Aggiungo un commento "ignorante": secondo me è solo un problema di soldi ... chi se lo può permettere si deve comprare una td20 e vivere felice e contento. In tutti gli altri casi si devono fare delle rinuncie: problemi con il positional, necessità del pc, ecc... L'unico vantaggio di soluzioni come la megadrum sono il numero di ingressi...ma onestamente 56 ingressi sono pure troppi. L'alesis trigger i/o per chi ha già una td12 non ha senso, se vuoi i suoni migliori attacca la td12 al pc e usa addictive&co.
Poi ovviamente c'è la categoria di matti a cui piace fare le cose da soli

...e magari in futuro le distanze tra prodotti roland e prodotti diy si ridurranno (il positional non è tanto difficile e dmitri lo ha dimostrato....) e magari qualcuno se ne uscirà con un'idea innovativa ... ma anche qui la strada è lunga...
Vi faccio un esempio: io con la microdrum sto riflettendo su un utilizzo "alternativo" dell'abbondanza di ingressi, ad esempio dotando il rullante di 3 piezo sulla pelle per realizzare un positional ultra sensibile.
Ma anche quando ci dovessi riuscire? chi ha i soldi per comprarsi una td20 perchè dovrebbe costruirsi centralina e rullante (dato che nessun rullante in commercio ha 3 piezo sulla pelle) per ottenere una cosa simile (o anche leggermente migliore) a quella offerta dalla roland?
Leggevo che secondo molti la componente più arretrata delle attuali batterie elettroniche sono i piatti, ma quanto dovrebbe essere "innovativo" un piatto per spingere chi usa dei surge su td 20 a cambiare la centralina e piatti?
Non voglio essere disfattista (anche perchè sarebbe contro i miei interessi...) ma secondo me gli utenti di soluzioni triggerTOmidi sono 2: squattrinati o matti con il pallino del diy (io faccio parte di entrambe le categorie

).
Certo il mio è un discorso un po' estremo.. ci sono anche i saggi che possono permettersi una td20 ma consapevoli di non usarne tutte le caratteristiche optano per una td9 ecc...ma il discorso di fondo rimane...
Scusate se sono andato un po' OT e se ho parlato da ignorante non avendo nè una td20 nè una td9 nè una alesis i/o