labatteria.it • Leggi argomento - il batterista non serve

il batterista non serve

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda cobham il ven set 10, 2010 11:32 am

apro questo topic con intenti polemici perchè ultimamente mi succedono cose che mi fanno venire voglia di buttare la batteria nel camino e dedicarmi esclusivamente alla playstation.

Tempo fa con il gruppo pensavamo ad un intro per i concerti, niente di più semplice: un brevissimo assolo di batteria con finale sui piatti, sui cui si sarebbe attaccato tutto il gruppo con degli accordi suonati aperti. Allora mi preparo un passaggio con degli incastri tra tom, cassa e rullante, brevissimo, semplice, tanto per attirare l'attenzione del pubblico sul concerto che sta iniziando.
Lo abbiamo usato più volte nei concerti.
L'altra sera mi salta fuori il bassista dicendo che è troppo complicato e che basterebbero tre colpi sul rullante come intro (!)
Alla fine sapete a cosa si è ridotto il tutto? Un banalissimo flam sul rullante :D
Certe volte penso che starebbero benissimo anche con una drum machine, non beve non vuole soldi e sopratutto non vuole mai strafare. :oops:

voi che ne pensate?
***membro della lurida alleanza del batterista thrashoso***membro dell'alleanze dei batteristi stoner***membro dell'alleanza batteristi con la panza***membro della sinistra alleanza batteristi mancini***
cobham
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Jagan il ven set 10, 2010 11:45 am

penso che in effetti non hai bisogno di fare un assolo lunghissimo come intro...puoi farlo tu,come può farlo la chitarra...poi ti ritaglierai tu il tuo spazio quando lo riterrai opportuno...ad esempio io a metà concerto un assolo di sbatta lo faccio,per attirare l'attenzione e far battere le mani...ma solo perchè ci sta...se vedo che al pubblico non glie ne sbatte un cazzo,interrompo l'assolo a metà e stacco la canzone,perchè ha perso il senso...insomma.morale della favola,fregatene di quello che ti dice il gruppo,e valuta il modo di suonare in base alla situazione...se a un concerto hai 1000 persone in piedi davanti,magari anche alticcie,ci può stare un assolo lungo 5 minuti che gli fa battere le mani...per poi finire con rulli da tutte le parti...funziona sempre!se invece davanti hai 30 persone sedute ai tavoli che manco vi sta ad ascoltare....beh,sei fuori luogo :lol: comunque tranquillo,nessuno ti relega al ruolo di drum machine...prova ad andare fuori tempo o a suonare piatto,senza dinamiche,e vedrai che se ne accorgono...a me a volte hanno detto pure di sbizarrirmi di più,nel suonare,o ero troppo piatto
Chiunque abbia esperienze musicali sa benissimo che il batterista ha un'autonomia di circa 5 minuti di bla bla bla altrui prima di incominciare ad annoiarsi e ricominciare a suonicchiare sulla sua amata batteria facendosi amabilmente odiare dagli altri componenti della band!!
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori
Somma Alleanza Batteristi Variegati
Jagan
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda joker92 il ven set 10, 2010 11:46 am

in questo caso si dice sempre una cosa sola: .. che schifo dai..
YouTube: http://www.youtube.com/fattiicazzitoi
Batterista Professionista a infilarvi le bacchette su per il culo senza che ve ne accorgiate!
- Sacra Alleanza Zildjian
Immagine
joker92
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda chiunana il ven set 10, 2010 11:52 am

mi vengono in mente gli Steely Dan, l'unico pezzo che conosco dove il batterista (Gadd) fa fill non semplici e' Aja..
il resto e' elementare, watson :lol:
la semplicita' comunque e' spesso molto gradita.
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tommylee85 il ven set 10, 2010 11:52 am

con tutto il rispetto, ma noi non possiamo giudicare una situazione simile.
è una cosa personale, e soprattutto noi non abbiamo idea di quello che è la vostra band, di quali sono le vostre intenzioni, il vostro sound e il pezzo di cui parli.
quindi l'unico consiglio che posso darti è di pensare esclusivamente al bene della band.
se in un pezzo servono passaggi, incastri ed altro, mettili, ma se in quel pezzo è meglio che non suoni, o che fai un colpo di rullante al minuto, fallo.
pensate tutti al bene della musica, e non del vostro strumento, e farete sempre la scelta migliore.
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda ezio_rm il ven set 10, 2010 11:53 am

che dovrebbero imparare che tra il pubblico non vi sono solo estimatori del cantante, del chiatarrista, del bassista o tastierista :D

ma quanto dura quell'intro per curiosità?

PS: quoto tommylee
Pochi cazzi, tanta botta e stai in riga!
Over the top: donnaincorriera, doppio x elettronica, AZNALUBMA, Mapex vs Sonor, Giovanni Vero e ritorno, Orsetti lavatori,
ezio_rm
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Jagan il ven set 10, 2010 11:59 am

quoto tommylee in tutto,mi ha letto nel pensiero
Chiunque abbia esperienze musicali sa benissimo che il batterista ha un'autonomia di circa 5 minuti di bla bla bla altrui prima di incominciare ad annoiarsi e ricominciare a suonicchiare sulla sua amata batteria facendosi amabilmente odiare dagli altri componenti della band!!
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori
Somma Alleanza Batteristi Variegati
Jagan
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda theshoei il ven set 10, 2010 12:08 pm

un assolo di batteria a inizio concerto secondo me ci sta malissimo perchè tutti aspettano la canzone e non l'assolo, già a meta concerto ci sta benissimo :tru poi come ha scritto tommylee dipende tutto dalla canzone e dal pubblico :wink:
I MIEI FEEDBACK
Basix Custom BD 22x18, TT 10x9, 12x10, 14x12, R 14x5,5
Tamburo T5 BD 22x16, TT 12x9, 13x10, FT 16x16 R 14x5
theshoei
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cobham il ven set 10, 2010 12:09 pm

l'intro dura 3 secondi :D
***membro della lurida alleanza del batterista thrashoso***membro dell'alleanze dei batteristi stoner***membro dell'alleanza batteristi con la panza***membro della sinistra alleanza batteristi mancini***
cobham
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Kompany il ven set 10, 2010 12:21 pm

Troppe fisse, di al gruppo che non è un piccolo fraseggio iniziale a cambiare il sound o la buona riuscita del pezzo, anzi, secondo me hai fatto bene a proporre qualcosa. Se ti fa star bene e lo vuoi proprio suonare dovresti spiegarlo al gruppo.

Prova sennò a fare un piccolissimo intro sfruttando quel fraseggio insiema al bassista, di solito ha sempre un bel effetto.
Kompany
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda theshoei il ven set 10, 2010 12:25 pm

kompany tipo l'intro di it's so easy - guns n'roses?
I MIEI FEEDBACK
Basix Custom BD 22x18, TT 10x9, 12x10, 14x12, R 14x5,5
Tamburo T5 BD 22x16, TT 12x9, 13x10, FT 16x16 R 14x5
theshoei
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda leletto il ven set 10, 2010 12:28 pm

Bah...i chitarristi son sempre dei rompicoglioni (e scusate il francesismo) e a volte si adeguano anche i bassisti a questo standard. Il problema è che non se ne intendono...
leletto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pako90 il ven set 10, 2010 12:30 pm

Quoto Tommylee...pensate al bene della musica....io personalmente nn voglio mai fare assoli, anzi la mia cantante deve incazzarsi (e nn vi dico :) ) per farmi fare un assolo......anzi, fosse per me farei solo un tempo semplice....perchè la semplicità è :tru

PS logicamente se sono alticcio, il discorso si inverte :lol:
PLAY MURAT DIRIL CYMBALS!!
Pako90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda cobham il ven set 10, 2010 12:30 pm

non ho presente il pezzo, comunque se ho scritto questa cosa nel forum è proprio perchè era una cosa da poco, come ho già detto era un passaggio di batteria per rompere il silenzio della sala o per attirare l'attenzione del pubblico. Non sono un megalomane!
cobham
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Willy985 il ven set 10, 2010 2:46 pm

Sto quotando troppo spesso tommylee :lol: Però ha ragione... un paio di giorni fa il mio bassista che suona anche con altri gruppi con cui suono da qualche mesetto mi dice una cosa che mi ha reso sinceramente felice: "Sai più suono con te e più mi rendo conto che sei un ottimo batterista, non perchè fai cose difficili ma perchè fai cose che ci stanno bene anche se semplici"
Mi stavo commuovendo :D E' proprio quello a cui voglio arrivare :tru
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

Messaggioda Kiakkia il ven set 10, 2010 3:21 pm

Dovendo suonare per fare uno spettacolino siamo in 3, io e due chitarristi... (più le cantanti, vabbè)
Questi qui ad un certo punto dicono "si, ma ci troviamo noi due che siamo la parte musicale del gruppo!"
Mi sono sentita un po' una cretina :o

Non va mai bene niente a nessuno, o suoni piano e allora devi suonare forte, o fai troppo o fai poco..
Ma la soddisfazione è quando ti vengono a dire "Cavolo, senza di te non combinavamo proprio nulla!" :D
We’ve all been sorry, we’ve all been hurt, but how we survive, is what makes us who we are

ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE
Singolare alleanza batteristi monopedalistici
Kiakkia
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda minchia il ven set 10, 2010 3:31 pm

cobham ho capito i tuoi fills, diciamo i classici intro del rock...
beh cazzo, sono cose classiche, non vedo perchè non dovrebbero stare bene ad inizio concerto, ti dà una certa carica! non è che si tratta di assolo ragazzi, è un semplice passaggio.
di ai tuoi compagni che è una cosa comune e non c'è niente di più true di questo...
minchia
martellatore
martellatore

Messaggioda Bodompeppe il ven set 10, 2010 3:39 pm

secondo me dipende dal contesto..se fate cover dei planet x allora ci sta bene il solo di 24 minuti che la gente si taglia le palle (ho volutamente esagerato :D )..se fate musica leggera assolutamente no..

altrimenti in linea di massima io la penso così: il batterista meno fa, meglio è. è un po' come il basso, nella stragrande maggioranza dei casi essere "solidi" è molto meglio di fare un milione di note..

nel caso specifico, se i chitarristi ti cagano il cazzo, l'intro falla fare a loro..un bel fischio di quelli fastidiosi, un po' di leva e siete a cavallo! :mrgreen:
Why did you stick me in self deprecating bones and skin? Jesus..do you hate me?
Bodompeppe
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cobham il ven set 10, 2010 4:06 pm

io suono in modo semplice che più semplice non si può, basta che andiate ad ascoltare sullo space del gruppo per capire cosa intendo, almeno UNA cosa me la potevano lasciare, risultato è che adesso mi cercherò un altro gruppo
cobham
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Rik il ven set 10, 2010 8:24 pm

c'hanno ragione! :tru
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Giò JORDISON il ven set 10, 2010 8:35 pm

guarda a me basta saper andare a tempo all'interno della canzone senza strafare....poi se voglio mettere un piccolo solo in mezzo, si può pure fare, ovviamente ribadisco senza strafare... perchè secondo me il bello di una canzone sta nella semplicità di come viene fatta.... :)
dai cazzooooo
--------------------------------------
Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta
Giò JORDISON
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda nadir il sab set 11, 2010 12:16 am

boh, io sto con cobham......mica ha detto che bisogna strafare suonando, o che non bisogna essere al servizio della musica....si parla di concerto...un paio di botte ben date per apertura ci possono stare

poi bisogna sempre vedere le situazioni quest è vero, però bisogna ricordarsi che oltre alla musica in certi contesti bisogna anche essere al servizio dello spettacolo e del burdello infernale :tru
-.....and my hi hat,my.....psss psss yeah!!-
Bernard "Pretty" Purdie
nadir
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Ar 9000 il sab set 11, 2010 11:07 am

Vabbè dai... stai facendo tutto tu. Per il fatto che agli altri non piacciono 3 secondi di stambureggiamenti ad inizio concerto (non sappiamo neanche quanto efficaci) te la prendi e molli il gruppo. :oops:
Alleanza Conservatoristi Incalliti
Alleanza Impugnatura da Vecchi
Somma Alleanza Batteristi Variegati Polialleanza Batteristi Polistrumentisti
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Bodompeppe il dom set 12, 2010 11:15 am

cobham ha scritto:io suono in modo semplice che più semplice non si può, basta che andiate ad ascoltare sullo space del gruppo per capire cosa intendo, almeno UNA cosa me la potevano lasciare, risultato è che adesso mi cercherò un altro gruppo

sisi ma infatti io parlavo in generale del ruolo del batterista..ti ho detto per quanto riguarda il tuo caso specifico se agli altri non piace, vabbè pazienza..non dirmi che senza l'intro tambureggiante poi non ti diverti a suonare!

perchè se non ti diverti, o se ti trovi male con gli altri del gruppo fai bene a lasciar perdere. ma in caso contrario, io fossi in te me ne fotterei altamente..

..e piazzerei in mezzo alla strofa un incastro cacofonicissimo alla cazzo di cane per vendicarmi :lol:
Why did you stick me in self deprecating bones and skin? Jesus..do you hate me?
Bodompeppe
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bouncingsouls il dom set 12, 2010 11:51 am

e come al solito mi piace quello che dice il tommylee
The New Beat
When The Beat Does What The Beat Does Best.. Let The Beat Do What The Beat Does Best!
http://www.youtube.com/newbeat88
bouncingsouls
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto