labatteria.it • Leggi argomento - il modulo sonoro td12 è compatibile con la roland td 8?

il modulo sonoro td12 è compatibile con la roland td 8?

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda sullivan il ven nov 19, 2010 12:47 am

salve, sono nuovo e ho cercato tra le risposte ma mi sembra di non aver trovano niente di quello che mi interessava, scusatemi nel caso avessi sbagliato, quello che sto per dire forse per voi sarà talmente banale da riderci su e infatti per questo motivo ho chiesto consiglio a persone esperte, comunque, ho un grosso problema sto per acquistare una batteria elettronica roland td 8 alla quale però volevo sostituire il modulo sonoro originale con il modulo sonoro della td12, ma è posibile farlo? cioè con una td8 con modulo td12 è possibile sfruttare tutte le qualità del modulo td 12? ad esempio il triplo trigger funziona?i colpi sui bordi e roba varia funzionano alla perfezione?

grazie in anticipo per le eventuali risposte![/list]
sullivan
sullivan
battipentole

Messaggioda Cann il sab nov 20, 2010 7:47 pm

Se ti riferisci alla TD8 non nella primissima configurazione dovrebbe trattarsi di questa:

Immagine

Funzona il triplo trigger per il ride e il doppio per il rullo (pelle e bordo), ma tutti i tom funzioneranno con solo il suono della pelle e perdi tutte le sfumature del charlestone che funzionano solo con Vh11/12.
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda sullivan il lun nov 22, 2010 3:44 pm

si si parlo di questa!!! solo che la dovrei prendere con i pad tutti modificati dovrebbe avere i pad grandi tipo quelli della td 20 e anke il charleston dovrebbe essere stato sostituiro con quello uguale (come forma, asta compresa) alla td 12!

in questo modo la riuscirei a far suonare coma una td12 "normale"?? o ci sarebbe un problema ad esempio di cavi e attacchi??

grazie per l'interessamento!
sullivan
sullivan
battipentole

Messaggioda herpes vaginale * banned il lun nov 22, 2010 4:21 pm

allora non è una td8 scusa
herpes vaginale * banned

Messaggioda sullivan il lun nov 22, 2010 4:56 pm

si perchè il modulo è td8!!!! lui ha cambiato il pad del rullante e il charleston! e io vorrei metterci il modulo td 12! e mi chiedevo se fosse possibile oppure quali altri problemi potrei incontrare oltre a quelli già detti nel messeggio preceente?

grazie per l'interessamento.
sullivan
sullivan
battipentole

Messaggioda herpes vaginale * banned il lun nov 22, 2010 4:59 pm

il modulo è td8 e ok, ma dovresti farci sapere quali sono i pad, dato che sono quelli che dovranno essere compatibili con il modulo td12. In linea di massima comunque è come ti ha detto cann
herpes vaginale * banned

Messaggioda sullivan il lun nov 22, 2010 5:10 pm

a ok ma voi cosa potreste consigliarmi? una td8 usata sostituendo il modulo con un td12 o direttamente una td12 nuova?

grazie.
sullivan
sullivan
battipentole

Messaggioda herpes vaginale * banned il lun nov 22, 2010 5:49 pm

beh un modulo td12 usato costa circa 800 euro, sui 1200 nuovo. Una td12 nuova costa circa 2300 credo...fatti 2 conti! Sennò cerchi la td12 usata, ne ho viste intorno ai 1800 euro in condizione ottime
herpes vaginale * banned

Messaggioda sullivan il lun nov 22, 2010 5:57 pm

capisco! siccome non trovo le caratteristiche tecniche della roland td 8 kv potresti aiutarmi?cioè vorrei sapere se la roland td 8 kv ha già la tecnologia del triplo trigger sui piatti e se ha i 2 suoni su tom e rullante(pelle bordo) e se permette lo smorzamento dei piatti, cioè se suono il piatto e poi lo blocco con le mani come su un piatto "vero" funziona anche sulla td 8? oppure tutte queste cose "innovazioni" sono presenti dalla td9 in poi?

spero di essermi spiegato al meglio!!
scusate tutte queste domande ma non so proprio come fare!!!

grazie ancora per l'interessamento!
sullivan
sullivan
battipentole

Messaggioda ezio_rm il lun nov 22, 2010 11:03 pm

In rete si trova facilmente il manuale inglese
( http://www.roland.com/products/en/_supp ... UCT=TD%2D8 )

Premesso che dalla mia esperienza direi che collegare pad vecchi su una centrlina recente normalmente non è un problema, l'inverso invece può dar luogo a problemi nel triggering (perdita colpi).

Da quello che leggo la Td8 (io ho un 12 ed i modelli così vecchi non li ho mai avuti mano) ha 10 ingressi STEREO:

- positional sensing (sente se suoni al centro o vicino al bordo adattando il suono) e doppio trigger su rullante (rim shot e crosstick: pelle-bordo e bacchetta sui 2 bordi opposti)
- rim shot su tutti e 3 i tom
- rim shot e choke (stop del piatto) su tutti i piatti.
- SOLO doppio trigger sul ride (ma supporta comunque l'uso dei CY a parte il bordo-piatto-campana, per suonare la campana credo tu debba colpire il piatto molto forte, così capisce di dover cambiare suono)
- un ingresso libero sempre stereo (dual trigger)
-kick stereo che permette di collegare 2 casse sdoppiando l'ingresso con cavo a Y (inutile se si usa un doppio pedale!)

Non so se supporta VH11/VH12 (credo di no) o solo i pedali per il charly

Inoltre se in alto nel forum, nel quadrato bianco con scritto "cerca", inserisci TD8, troverai molti post al riguardo che probabilmente contengono tutte le risposte :wink:
Pochi cazzi, tanta botta e stai in riga!
Over the top: donnaincorriera, doppio x elettronica, AZNALUBMA, Mapex vs Sonor, Giovanni Vero e ritorno, Orsetti lavatori,
ezio_rm
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda sullivan il lun nov 22, 2010 11:58 pm

grazie mille per la risposta mi è stata molto utile!!

comunque sto facendo un po di conti perchè comprando una td8 usata più il modulo td12 usato arrivo allo stesso prezzo di una td 12 nuova almeno con i prezzi che hanno proposto a me!!!

anche se mi sta venendo addirittura l'idea della td9 per risparmiare un pò anche se le differenze almeno "estetiche" sono molto visibili sopratutto per la centralina!!

per quanto riguarda il suono ho letto che la td 12 dovrebbe avere lo stesso della td 20!quindi non ha nulla a che vedere con la td9? si sente si molto la soperiorità?

quali sono i maggiori vantaggi di un td12 rispetto ad una td8 o td9? (il tutto kx)
scusate ma quando uno è inesperto di elettronica(ho sempre suonato su acustica) le domande sorgono a tempesta!

grazie.
sullivan
sullivan
battipentole

Messaggioda ezio_rm il mar nov 23, 2010 10:37 pm

io la maggior parte me le sono tolte sfogliando deliant in pdf e facendo attenzione alle caratteristiche, ma le vecchie non le conosco. Oppure con la parte finale dei manuali inglesi on line dove vi sono le caratteristiche :wink:

prova a consultare questo catalogo del 2009, parla anche dell'espandibilità

http://www.roland.it/prodotti/cataloghi ... ums_lo.pdf

riguardo i suoni della td4 e td9 non li conosco direttamente, non so confrontarli, ma entrambe mi sembrbano buoni prodotti. Comunque i suoni migliori li otterresti collegando una centralina qualunque ad un pc (avendone la possibilità) ed usando i suoni di programmi specifici (trovi molti post su questi).
Quindi non valutarle solo per quello.
Over the top: donnaincorriera, doppio x elettronica, AZNALUBMA, Mapex vs Sonor, Giovanni Vero e ritorno, Orsetti lavatori,
ezio_rm
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda sullivan il mer nov 24, 2010 10:53 pm

grazie mille per la risposta e per i pdf però chiamatemi rompiballe o come vi pare ma ho un ultimissima domanda e spero davvero in una risposta al più presto perchè l'esito di questa domanda cambierà totalmente le mie scelte finali!!

allora come detto prima , se io compro la td 8 kv e ci sostituisco il modolo con un td 12 cambiando anche l'asta del charleston per avere tutte le funzionalità della td 12(triplo trigger, rim shot su tutti i tom e tutte le sfumature dell' ha hat posibili) devo cambiare anche TUTTI I PAD perchè sono a singolo trigger quelli della td 8????? o non c'entra niente perchè è la centralina che deve permettermi il triplo trigger e rim shot??

sovrastato dalla confusione!!!

vi prego rispondete!!

grazie!!
sullivan
sullivan
battipentole

Messaggioda ezio_rm il mer nov 24, 2010 11:39 pm

se i pad sono a singolo trigger, così restano.
Il trigger fisicamente è un sensore messo nel piatto o nel fusto.
vedi questo link per capire:
http://derksens.com/E-drums/Beatnik/Mor ... rigger.htm

Se il piatto ne ha 2, è la centralina che deve essere in grado di gestirne 2 (o 3 che siano).
Se il piatto ne ha uno, anche attaccandolo ad una centralina più evoluta, un sensore ci sarà.

Ad es. la roland Hd1 ha piatti a singolo sensore. Se colpisci il piatto sopra o sul bordo il suono non cambia. Se lo colleghi alla Td12 sempre un suono indifferente alla posizione colpita potrà essere gestito.

Non credo che i pezzi della Td8 siano a singolo sensore dato che la centralina aveva collegamenti STEREO come ho scritto (mono=1 sensore, stereo=2). Almeno per i pad.
Se non supportava però il triplo (ottenuto ad es con il CY12 con 2 spinotti stereo) non credo che monterà un ride a 3 sensori. Quando è stata prodotta non esistevano e non ne montavano. Quindi potrebbe essere necessario comprarsi anche il pad a 3 sensori. La Td12 infatti ha 2 ingressi stereo appositi per il ride a 3 sensori. La Td8 ha un solo ingresso stereo dietro.

Poi occorre vedere le caratteristiche dei singoli componenti (quini vedere che sigle hanno; es. CYxx o Pdyy e andarsi a vedere le caratteristiche).
ezio_rm
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda sullivan il mer nov 24, 2010 11:46 pm

ok capisco e quindi siccome io devo provarla da un privato quale sigla deve esserci per capire se i pad sono a doppio trigger?e dove la devo andare a leggere?

perchè se si tratta di cambiare solo il pad del ride va pure bene però se devo cambiare tutti i pad dei tom non mi conviene per niente!!

grazie, gentilissimo!!
sullivan
sullivan
battipentole

Messaggioda ezio_rm il mer nov 24, 2010 11:51 pm

Se la devi provare.... basta suonarli sopra e sui bordi e vedere se il suono cambia :)
Colpendo un cerchio di un tom, deve fare un suono come un vero cerchio.
Poi chi la vende potrà anche spiegartelo e farti "saggiare" le caratteristiche :a:
ezio_rm
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda sullivan il gio nov 25, 2010 12:08 am

ma il fatto è che a chi la vende ho gia fatto tutte queste domande solo che ne sapeva meno di me!!! :x

l'offerta è allettante perchè ha un tom in piu e 2 piatti in piu con l'hi-hat e rullante modificati però non vorrei prendermi una fregatura in futuro quando cambierò modulo!!!

perchè a questo punto se prendo una td4kx nuova la pago di meno di una td8 usata e in futuro non avrei problemi col cambio modulo td12 dico bene?

grazie ancora!
sullivan
sullivan
battipentole

Messaggioda ezio_rm il gio nov 25, 2010 12:22 am

la td4 per me è un bell'oggetto per iniziare, a 1000 euro.

Però se parli di spendere 700 euro per td12 centralina usata e poi 200 per il Vh11.... eccolo là che fai prima a prendere una td12 completa usata. E i pad sono superiori (hanno il positional sensing, quelli della td4 no).

La Td8 usata a oltre 1000 euro... bho. Dipende che pezzi vi sono montati (ad es se ha già il VH11, anche se non perfettamente supportato nel positional sensing)
ezio_rm
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda sullivan il gio nov 25, 2010 12:34 am

e ma il fatto è che non riesco a trovare una bella offerta per la td12kx!!! a meno di 2.500 non la trovo!!!!!

comunque si alla fine da quanto sto capendo modificare una cosa "vecchia" non è conveniente!!!si spende di più!!

devo cercare di permutare o vendere la mia cara vecchia acustica e poi si vede!!

grazie per i consigli gentilissimo!!
sullivan
sullivan
battipentole

Messaggioda ezio_rm il gio nov 25, 2010 6:15 pm

Io ti consiglio di riflettere se non è meglio triggerare la tua, poi vedi tu :a:
ezio_rm
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda sullivan il gio nov 25, 2010 6:39 pm

si però poi comunque dovrei comprare la centralina e dovrei comprare tutte le pelli i trigger i piatti e solo per trovarli non voglio nemmeno immaginare come sarà complicato!!!

grazie dei consigli
sullivan
sullivan
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche