labatteria.it • Leggi argomento - Batterie elettroniche,fanno tanto rumore??

Batterie elettroniche,fanno tanto rumore??

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda Capitan Micio il ven giu 11, 2010 8:48 pm

Purtroppo la pacchia è finita....dopo decenni di saletta i affitto fuorimano per strimpellate e pseudostudi con la mia artstar2 sono stato sfrattato e il mio massiccio drumset giace tristemente smontato in cantina :( Ho pensato quindi ad una elettronica per tenermi in esercizio a casa e poi perchè senza bacchettare non posso vivere.Non volevo considerare un elettronica perchè avevo ancora in mente i pad ottagonali tipo rockets che suonavano dieci minuti dopo essere stati percossì :|,però mi sono del tutto ricreduto vedendo un po' di filmati su youtube!!La decisione è stata quindi presa,la comprerò ma i dubbi sono tanti,il primo:Nella palazzina in cui abito ho le perone che stanno sopra di me che sono parecchio scassa,per fortuna sotto non ho nessuno :D quindi vi chiedo,il bacchettare sull' elettronica produce tanto rumore?Qualcuno potrebbe lamentarsi?
Poi dubbi sul modello;voglio spendere sui 500 euroni e pensavo alle Medeli,501 oppure 506 ho letto un bel po' di post qui in cui le Medeli vengono super sconsigliate ma ho letto anche di qualcuno soddisfatto!Pensavo anche alla Yamaha DTXplorer che è quella che mi piace di più e mi sembra migliore come qualità,però non ha l'uscita USB che la Medeli ha.Leggevo che con l'uscita USB è molto semplice interfacciare il kit al computer (Ho un mac) e usare suoni molto belli presi tipo da addictive drums o cubase.La DTXplorer ha l'uscita midi e ho visto che il collegamento al computer è più complicato..........Insomma sono pieno di dubbi :x e ho bisogno di aiuto da chi se intende!!Di batterie acustiche qualcosa so ma di elettroniche non ci capisco un tubo!!Ringrazio in anticipo per l' aiuto!!Un saluto a tutti :)
Capitan Micio
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda saxman il ven giu 11, 2010 9:34 pm

Ciao,
io ho poca esperienza ma ti posso dire che l'elettronica di giorno praticamente non la senti (perchè il rumore di fondo è più alto, perchè si è più attivi, perchè i vicini hanno la tv accesa, chiacchierano, eccetera) ma se suono la sera nella stanza vicino a quella dove dorme mia moglie, lei non dorme. Non sono tanto i tamburi a far rumore (io peraltro ho le pelli mesh) quanto i piatti ed i pedali.
In pratica, se sopra alla stanza dove terresti la batteria c'è una camera da letto, suonando in certi orari potresti credo avere dei problemi.
miei due cent
Ciao
Marco
saxman
martellatore
martellatore

Messaggioda The Maus il ven giu 11, 2010 9:35 pm

fai un search e troverai tutte le risposte/soluzioni 8)
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Dendoh il ven giu 11, 2010 9:41 pm

ciao, io ho una yamaha DTXplorer, di giorno non ho problemi a suonare (ancora non si è lamentato nessuno) tengo sotto la batteria due tappeti per ammortizzare un pò, i suoni sono buoni (l'hi-hat fa un pò cacare come suono ma ti ci abitui presto) i pad non fanno tanto rumore però il pad dell'hi-hat è un pò scomodo da usare, per la disperazione ho smontato uno dei due piatti e lo uso come hi-hat,
My Drum: Yamaha DTXplorer
Batterista Metallurgico Metallaro u.u
Dendoh
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Marco JC il ven giu 11, 2010 10:34 pm

Tutte le batterie elettroniche fanno un pò di rumore ma abbastanza tollerabile. I pad con pelle mesh sono più silenziosi di quelli in gomma. Quelli della medeli con pelli in mylar sono abbastanza rumorosi ma sostituendo la pelle con una mesh la situazione migliora.
Per collegare la centralina al pc c'è il cavo usb o quelo midi-usb. Il problema principale potrebbe essere la latenza troppo alta nei comuni pc. Un rimedio economico e veloce è usare i driver asio4all, scaricabili gratuitamente dal sito. Per avere prestazioni migliori è consigliato usare un pc abbastanza potente e una scheda audio a bassa latenza
Marco JC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ezio_rm il sab giu 12, 2010 12:34 am

Io suono una Roland td12 dalle 21.00 alle 22.30 (mai oltre per accordo con vicina sottostante) e direi che il problema è solo il pedale, avendo qualcuno sotto, il resto è tollerabile con le mesh e i piatti in gomma.
Occorre isolarsi il più possibile dal pavimento, specie se come me batti molto il tacco, alzando tutto il piede invece di usare solo la punta.
Immagina il tuo vicino del piano sopra che, anche se in ciabatte morbide, batte continuamente il piede in terra...

Avendo già un set, se hai spazio, non scarterei l'idea dei trigger che si agganciano ai tamburi che hai, sostituendo le pelli con quelle mesh.
La spesa sale (centralina TD12 usata 700 euro, trigger credo sui 300, poi qualche piatto usato magari da poco come i CY8 intorno ai 50 a piatto, le pelli...).

Prova a vedere il sito dell'utente filo http://studiofilo.altervista.org/Studiofilo/home.html
Nella sezione video ha messo una clip con il rumore prodotto, ti fai un'idea.

Lo dico perchè anch'io dopo 3 anni di inutilizzo ho barattato l'acustica per una TD3, poi alla fine ci ho preso gusto ed un pezzo alla volta ho speso più che a comprare una intera TD12 usata in blocco. :D
Avrei speso meno con quella soluzione, anche se in realtà per ora non avrei avuto lo spazio per una acustica triggerata :evil:
ezio_rm
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Hexnzo il sab giu 12, 2010 9:26 pm

si, anche io mi sono accorto che la cassa fa più rumore; in genere sulle vdrums si usa il battente con testa in plastica, ma si potrebbe provare ad usare i battenti classici con feltro, che vanno bene cmq; forse fa meno rumore. :D
Hexnzo
battipentole

Messaggioda Portnoy90 il sab giu 12, 2010 9:45 pm

Altrimenti un calzino di spugna sul pad cassa et voilà :wink: ! Problema risolto.
"La grandezza di un batterista si misura in base a quello che NON fa."
Portnoy90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Rezedrumming il sab giu 12, 2010 9:48 pm

Medeli? Mmh, un consiglio, vai in qualche negozio e provale (se le fanno provare le medeli.. :x ) sia da spente (così senti il suono che fanno) che accese naturalmente.. 8)
Io penso che non ti piaceranno le medeli, vai sulle roland o yamaha, magari anche usate al posto di prendere una medeli nuova, fidati, è molto meglio! :wink:

P.s.: Vicini?? --------> :suk
Rezedrumming
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Capitan Micio il dom giu 13, 2010 9:46 am

Grazie davvero per le molte esaurienti risposte :) Allora alla luce dei vosstri consigli direi che è meglio accantonare le Medeli!Visto che le Roland sono fuori portata,come rapporto qualità prezzo credo che la Yamaha DTXplorer faccia assolutamente al mio caso!Poi ho anche la moto Yamaha e se le batterie elettroniche hanno la stessa finitura del mio Fazer allora posso dormire sonni tranquilli!! :D Grazie ancora colleghi :tru
Capitan Micio
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Alov il dom giu 13, 2010 11:23 am

Allora... io ti porto cattive notizie! :D
Scherzo... solo che vorrei dirti che la sopportabilità del rumore dipende dalla tolleranza dei vicini! Io abito in appartamento, sotto di me c'è un appartamento al momento non abitato, quindi dovrei poter suonare liberamente... Invece salgono a lamentarsi quelli di due piani sotto!!! :o :o
Eppure non suono tutti i giorni, e non suono per ore di fila!

Certo, credo che questa sfiga ce l'ho solo io! :evil:
Però comunque occhio!!! Se i vicini sono scassapalle, ti fanno passare la voglia davvero!

Per quanto riguarda i consigli per gli acquisti... guarda l'usato... al momento su mercatino musicale ci sono alcune yamaha dtxpress a buoni prezzi... se puoi andartela a prendere a catanzaro, valuta fortemente questa: http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_y ... 02476.html
è praticamente regalata! :D
militante nell'ordine "Paladini della Lingua Italiana"
"Anche l’essere più basso quando sa che cosa siano le terzine, le quartine, le sestine, sa passare dalle une alle altre con esattezza ritmica come il suo occhio sa passare da un colore all’altro. Da me, invece, una di quelle figure, quando l’ho fatta, mi si appiccica e non me ne libero più così ch’essa s’intrufola nella figura seguente e la sforma. "
Italo Svevo, La coscienza di Zeno
Alov
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/niccolo.caricol

Messaggioda Capitan Micio il dom giu 13, 2010 11:56 am

Mannaggia che prezzo!!! 8) Ma Genova Catanzaro non è uno scherzo.....e il venditore non spedisce.... :(
Prenderò la batteria elettronica per rispetto ai miei vicini di casa ma il primo che verrà a lamentarsi del mio leggero bacchettare (non picchio più come quando avevo vent' anni :D )farà senz' altro la conoscenza della mia 6 colpi eheheheh :mrgreen:
Capitan Micio
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda ezio_rm il mar giu 15, 2010 2:01 pm

@ Alov: ma che batteria suoni? E quale pad cassa? Hai tappeti vari sotto al pedale? Suoni il pedale muovendo solo la pianta del piede o sollevi anche il tallone?
Pochi cazzi, tanta botta e stai in riga!
Over the top: donnaincorriera, doppio x elettronica, AZNALUBMA, Mapex vs Sonor, Giovanni Vero e ritorno, Orsetti lavatori,
ezio_rm
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Alov il mar giu 15, 2010 3:20 pm

Ho una yamaha DTXPRESS II.
Ho un tappeto abbastanza spesso sotto tutta la batteria, non suono fortissimo, non uso il doppio pedale, suono col tallone appoggiato proprio per evitare rumore. :o :o
Ho solo dei vicini mooooolto rompipalle, come però ce ne sono tanti purtroppo! :cry: :D
militante nell'ordine "Paladini della Lingua Italiana"
"Anche l’essere più basso quando sa che cosa siano le terzine, le quartine, le sestine, sa passare dalle une alle altre con esattezza ritmica come il suo occhio sa passare da un colore all’altro. Da me, invece, una di quelle figure, quando l’ho fatta, mi si appiccica e non me ne libero più così ch’essa s’intrufola nella figura seguente e la sforma. "
Italo Svevo, La coscienza di Zeno
Alov
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/niccolo.caricol

Messaggioda Capitan Micio il mer giu 16, 2010 12:59 pm

Alla fine dopo averci pensato un po' su ho deciso di buttarmi su una alesis DM5 pro,ho cercato un po' d post qui e a quanto ho letto questo set produce più rumore del modello DM6 avendo delle pelli in mylar sui pad :x .Vi chiedo un consiglio,a causa della rumorosità dovrei ripiegare dulla DM6 che è più silenziosa?Preferirei la DM5 pro soprattutto per la centralina migliore e con più suoni e uscite midi e usb.Del resto ho letto molto bene della DM6 nei post di Pippo che oltre che più o meno la mia stessa età aveva anche le mie stesse esigenze e si è trovato più che soddisfatto!Cosa mi consigliate?Grazie in anticipo per l' aiuto :)
Capitan Micio
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda lockdown il mer giu 16, 2010 4:25 pm

Hai dato una occhiata alla 2box ?

Io sto provando quella di un amico e mi trovo mooooolto bene

Ciau!
lockdown
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Marco JC il mer giu 16, 2010 7:40 pm

L'ho avuta e confermo che è un pò rumorosa, poi dipende da quanto tolleranti sono i tuoi vicini
Marco JC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Capitan Micio il mer giu 16, 2010 8:49 pm

Allora,sotto non ho nessuno,quindi la situazione pedali e vibrazioni non mi preoccupa,rimane il bacchettare,quelli che mi abitano sopra sono strani se gli gira rompono,ma io sono generoso e un vaffa non lo nego a nessuno!! :mrgreen:
lockdown grazie della segnalazione la 2box è davvero bella e dalla demo si sentoni bei suoni!!Ma quanto costa l'oggetto? :)
Capitan Micio
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda lockdown il gio giu 17, 2010 8:26 am

@capitan ciao lui l'ha trovata in offerta da Lucky a 1500 euro.

In particolare io mi trovo molto bene perchè i tom sono di una misura decente tutti da 10 + rullo da 12.

il feeling è ottimo e con delle pelle piu professionali (hanno su pelli buone ma come quelle che ad esempio al tama mette sulle starclassic ...cmq da cambiare prima o poi) penso migliorerà ancora. presto saranno disponibili anche pad da 14 .

I suoni ...bè ...con i vari tools per pc dicono che puoi ottenere suoni fenomenali ...Intanto su questa di BASE ci sono dei suoni veramente ma veramente realistici .

Per esempio : io ho una Yamaha 9000 ....bè ....OVVIAMENTE il suono non è paragonabile ..ma quando ho settato il kit della 9000 sulla centralina sono rimasto di merda ..mi sembrava di suonare la mia.

Io suono principalemnte Thrash metal ..e il rack anche se dicono (e l'aspetto gioca la sua parte) sia poco solido ...regge molto bene alle .

Settaggi facili ottimo feeeling ottimi suoni.
lockdown
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Capitan Micio il gio giu 24, 2010 9:45 am

Bellissima ma fuori budget per me purtroppo... :( Lockdown complimenti per la yamaha 9000,non ti nascondo che insieme alla gretsch è il mio sogno da anni!!Batterie ne ho suonate tante ma queste due mi hanno fatto innamorare a prima vista!!!
Rilancio il mio post perchè per la scelta dell' elettronica mi trovo nella nebbia più fitta,più mi informo più cambio idea!!Ad esempio ho visto su internet la XM XMELECDRUM - XMT 5S con pelli mesh e sarei portato a prenderla,ma ho leto che il modulo non è un granchè,ha solo 5 set compresi e poi la marca non è conosciuta,qualcuno qui la possiede e me ne può dire qualcosa??Poi ho in mente la roland td4 che per me sarebbe il massimo ma sono fuori con i soldi,ho stanziato al max 600 euri.Ero orientato sulla alesis dm6 ma ho scoperto che altro non è che una medeli sotto mentite spoglie e sulle medeli ho letto le peggio cose anche se la 508 alias fame 8000 mi fa abbastanza gola...... :D Chiedo il vostro importante aiuto!!Grazie!! :tru
Capitan Micio
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda battitore libero il gio giu 24, 2010 11:29 am

ti rimando ai link
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=62480
e
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=60703
nel quale ho già scritto qualcosa sulle XM, in modo che tu possa farti un'idea
ciao :wink:
battitore libero
maestro del groove