labatteria.it • Leggi argomento - quando studiate e non vi riesce qualcosa:che fate?

quando studiate e non vi riesce qualcosa:che fate?

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda n/a 8 il dom ago 29, 2004 9:38 pm

:)
veramente, cosa fate oltre a diventare :twisted: ?
n/a 8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda William Guile il lun ago 30, 2004 1:35 am

A tratti mi stufo, mi viene un po' di sconforto e smetto di suonare (questo di solito dopo un'oretta che studio la stessa cosa senza risultati), a tratti ho una gran voglia di provare fino alla morte.
Finch? arriva un bel giorno in cui mi siedo sul seggiolino e scopro che la cosa che fino ad allora ? stata ostica ? diventata facile... e mi crogiolo nella soddisfazione :D :D :wink:
Yamaha Maple Custom Absolute Nouveau (sea blue fade): 22x18 10x8 12x9 14x12 16x14 14x5,5
Drumsound Evolution Superbass (hot sun): 24x20 13x9 16x16 13x7, Ludwig Supraphonic 14x5
Antica Compagnia del Cembalo K The Jazz Gang Membro d'elite dello yamaha elegance club
William Guile
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bing il lun ago 30, 2004 8:34 am

confermo, prima di tutto un po di scoraggiamento!!! a volto moooolto....
per? devo dire che ormai con un po di esperienza, le prime volte "sopporto" questo scoraggiamento perch? di solito prova e riprova qualcosa riesce.
di solito prima penso ad imparare il movimento, poi mi dedico alle dinamiche e gli accenti, insomma a farlo "suonare" .
a volte riesce a volte un po meno... :mad: :mad: :mad:

capita anche a voi che, poi quando riuscite a fare qualcosa di difficile e che pensavate impossibile, poi perde un p? del fascino che aveva prima?
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda pierre moerlen il mar ago 31, 2004 8:29 am

William Guile ha scritto:A tratti mi stufo, mi viene un po' di sconforto e smetto di suonare (questo di solito dopo un'oretta che studio la stessa cosa senza risultati), a tratti ho una gran voglia di provare fino alla morte.
Finch? arriva un bel giorno in cui mi siedo sul seggiolino e scopro che la cosa che fino ad allora ? stata ostica ? diventata facile... e mi crogiolo nella soddisfazione :D :D :wink:

la prassi ? pi? o meno questa,attenzione ad avere una buona intelaiatura di base a livello di coordinazione,altrimenti alcune cose diventano assolutamente irrealizzabili neanche stando seduti una vita dietro la batteria.
ad es.nn si pu? pensare di eseguire correttamente un tempo samba o bajon o tumbao,se prima nn si ? studiata bene la semplice coordinazione tra i pedali e le varie combinazioni di sedicesimi esistenti fatte con le mani
pierre moerlen
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda dariogreat il mar ago 31, 2004 8:42 am

Io se non riesco allora prendo il metronomo e diminuisco di brutto la velocit? e mi metto li circa 2 ore. Se allora non mi riesce ancora faccio pausa studiando qualcosa d'altro. Faccio cos' tutti i giorni; prima o poi riuscir?!!!!
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda erikc il mar ago 31, 2004 12:49 pm

anche io ci provo e riprovo...!
se ? qualche stacchetto bastardo ma figo che non mi riesce...!

certo se ? roba di alto livello tipo portony.. lascio perdere completamente anche perch? nn capisco proprio quello che fa! :D :D
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda dariogreat il mar ago 31, 2004 5:43 pm

eheheh si cominica dal basso per tutti. Io quello che so di non riuscire a fare neanche ci provo a farlo.
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda n/a 8 il mer set 01, 2004 10:21 am

<font color="blue">grazie per le ottime risposte!
S?, in effetti aspettare cinque o dieci minuti o anche un giorno d? sempre ottimi risultati!</font id="blue">

<center><font color="red">Quando invece non volete mollare e provate e riprovate, che cominciate a fare, oltre a rallentare?</font id="red"></center>

<center> :???: :???: :???: </center>

<font color="blue"><i> :???: Tipo... per esempio, eseguite prima la parte delle mani e poi gli aggiungete i piedi? ( :???: o viceversa prima i piedi e poi le mani?)

oppure...che ne so, :???: vi concentrate su uno o pi? arti :???: o che ne so fate figurazione per figurazione,blocco per blocco?

:???: leggete e eseguite in modo "melodico" (da destra a sinistra) :???: o in modo "armonico" (dall'alto al basso), oppure una cosa integrata fra le due...</i>

:???: altre idee...?</font id="blue">

<font color="red"><center>cosa consigliereste di fare ?</center></font id="red">

<font color="green"><div align="right">...grazie! per favore aiutatemi,sono un po' arrugginito e confuso! </div id="right"></font id="green"> :)
n/a 8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda bak il mer set 01, 2004 12:42 pm

Quando mi ? capitato di non riuscire a fare qualcosa o di farla ad un livello pessimo, ho lasciato perdere ripromettendomi di riprovarci il giorno dopo, anche perch? poi mi innervosisco e sicuramente non riesco a fare nulla di buono.
Riprendendo l'esercizio il giorno seguente mi accorgo che tutte le difficolt? sono sparite o quasi, ? come se il mio cervello abbia metabolizzato l'esercizio o il pezzo, anche se nel frattempo ho svolto attivit? di tutt'altro genere senza pensare pi? all'esercizio.

Capita anche a voi???

Il mio maestro mi ha consigliato di farmi una trombata e poi riprendere l'esercizio, pare che secondo lui funzioni.

Ciao BAK :D :D :D
Vola solo chi osa farlo
bak
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda n/a 8 il mer set 01, 2004 12:50 pm

bak ha scritto:[...]
Il mio maestro mi ha consigliato di farmi una trombata e poi riprendere l'esercizio, pare che secondo lui funzioni.
[...]

... :???: allora faremo tutti molti esercizi difficili! :D :wink:
n/a 8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda n/a 8 il mer set 01, 2004 12:52 pm

...dimenticavo, s?, 'sta faccenda del giorno dopo sembra che funzioni un po' a tutti.
n/a 8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer set 01, 2004 12:54 pm

Ciao,
dunque, se si tratta di un ritmo complesso prima cerco di eseguirlo ad orecchio poi , se manca la trascrizione, cerco di trascriverlo uguale ascoltando prima il ride, poi la cassa, poi il rullante accentato ed infine le note fantasma.Nell'eseguirlo cerco di rifare esattamente la stessa cosa (prima il ride ecc...)
Se si tratta di una partitura, prima la leggo bene, sottolineo i vari fill, i da capo a capo ecc...poi cerco di eseguirla contando bene tutte le battute e eseguendo i fill al momento giusto.(se manca la partitura cerco si scriverla e di eseguirla cos? come l'ho capita e come il mio gusto preferisce attenendomi per quanto mi ? possibile ai passaggi obbligati, ai fill e a ci? che caratterizza il brano che devo suonare).
Se si tratta di esercizi tipo Jim Chapin o lo stick control...mi metto il cuore in pace e faccio viaggiare gli arti a varie velocit? facendo esattamente quanto ? scritto (con varie possibilit? di cassa, tom ecc), prima bassissime poi aumento man mano che ho raggiunto l'indipendenza voluta.
Adesso mi impongo di inviarti quanto promesso.Oggi faccio la masterizzazione.Ciao.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda dariogreat il dom set 05, 2004 10:36 pm

Io non so. Mi ? impossbile rispondere a quelle domande perch? varia da esercizio ad esercizio. Mi ricordo che quando ho imparato le basi dello swing per ottenere l' indipendenza facevo il ride il quarti ma per il resto bisogna vedere dove sta la difficolta dell esercizio e per es diverso c'? una diversa soluzione credo.
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Danny Carey il dom set 05, 2004 10:58 pm

anti-acufeni ha scritto:<font color="blue">grazie per le ottime risposte!
S?, in effetti aspettare cinque o dieci minuti o anche un giorno d? sempre ottimi risultati!</font id="blue">

<center><font color="red">Quando invece non volete mollare e provate e riprovate, che cominciate a fare, oltre a rallentare?</font id="red"></center>

<font color="blue"><i> :???: Tipo... per esempio, eseguite prima la parte delle mani e poi gli aggiungete i piedi? ( :???: o viceversa prima i piedi e poi le mani?)

oppure...che ne so, :???: vi concentrate su uno o pi? arti :???: o che ne so fate figurazione per figurazione,blocco per blocco?

:???: leggete e eseguite in modo "melodico" (da destra a sinistra) :???: o in modo "armonico" (dall'alto al basso), oppure una cosa integrata fra le due...</i>

:???: altre idee...?</font id="blue">

<font color="red"><center>cosa consigliereste di fare ?</center></font id="red">

<font color="green"><div align="right">...grazie! per favore aiutatemi,sono un po' arrugginito e confuso! </div id="right"></font id="green"> :)

cavolo questo nn ? un topic...? un manifesto futurista!! :wink:
cmq io dopo un gran momento di... :twisted: :twisted: :twisted: ...e anche un po .. :sad: :sad: :mad: :cry: ...se proprio nn mi viene , cambio e mi prometto di farlo il giorno dopo :mrgreen: ..(un p? come tutti gli altri)
yyeeeeaaaahhhh!!^_^
Danny Carey
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Jackleo il mar mag 03, 2005 5:53 pm

n/a ha scritto: :)

ci provo facendola pi? lentamente...anche con le tipe succede cos?, solo che loro si scoglionano facile...e poi uscirci 5 volte anzich? 1 ? molto dispendioso, ultimamente non arrivo a fine mese!!!allora spesso studio anzich? andare a donne...solo che quando non mi esce una cosa -----rileggere dall'inizio------
Alleanza batteristi sfigati in amore...
Sacra alleanza Progressive. - unico membro
gemellato con Alleanza ProgMetal
Unito (non fisicamente) con uccio.

Non c'è rosa senza spine,ma ci sono tante spine senza rose!!!

Quando io sarò l'opera più grande che c'è, e tu sarai occhio che guarda altrove...
Jackleo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Tenebral il mar mag 03, 2005 7:25 pm

Prima divento :twisted: e poi ci riprovo pi? lentamente!

[OT] Un p? di storia: perch? l'autore di questo topic ? stato bannato?
Tenebral
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda KAMA il mar mag 03, 2005 8:12 pm

:???: ma perch? andate a ripescare i Topic di settembre 2004?? :???:

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
KAMA
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Tenebral il mar mag 03, 2005 8:34 pm

KAMA ha scritto: :???: ma perch? andate a ripescare i Topic di settembre 2004?? :???:

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Siete proprio incontentabili! :D :mrgreen:
Fai il search! Se n'? gi? parlato!
Perch? rispondete ai vecchi topic?
:???:
Boh...
Tenebral
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda KAMA il mar mag 03, 2005 8:54 pm

Eh eh eh eh... 8-)
E' solo che non mi sembra il caso di andare a rispondere a un Topic di 8 mesi fa.. Un conto ? riaprire un topic per aggiungere una domanda, ma cos? mi sembra una cosa abbastanza inutile.

qualcuno ha scritto:[OT] Un p? di storia: perch? l'autore di questo topic ? stato bannato?

..per? ci? interessa anche a me!
:oops: :oops: :oops:
KAMA
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Tenebral il mar mag 03, 2005 9:06 pm

Il grande capo (o il suo scagnozzo) pu? darci una risposta?
Tenebral
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda IlGiovaneIko il mer mag 04, 2005 7:17 am

Il grande Anti-Acufeni si auto bann? in un impeto di autodistruzione, dopo avere cercato ripetutamente di smettere (come si fa col fumo), non riuscendoci, a liberarsi dalla "droga" del forum, ed anche un pelo deluso dal fatto che molti dei suoi topics pi? metafisici restassero praticamente senza risposte.....

E' ancora contattabile via mail tramite quei foristi che erano in contatto con lui al di fuori del forum (ora come ora non mi sovvengono, ma ce ne sono diversi).
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda pliko il mer mag 04, 2005 9:26 am

...si, se ne ando' quasi in punta di piedi dal forum, per poi riaffacciarsi per sbattere la porta sul "guestbook"....atteggiamento che ancora non sono riuscito a decifrare !!!!! mah !!![:O]
MegaPresidente del "Pliko Immagine group"
IO C'ERO !(FG 22/01/06) IO C'ERO !(VT 02/04/2006) IO C'ERO !(VT 11/5/2008)
SENATORE A VITA DE "LA BATTERIA" - MAGO DELLA RIFFA !
FONDATORE DEL MOVIMENTO "ADESSO LUCCHETTATECI TUTTI" :o
PLIKO TOLD AXTA: "Ci vuole moderazione per fare il moderatore" :a:
Associato all'ABA (Anonima Batteristi Astemi)
VINCITORE DEL CONTEST FOTOGRAFICO "VACANZE" :o
pliko
Buddy Rich
Buddy Rich

Località: Viterbo - Iscritto da: 23/08/2003 MODERATORE ABUSIVO

Messaggioda IlGiovaneIko il mer mag 04, 2005 9:39 am

Gi? ? vero, mi ero dimenticato della "coda" sul guestbook ... era da l? che si era potuto dedurre la sua delusione per la mancanza di risposte ....
IlGiovaneIko
moderatore

Messaggioda pedrodrum il mer mag 04, 2005 10:20 am

<font color="red"></font id="red">

L'IMPORTANTE E AVERE TANTA PAZIENZA E TUTTO UNA QUESTIONE DI TEMPO E FORZA DI VOLONTA...!!!!!
ALLA FINE OTTIENI OTTIMI RISULTATI ... :) :)
pedrodrum
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Tenebral il mer mag 04, 2005 1:49 pm

IlGiovaneIko ha scritto:Gi? ? vero, mi ero dimenticato della "coda" sul guestbook ... era da l? che si era potuto dedurre la sua delusione per la mancanza di risposte ....

Cosa dovrei dire io allora, che quando ho annunciato la mia partenza ho avuto solo una risposta? :mad:
Per non parlare degli altri topic :mad:
Tenebral
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Linus62 il mer mag 04, 2005 3:21 pm

Normalmente ho due metodi (come molti di voi).
1) : tolgo 5 tacche al metronomo e riprovo,
oppure 10 se ancora non va bene e di solito risolvo

2) : aspetto il giorno dopo o qualche giorno..e poi non so x quale caxxo di arcano mistero la stessa cosa inizia a prendere forma,
non perfettamente,ovvio..ma molto meglio di quando,deluso,l'avevo accantonata :mrgreen:
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Leleoak il mer mag 04, 2005 9:47 pm

cerco di insistere, magari scendendo di velocit?, anche a raggiungere i 40 di velocit?!
pazienza..pazienza!!
Batterista/percussionista
Leleoak
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda drumisland il gio mag 05, 2005 1:12 am

usualmente mi butto dalla finestra e poi risalgo sperando che mi riesca...
a parte gli scherzi che faccio?
rallento la velocit? di ci? che sto facendo poi se vedo che aumentando non mi viene pi? lo rifaccio lento e se proprio non viene lascio tutto e ci torno sopra pi? tardi quando sto pi? calmo.-..
drumisland
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda IlGiovaneIko il gio mag 05, 2005 8:59 am

Oppure c'? sempre la soluzione del nonno di Aigor

"Se la sorte ti ? contraria
e mancato ti ? il successo,
smetti di far castelli in aria
e corri a piangere sul......"

Immagine
IlGiovaneIko
moderatore

Messaggioda Jackleo il lun mag 09, 2005 10:33 pm

mah, di solito vengo a casa tua e mi trombo tu' sorella...
Alleanza batteristi sfigati in amore...
Sacra alleanza Progressive. - unico membro
gemellato con Alleanza ProgMetal
Unito (non fisicamente) con uccio.

Non c'è rosa senza spine,ma ci sono tante spine senza rose!!!

Quando io sarò l'opera più grande che c'è, e tu sarai occhio che guarda altrove...
Jackleo
guru delle pelli
guru delle pelli

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica