...

Però mi è capitato di parlare con alcuni batteristi che nemmeno sapevano chi era Keith Moon o Stewart Copeland, Steve Gadd o Dave Weckl però inneggiavano fino a divinizzare i soliti Portnoy e Nicko McBrain.... C'è anche da dire che altri batteristi invece erano meglio di drummerworld! :wink: Solo che sono più difficili da trovare questi ultimi! :mrgreen:

Parlando invece con dei chitarristi mi capitava di finire a parlare di Richie Kotzen e questi di tutta risposta "chi è? un batterista?"..... Cioè... va bene non conoscere tutto ma cazzo attualmente penso che sia uno dei più grandi in attività, non sarà conosciutissimo ma ha fatto parecchi dvd didattici e ci sono dei libri sui suoi metodi.... Anche Paul Gilbert non pare essere molto conosciuto... cacchio ne so di più io sui chitarristi che molti chitarristi... vabbeh...

Idem con i bassisti quando magari parli di Billy sheean (o come si scrive), Stanley Clarke oppure ti chiedono stupiti "Ah ma Sting suonava il basso?" :mrgreen: :mrgreen:


Però c'è anche da dire che ci sono anche tante "enciclopedie" della musica viventi! :wink: Il mio vicino di casa per esempio suona da penso 15 anni la chitarra e sta iniziando a farlo di professione... Suona anche il flauto traverso e il piano (tra liceo musicale, conservatorio e CPM ne ha imparate di cose) e quando parlo con lui mi stupisco di quanto conosca la musica... dalla musica classica al metal estremo... Ha 3 gruppi, uno gothic metal, un trio acustico e 1 gruppo partyband! Quindi suona anche di tutto...

Poi ci sono quelli, come il mio chitarrista, che sono delle enciclopedie ma solamente sui loro generi preferiti!
io sabglio sempre.
Avatar utente
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4339
Iscritto il: lun feb 02, 2009 3:44 pm
Località: Cuneo

Messaggioda duca_conte * banned * il mer ott 07, 2009 7:44 am

un mio caro ex-amico e chitarrista che suona da anni non sa chi sia PAT METHENY(questo nome lo chiedono anche nelle parole crociate)...
c'è troppa presunzione in giro, troppa poca voglia di mettersi li ad ascoltare altro dai soliti 4 dischi...
per carità di dio molti hanno fatto storia ma la storia è fatta anche di piccoli avvenimenti(in questo caso gruppi che non sian gli ACDC/Kiss/Queen/eccecc), e per esser aperti mentalmente si deve apprezzare anche il resto...
la mia playlist giornaliera oggi è partita con AirtoMoreira(musicista fantastico)e tra poco metterò su i Nile...appena rientro a casa magari metto un pò di drum'n'bass per poi passare a sting e riascoltarmi i Nile(è uscito il cd nuovo hehehe)e tornare a garyMulligan con un intermezzo dei Guns'n'roses e magari ci scappa pure Bach...
sarà che rispetto la norma ho gusti musicali che vanno oltre il comune mortale, ma che ce devo fa amo ascoltare tutto ma proprio tutto...anche le peggio merdazze di adesso...però son fatto cosi e di limitare il cervello non mi va...

poi si lavora di testa dato che ti devi sforzare a comprendere anche altri mondi e contesti musicali diversi dai nostri(musica indiana raga&co, latina bossa&co, gitana, eccecc)...

purtroppo siamo in un mondo pieno di offerte e proposte dove le più piccole non vengono prese in considerazione, e quelle più grosse e fetide vengono spiattellate...
solito discorso PERCHè LE PUSSYCAT DOLLS VENDONO LE CONOSCON TUTTI E NESSUNO SA DIRTI CHI è MILES DAVIS?!?!??

bha io oramai ho perso ogni speranza e continuo per la mia strada piena di cd vari e di dubbio gusto...ricordiamoci che al mondo NON ESISTE MUSICA BUONA O CATTIVA...
scusate se mi son dilungato ma ci tenevo un pò a condividere il mio pensiero su questo argomento...

