Un consiglio: Testate la corretta comunicazione midi facendo ricevere alla centralina una canzone
Dopo aver installato il cavo usb-midi Cakewalk ho provato ad eseguire un file midi con il software vanbasco (quello per i file karaoke) scegliendo come uscita midi il cavo UM1G.
Così ho potuto testare la corretta comunicazione Pc-Td12 (infatti non andava perchè avevo invertito midi in e out

, li ho rimessi bene).
Quando il file midi veniva eseguito correttamente sulla td12 (suonava in cuffia) allora ho proceduto con il file UpdSMF.exe fornito da Roland. Dopo una mezzoretta si era già riavviata e tutto era stato fatto correttamente.
PS: peccato che la TD12 esegua solo 6 tracce midi invece di 16 (di cui una batteria e una percussioni), altrimenti avrei rivenduto l'expander ed usato il suo expander interno per
riprodurre le canzoni su cui poter suonare
Invece così perdo molti strumenti dei file karaoke. Potevano farlo uno sforzo in +
Varo, io cercherei le 5b in plastica. Penso che il rischio dipenda da te e da come le tieni: se sono tutte rovinate le eviterei!
Prova a tagliarti le unghie in fretta e senza limarle, poi accarezza tutta la sera la tua donna con indosso la sua camicetta di seta preferita. Sei disposto a rischiare?