labatteria.it • Leggi argomento - Risonante del rullo...

Risonante del rullo...

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Vincy il gio giu 02, 2005 10:01 pm

Come al solito ho problemi io e ste maledette risonanti.... ho rotto l'altro ieri la risonante del rullante... squartata a pezzi mentre stavo suonando... era la pelle originale.... talmente sottile che sembra una sfoglia di cipolla!! ma aveva un suono stupendo.... ora sto arrangiando con una risonante vecchia che avevo sul timpano ma secondo me ? di pochissimo pi? spessa perch? s? ? scurito un p? il suono.... ora dato che dovrei cambiarla volevo sapere se devo prendere la diplomat o l'ambassador snare side?!?!? voglio quella pi? sottile... credo diplomat... il suono era perfetto com'era prima ora il rullo ha il suono tipo come quello nel secondo cd delle vibrazioni.... carino ma meglio prima!!!! aiutatemiiiiiii vi voglio bene!!!!!! ciaooooo!!! e ricordate che fu arrestato un concorso che era stato bandito.....ihihih....
Vincy
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda erikc il gio giu 02, 2005 10:06 pm

la "giusta" dovrebbe essere "REMO Weatherking AMBASSADOR snare resonant"!
http://www.controtempo.com/homepage/CAT ... W.King.jpg

viene sui 9-10 euro.. :)
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il ven giu 03, 2005 8:56 am

ma scusa, come hai fatto a romperla?
non ho mai sentito di qualcuno che abbia rotto una risonante....
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Vincy il ven giu 03, 2005 12:25 pm

Tommy come ho detto prima, mentre suonavo, sentivo il suono venir meno piano piano, poi finisce il pezzo, controllo l'accordatura e non se n'era scesa, allora guardo la risonante e aveva una squartata tutto lungo il cerchio che poi suonando un altro pezzo nelle prove ? diventato un buco di mezzo rullante... capisci??
Vincy
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda tommylee85 il ven giu 03, 2005 12:40 pm

Vincy ha scritto:Tommy come ho detto prima, mentre suonavo, sentivo il suono venir meno piano piano, poi finisce il pezzo, controllo l'accordatura e non se n'era scesa, allora guardo la risonante e aveva una squartata tutto lungo il cerchio che poi suonando un altro pezzo nelle prove ? diventato un buco di mezzo rullante... capisci??

capito!
allora probabilmente i bordi sono rovinati!!
dagli una passata di carta vetrata!!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Sdrummer il ven giu 03, 2005 3:00 pm

Non ? un bel periodo per le pelli dei rullanti...
"...e so' tenace, perché alla gente piace ma è evidente che con un coltello me poi fa' cambia' opinione... aho so' tenace, ma mmica so' cojone..."
Sdrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda blackash il ven giu 03, 2005 4:04 pm

Sdrummer ha scritto:Non ? un bel periodo per le pelli dei rullanti...

madonna sembra un suicidio di massa :D
questa cosa delle pelli che si autodistruggono mi ? nuova davvero!
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda ferrico1 il ven giu 03, 2005 4:35 pm

non vorrei essere una pelle di rullante in questo periodo.....
ferrico
ferrico1
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda mdg.rush il dom giu 05, 2005 9:48 am

Quoto!
ATTIVIAMO UNA CAMPAGNA PER LA SALVAGUARDIA DELLE PELLI DA RULLANTE! :D
mdg.rush
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda giaco il dom giu 05, 2005 11:28 am

Ma quanto le tirate queste povere pelli per romperle?? (senza parlare poi di quelli che a lungo andare spaccano i tiranti..)
In sala prove l'80% delle volte il rullante e' tirato a manetta. Ci credo che poi vi si spacca tutto. Ma non e' che suoni meglio un rullante in quelle condizioni.. Se volete ottenere accordature piu' alte compratevi rullanti di diametro piu' piccolo, altrimenti non lamentatevi se vi ritrovate con le pelli squartate (e i blocchetti) da buttare via.
giaco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda SignoriDrums il dom giu 05, 2005 2:51 pm

giaco ha scritto:Se volete ottenere accordature piu' alte compratevi rullanti di diametro piu' piccolo, altrimenti non lamentatevi se vi ritrovate con le pelli squartate (e i blocchetti) da buttare via.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda Vincy il lun giu 06, 2005 1:36 am

caro giaco nessuno ha parlato di accordature tesatissime da poter squartare le pelli... ne tantomeno di far uscire suoni piccoli e acuti da rullantoni giganti... forse ? capitato a te di rompere pelli e blocchetti a causa di troppa tensione sulle pelli?? ho capito che in sala trovi rullanti in quelle condizioni ma non ? il mio caso...
Vincy
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda giaco il lun giu 06, 2005 9:03 am

Vincy ha scritto:..forse ? capitato a te di rompere pelli e blocchetti a causa di troppa tensione sulle pelli??

:D :D :D .. ma mi <font color="red">facci </font id="red">il piacere.. :D :D Se mi fosse capitato, FORSE, me ne sarei stato zitto. non ti pare?
Se e' la prima volta che ti capita (e spero per te, l'unica), di che ti preoccupi? Se non lo sai te cosa puo' essere successo, figurati gli altri..
giaco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda T3l0z3 il lun giu 06, 2005 10:01 am

vabb?, ma la risonante del rullo di solito si tira abbastanza altrimenti la cordiera non va... per la battente invece la tengo + tesa rispetto ai tom che sono ma sempre "molle"
Batteria: Mapex Saturn Pro 22, 10, 12, 14, 16.
Rullante: Mapex Saturn Pro 14x5.5
Pedale: Tama Iron Cobra Power Glide Doppio.
Piatti: HH Ufip Brilliant 14; Crash Ufip Brilliant 17; Ride Ufip Bionic 21 :P ;
Pelli: Remo Ambassador sabbiate (battente) e ambassador snare (risonante) su rullante;
Remo Emperor sabbiate (battenti) e Ambassador trasparenti (risonanti) su tom;
Remo Powerstroke 3 su cassa (battente e risonante).
T3l0z3
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giaco il lun giu 06, 2005 12:07 pm

Altri "sport" molto praticati dai giovani batteristi, sempre nelle sale prove, sono:
- La "tirata a manetta di tutti i tiranti, TRANNE UNO". Non so chi abbia inventato questa splendida procedura per accordare, sta di fatto che sono anni che lo noto in parecchi posti. Incredibile (tra l'altro non esiste miglior modo per distruggere un cerchio..)

- La "tirata a manetta della cordiera con conseguente perdita di "qualche filo" della stessa.

- La chiusura, con le mani "stile tenaglia", di tutto cio' che puo' essere stretto (soprattutto le regolazioni delle meccaniche reggipiatti e reggitom). Il risultato e' che per ri-regolare la posizione di qualunque di queste aste, e' necessario l'uso di un'attrezzatura pesante da metalmeccanico.

Una volta "preparata" in questo modo, la batteria e' pronta ad essere "distrutta" dal provetto batterista (aspirante metameccanico).
Elementi a farne le spese sono: i piatti, letteralmente massacrati, le parti meccaniche in movimento (vedi pedale della cassa, anche se ho visto charleston ridotti da buttare via), le pelli che vengono riadattate in stile "superficie lunare" e in generale tutto cio' che e' sbullonabile.. :D :D
Ragazzi, "suonare" la batteria e' bello, anche se per qualcuno consiste, piu' che altro, nello stringere viti e "pestare a piu' non posso" :D :D :D
giaco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Vincy il lun giu 06, 2005 1:24 pm

giaco ha scritto:
Vincy ha scritto:
..forse ? capitato a te di rompere pelli e blocchetti a causa di troppa tensione sulle pelli??

:D :D :D .. ma mi <font color="red">facci </font id="red">il piacere.. :D :D Se mi fosse capitato, FORSE, me ne sarei stato zitto. non ti pare?
Se e' la prima volta che ti capita (e spero per te, l'unica), di che ti preoccupi? Se non lo sai te cosa puo' essere successo, figurati gli altri..

Hai ragione signor Bonzo, scusami tanto... comunque si vede ad occhio nudo che quell'affermazione che hai sparato circa l'accordatura troppo tesa ? una proiezione di un tuo errore in passato... perch? se nessuno ne parla e tu esordisci con queste sparate vuol dire solo questo... Io avevo chiesto pareri proprio perch? non sapevo come potesse accadere con l'accord che uso... altrimenti se lo so che cavolo apro a fare un topic??!? Ma tu guarda, tutti saputelli...
Vincy
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda giaco il lun giu 06, 2005 2:26 pm

Vincy ha scritto:Hai ragione signor Bonzo, scusami tanto... comunque si vede ad occhio nudo che quell'affermazione che hai sparato circa l'accordatura troppo tesa ? una proiezione di un tuo errore in passato... perch? se nessuno ne parla e tu esordisci con queste sparate vuol dire solo questo... Io avevo chiesto pareri proprio perch? non sapevo come potesse accadere con l'accord che uso... altrimenti se lo so che cavolo apro a fare un topic??!? Ma tu guarda, tutti saputelli...

E' ovvio che se mi rompi una risonante di un rullante ti dica che l'hai tirata troppo. E' la prima cosa che viene in mente. Una pelle cosi' sottile, tirata, puo' trasformare un tagliettino in uno sbrego lungo tutto il diametro del fusto. E siccome ho visto risonanti tirante all'inverosimile.. :mrgreen: .. mi spiace per te.
Non si tratta di fare il saputello.. Se poi vuoi che qualcuno ti dica che e' NORMALE che le risonanti si squarcino da sole, basta dirlo..

P.S. grazie per il "bonzo", magari mi spiegherai il significato un'altra volta. Diciamo.. alla prossima pelle che squarcerai.
Saluti
giaco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Vincy il lun giu 06, 2005 9:59 pm

Forse non mi sono spiegato bene... ho aperto un topic proprio perch? non si ? rotta dalla troppa tensione, allora se c'era qualche anima buona che diceva: ho anch'io un rullo in acero e pu? capitare qualche parte tagliente lungo il cerchio dove poggia la pelle e via dicendo... ma se tu esordisci con: Oddio!! Un'altva visonante squavtata!! Ma quanto le tivate ste pelli, bvutti villani che non siete altvo... non so se ven....rendo l'idea..... cmq....
Vincy
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda drummer82 il lun giu 06, 2005 10:35 pm

vincy ma le tue battute???
Imperatore del PWSM
MY BAND:http://www.myspace.com/nemesiscentral
Vicepresidente della"Confraternita della Stellaclassica"
drummer82
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Vincy il lun giu 06, 2005 10:47 pm

Drummer perdonami hai ragione... ma certa gente naviga troppo convinta nel forum.... ora ti scrivo un paio di freddure nel topic wuahn... ciao, sei mitico drummer!!
Vincy
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda drummer82 il lun giu 06, 2005 11:57 pm

troppo gentile vincy! :oops:
Imperatore del PWSM
MY BAND:http://www.myspace.com/nemesiscentral
Vicepresidente della"Confraternita della Stellaclassica"
drummer82
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda giaco il mar giu 07, 2005 7:26 am

"certa gente" suona la batteria da piu' di 30anni... :mrgreen:
bye pirello .. opps, scusa pivello
giaco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Vincy il mar giu 07, 2005 7:50 am

giaco ha scritto:"certa gente" suona la batteria da piu' di 30anni... :mrgreen:
bye pirello .. opps, scusa pivello

Allora sii uomo da ammettere che sei solo un arrogante pieno di te stesso...
Vincy
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie