labatteria.it • Leggi argomento - Misura delle battute

Misura delle battute

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda nemesis530 il gio dic 09, 2010 5:13 am

Ciao a tutti sono nuovo di qui.

Mi sfugge una cosa importantissima! Allora:
è possibile calcolare le terzine su uno spartito come un tempo in 3/3 invece che un 4/4 normalissimo? voglio dire: a mia personalissima veduta la battuta è formata da quattro colpi, poi se vai in ottavi 8/8 sedicesimi 16/16 e trentaduesimi 32/32 ..però nelle terzine io divido la battuta in 3 colpi e non in quarti..cioè l'intero della mia battuta è sempre il solito solo che i colpi sono 3 e non 4 quindi posso rappresentare la mia battuta come un 3/3 6/6 12/12 e 24/24 no?
è solo un altro punto di vita (che non è utilizzato universalmente quindi non conviene onde evitare fraintendimenti vari) oppure è proprio sbagliato come ragionamento?
Altrimenti una normalissima battuta in ottavi in cui però voglio usare le terzine devo chiamarla otto ottavi in terzine? non potrei appunto semplicemente chiamarlo sei sesti?

Illuminatemi vi prego che questo dubbio mi affligge..non trovo risposte specifiche da nessuna parte..
nemesis530
battipentole

Messaggioda drbeat il gio dic 09, 2010 8:59 am

i 3/3, 24/24 etc non esistono ;)
Il numeratore indica quante note sono presenti nella battuta della suddivisione indicata dan denominatore...

In un 4/4 hai quattro note da un quarto
4/8 hai quattro note da un ottavo ciascuna
etc.
Le suddivisioni sono in /2, /4, /8, /16, /32 e talvolta /64.
In una misura in terzine userai ad esempio 12/8 che RITMICAMENTE corrispondono a un 4/4 suonato in terzine.

Immagine

Immagine

Di queste due immagini le prime battute sono ritmicamente , togli le legature, (e non armonicamente) uguali

Immagine

Questo ti mostra le suddivisioni
Sono tutte battute da 4/4 (anche se c'è scritto 1/4) con quattro quarti, otto ottavi, sedici sedicesimi etc.
8novembre2007:Benvenuta Pearl Export
http://labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=75952
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda SignoriDrums il gio dic 09, 2010 9:29 am

Esatto, dato che, ad esempio, una terzina di ottavi ha la durata complessiva di due ottavi non avrebbe senso fare come dici.
Oltretutto la durata di una nota di 1/3 (o sottomultipli) non esiste.
Come dice drbeat se suoni una battuta di 4/4 a terzine di ottavi sempre 4/4 sono, il metronomo non cambia, pero' su un quarto suoni tre note. Al limite la puoi scrivere come 12/8, ma giusto per evitare sbattimenti a scrivere le terzine.
Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda Mentz il gio dic 09, 2010 11:19 am

nemesis530 ha scritto:però nelle terzine io divido la battuta in 3 colpi e non in quarti..

Nella più semplice delle terzine (di ottavi), avrai una terzina = 1/4.
Se hai terzine di sedicesimo per coprire 1/4 avrai bisogno di 6 note e così via...

E' tutto un calcolo matematico solo che per le figure binarie è come fare le addizioni, per le figure ternarie è un po' come giocare con gli insiemi, per cui il valore delle note che vedi è simbolico, ma hanno una chiara definizione quando vengono suonate...

Forse la confusione ti nasce dal fatto che gruppi di terzine da 6, da 9 o da 12 vengono comunque riportati alla suddivisione del tre per capire bene come suonano e vanno suonate (anche se poi ogni figura multipla di tre ha un suo suono).
Italians Do It Better... (in tutto!)
----------------------------------------------------------
DrumSound Evo Vintage Sparkle 22x18-18x16 10X7-12X8,4-13X9-14X14-16X14
DrumSound Evo Vintage Sparkle Maple Studio 14x5 - 22/24 Snare Wire
DrumSound Mohogany Vintage Sparkle 14X6,5 DieCast - 32 Snare Wire
-------------------------------------------------------
Mentz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Alex Sanguinetti il gio dic 09, 2010 11:35 am

SignoriDrums ha scritto:Oltretutto la durata di una nota di 1/3 (o sottomultipli) non esiste.M.

Esiste, e come!

1/3 = one half note triplet note, my friend! = una blanca de tresillo
1/24 = one sixteenthnote triplet note = una semicorchea de tresillo

Saluti!

Alex Sanguinetti
Alex Sanguinetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vetto il gio dic 09, 2010 11:41 am

una minima puntata non equivale a 1/3?
And if you listen very hard, the tune will come to you at last, when all are one and one is all, to be a rock And not to roll.
ImmagineImmagineImmagine
vetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Alex Sanguinetti il gio dic 09, 2010 11:48 am

nemesis530 ha scritto:Ciao a tutti sono nuovo di qui.

oppure è proprio sbagliato come ragionamento?

Per motivi di leggibilità non vengono utilizzati tali combinazioni, anche se
in alcuni casi può essere necessario o se più facile, per esempio in un contesto
combinazioni di metriche specifiche.

Se qualcuno vuole scrivere una partitura in 3/3 (three half note triplet notes) sarebbe più pratico trasformare tutto a 3/4 per esempio fare una
trasposizione ritmica di 1/3 a 1/4 per una facile lettura.

Saluti.

Alex Sanguinetti
Ultima modifica di Alex Sanguinetti il gio dic 09, 2010 12:15 pm, modificato 3 volte in totale.
Alex Sanguinetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Alex Sanguinetti il gio dic 09, 2010 11:50 am

vetto ha scritto:una minima puntata non equivale a 1/3?

No, ne anche in Italia! :D

Saluti!

Alex Sanguinetti
Alex Sanguinetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vetto il gio dic 09, 2010 12:22 pm

si scusa...ho scritto senza ragionare!poi mi sono accorto che ho detto una granza cazzata...
And if you listen very hard, the tune will come to you at last, when all are one and one is all, to be a rock And not to roll.
ImmagineImmagineImmagine
vetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Alex Sanguinetti il gio dic 09, 2010 12:40 pm

vetto ha scritto:si scusa...ho scritto senza ragionare!poi mi sono accorto che ho detto una granza cazzata...

Se una semibreve = 100 cm
Una minima puntata = 75 cm
e una 1/3 = 33,3333333333333333333333333333333333 cm

Saluti!

Alex Sanguinetti
Alex Sanguinetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda potter il gio dic 09, 2010 12:51 pm

quindi 4 semibrevi occupano 4 metri ...

non posso studiare, non ho spazio nel box ....

:D
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda SignoriDrums il gio dic 09, 2010 2:01 pm

Alex Sanguinetti ha scritto:
SignoriDrums ha scritto:Oltretutto la durata di una nota di 1/3 (o sottomultipli) non esiste.

Esiste, e come!

1/3 = one half note triplet note, my friend! = una blanca de tresillo
1/24 = one sixteenthnote triplet note = una semicorchea de tresillo

Saluti!

Alex Sanguinetti

Beh, si, grazie, e' una terzina, bella scoperta!!!
Non intendo che non la puoi suonare ma che non c'e' un singolo simbolo per indicarla. Devi usare un artificio che e' scrivere -3- sopra ad un altro simbolo che altrimenti avrebbe denominatore pari (4/4, 2/4, 1/4, 1/8, 1/16, 1/32 etc). Puoi scrivere praticamente qualsiasi durata usando il punto o la terzina -3- o le legature.
Ma non dividi le battute in terzi o 24simi.
Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda The Maus il gio dic 09, 2010 2:16 pm

"http://it.wikipedia.org/wiki/Misura_(musica)"

8)
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Alex Sanguinetti il gio dic 09, 2010 2:44 pm

SignoriDrums ha scritto:Beh, si, grazie, e' una terzina, bella scoperta!!!

Ma sei tu que ha deto: "non esiste"...dopo esiste

SignoriDrums ha scritto:Ma non dividi le battute in terzi o 24simi.

A mio parere ti sbagli!

Saluti!

Alex Sanguinetti
Alex Sanguinetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda SignoriDrums il gio dic 09, 2010 3:07 pm

Beh, forse mi sono espresso male (ancora).
Sto sempre parlando di scrittura e all'inizio di uno spartito non credo tu possa trovare scritto 3/3 o 15/24.
Poi la battuta la puoi dividere in quello che vuoi, ma da un punto di vista formale sara' un 7/4, 9/8, 13/16, 4/4, quello che vuoi, ma non 3/3. Questo perche' e' composta da un numero intero di quarti, ottavi, sedicesimi e cosi' via. Se e' composta da terzine ci sara' scritto che devo suonare terzine di quarti, ottavi, sedicesimi etc. su (per esempio) un quattro quarti, non che devo suonare un tre terzi.
Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Alex Sanguinetti il gio dic 09, 2010 3:47 pm

Te lo puedo demostrar pero no trabajo gratis! :mrgreen:

Un saludo,

Alex
Alex Sanguinetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda The Maus il gio dic 09, 2010 3:50 pm

Alura vedo che c'è molta confusione :D

Sebbene matematicamente tutto sia possibile, in generale è bene sapere che:

Nella frazione metrica (il nostro famoso 4/4, 12/8 etc) il denominatore (il nr. che sta sotto) indica il tipo di suddivisione o l'unità di misura del tempo.

Il numero utilizzato è convenzionalmente legato alle classiche figure musicali:

1 = semibreve
2 = minima
4 = semiminima
8 = croma
16 = semicroma
32 = biscroma
64 = semibiscroma

e così via.

Il numeratore (nr. che sta sopra) indica semplicemente in quanto è suddivisa la misura.

Quindi se è vero che la misura può essere suddivisa come si vuole, la stessa cosa non vale per l'unità di tempo.

Per questo non vedrete quasi mai un 3/3 ad es. (non è impossibile, ma si usa nei tempi non tradizionali) ma un 3/1 o un 3/2 o 3/4 e via dicendo:

3/1 = misura divisa in 3 suddivisioni con unità di tempo semibreve.

Tornando alla domanda iniziale, la terzina (che è un raggruppamento di 3 note di uguale durata) non c'entra nulla con la metrica del brano.
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda cosmo 7 il gio dic 09, 2010 9:58 pm

The Maus ha scritto:Alura vedo che c'è molta confusione :D

Sebbene matematicamente tutto sia possibile, in generale è bene sapere che:

Nella frazione metrica (il nostro famoso 4/4, 12/8 etc) il denominatore (il nr. che sta sotto) indica il tipo di suddivisione o l'unità di misura del tempo.

Il numero utilizzato è convenzionalmente legato alle classiche figure musicali:

1 = semibreve
2 = minima
4 = semiminima
8 = croma
16 = semicroma
32 = biscroma
64 = semibiscroma

e così via.

Il numeratore (nr. che sta sopra) indica semplicemente in quanto è suddivisa la misura.

Quindi se è vero che la misura può essere suddivisa come si vuole, la stessa cosa non vale per l'unità di tempo.

Per questo non vedrete quasi mai un 3/3 ad es. (non è impossibile, ma si usa nei tempi non tradizionali) ma un 3/1 o un 3/2 o 3/4 e via dicendo:

3/1 = misura divisa in 3 suddivisioni con unità di tempo semibreve.

Tornando alla domanda iniziale, la terzina (che è un raggruppamento di 3 note di uguale durata) non c'entra nulla con la metrica del brano.

Dopo un po' di confusione che avete fatto, questa risposta di The Maus è quella che anche io reputo definitiva e corretta. E poi volevo aggiungere, per chiarire le idee a nemesis, che la terzina fa parte dei cosiddetti gruppi IRREGOLARI: essa infatti prevede l'inserimento di 3 note in un unico movimento. Per movimento intendo quelli che tu chiami "colpi". In ogni "colpo", cioè i 4 di un "normalissimo" 4/4, devi fare entrare 3 note. Trasformare il tempo in un 3/3 (?) [quindi 3 "colpi"] non vedo in che cosa ti può aiutare. :lol:
Pearl MMX, Ocean Sparkle with Black Hardware 22''x18'' 16''x16'' 10''x8''
Mapex Black Panther 14''x3,5''
Zildjian Avedis New Beat 14'', Zildjian A Custom ReZo 19'', Zildjian K Crash/Ride 18'', Zildjian Avedis Sweet Ride 21'', China Kappa 16''
cosmo 7
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda nemesis530 il sab dic 11, 2010 2:44 am

tutto quello che volevo sapere è: se sono io quello che sta scrivendo lo spartito posso mettere 3/3 120 b.p.m.? voglio solo sapere se non è possibile in quanto è sbagliato tempisticamente parlando o solo in quanto è molto più semplice scrivere nel modo convenzionale..
nemesis530
battipentole

Messaggioda BatteraroPazzo88 il sab dic 11, 2010 3:29 am

Beh direi di no, al massimo si avvicina una semiminima puntata, cioè un quarto puntato = 3/8 = 0.375, che è vicino a 1/3 = 0.33.. sono due scomposizioni ritmiche diversi, non si conciliano se non nei multipli.

Per nemesis, ad ogni modo... apparte che ti consiglio di fare un saluto nella sezione del forum dedicata ai nuovi arrivati! :D benvenuto!! xD

Che io sappia si usano SEMPRE gli schemi riportati dagli altri sopra, e in generale il denominatore della frazione indicante le batture è un numero potenza di 2, perché si tende a dividere in movimenti di questo tipo. Quindi credo che solitamente, nella notazione classica a me nota, non troverai mai delle differenti rappresentazioni delle pulsazioni.. Sicuramente nasce da una comodità e una maggiora chiarezza per la lettura a prima vista, e ti direi che con questo sistema si può tranquillamente scrivere qualsiasi poliritmo o scomposizione diversa della battuta o delle pulsazioni

Detto ciò, se solo tu dovrai leggere questo spartito, è chiaro che esso rappresenta unicamente uno strumento per appuntare la musica nel dettaglio e con le convenzione che ti interessano, quindi fossi in grado di sviluppare un modo "corretto" di usare questa scomposizione, saresti sia curioso che geniale, e non ci sarebbe nulla di male per me, poichè lo spartito svolgerebbe cmq con successo lo scopo per cui è stato pensato... fuori da un uso personale, credo sia proprio errato
Vassallo del Regno dei Batteristi Sudati, portatore dell'Umidissimo Vessillo della Sugna Fracica.
Anche i pomodori sanno che non si sfugge al passato
http://www.youtube.com/user/KillerDrummer88
Yamaha Maple Custom Absolute, 8x6 10x7 12x8 14x14 16x16 22x18, worldmax 14x6,5
HH UFIP Bionic 14", HH Ufip Class 10", Ride Bosphorus Gold Series 20", Masis Ohanyon 15" (LOL), A Custom 18", China UFIP Rough 16", Splash UFIP Class 6", 8", Brilliant 10", UFIP Icebell 7".
BatteraroPazzo88
martellatore
martellatore

Messaggioda Alex Sanguinetti il sab dic 11, 2010 10:56 am

nemesis530 ha scritto:tutto quello che volevo sapere è: se sono io quello che sta scrivendo lo spartito posso mettere 3/3 120 b.p.m.? voglio solo sapere se non è possibile in quanto è sbagliato tempisticamente parlando o solo in quanto è molto più semplice scrivere nel modo convenzionale...

Molte cose scritte qui sono errata prodotto di limitata conoscenza teorica. Vi consiglio di andare ad un buon insegnante (domanda nel jazz club locali quale sono i principali e non in music shops) e studiare bene musica.
Le denominatori impare esistono, ma devono essere utilizzati in situazioni eccezionali e la tua non è.

L'altro lato della questione: Si, quello che vuoi è più facile scrivere in modo convenzionale. Per utilizare denominatori imapari sono cose ce non imagina né tu né quelli che hanno risposto che non esistono.

Qui finisce la lezione gratis :D

Saluti,

Alex Sanguinetti
Alex Sanguinetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Alex Sanguinetti il sab dic 11, 2010 11:04 am

BatteraroPazzo88 ha scritto:

Beh direi di no, al massimo si avvicina una semiminima puntata, cioè un quarto puntato = 3/8 = 0.375, che è vicino a 1/3 = 0.33.. sono due scomposizioni ritmiche diversi, non si conciliano se non nei multipli.

8 x 3/8 = 9 x 1/3

Saluti,

Alex Sanguinetti
Alex Sanguinetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda BatteraroPazzo88 il sab dic 11, 2010 1:17 pm

si, infatti è necessario aspettare che si "riincontrino" più avanti
Vassallo del Regno dei Batteristi Sudati, portatore dell'Umidissimo Vessillo della Sugna Fracica.
Anche i pomodori sanno che non si sfugge al passato
http://www.youtube.com/user/KillerDrummer88
Yamaha Maple Custom Absolute, 8x6 10x7 12x8 14x14 16x16 22x18, worldmax 14x6,5
HH UFIP Bionic 14", HH Ufip Class 10", Ride Bosphorus Gold Series 20", Masis Ohanyon 15" (LOL), A Custom 18", China UFIP Rough 16", Splash UFIP Class 6", 8", Brilliant 10", UFIP Icebell 7".
BatteraroPazzo88
martellatore
martellatore

Messaggioda The Maus il sab dic 11, 2010 1:36 pm

LOL suvvia dai, state facendo una questione accademica su una cazzata, che oltrettutto non risponde alla domanda iniziale :o

nemesis530 ha scritto:tutto quello che volevo sapere è: se sono io quello che sta scrivendo lo spartito posso mettere 3/3 120 b.p.m.? voglio solo sapere se non è possibile in quanto è sbagliato tempisticamente parlando o solo in quanto è molto più semplice scrivere nel modo convenzionale..

La risposta è si, potresti, ma è molto, MOLTO, più facile farlo usando metriche convenzionali, al contrario di quello che potresti pensare.

:D Cmq Nemesis, se ti capita, prendi un po' di lezioni di solfeggio ritmico, ti chiariscono le idee su queste cose e ti aiuteranno enormemente più avanti!
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda potter il sab dic 11, 2010 2:18 pm

tra frazioni - pesi e misure :lol: avete messo su un casino :mrgreen: che la metà bastava. :D
sicuramente il tizio: C'AVRà CAPITO A'BBESTIA. :tru
:B :wink:

Senta, mi dia un kg di semicrome e mezz'etto di crome .... grazie.
:suk
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda cosmo 7 il sab dic 11, 2010 4:26 pm

nemesis530 ha scritto:Ciao a tutti sono nuovo di qui.

Mi sfugge una cosa importantissima! Allora:
è possibile calcolare le terzine su uno spartito come un tempo in 3/3 invece che un 4/4 normalissimo? voglio dire: a mia personalissima veduta la battuta è formata da quattro colpi, poi se vai in ottavi 8/8 sedicesimi 16/16 e trentaduesimi 32/32 ..però nelle terzine io divido la battuta in 3 colpi e non in quarti..cioè l'intero della mia battuta è sempre il solito solo che i colpi sono 3 e non 4 quindi posso rappresentare la mia battuta come un 3/3 6/6 12/12 e 24/24 no?
è solo un altro punto di vita (che non è utilizzato universalmente quindi non conviene onde evitare fraintendimenti vari) oppure è proprio sbagliato come ragionamento?
Altrimenti una normalissima battuta in ottavi in cui però voglio usare le terzine devo chiamarla otto ottavi in terzine? non potrei appunto semplicemente chiamarlo sei sesti?

No... ho capito cosa intendi.. in questo caso dovresti usare un 4/8... infatti una terzina di ottavi vale 2/8

Il 3/3, ripeto, pur essendo valido a livello teorico, NON si usa: infatti con il sistema tradizionale si può arrivare a qualsiasi soluzione.

Il signor Sanguinetti potrebbe fare un esempio in cui un 3/3 è necessario??
Pearl MMX, Ocean Sparkle with Black Hardware 22''x18'' 16''x16'' 10''x8''
Mapex Black Panther 14''x3,5''
Zildjian Avedis New Beat 14'', Zildjian A Custom ReZo 19'', Zildjian K Crash/Ride 18'', Zildjian Avedis Sweet Ride 21'', China Kappa 16''
cosmo 7
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda The Maus il sab dic 11, 2010 4:40 pm

Cosmo, non credo che Alex abbia mai detto che è necessario, da quello che ho capito cercava di dimostrare a Potter che, matematicamente, è tutto possibile.
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda potter il sab dic 11, 2010 5:06 pm

a me?

ho fatto solo interventi inutili ....
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda The Maus il sab dic 11, 2010 5:15 pm

vabbè dai è che ogni tanto ci si perde :D
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda potter il sab dic 11, 2010 5:20 pm

:D ...
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica