sergio978 ha scritto:Beh sul "malcapitato" ritengo sia semplicemente questione di gusti..
Un discorso è promuovere un'opinione, ben altro è ritenerla superiore a quella degli altri. E su questo a mio avviso non ci siamo.
Io non ho mai detto a nessuno cosa "sia giusto" o "sia sbagliato" in questo campo, proprio perchè sono gusti e opinioni.
E pretenderei parimenti che nessuno lo venisse a dire a me.
Scusa, sergio, non volevo essere offensivo né sostenere che la mia sia una scelta giusta e la tua sbagliata o viceversa.
E` una questione di opportunità: mettere "qualcosa" (ivi compresi i cuscini prodotti appositamente da alcune marche) nella cassa lo ritengo semplicemente inopportuno proprio per il discorso del tono fatto sopra.
sergio978 ha scritto:Se un chichessia mette 5 moongel per pelle perchè gli piace così e suona comunque da dio e con gusto e capacità, tanto di cappello.
Concordo a metà: magari il tizio in questione è convinto che così gli piace, ma può anche cambiare idea, se lo si "istruisce" e gli si aprono gli occhi (e le orecchie).
Poi se uno è sordo...
sergio978 ha scritto:Ma nessuno ha mai scritto "si fa così e basta", innanzitutto perchè sarebbe stato immediatamente (e giustamente) mandato a cagare dai più, e poi perchè, per fortuna, è un concetto che secondo me non esiste proprio, se già nella tecnica esistono sterminate sfumature e scelte, figuriamoci nelle timbriche, che di oggettivo non hanno proprio nulla!!
Concordo, ma il gusto personale non deve trascendere dalla scientificità.
L'esempio classico è quello dei suoni cupi coi fusti "piccoli".
sergio978 ha scritto:Personalmente, io una monostrato sui timpani superiori al 14", dopo tante prove, so che non ce la metterò più, altrimenti mi compravo un timpano da orchestra ed avevo risolto.
SECONDO ME, e lo metto maiuscolo perchè sia chiaro, non per maleducazione, per il mio personale gusto, e magari per il mio stesso modo di suonare, quello è il suono che un drumset deve avere. Il resto lo lascio a chi piace, a me no, non c'è niente da fare.
Domanda: hai mai provato una monostrato RINGATA sul tom da 14" ?
sergio978 ha scritto:Rispetto meat, e chiunque abbia trovato o stia cercando una timbrica o delle soluzioni che lo soddisfano.
Se mai sentirò una cassa vuota che mi piace, sarò il primo a ricredermi. Idem se mai sentirò un tom o timpano "boomy" che mi piacciono. Finora, in 14 anni di suonate più o meno intense, non mi è ancora capitato.
Sergio, io non ho parlato esattamente di cassa vuota (ho quotato MasterOfTheWind proprio per ricordarlo). Io - come molti sanno - sono un sostenitore del Muff'l Ring accoppiato ad una monostrato battente ed una monostrato ringata ebony risonante.
"Contrasto" le soluzioni che agiscono DIRETTAMENTE sul fusto (cuscini, coperte, asciugamani, ecc, ecc.) proprio perché a me interessa sfruttare la timbrica del materiale.
sergio978 ha scritto:Rispetto tutte le scelte di tutti, se uno è un figo sullo sgabello, lo è e basta.
Ma non mi sembra corretto voler proporre come Legge di Dio ciò che invece è una semplice scelta personale, degna dello stesso rispetto di tutte le altre.
Come ho specificato sopra, la mia campagna è volta principalmente a fomentare un mercato "alternativo alla massa", in modo che non debba impazzire ogni volta per trovare ciò che mi serve. Poi magari c'è anche un po' di "purismo" ma è secondario.
Non è la legge di Dio (per fortuna), ma quella del mercato (purtroppo).