sapessi quanta gente che conosco che non sa cosa si perde...la musica è oro che cola per il nostro cervello, ci aiuta a restare giovani ed elastici mentalemente!!!
sarà che non son normale...però ascoltare tanta musica mi aiuta sempre e comunuque, ho più possibilità di rillassare/mettere in tensione/concentrare/eccecc la mia testa...
:D
la dw mi fa cagare a spruzzo...lo dico e lo sottscrivo...l'unica cosa degna dw è il 5000 copiato dal camco...
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4441
Iscritto il: ven dic 26, 2008 5:07 pm
Località: KING OF PolmonelLandia

Messaggioda Zolfo il mer ott 07, 2009 7:50 am

bonehead2 ha scritto:Ma se uno non conosce David Gilmour e suona la chitarra, è semplicemente stronzo.

Salutalo col dito medio e via il prossimo :mrgreen:



mi hai fatto cappottare! :D

Straquotone...

comunque per fortuna per me da queste parti il più delle volte non è così... o almeno per la mia esperienza... poi ovviamente ci sono anche tanti furbi così... ma cerco di evitarli in partenza come la peste
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Avatar utente
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7145
Iscritto il: mar ago 02, 2005 11:16 am
Località: Udine Moderatore

Messaggioda mrfabbro il mer ott 07, 2009 9:20 am

mah guarda, io Gilmour so benissimo chi sia, conosco i Pink Floyd e anche i 3 album che ha fatto da solo (io ne ho 3, poi magari ne ha fatti altri).
d'altro canto so benissimo chi sono i Genesis ma nn li ho mai ascoltati e nn li ascolto tuttora.
principalmente amo 2 gruppi, toto e dream theater (qualcuno riderà perchè sono diversi, ma appunto perchè diversi nn so dire quale dei due sia il mio preferito in assoluto. x gli altri artisti vado più "a periodi", mentre x loro no, mi piacciono loro da sempre, da quando a 14 anni ho capito che nn esistevano solo i blink 182 e i sum 41).
come gusti riguardo i generi, mi piace il rock, di metal nn sopporto quasi niente tranne gli Iron che mi piacciono molto (viceversa i Metallica mi fanno cacare), xò ad esempio in questo momento sto ascoltando un album della Dave Weckl Band che certo nn ha niente a che vedere con Ronnie James Dio!
dunque ascolto un po' di tutto, ma ci può essere qualcuno che nn ho ancora "scoperto" o che nn mi ha attirato così tanto da spingermi ad ascoltarlo bene e non sopporto quelli che cercano di farsi una cultura completa (nn mi sto riferendo a nessuno del forum, sia chiaro) quasi come se la musica fosse un dovere e non un piacere, e poi vengono a darti dell'ignorante se non cnosci bene qualcuno.
esempio: so chi è Pat Metheny, ma nel senso che so solo che è un chitarrista e che fa fusion, mi fermo qua. nn è che mi devi rompere i coglioni se nn lo ascolto.
io la musica la ascolto x piacere, non x gareggiare a chi ne sa di più.
quindi ci sta anche il bassista che studia il metodo di Myung e conosce solo i dream theater, magari un giorno scoprirà altro, ma se x ora conosce quello e gli piace quello, lasciamolo divertire.
certo poi magari un minimo di conoscenze occorrerebbe averle, un chitarrista che nn sa chi sia Gilmour sembra una barzelletta, è come se uno di noi nn sapesse chi è Ian Paice.
discorso diverso invece x chi segue e adora la merda che viene commercializzata, perchè quello che segue i dream theater se li è scoperti da solo, ascolta tutta la loro discografia, nn solo i pezzi degli ultimi 3 mesi che dopo un po' vengono dimenticati e li apprezza davvero, mentre il ragazzino che attinge da mtv è come nn avesse una volontà propria, rimane passivo di fronte a quello che gli viene proposto, assorbe tutto come una spugna
Mapex M Birch 22" 8" 10" 12" 14".
Tama Rockstar steel 14"x6,5".
Hi Hat Ufip Class 14".
Crash Zildjian A Custom 16" & 18", Zildjian K Crash Ride 21".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2689
Iscritto il: ven dic 28, 2007 8:04 pm

Messaggioda SignoriDrums il mer ott 07, 2009 9:32 am

Non è un problema di età, ma di mentalità.
Un mio amico tastierista (nato nel lontano 1970 :o ) si è sempre comportato come uno con una grande cultura musicale. Era anche un fanatico di Pink Floyd e Toto ed altri musicisti "nobili", però se gli parlavi di Hendrix ti rispondeva:
"E' superato, Malmsteen lo rifà uguale" :o :o
E allora? Anche il mio scanner rifa i girasoli di Van Gogh uguali...

Per lui i Genesis ed i Queen erano la "solita roba". Alla fine quando cercava di scrivere un pezzo aveva dei suoni bellissimi ma non tirava fuori niente di musicalmente interessante.

Personalmente ho imparato ad evitare queste discussioni, ascolto tutto quello che mi piace o che scopro che mi piace e vado per la mia strada e se trovo qualcuno con cui vale la pena parlarne lo faccio molto volentieri.
Per fortuna per molte cose riesco ancora a sorprendermi. Quando non ci sarà più niente che mi sorprende sarò molto triste.
Bye!!!
M.
Avatar utente
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3235
Iscritto il: ven mar 28, 2003 4:11 pm
Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda bonehead2 il mer ott 07, 2009 11:54 am

SignoriDrums ha scritto:E allora? Anche il mio scanner rifa i girasoli di Van Gogh uguali...


Hai un artista in casa e non lo sapevi! :o
Stay hungry, stay foolish.
Avatar utente
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 8560
Iscritto il: sab nov 15, 2003 12:59 pm

Messaggioda Sandman87 il mer ott 07, 2009 12:49 pm

bonehead2 ha scritto:Ma se uno non conosce David Gilmour e suona la chitarra, è semplicemente stronzo.


Novanta minuti di applausi!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Direi che questa frase esprime abbastanza chiaramente il concetto...
Passate a salutarmi su Facebook! Fabrizio Rende - Drums Lover
Il PornoMaestro matteo t,nella sua inarrivabile cultura ha scritto:SI FA PRESTO A DIRE PORNO!!
ricc81,sapientemente, ha scritto:chi non grooveggia è una scoreggia.
Esprimendo al meglio la condizione del maschio,DannyK ha scritto:ho talmente tanto la v****a in testa, che ogni 28 giorni sanguino dal naso per una settimana
Avatar utente
Sandman87
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2089
Iscritto il: gio gen 03, 2008 12:28 pm
Località: Cosenza

Messaggioda Lars90 il mer ott 07, 2009 10:44 pm

@mrfabbro : bah, io non la penso affatto come te, perchè significa limitare le proprie conoscenze o avere i paraocchi come i cavalli. E' come se della matematica mi limito a conoscere limiti e derivate e poi il resto non mi compete,oppure ritenere La Gioconda o Guernica i quadri più belli al mondo senza conoscere tutte le opere di Van Gogh,Klimt,Modigliani,Manet ecc.... . Insomma il discorso lo si può espandere a tutto, dall'arte agli esempi più comuni. Mi piace la lasagna e mangio solo quella, non volendo nemmeno prendere in considerazione la pasta al forno o gli gnocchi, per fare un esempio....

Poi,parlo per esperienza personale, soprattutto per quanto riguarda la musica ascoltare sempre e comunque le stesse cose dopo un pò scoccia anche; ci puoi mettere tutto il piacere e la semplice voglia di ascoltare ,ma dopo un pò , se hai curiosità , ti chiedi se lì fuori ci sia qualcos'altro che ti possa piacere. Hai fatto l'esempio di Metheney, ok, perfetto! Sono completamente d'accordo,però prima di dire " me ne sbatto di quello che suona, o di quello che fa " bisognerebbe prima sentire effettivamente cosa realmente lui propone. Sempre per esperienza personale ti dico che a priori scarto tutto ciò che sia Metal o Hard Rock, e pure mi è capitato di sentire un album degli Alter Bridge e riesco tranquillamente a sentirlo, mentre gente come Slipknot,Limp Bizkit,Korn ecc.. ecc.. li schifo altamente, dopo aver però sentito la loro musica e quello che propongono.

Boh probabilmente sono io che sono " strambo " ma la vedo così :)
"Sacra Alleanza ProgMetal"
Avatar utente
Lars90
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3617
Iscritto il: ven feb 25, 2005 4:36 pm
Località: Roccapiemonte (SA)

Messaggioda Fury il gio ott 08, 2009 12:25 pm

per essere musicista dopotutto non serve conoscere tutti i grandi della storia... uno piglia lo strumento e suona poi se sa bene se no chi se ne frega.

così mi paro anche un po' chiappe :D
"So contare fino a quattro, sono un batterista"
Avatar utente
Fury
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 836
Iscritto il: mer apr 22, 2009 6:29 pm
Località: Monte Sant'Angelo

Messaggioda AleTronky il gio ott 08, 2009 12:58 pm

Beh di ignoranza musicale non è mai morto nessuno. Come conoscere tutti i gruppi sulla faccia della terra non ha mai salvato la vita a nessuno. Uno sceglie che cosa ascoltare, a qualcuno basta un gruppo, ad altri ascoltarne 10 nuovi al giorno non basta.
E' giusto informarsi, io spesso ascolto le cose che vuoi proponete qui, a volte mi piacciono a volte no, ma questo lo faccio per una mia ricerca personale e per trovare nuovi spunti e nuove idee, avendo io la presunzione di voler scrivere musica. Ma se uno mi dice che ascolta solo i dream theather, i metallica, vasco o chi so io, non mi ucciderà di certo questa sua monotematica cultura. Certo a volte sento citare certe cose così sconosciute, buttate la solo per far vedere che sei figo e conosci davvero tutto, che non ha senso.
Per discutere di certe cose al giorno d'oggi i forum sono gli unici posti adatti, perché si trovano le persone che hanno i nostri stessi interessi, e con i compagni se non trovi la loro cultura musicale adatta alla tua conoscenza, potrai sempre parlare di figa, calcio oppure università. :wink:
La Batteria è sempre un piacere

Discepolo de "IL RIDE IN REALTA' E' UN CRASH UN PO' PESANTE"
Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori
Il mio mercatino: http://www.mercatinomusicale.com/mm/u_aletronky_id165498.html
Avatar utente
AleTronky
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 739
Iscritto il: ven feb 15, 2008 2:14 pm

Messaggioda SignoriDrums il gio ott 08, 2009 1:05 pm

Il problema, secondo me, non e' la scarsa conoscenza della storia della musica, o di determinati artisti, ma la presunzione di dire:
"Io ascolto questi, sono i piu' bravissimissimi del mondo. Eh? Chi? Frank Zappa? Mai sentito, ma questi sono i piu' bravissimi del mondo, sicuramente sono piu' bravi di Zappa".
Con gente che ragiona cosi' (e ce n'e' parecchia) non puoi parlare.
Basta andare a rivedere il 95% delle discussioni su Portnoy.
O la crociata pro-SDO portata avanti dal nostro amico Giann.
Bye!!!
M.
Avatar utente
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3235
Iscritto il: ven mar 28, 2003 4:11 pm
Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda Lars90 il gio ott 08, 2009 6:58 pm

Ecco SignoriDrums ti quoto su tutto! Io forse mi sono espresso male ,ma non vorrei passare per il tipo " tuttologo " che fa il ganzo perchè sa gruppi sconosciuti o si crede chissachì perchè se mai è l'unico a conoscenza di un determinato cantante,gruppo ecc.... Assolutamente no. Anzi! Con tutta la mia ricerca che faccio mi ritengo comunque un completo " ignorante " in fatto di musica e di conoscenze musicali basate su gruppi,cantanti,generi, ecc..... Forse ho dato questa impressione ma non sono così :) Semplicemente ho detto quello che ha appena ribadito SignoriDrums, e cioè la completa ottusità della gente, che convinta che Portnoy è Dio e allora non conosce Vinnie Colaiuta perchè sicura del fatto che Portnoy sia già il " prescelto " . Questo dico io :)
"Sacra Alleanza ProgMetal"
Avatar utente
Lars90
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3617
Iscritto il: ven feb 25, 2005 4:36 pm
Località: Roccapiemonte (SA)

Messaggioda mrfabbro il ven ott 09, 2009 10:41 am

non c'è da ritenersi ignoranti o tuttologhi, ognuno ascolta e conosce ciò che ama e ha avuto modo di scoprire.
il discorso Portnoy-Colaiuta lo potresti fare anche al contrario: trovi un invasato di fusion che di batteristi conosce solo Weckl e nn ha idea di chi sia Portnoy. grande rispetto x Portnoy che al di là di tutto è un grande, quindi anche in questo caso avremmo una persona completamente ottusa.
caso assurdo perchè è difficile che sia così, ma ribaltando la situazione si capisce che si potrebbe persino dire che uno sia ottuso finchè non conosce/ascolta tutto. che mi sembra:
1) impossibile
2) senza senso, devi accostarti alla musica x il piacere di farlo, nn è necessario affannarsi a conoscerla tutta come se fosse un dovere imprescindibile. la musica è un piacere, va vissuto in quanto tale, cerchiamo di non trasformarlo in una materia di cultura dove chi sa di meno deve sentirsi messo da parte e definito ottuso.
si, ok, c'è la presunzione di chi conosce solo Portnoy di ritenerlo il grande prescelto, ma è comprensibile se nn conosce nessun altro (o se nn capisce un cazzo e nn vede la bravura degli altri).
a certi livelli nn è possibile dire quale sia il più bravo di un altro, questo è un concetto prioristico, se uno lo ignora allora è giusto dargli del cretino.
ma d'altro canto bisogna comprendere perchè è arrivato a pensare questo.

chi ama davvero ascoltare musica (spesso sono pochissimi quelli che nn suonano e sono così) ha le sue preferenze, ma è costantemente alla ricerca di nuove cose. poi è logico che nn sei nè obbligato a cercare e apprendere tutto, nè ad apprezzare ogni cosa che trovi, ci saranno le tue preferenze e ci saranno cose che nn ti entusiasmano e non segui.
chi invece si fa imbeccare da mtv... bè, quello non è ascoltare musica, chi fa così nn lo prendo neanche in considerazione.
ma cmq sono affari suoi, nn sa cosa si perde.
Mapex M Birch 22" 8" 10" 12" 14".
Tama Rockstar steel 14"x6,5".
Hi Hat Ufip Class 14".
Crash Zildjian A Custom 16" & 18", Zildjian K Crash Ride 21".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2689
Iscritto il: ven dic 28, 2007 8:04 pm

Messaggioda meccanico d'ellhardware il ven ott 09, 2009 10:58 am

ormai i dream theater, steve vai ecc. sono gli idoli delle nuove generazioni! forse non ho tantissima cultura musicale! però non ho o almeno ho sempre cercato di essere originale,e fare farina eel mio sacco! infatti copiare cover non è il mio forte! non ho mai avuto idoli da seguire, ma ormai la strada presa dalle nuove generazione è questa dream theatre, scuola lizard o simili, con soliti metodi, ed escono tutti fuori con lo stampino con poca personalità! è vero che uno poi sa tutto scale velocità, ma poi senti certi brani composti sono una cagata immonda!

tutto aplicato automativamente, il giro è composto da certe note?=ci va quella scala pari pari per il solo, senza avere inventiva di arangiarla! e come sapere il vocabolario a memoria e sparare stronzate! senza sapere fare un discorso. ecco io la vedo cosi, in pochi si salvano!
Avatar utente
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4409
Iscritto il: gio nov 27, 2008 8:07 am
Località: massa carrara

Messaggioda IlGiovaneIko il ven ott 09, 2009 1:48 pm

bè, mrfabbro, la tua ipotesi è tutt'altro che impossibile.... io ho sentito parlare di Portnoy per la prima volta quando mi sono iscritto a questo forum..... in compenso conoscevo molto bene Colaiuta :lol:
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
Avatar utente
IlGiovaneIko
moderatore
 
Messaggi: 10471
Iscritto il: ven nov 07, 2003 5:34 pm
Località: Rivoli - To Antani come se fosse Senatore
facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti