labatteria.it • Leggi argomento - cavo TRS con connettore a L

cavo TRS con connettore a L

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda cezco il mer feb 10, 2010 7:16 pm

Ciao ragazzi, come da titolo cerco un negozio dove acquistare i suddetti cavi per i piatti di una Roland td12, per intenderci quelli fatti così:
Immagine
A Roma mi sono girato 4/5 negozi, tra cui Cherubini, e nessuno di questi sembra averli. Ognuno di loro mi ha consigliato di andare a farmeli fare in qualche negozio di elettronica (perchè andrebbero saldati ecc.) ma anche lì ti dicono che o non te li fanno, o non li trattano proprio, o te li fanno ma costano cifre spropositate (tipo 15 euro per un cavetto 50 cm). Purtroppo tutti i negozi trattano cavi simili, ma solo con i connettori dritti, che quindi non entrano nel ridottissimo spazio dei piatti Roland. Qualcuno di voi mi sa consigliare un negozio a Roma dove sapete per certo che li vendano? O se non a Roma anche online, ma dove si possa richiedere una spedizione con una posta prioritaria in maniera da spendere poco? Grazie!

PS: NB. i cavetti devono essere stereo, bilanciati (ma non chiedetemi cosa vuol dire). Altrimenti i piatti della Roland riescono a trasmettere un solo trigger e non funziona nemmeno il choke :| (lo so perchè me li hanno venduti sbagliati e ovviamente non ti ridanno indietro i soldi...).
cezco
battipentole

Messaggioda AlexPasa il mer feb 10, 2010 8:34 pm

Io con la vecchia centralina (TD3) me li sono fatti un paio...perfettamente funzionanti...anche in "stoppata"...prezzo circa 3-4 euro a cavo.... :tru
Se capitavi un annetto fa ti potevo vendere tutti i cavi che avevo...passando alla TD9 li ho venduti tutti...
Immagine
AlexPasa
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda simon1990 il mer feb 10, 2010 9:25 pm

probabilmente non lo trovi perchè ti occorre un cavo jack-jack stereo....se fosse mono basterebbe comprare un cavo tipo quello che usano i nostri colleghi chitarristi o bassisti.....

io ti consiglio di comprare jack e cavo....spendi poco e non ci vuole molto a fare un lavoretto del genere
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda cezco il ven feb 12, 2010 3:14 pm

@alex: non ricordi, per caso, dove li hai comprati i cavetti che ti sei fatto fare?

@simon: il problema è esattamente quello che hai descritto, infatti in un negozio di strumenti vicino casa, con tutto che avevo chiarito perfettamente cosa volessi, mi hanno venduto 2 cavetti mono...ovviamente quando sono andato per farmeli cambiare quelli giusti non c'erano, così ora ho un credito inutile in quel negozio...in ogni caso sarei anche per farmeli, il problema è che non so come si fa e se c'è da saldare prima di tutto mi manca l'attrezzatura, in secondo luogo apparte arrabattarmi un po' con l'ingegno mi manca anche la capacità...avrei bisogno che un qualche negoziante me lo facesse!
cezco
battipentole

Messaggioda simon1990 il ven feb 12, 2010 6:51 pm

hai già chiesto al negozio che ti ha venduto i cavi sbagliati se fa dei cavi su richiesta?
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda AlexPasa il sab feb 13, 2010 8:30 am

In qualsiasi negozio di forniture elettriche (anche Brico o Castorama le ha!): a te servono per un cavo 2 jack maschi stereo e un pezzo di cavo che va dai 50cm al metro in relazione a che piatto/pad va ad inserirsi.
I jack li prendi uno con finale dritto e l'altro a L...più semplice di così?
Se non hai mai saldato non è che è la fine del mondo...ti compri un saldatore, un pò di stagno e il gioco è fatto...lo stagno ti serve perchè devi "stagnare" la saldatura: il cavo e il pezzo di metallo hanno temperature di fusione molto elevate quindi per tenerli assieme usi lo stagno.
Immagine
AlexPasa
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda sriccardo il sab feb 13, 2010 9:14 am

Se vuoi prenderli all'estero ce li hanno in parecchi. I cavi Si Chiamano
Roland PCS-5F (5 foot = 1,5 metri)
Roland PCS-10F (10 foot = 3 metri)
Roland PCS-15F (15 foot = 4,5 metri)

Ciao
Riccardo
sriccardo
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda cezco il dom feb 14, 2010 6:15 pm

ok, vi ringrazio tutti per i consigli...però devo essere chiaro...vorrei comprare 3 miseri cavetti, non i cavetti, il saldatore, la maschera per saldare, blablabla...3 cavetti da 50 cm ognuno bastano e avanzano...non esiste negozio che li venda? ogni persona a cui dovesse servire un cavo simile deve fabbricarselo?

il negozio da cui ho comprato i cavi sbagliati (per colpa loro eh!) me li potrebbe anche fare, ma oltre a farmeli pagare 10 € l'uno devo anche prendere l'appuntamento, roba che ci sono andato 3 volte e ogni volta mi hanno rimandato a casa a mani vuote...estremamente inaffidabili!

Su internet in siti stranieri se ne trovano a iosa...e costano 2€ cad. possibile che a Roma non ci sia un negozio uno che li tratta?

nei negozi d'elettronica vendono 8 cavetti di altrettanti colori in una bustina a 12 euro...solo che sono lunghi 10 cm...vuol dire che produrre li producono, nessuno davvero sa dove trovarne leggermente più lunghi?
cezco
battipentole

Messaggioda mas! il dom mag 30, 2010 12:33 pm

uppo questo topic perchè ho lo stesso problema con un CY-8 di cui non ho il cavo...sempre stereo angolare...ma, per dire, un semplice adattatore funzionerebbe lo stesso o aumenterebbe il tempo di latenza?

possibile che sti cavi so' introvabili??
mas!
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda filo il dom mag 30, 2010 12:49 pm

drum-tec li vende
filo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mas! il dom mag 30, 2010 12:57 pm

sì dall'estero si trovano, ma posso spendere 12€ solo di spedizione per prenderlo da drum-tec?

ma la questione dell'adattatore, invece?
mas!
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda filo il dom mag 30, 2010 12:59 pm

dipende quanti ne servono, se deve prendere altro etc
filo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mas! il dom mag 30, 2010 1:11 pm

eh no, mi serve solo quello, e uno solo tra l'altro :mrgreen: spendo più di spedizioni che di cavo
mas!
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il dom mag 30, 2010 1:44 pm

si chiamano trs o jack stereo a pipa .. quelli che trovi a 3/4 euro sono fabricati a stampo , e se si dissalda lo butti perchè non si svita... quelli che fanno a mano sono tutt''altra cosa , oltre che migliori in componentistica sono riparabili.
Però il prezzo minimo solo della componentistica sono circa 5 euro .. poi aggiungi la mano d'opera.
Attenzione a quelli che vedete multicolorati .. sono cortissimi , li usano per le pedaliere dei chitarristi.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mas! il dom mag 30, 2010 2:13 pm

si si quelli corti sono per le pedaliere, ce l'ha pure il mio coinquilino, lo sapevo....mò provo a cercarli come TRS, ho visto ovunque su internet (cercandoli come jack stereo a pipa/angolare) ma niente, ho chiesto in giro, negozi di strumenti musicali, Bandiera, Sonora, negozi di elettronica...zero...do ca**o li devo comprà sti cavi :mrgreen:
mas!
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il dom mag 30, 2010 2:16 pm

solo nei negozi di elettronica !!! .. non comprate mai nei negozi di strumenti sta robba , vi salassano.
se cerchi su ebay compri meglio...
certo se devi comprarne 2 non conviene , normale. :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mas! il dom mag 30, 2010 2:37 pm

domani mi faccio un giro per negozi di elettronica

ma è vero o è na cazzata che ho pensato io :mrgreen: che utilizzando un adattatore a pipa potrebbe aumentare un po' la latenza? considera che devo usarlo per collegare un piatto Roland a una Alesis I/O+Superior Drummer
mas!
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda battitore libero il lun mag 31, 2010 7:19 am

manda una mail a:
giftechnologies@libero.it
ti fanno i cavi come vuoi tu: li ho trovati per caso su ebay
io ho chiesto un preventivo per due cavi splitter con jack a 90°: mi hanno fatto il preventivo e dopo averlo accettato avevo i cavi a casa dopo due giorni! Molto seri :tru
battitore libero
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ezio_rm il lun mag 31, 2010 2:07 pm

A Roma posso suggerire uno dei negozi di elettronica più forniti: Tulli Elettronica, Via Casilina, altezza incrocio Via Acqua Bulicante.
Non hanno un sito con i dettagli. Ma è uno di quei posti dove trovi di tutto: dal jack alla singola resistenza, cavi etc, molto fornito e molto gentili, hanno sempre buoni consiglio da dare.

Appena posso passarci chiederò se hanno anche jack a "L" o cavi già pronti (anche perchè in furuto rivenderò la mia TD3 di cui uso solo i cavi, stand, hi-hat e quindi dovrò dotarmi anch'io dei cavi).

Comunque un saldatore a pistola costerà una 15ina di euro.
Non serve altro che lo stagno: il più comodo ha la forma di un fil di ferro ma molto più morbido da piegare.
Poggi la punta del "filo" di stagno sul filo elettrico da saldare, esattamente sopra al punto in cui saldare il filo elettrico e l'attacco al jack; scaldi con il saldatore il filo elettrico a 2 mm di distanza; quando il cavo elettrico sarà caldo abbastanza, farà fondere lo stagno che bagnerà e impregnerà il filo elettrico e l'attacco del jack. Allontani il saldatore e lo stagno raffreddando in soli 2-3 secondi avrà reso un tutt'uno il filo elettrico e l'attacco del jack.

Se invece scaldassimo direttamente lo stagno, con la punta del saldatore, quello fonderebbe ma non si attaccherebbe bene al filo ed al jack, perchè quelli sarebbero più freddi: sembrerebbe saldato, ma al primo movimento la goccia di stagno si ristaccherebbe dal resto, non essendo penetrata in profondità per formare un tutt'uno. (Esperienza insegna: saldatura a freddo malfatta :D )

Spero di essere stato chiaro per chi vorrà cimentarsi; so che molti lo sanno fare, ma nessuno nasce "imparato" 8)
Pochi cazzi, tanta botta e stai in riga!
Over the top: donnaincorriera, doppio x elettronica, AZNALUBMA, Mapex vs Sonor, Giovanni Vero e ritorno, Orsetti lavatori,
ezio_rm
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ezio_rm il ven lug 02, 2010 12:45 pm

Sono passato da Tulli elettronica (Telefono 06.24.12.600)
Non ha cavi già fatti. Ha i jack a pipa ma stereo sono finiti, devono arrivare.
Prezzo circa 1,5-2 euro ma sono con corpo in metallo dall'aspetto robusto e professionale.

Appena arrivano ne prendo un paio e li provo, non vorrei che il corpo sia troppo grande e dia fastidio lo stesso.

Un buon cavo stereo schermato (per microfono c'è scritto ma ha i 2 poli + negativo, io lo sto usando per i piatti e va bene) costa 1 euro al metro.

1 jack in plastica 1 euro, mettiamoci 2 per quello a pipa in metallo, siamo a 5 euro per cavo da 2 metri autocostruito.

da drum-tec http://www.drum-tec.de/sc255-kabel-p-476.html un cavo da 3 metri con i jack ricoperti in plastica, già pronto, con un pipa, sta a 3,50 euro :)
ezio_rm
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche