labatteria.it • Leggi argomento - Starclassic Maple - pelli e accordatura

Starclassic Maple - pelli e accordatura

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda meatgrinder il sab nov 07, 2009 11:34 am

zonder ha scritto:
meatgrinder ha scritto:Ecco, credo che il problema sia proprio questo: le pelli NON devono suonare, è il fusto che è deputato a questo.

potrei ridere per ore, giorni, mesi, anni di questa tua affermazione...

Gente, non facciamo disinformazione, meatgrinder, vatti a studiare un pò la fisica dei membranofoni, così ti si renderanno leggermente chiare le cose.

Ed evita di dire minchiate, per favore. Scusa il tono duro, ma non si possono dire simili castronerie...va a finire che qualcuno poi ci crede.

:D

Occhio, che in un'altra discussione ne ho già azzittato un'altro...

Sono per professione un perito, quindi il mio approccio è sempre tecnico (prima di fare certe affermazioni ci studio sopra, non è che le sparo là tanto per fare).

E poi prego tutti di controbattere con argomenti tecnici, non con "non lo commento nemmeno" perché date proprio l'impressione di non sapere come farlo... grazie.

Infine, ma non meno importante, i forum servono sì per condividere opinioni, ma - a mio modo di vedere - sopratutto per condividere conoscenza, quindi, se ne sapete di più, schiariteci pure le idee.
In molti ve ne saremo grati.

Ciliegina: tanto per farvi capire contro che ignoranza è la mia "crociata", qualche giorno fà sono stato in un negozio dove mi hanno detto che le pelli da 15" non esistono... :cry:
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda zonder il lun nov 09, 2009 10:25 am

@meatgrinder: non serve zittire ne tanto meno intimorire. diciamo che ti faccio una domanda, dato che sei un tecnico.

Come coniughi la fisica dei membranofoni con la tua affermazione che dice "le pelli non suonano, suona il fusto"?

O mi rispondi in maniera convincente, smentendo un ramo della fisica, oppure io ti rispondo semplicemente: tecnico o non tecnico, non diciamo baggianate :D
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda meatgrinder il mer nov 11, 2009 5:22 pm

zonder ha scritto:@meatgrinder: non serve zittire ne tanto meno intimorire. diciamo che ti faccio una domanda, dato che sei un tecnico.

Come coniughi la fisica dei membranofoni con la tua affermazione che dice "le pelli non suonano, suona il fusto"?

O mi rispondi in maniera convincente, smentendo un ramo della fisica, oppure io ti rispondo semplicemente: tecnico o non tecnico, non diciamo baggianate :D

Rivolta della frittata !
Veramente dovevi essere tu a spiegare a me "povero ignorante", ma vedo che hai paura o forse non sei così sicuro di quel che sai.

Comunque, anche per sottolineare la differenza fra me e quelli chiacchierano e basta, non mi sottraggo:
A percussionist stikes his instrument to produce a sound. This causes a vibration of the skin of the instrument and the air inside the drum will vibrate also. This makes the sound even larger. The instrument is hit with a mallet, a hammer, or a hand and this causes a vibration and sound. This image shows how a drum head vibrates.

Immagine

Sei ancora convinto che è la pelle a suonare ? O forse la pelle è - diciamo così - solo un'interfaccia che consente di far vibrare l'aria contenuta nel fusto, facendolo risuonare ?

Cerchiamo di essere razionali: se fossero le pelli a "suonare" allora non avrebbe senso avere batterie di legni diversi e dimensioni diverse, ecc.
Oppure basterebbero le flats...

In realtà le diverse pelli agiscono in modo diverso sull'aria all'interno dei fusti, facendoli risuonare in modo differente e quindi alterando il suono.
Ultima modifica di meatgrinder il mer nov 11, 2009 5:36 pm, modificato 1 volta in totale.
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il mer nov 11, 2009 5:29 pm

meatgrinder ha scritto:O forse la pelle è - diciamo così - solo un'interfaccia per far vibrare l'aria contenuta nel fusto che fà risuonare lo stesso ?

sei un genio meat .
c'è bisogno di fare il fisico per arrivare a questa conclusione ?? 8)
la pelle senza fusto non suona idem il contrario .
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il mer nov 11, 2009 5:32 pm

...ne ho avute 3 starclassic maple,come potete ricordare...io facevo così...sopra e sotto,accordatura uguale...il fusto cantava una bellezza...poi mi ero stufato delle misure power e da anni sognavo la maple custom...ma dopo qualche tentativo,io accordo in un attimo veramente,basta sapere che suono vuoi ottenere,quella accordatura mi appagava...
..per la cassa,vuota,leggere straccetto che ferma la risonante evita il doing...e pelle battente,come faccio da sempre,appoggiata...con i tiranti che cadono nei concerti :tru .... :lol: ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda kemto il mer nov 11, 2009 5:36 pm

beh io conterei almeno fino a 1000000 prima di dire che la fisica dei membranofoni è un ramo della fisica. :o :D
Ludwig Classic Maple 22-12-16
CQuadro Aes Pro Lab II 24-13-16

La mia band: Aidan http://aidanband.bandcamp.com/
kemto
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda zonder il mer nov 11, 2009 5:38 pm

Bizio ha scritto:
meatgrinder ha scritto:O forse la pelle è - diciamo così - solo un'interfaccia per far vibrare l'aria contenuta nel fusto che fà risuonare lo stesso ?

sei un genio meat .
c'è bisogno di fare il fisico per arrivare a questa conclusione ?? 8)
la pelle senza fusto non suona idem il contrario .

scusa, ma non è vero.

le flat suonano di brutto, e non hanno il fusto, ma semplicemente un supporto che permette di tendere la pelle.

Quindi è la pelle che suona, vibrando e propagando le vibrazioni all'aria che la circonda.
Il fusto convoglia le vibrazioni, attrverso l'aria che contiene, alla pelle risonante che "risuona", come appunto c'è scritto nella tua bella immaginetta, rendendo il suono più "pieno".

Ciò non toglie che è la pelle battente che suona.

Se poi vogliamo dire che cristo è morto dal freddo diciamolo pure :lol:
Questa è semplicemente fisica dei membranofoni, vattela a studiare se non ti è chiara la generazione del suono :)

edit:

http://www.youtube.com/watch?v=63hN93i7E3g
http://www.youtube.com/watch?v=Vyd31E6z ... re=related
http://www.youtube.com/watch?v=Uo8I9dKu18g&NR=1
http://www.youtube.com/watch?v=DzsWW36- ... re=related
http://www.youtube.com/watch?v=xrKRfkCB ... re=related

vi pare che questa batteria non suoni? :D
Ultima modifica di zonder il mer nov 11, 2009 5:54 pm, modificato 3 volte in totale.
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il mer nov 11, 2009 5:50 pm

...effettivamente le pelli da sole suonano e di brutto anche...forse il fusto da colore e volume al tutto,come se amplificasse il suono...il suono non cambia tanto variano legno e fusti quanto cambiando le pelli...boh...non penso bisogna scomodare la fisica eccetera...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda zonder il mer nov 11, 2009 5:52 pm

quoto mattia ^_^
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il mer nov 11, 2009 5:52 pm

...è solo il mio pensiero...può essere totalmente sbagliato ovvio...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il mer nov 11, 2009 5:55 pm

si zonder .. in tensione suona .. anche una busta di plastica ...come suona un fusto vuoto se gli dò le bacchettate .. come un blocchetto di cemento armato.

quando perquoti ..suona tutto ..
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda zonder il mer nov 11, 2009 5:55 pm

Quei video dimostrano che le pelli suonano pure senza fusto, non vedo come possa essere sbagliato :D
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda kwoldy il sab nov 14, 2009 3:13 pm

scusate se interrompo questa "interessantissima" diatriba...cioè è interessante, ma scontata....a parte meat siamo tutti sani di mentee consci dell'importanza di una pelle nel generare, insieme ai fusti, il suono complessivo della batteria...
secondo me è come il gelato artigianale (io ADORO il gelato): ogni gelateria usa una sua base di latte, zucchero etc....e poi vi fa sopra il gusto e qui sono importanti i prodotti usati (cioccolato, kogurt, limone etc..) e l'unica cosa che garantisce un buon gelato è l'insieme di una base buona e di prodotti ottimi.
Come la batteria, i fusti danno la base e le pelli il gusto... :-)

cmq.. volevo chiedere a peppedrum se poi ha provato le ec1 sabbiate....e in caso come vanno...
....e poi volevo sapere da jelko di che parlava che era così soddisfatto...
kwoldy
battipentole

Messaggioda Ivan80 il dom nov 15, 2009 1:48 am

non suonano ne il fusto ne le pelli direttamente, ma esse sono solo il mezzo per dare delle vibrazioni con determinate frequenze, che nell' aria sentiamo come suono.
la pelle senza fusto emette un certo suono, poichè la vibrazione non è filtrata, ma finisce direttamente nell'aria. Con il fusto e le due pelli non abbiamo altro che la vibrazione della battente che si va a scaricare nel fusto stesso e che quindi viene "filtrata", nel senso che la vibrazione iniziale viene alterata e risulterà con frequenze particolari, a seconda delle caratteristiche del materiale(legno, acrilico, metallo) che la filtra. Non a caso possiamo distinguere una batteria in acero o in betulla, proprio perchè ogni materiale filtrerà in maniera diversa le vibrazioni, rilasciando quest'ultime nell'aria con frequenze diverse.
La betulla si dice essere "naturalmente equalizzata" proprio perchè assorbirà certe vibrazioni che nel caso fossero emesse risulterebbero più sporche al nostro orecchio. Per quanto riguarda l'effetto della risonante, ipotizzo che agisca sia per la vibrazione iniziale nell'aria allinterno del fusto sia per la vibrazione che il fusto le scarica , mettendo anch'essa in vibrazione nell'aria producendo un suono ormai filtrato.
Cambiando pelle battente avremo un cambiamento di vibrazioni quindi anche un cambiamento di frequenze emesse nell' aria.
Una mia deduzione è che probabilmente i fusto di scarsa qualità non avrà grandi proprietà di "filtraggio" della vibrazione emessa dalla pelle, non a caso con le pinstripe troviamo un suono decente, ovvero perchè la pelle stessa provvede a limitare certe frequenze che il fusto no va ad eliminare nella sua vibrazione.
Per quanto riguarda la potenza sonora bisogna guardare allo spessore dei fusti...più sottile è il fusto più tenderà a vibrare e quindi a disperdere l'energia sonora e viceversa.
Ivan80
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Marco Aquila il dom nov 15, 2009 3:09 am

Ritengo che il discorso di Ivan sia corretto, correggetemi se sbaglio (e sbaglia)..
Insomma è importante la sbattera così come lo è la pelle...
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda zonder il mar nov 24, 2009 3:57 pm

Il discorso di ivan è corretto, non fosse altro per il fatto che il fusto NON suona, ma è sempre la pelle che suona (intesa come il mezzo che produce le onde sonore che poi si propagano attraverso l'aria...in assenza di aria, assenza di suono).
Il fusto fa suonare una pelle, ma esso non suona. E' fisica, a voglia argomentare.

Per il fusto di scarsa qualità ed il discorso di filtraggio: è completamente campato per aria secondo me. il fusto non filtra nulla, il fusto è il vincolo attraverso il quale la pelle viene posta in tensione. fine.
Se il vincolo cambia la pelle vibrerà in maniera diversa, producendo diverse frequenze, ma il vincolo non suona, la pelle suona (nel senso che produce onde sonore).

Se fate tap tap su un fusto senza pelle il suono è paragonabile a quello di un tamburo? No. Perchè tutto, se colpito, come dice bizio, suona, perchè vibra.
Se colpisci una pelle tesa (per esempio come nelle flat, qundi senza fusto) il suono è paragonabile a quello di un tamburo? si.
perchè?

Perchè è la pelle che suona. Il fusto è semplicemente un vincolo fisico per tenerla in tensione. cambiando il vincolo la pelle vibra diversamente, ma è sempre la pelle che produce il suono nella sua quasi totalità (se colpite per esempio il cerchio, allora anche quello contribuira, per esempio, a creare il suono, insieme alla pelle).
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Nikraider il mar nov 24, 2009 4:05 pm

Suona anche il fusto. Ricordo il video di Bob Gatzen se non erro (scusate se ho sbagliato a scrivere il nome) che mostrava anche questa cosa, battendo sui fusti. Se lo trovo lo posto, era di un rullante se non sbaglio.
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda zonder il mar nov 24, 2009 4:45 pm

continuate a crederla come vi pare :D
il fusto concorre alla creazione di armoniche e da un timbro particolare al suono prodotto dalla membrana perchè la fa vibrare in modi diversi...ma non concorre alla generazione del suono...

Però se vi fa piacere pensare che il vostro fusto suoni....fatelo pure! :tru
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda sergio978 il mer nov 25, 2009 5:52 pm

Sarà azzardato ma ho sempre visto il rapporto pelle-fusto un po come nella chitarra il rapport corda-corpo. Si sa che una chitarra metti in alder o qualsiasi legno di qualità "suona" bene, quando con quel "suona" intendiamo specificatamente ciò che percepiamo all'orecchio.
Ma il "motore" della vibrazione sonora è sempre comunque e solo la corda...

Mi sembra che si scateni una diatriba dall'interpretazione della parola "suona" in se.
Nessuno mette in dubbio l'importante funzione del fusto nel plasmare quello che sarà il TIMBRO finale, che però non ha niente a che fare con la GENERAZIONE della vibrazione che SUCCESSIVAMENTE fa RIsuonare (non usiamo "suonare" che diventa troppo generico e poco comprensibile) il fusto stesso.
Son fasi, e mi sembra che l'affare si complichi nel momento in cui si danno significati diversi alla stessa parola che viene usata per definire un concetto.
Ma suono, timbro, risonanza, generazione sonora, vibrazione, frequenza etc. etc. son parole (e concetti) parecchio diverse.

Poi se si parla di opinioni e gusti allora è tutto un altro paio di maniche e ognuno ha diritto di dire la sua, con pari dignità e valore. E in riferimento soprattutto a genere e modo di suonare..

Personalmente ad esempio qualsiasi cassa completamente vuota mi fa letteralmente cacare, e metto un po di copertina anche nella cassa da 20" della 9000 che è già ben controllata di suo, ma il "booom" proprio non lo sopporto! :mrgreen:
E nonostante questa abitudine forse malsana secondo alcuni, c'è una bella differenza tra la cassa della 9000 e quella della export... :D
Scusatemi, credo di aver provato più di qualche strumento da quando suono, dalle Linko alle Stelleclassiche, dalle Roytek alle MMX, alcune pelli potranno piacere e altre magari no, ma non mi si dica che "quella" o "quell'altra" pelle fa suonare una cassa da 1000€ come una da 50€.....
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda meatgrinder il gio nov 26, 2009 10:58 am

Scusate, ma 'sti giorni ho avuto poco tempo, rispondo ora.

Nel frattempo, comunque, mi sono documentato.

Anzitutto concordo con sergio sul fatto che dobbiamo sgombrare il campo dall'equivoco "suona", parola che tutti - me compreso - usiamo con attitudine più personale che oggettiva/tecnica.

Alla fine bastava cercare sull'enciclopedia:

http://it.wikipedia.org/wiki/Membranofoni

I tamburi emettono il suono per mezzo della vibrazione di una membrana tesa che può essere sollecitata in numerose maniere.

Per enfatizzare il suono molti membranofoni utilizzano un cilindro risonante, il fusto, che raccoglie le vibrazioni della membrana nella zona di contatto con la stessa. Il materiale di cui è costituito il fusto caratterizza il timbro dello strumento, che ha un suono caldo nei casi di fusti di materiale naturale, come il legno, ed un suono più squillante e con più armonici nel caso di fusti in metallo o in materie plastiche.

Per massimizzare la vibrazione della membrana, alcuni strumenti come i tamburi della batteria, utilizzano una membrana cosiddetta risonante, che influenza comunque il timbro in relazione alla sua tensione. In tal caso, la membrana su cui viene generata la vibrazione iniziale viene indicata come battente.

Dunque il "suono" è generato dalla pelle tesa, mentre il timbro dal fusto.

Quindi quello che i costruttori ci fanno pagare è sostanzialmente il timbro, che fà la differenza fra le varie categorie di batterie... In altre parole, per noi batteristi, è la caratteristica più importante.

Ergo correggo la mia iniziale affermazione - dovuta all'equivoco suono/timbro - ma ribadisco che, a mio modo di vedere/sentire, le pelli che vibrano "lentamente" (le doppio strato) fanno apprezzare meno il timbro, che è la cosa principale per cui abbiamo speso anche migliaia di euro nell'acquisto dei fusti/batteria.

Spero di essere stato più chiaro e corretto questa volta.

MasterOfTheWind ha scritto:meat grinder, hai un pochino rotto le palle con la tua convinzione che qualsiasi pelle doppio strato (emperor, G2, pinstripe) faccia schifo, ogni pelle da un suo suono, che può piacere o non piacere, però basta spalar merda su tutte le pelli che non siano aquarian studio x e monostrato alla cassa con dentro il muffler :wink:

Hai ragione, ma quando sento cose come questa...

sergio978 ha scritto:Personalmente ad esempio qualsiasi cassa completamente vuota mi fa letteralmente cacare, e metto un po di copertina anche nella cassa da 20" della 9000 che è già ben controllata di suo, ma il "booom" proprio non lo sopporto! :mrgreen:
E nonostante questa abitudine forse malsana secondo alcuni, c'è una bella differenza tra la cassa della 9000 e quella della export... :D
Scusatemi, credo di aver provato più di qualche strumento da quando suono, dalle Linko alle Stelleclassiche, dalle Roytek alle MMX, alcune pelli potranno piacere e altre magari no, ma non mi si dica che "quella" o "quell'altra" pelle fa suonare una cassa da 1000€ come una da 50€.....

...non posso fare a meno di tentare di "cambiare le cose" non tanto per il malcapitato, quanto per me - e quelli come me - che devono fare i salti mortali tripli per trovare prodotti che dovrebbero essere comuni.

Allora o smettete di usarle (e quindi orientare il mercato, il che porta i negozianti a tenere solo quelle che usate quasi tutti) oppure sono costretto a promuovere/valorizzare le mie per tentare di creare un'altro mercato... semplice no ?

Repetita (ME) juvant.
Ultima modifica di meatgrinder il gio nov 26, 2009 11:14 am, modificato 3 volte in totale.
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Nikraider il gio nov 26, 2009 11:07 am

Perfetto. 8)
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda sergio978 il gio nov 26, 2009 11:33 am

Beh sul "malcapitato" ritengo sia semplicemente questione di gusti..
Un discorso è promuovere un'opinione, ben altro è ritenerla superiore a quella degli altri. E su questo a mio avviso non ci siamo.
Io non ho mai detto a nessuno cosa "sia giusto" o "sia sbagliato" in questo campo, proprio perchè sono gusti e opinioni.
E pretenderei parimenti che nessuno lo venisse a dire a me.
Se un chichessia mette 5 moongel per pelle perchè gli piace così e suona comunque da dio e con gusto e capacità, tanto di cappello.
Scelte personali, niente di più. Ma nessuno ha mai scritto "si fa così e basta", innanzitutto perchè sarebbe stato immediatamente (e giustamente) mandato a cagare dai più, e poi perchè, per fortuna, è un concetto che secondo me non esiste proprio, se già nella tecnica esistono sterminate sfumature e scelte, figuriamoci nelle timbriche, che di oggettivo non hanno proprio nulla!!
Personalmente, io una monostrato sui timpani superiori al 14", dopo tante prove, so che non ce la metterò più, altrimenti mi compravo un timpano da orchestra ed avevo risolto.
SECONDO ME, e lo metto maiuscolo perchè sia chiaro, non per maleducazione, per il mio personale gusto, e magari per il mio stesso modo di suonare, quello è il suono che un drumset deve avere. Il resto lo lascio a chi piace, a me no, non c'è niente da fare.
Rispetto meat, e chiunque abbia trovato o stia cercando una timbrica o delle soluzioni che lo soddisfano.
Se mai sentirò una cassa vuota che mi piace, sarò il primo a ricredermi. Idem se mai sentirò un tom o timpano "boomy" che mi piacciono. Finora, in 14 anni di suonate più o meno intense, non mi è ancora capitato.

Rispetto tutte le scelte di tutti, se uno è un figo sullo sgabello, lo è e basta.

Ma non mi sembra corretto voler proporre come Legge di Dio ciò che invece è una semplice scelta personale, degna dello stesso rispetto di tutte le altre.
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda meatgrinder il gio nov 26, 2009 1:27 pm

sergio978 ha scritto:Beh sul "malcapitato" ritengo sia semplicemente questione di gusti..
Un discorso è promuovere un'opinione, ben altro è ritenerla superiore a quella degli altri. E su questo a mio avviso non ci siamo.

Io non ho mai detto a nessuno cosa "sia giusto" o "sia sbagliato" in questo campo, proprio perchè sono gusti e opinioni.
E pretenderei parimenti che nessuno lo venisse a dire a me.

Scusa, sergio, non volevo essere offensivo né sostenere che la mia sia una scelta giusta e la tua sbagliata o viceversa.

E` una questione di opportunità: mettere "qualcosa" (ivi compresi i cuscini prodotti appositamente da alcune marche) nella cassa lo ritengo semplicemente inopportuno proprio per il discorso del tono fatto sopra.

sergio978 ha scritto:Se un chichessia mette 5 moongel per pelle perchè gli piace così e suona comunque da dio e con gusto e capacità, tanto di cappello.

Concordo a metà: magari il tizio in questione è convinto che così gli piace, ma può anche cambiare idea, se lo si "istruisce" e gli si aprono gli occhi (e le orecchie).

Poi se uno è sordo...

sergio978 ha scritto:Ma nessuno ha mai scritto "si fa così e basta", innanzitutto perchè sarebbe stato immediatamente (e giustamente) mandato a cagare dai più, e poi perchè, per fortuna, è un concetto che secondo me non esiste proprio, se già nella tecnica esistono sterminate sfumature e scelte, figuriamoci nelle timbriche, che di oggettivo non hanno proprio nulla!!

Concordo, ma il gusto personale non deve trascendere dalla scientificità.
L'esempio classico è quello dei suoni cupi coi fusti "piccoli".

sergio978 ha scritto:Personalmente, io una monostrato sui timpani superiori al 14", dopo tante prove, so che non ce la metterò più, altrimenti mi compravo un timpano da orchestra ed avevo risolto.
SECONDO ME, e lo metto maiuscolo perchè sia chiaro, non per maleducazione, per il mio personale gusto, e magari per il mio stesso modo di suonare, quello è il suono che un drumset deve avere. Il resto lo lascio a chi piace, a me no, non c'è niente da fare.

Domanda: hai mai provato una monostrato RINGATA sul tom da 14" ?

sergio978 ha scritto:Rispetto meat, e chiunque abbia trovato o stia cercando una timbrica o delle soluzioni che lo soddisfano.
Se mai sentirò una cassa vuota che mi piace, sarò il primo a ricredermi. Idem se mai sentirò un tom o timpano "boomy" che mi piacciono. Finora, in 14 anni di suonate più o meno intense, non mi è ancora capitato.

Sergio, io non ho parlato esattamente di cassa vuota (ho quotato MasterOfTheWind proprio per ricordarlo). Io - come molti sanno - sono un sostenitore del Muff'l Ring accoppiato ad una monostrato battente ed una monostrato ringata ebony risonante.
"Contrasto" le soluzioni che agiscono DIRETTAMENTE sul fusto (cuscini, coperte, asciugamani, ecc, ecc.) proprio perché a me interessa sfruttare la timbrica del materiale.

sergio978 ha scritto:Rispetto tutte le scelte di tutti, se uno è un figo sullo sgabello, lo è e basta.

Ma non mi sembra corretto voler proporre come Legge di Dio ciò che invece è una semplice scelta personale, degna dello stesso rispetto di tutte le altre.

Come ho specificato sopra, la mia campagna è volta principalmente a fomentare un mercato "alternativo alla massa", in modo che non debba impazzire ogni volta per trovare ciò che mi serve. Poi magari c'è anche un po' di "purismo" ma è secondario.

Non è la legge di Dio (per fortuna), ma quella del mercato (purtroppo).
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda zonder il gio nov 26, 2009 2:24 pm

meatgrinder ha scritto:Dunque il "suono" è generato dalla pelle tesa, mentre il timbro dal fusto.

O bravo! :D
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda MasterOfTheWind il gio nov 26, 2009 2:43 pm

8)
Sua Maestà Giovanni Vero ha scritto:voglio stravolgiere le leggi e fare una skala pentatonika da suonare con i padali , per fare introduzzioni epike e cose di questo genere

Marco Aquila con incommensurabile saggezza ha scritto:Chi la dura la vince e io "la dura".:tru

http://www.myspace.com/incinerationcausticsleep
Topic sul primo CD del mio gruppo http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=69819
MasterOfTheWind
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sergio978 il gio nov 26, 2009 5:38 pm

@ meat nessuna offesa, ci mancherebbe scherzi, parto sempre dal principio che se siamo qui a scrivere e scriverci significa che abbiamo l'intelligenza e la sensibilità di confrontarci e metterci sempre in gioco proprio per poter crescere meglio e magari scoprire il classico "ah che bello non ci avevo mai pensato!"
anzi mi scuso se sono sembrato io a mia volta in "attacco", il senso non è quello...
Andando sul più tecnico, ho provato sui timpani sia la EC1 evans che la PW3, ma ancora troppo "boom"...

Io il muff'l ring interno della remo l'ho provato sulla cassa da 20 della 9000, sia con PW3 battente che con ambassador, e con PW3 ebony risonante, stesso discorso...

Nemmeno io adoro i cuscini, ma ritengo che un qualcosa dentro che si appoggi proprio almeno alla battente, almeno in parte, per ottenere quello che è il mio suono di cassa, è indispensabile..

Per quanto riguarda la tua campagna, mi trovi perfettamente d'accordo sul fatto che sia vergognoso che nel 90% dei casi (voglio essere generoso...) nei negozi trovi 4 pelli in croce, e assolutamente sempre quelle. io da casa mi devo fare circa 300 km per trovare qualcosa con su scritto Aquarian per capirci, e solo 150 (che fortuna!) per trovare una scritta Evans.
Li diventa un problema di disinformazione, però va anche detto che è un problema che sta anche nella mentalità di alcuni musicisti, io credo di aver provato (spesso mio malgrado) diverse soluzioni, e alla fine più o meno ho trovato uno standard mio, ma a prezzo di notevoli viaggi ed esborsi. Dalla parte del negoziante, è ovvio che se nessuno mi chiede un articolo, non lo tengo. Per cui sta anche a noi, quando esiste la possibilità naturalmente, chiedere, provare, cambiare e sperimentare. Da estremo ad estremo. Altrimenti parlare a ragion veduta è difficile...
Quante volte accordature o abbinamenti shell-batter-reso che sulla carta o a ragionamento ci sembravano quantomeno improbabili, ci hanno spiazzato e ci son piaciuti?!? O al contrario siamo rimasti delusi da qualcosa che sembrava "ovvio" che dovesse funzionare bene?
Se si ha la fortuna di poter provare, non resta altro da fare a mio avviso... solo così ci si crea un'opinione propria e fondata su un argomento che è totalmente soggettivo.
Hai perfettamente ragione quando dici che la vibrazione del fusto è scientificamente il fondamento del timbro, ma mi permetto di aggiungere che magari può essere proprio il fatto di smorzare quella colorazione che crei il timbro specifico e personale del singolo musicista...
Che poi questa scelta piaccia o meno è tutt'altro paio di maniche!
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Yami il gio nov 26, 2009 6:39 pm

io invece una powerstroke su un timpano da 14 di una pearl FORUM l'ho sentita, ed è il timpano più bello che abbia mai sentito suonare al naturale(oltre ad un 16 le Soprano :D ). Quando prenderò la batteria nuova penso proprio che saranno le prime pelli che proverò, perchè sono sicuro che sia un ottimo compromesso ring e monostrato, se non altro cosa fanno tutti per avere un suono più rotondo? mettono i ring! io concordo con meatgrinder, anche se nulla toglie che ognuno ha i suoi gusti :wink:
Cleanhands - Alternative Metal
https://www.facebook.com/pages/CleanHan ... 35?fref=ts
Fatemi sapere i vostri pareri!

Immagine
Yami
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Marco Aquila il gio nov 26, 2009 6:49 pm

Yami ha scritto:io invece una powerstroke su un timpano da 14 di una pearl FORUM l'ho sentita, ed è il timpano più bello che abbia mai sentito suonare al naturale...

Azz...sei messo male... :D
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Yami il gio nov 26, 2009 9:32 pm

ma vedi che ti giuro che era punchoso al punto giusto, come fosse registrato :o non so, ascoltati Holiday dei green day, il timpano che si sente all'inizio ti giuro che è uguale, ovviamente neanche io me lo sarei aspettato da una Forum, ma il risultato è quello, e vedo centinaia di video su youtube dove nessuno riesce ad avere quel suono anche con le migliori batterie.
Cleanhands - Alternative Metal
https://www.facebook.com/pages/CleanHan ... 35?fref=ts
Fatemi sapere i vostri pareri!

Immagine
Yami
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda gaggio il lun nov 30, 2009 12:48 am

Oggi mi e' venuto in mente che potevo fare una prova....vale a dire un confronto tra evans g2 coated e una remo pinstripe sul tom da 12 della SCM. Solo sul tom da 12 perche' avevo a disposizione solo questa misura di pinstripe. Allora mi sono messoa tirare fuori questo sample per metterlo ad uso e consumo di tutti. Giusto anche per rientrare in tema di questo topic, che ultimamente mi sembra andato un attimino fuori strada :ros :mrgreen:
Ovvio che la risonante utilizzata per il sample e' la stessa e, naturalmente, non e' stata toccata nell'accordatura fissata a circa 80 per gli amanti del tama tension watch. La risonante utilizzata e' una evans g1 clear. Le battenti, vale a dire la evans g2 coated e la remo pinstripe sono state regolate a circa 70 di tensione.
La registrazione e’ la stessa, nel senso che e’ stata messa in pausa durante il cambio pelle e poi fatta ripartire, quindi stesso microfono dedicato, stessa posizione sulla pelle, stessa scheda, stessi volumi ecc. L'unica differenza sta' nel fatto che la G2 e' ben rodata, mentre la pinstripe e' nuova di pacca. A voi il sample prima evans poi remo

http://www.labatteria.it/public/file/evans-remo-01.mp3
gaggio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie