per quanto riguarda la scelta tra mac o pc, tocca a te decidere....informati su internet, ci sono migliaia di siti dove non si fa altro che parlare di mac vs pc
sappi che ormai tutti i computer odierni (portatili o tower), possiedono delle caratteristiche tecniche tali da far girare senza problemi VST tipo superior drummer 2.....per ovvi motivi i tower sono più potenti dei portatili ma d'altro canto, la facilità di trasporto di un portatile, è nettamente superiore a quella di un tower....
dal mio punto di vista: se non devi registrare strumenti o pensi che il portatile non ti serva lontano da casa, opta per un bel tower (mac o pc)....se invece pensi che in futuro ti possa servire un portatile (mac o pc) fuori casa, opta ovviamente per un portatile.....a te l'ardua scelta
per quanto riguarda le offerte di mercato, ti consiglio di leggere per bene su internet....con la tecnologia odierna si parte dai processori dual core (intel o athlon) per arrivare agli intel i7.....spesso si dice che quest'ultimi siano un pò esagerati nel rapporto spesa/prestazioni....una buona via di mezzo potrebbe essere la scelta giusta....
io da un annetto e mezzo viaggio molto bene con un portatile sony vaio dual core a 2.1 Ghz (windows XP SP2 ottimizzato per l'audio)....è una scheggia....ok, avrà una tecnologia superata (nel campo dell'elettronica è inevitabile) ma la potenza che mi restituisce basta e avanza....
a casa ho invece un tower con processore athlon dual core a 3,11 Ghz (anch'esso con windows SP2 ottimizzato).....esso lo uso per mixare, editare, brani e video....viaggio tranquillamente senza pensare molto al carico della cpu in quanto prima di tirarla per il collo ce ne vogliono di plug-in o vst!!! non sono mai andato oltre il 30-40% di occupazione della cpu