tu non vantarti che sei il più colpevole di tutti
unico appunto al forum... Si parla troppo dell'estetica superiore che è indubbia, assodata, apprezzata, fantastica, e persino più economica della Roland che mitizzavo.

roland
A me tuttosommato interessa poco... per ora... non ho lo spazio per una acustica in 50mq.
Cerchiamo però di scendere più in dettaglio sulle componenti tecniche.
Sono un pò deluso dall'uso dei nuovi PD105 che con quel trigger al centro costringe l'uomo neofita a piegarsi alla macchina, adattandosi a suonare lontano dal centro del bersaglio, pena picchi assurdi sul rullante.
(Sto pensando di non vendere più i PD85 in favore dei più grandi sul mio rack della td3, ma di tenermi tutto "mignon" fino a che non avrò spazio per i vostri str@m@$£&%%i e stupendi diamond ed un rack/reggitom che li accolga. Anche perchè il salto in ogni momento in sala su un'acustica sarebbe più soft : altro pregio indubbio, senza spendere 6000 euro per una TD20X)
Potete spendere qualche parola in più sulla tecnica con questi Diamond?
Il divario lo definite dal giorno alla notte, i rimshot più facili.
Secondo voi è la spugna al centro del pad, di tipo cilindrico con diametro grande, rispetto alla stretta punta del cono roland, a creare il colpo esagerato più "debole" ma magari (nessuno detto) più diffuso su un cerchio leggermente più ampio invece di un punto più concentrato col roland?
Il rim migliore (ho scoperto solo ora che sulla Td3 non funziona colpendo sia bordo che pelle ASSIEME, ma solo bordo più forte

) secondo voi è dovuto alla posizione del sensore (roland lo ha sempre al centro, agganciato al cestello, sotto a quello principale)?
Forse il trigger della pelle dei roland, montati sopra quelli rim, non sono abbastanza isolati su quella basetta sopesa collegata troppo rigidamente, con 3 viti, al cestello?
Mi viene da riflettere che con soluzione di Dave sono più "separati"...