labatteria.it • Leggi argomento - ALESIS TRIGGER I/O o simili

ALESIS TRIGGER I/O o simili

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda pilbox il sab ago 07, 2010 3:08 pm

Ciao a tutti,
alla fine ho deciso di abbandonare il progetto alesis trigger + pad autocostruiti e ho acquistato una medeli dd506 che collego al pc per avere suoni "acustici" :mrgreen:
Ciao e scusate il piccolo off topic
MODULO Alesis Trigger iO, PAD Alesis-clone gomma, PIATTI Alesis-clone gomma, PEDALE HIHAT Switch open/close, HOST Reaper, SAMPLER Addictive Drums, DRIVER Asio4all, Sis.Op. Win7 64bit
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda robydrum il gio ago 12, 2010 9:41 am

Azz!
Mi sono letto tutto il topic per leggere la recensione della megadrum!
Ancora niente?

@pilbox: posso sapere come mai hai abbandonato il progetto?
"In fondo bastano 3 corde e uno stronzo che suona" - Keith Richards
robydrum
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda pilbox il ven ago 13, 2010 1:58 pm

Ciao robydrum,
mancanza di tempo per dedicarmici! Anche se in realtà non ho abbandonato del tutto l'idea. Infatti sul thread http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... sc&start=0 c'è un progetto in corso riguardo a una centralina trigger-to-midi fai da te tipo megadrum (l'autore è Massimo Bernava) che sto seguendo con interesse :)
MODULO Alesis Trigger iO, PAD Alesis-clone gomma, PIATTI Alesis-clone gomma, PEDALE HIHAT Switch open/close, HOST Reaper, SAMPLER Addictive Drums, DRIVER Asio4all, Sis.Op. Win7 64bit
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda robydrum il gio ago 19, 2010 10:38 pm

Riuppo il topic per fare una domanda da pippa; vediamo se ho capito bene:
I componenti per farsi una batteria elettronica sono:
Pads (costruiti o comprati)---->Centralina Trigger-to-midi---->Cavo midi-usb---->Eventuale scheda audio esterna---->Software (basta uno tipo EZ drummer o Addictive o serve qualcos'altro?)
Grazie e scusate la banalità.
:)
robydrum
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda pilbox il sab ago 21, 2010 3:34 pm

Nessuna banalità robydrum, è normale per chi è alle prime armi avere dei dubbi :mrgreen:
Tutto corretto comunque. La scheda audio esterna potrebbe servirti per abbassare la latenza e per lo stesso motivo ti consiglio di usare un PC relativamente recente e (tra i software) i driver asio4all. Sempre in ambito software, devi avere anche un host tipo reaper oltre, ovviamente, il vst che preferisci (addictive drums, etc.)
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda robydrum il sab ago 21, 2010 8:46 pm

Grazie pilbox, molto esaudiente.
Che vantaggi ci sono a usare una configurazione del genere rispetto ad una normale centralina?
E poi una "catena" così lunga di componenti non dà problemi di latenza (penso soprattutto ad un contesto live)?
robydrum
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda filo il dom ago 22, 2010 4:09 pm

ma se vendo il modulo td12 e compro un trigger I/O cosa perdo?
uso trigger stereo tdrum, mesh drum tec design, vh 11, cy 12 e rullante dave

vi prego di darmi un pò di dettagli
positional, in e out, ....
filo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda pilbox il dom ago 22, 2010 4:47 pm

Solitamente si fa una scelta di questo tipo per i suoni generati dal software (Addictive Drums, Superior Drummer, etc.) che dovrebbero essere migliori di quelli delle centraline autonome (chiaramente non sto parlando delle centraline top level tipo TD-20 che bastano e avanzano da sole). Altro vantaggio sono i costi: una centralina autonoma che abbia suoni "decenti" ti può costare cara (mi viene in mente quella della TD-9 che nuova costa 649 euro, ma magari di seconda mano si trova a meno) anche se poi ha tutta una serie di funzioni (di cui magari non ti frega una cippa). Oltre al costo, ai suoni generati e alle funzioni, un altro fattore che può determinare la scelta dell'una o dell'altra è il numero di ingressi a disposizione (l'Alesis Trigger se non erro ne ha 20 che alcuni potrebbero giudicare insufficienti). Last but not least la dipendenza dal pc e gli eventuali problemi di latenza...
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda filo il dom ago 22, 2010 4:49 pm

ho già la td 12 ma per diversi motivi pensavo a venderla e comprare trigger i/o
ho già sd2
filo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lidel79 il dom ago 22, 2010 6:08 pm

per me faresti una mezza cazzata a vendere la td 12 per prenderti l'alesis i/o. hai una centralina che è quasi al top roland. la i/o è un'ottima centralina ma per me non credo valga far cambio. dopo saresti sempre vincolato ad usare il pc per poter suonare.
MENO TASSE PER TUTTI... LOL LOL LOL LOL

gruppo punk rock hardcore cerca batterista BRAVO zona rovigo o alto polesione o basso veronese o basso mantovano. prove pagate e rimborso forfettario per la benzina. poche prove perchè il resto lo si fa a casa propria.
http://www.soundclick.com/bands/default ... tent=music
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda filo il dom ago 22, 2010 6:10 pm

ok quali sono i contro oltre al fatto del pc?
filo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ezio_rm il dom ago 22, 2010 8:39 pm

Bhe, in realtà ti hanno già risposto.
ma il VH11 sarebbe supportato bene? sarebbe importante essere sicuro di quello
Pochi cazzi, tanta botta e stai in riga!
Over the top: donnaincorriera, doppio x elettronica, AZNALUBMA, Mapex vs Sonor, Giovanni Vero e ritorno, Orsetti lavatori,
ezio_rm
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda filo il dom ago 22, 2010 8:57 pm

mi servono più dettagli, come quello che dici tu
sto guardando anche megadrum ma siamo indietro sul positional
filo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ezio_rm il dom ago 22, 2010 9:22 pm

mi sono riletto tutto il post e link vari.
alla pagina 5 c'era il link http://www.vdrums.com/forum/showthread.php?t=33201
dove un utente aveva eseguito test con varie parti roland, tra cui VH11, mi sembra sia andato bene, ma non capisco bene l'inglese :cry:
Over the top: donnaincorriera, doppio x elettronica, AZNALUBMA, Mapex vs Sonor, Giovanni Vero e ritorno, Orsetti lavatori,
ezio_rm
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda filo il dom ago 22, 2010 10:13 pm

grande ezio, ora me lo leggo tutto
grazie
filo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda MassimoBernava il lun ago 23, 2010 9:28 am

Aggiungo un commento "ignorante": secondo me è solo un problema di soldi ... chi se lo può permettere si deve comprare una td20 e vivere felice e contento. In tutti gli altri casi si devono fare delle rinuncie: problemi con il positional, necessità del pc, ecc... L'unico vantaggio di soluzioni come la megadrum sono il numero di ingressi...ma onestamente 56 ingressi sono pure troppi. L'alesis trigger i/o per chi ha già una td12 non ha senso, se vuoi i suoni migliori attacca la td12 al pc e usa addictive&co.

Poi ovviamente c'è la categoria di matti a cui piace fare le cose da soli :mrgreen: ...e magari in futuro le distanze tra prodotti roland e prodotti diy si ridurranno (il positional non è tanto difficile e dmitri lo ha dimostrato....) e magari qualcuno se ne uscirà con un'idea innovativa ... ma anche qui la strada è lunga...

Vi faccio un esempio: io con la microdrum sto riflettendo su un utilizzo "alternativo" dell'abbondanza di ingressi, ad esempio dotando il rullante di 3 piezo sulla pelle per realizzare un positional ultra sensibile.

Ma anche quando ci dovessi riuscire? chi ha i soldi per comprarsi una td20 perchè dovrebbe costruirsi centralina e rullante (dato che nessun rullante in commercio ha 3 piezo sulla pelle) per ottenere una cosa simile (o anche leggermente migliore) a quella offerta dalla roland?

Leggevo che secondo molti la componente più arretrata delle attuali batterie elettroniche sono i piatti, ma quanto dovrebbe essere "innovativo" un piatto per spingere chi usa dei surge su td 20 a cambiare la centralina e piatti?

Non voglio essere disfattista (anche perchè sarebbe contro i miei interessi...) ma secondo me gli utenti di soluzioni triggerTOmidi sono 2: squattrinati o matti con il pallino del diy (io faccio parte di entrambe le categorie :mrgreen: ).

Certo il mio è un discorso un po' estremo.. ci sono anche i saggi che possono permettersi una td20 ma consapevoli di non usarne tutte le caratteristiche optano per una td9 ecc...ma il discorso di fondo rimane...

Scusate se sono andato un po' OT e se ho parlato da ignorante non avendo nè una td20 nè una td9 nè una alesis i/o :mrgreen:
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda robydrum il lun ago 23, 2010 10:06 am

Sono fondamentalmente d'accordo con te ma gli appassionati di DIY (come sei anche tu) non li definirei matti;

Quante volte mi sono sentito dire: "ma perchè vuoi costruirti un rullante quando con gli stessi soldi ne compri uno che suona meglio"? Sì ma non l'ho fatto io, non mi sono sporcato le mani di colla e segatura, non ho sbattuto la testa in problemi che poi ho risolto più o meno intelligentemente, ecc... questo credo sia lo spirito del DIY.

Detto questo mi pare di capire che nelle elettroniche, avendo in mano un buon progetto e qualche materiale, si spende molto meno che comprare il nuovo (almeno per i pad).

Sono anch'io OT? Forse sì, allora rientro con una domanda da ignorante:
Che cos'è il "positional"?
:)
robydrum
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Rezedrumming il lun ago 23, 2010 10:13 am

Il Positional Sensing si trova spesso sul rullo, ride, e crash. In parole povere rileva la posizione del colpo sul pad. In base a che punto suoni su un pad (al centro o più verso il bordo) il suono cambia, proprio come su una acustica!
La TD20/12 oltre al rilevamento della posizione del colpo, rileva anche l'intervallo fra i colpi e riesce a "capire" se stai facendo un colpo centrale, un flam o un rullo.. :wink: :P
Rezedrumming
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda filo il lun ago 23, 2010 11:01 pm

ho letto un pò di roba su vdrum e abbandono l'idea a meno che qualcuno di voi non usi trigger i/o e pezzi roland
filo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda pilbox il mer ago 25, 2010 2:18 pm

se il progetto microDrum andrà in porto (vedi link http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... sc&start=0) la mD surclasserà sia l'alesis i/o che la megadrum dato che sarà low cost pur avendo le stesse caratteristiche e funzioni (48 ingressi, positional sensing, etc.). Tra poco inizierò i test pure io :P
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pilbox il mer ago 25, 2010 2:41 pm

ops, forse mi sono espresso male: il positional non ce l'ha ne l'alesis i/o ne la megadrum (non ancora almeno) ma nelle intenzioni di Massimo sarà supportato dalla mD (chiaramente si dovranno anche fare numerosi test di compatibilità con piatti/pad autocostruiti e/o roland/yamaha)
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Andrea88 il mer ago 25, 2010 3:09 pm

"a volte dorme di più lo sveglio che il dormiente"
xtremeflier ha scritto:Minchia, fare i paradiddle davanti alla copertina del cd di jojo mayer e jojo mayer muto

ImmagineImmagine
Andrea88
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda filo il mer ago 25, 2010 10:10 pm

se fate test, provatele con vari pad di roland e yamaha (le più diffuse)
filo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ezio_rm il mer ago 25, 2010 10:17 pm

il progetto mi piace molto, permetterebbe di risparmiare un sacco di soldi (io ad es ho investito 700 euro in una td12 usata, se potessi rivenderla ce li rifarei pure).

Il diy mi appassiona e vorrei supportarlo in qualche modo.

Metto ufficialmente a disposizione i miei roland pd8, pdx8, pd85, pd105, kd8, kd120 e il mio rullante Diamond per test :a:

non tutti assieme ovviamente, se no non suono :D
ezio_rm
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pilbox il mer set 01, 2010 7:02 pm

E i piatti no :P ? Scherzo, in effetti è già tanto se qualcuno mette a disposizione anche un solo pad originale. Comunque grazie per il supporto :wink:
Invito tutti coloro interessati al progetto microDrum come ezio a partecipare sull'apposito thread linkato sopra. Ovviamente più test si fanno più il risultato sarà soddisfacente :mrgreen: , anche se poi probabilmente ci sarà un'evoluzione continua (si spera) come succede per la megadrum
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MassimoBernava il gio set 02, 2010 3:48 pm

Ezio ti ringrazio per la fiducia appena avrò una versione della mD ben testata sulla medeli vedremo come fare gli altri test (in particolare per studiare il positional sensing...). :mrgreen:
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda ezio_rm il gio set 02, 2010 5:51 pm

:tru
piatti a disposizione Cy8 e Cy12
ezio_rm
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda robydrum il sab set 04, 2010 8:53 pm

Premesso che il progetto MicroDrum di Massimo mi interessa molto, vi faccio la mia solita domanada da ignorante:
Guardando una foto del retro della Alesis I/O

http://www.thomann.de/it/prod_bdb_AR_10 ... ml?image=6

ho notato che gli ingressi (che se non sbaglio sono stereo) recano già il nome del segnale (kick, Hi Hat, Snare, ecc.).

Sono vincolanti? Cioè nell'ingresso "kick" devo per forza collegarci la cassa? O le scritte sono solo un aiuto per i collegamenti?
Grazie a tutti.
robydrum
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda pilbox il dom set 05, 2010 8:15 am

@ezio: si tratta del CY-12R/C giusto? quello a tre zone con choke. Si potrebbe iniziare con quello se Massimo è d'accordo...
Immagine
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pilbox il dom set 05, 2010 8:17 am

@robydrum: purtroppo io non posso esserti d'aiuto, non dispongo di tale centralina :oops:
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche