nemesis530 ha scritto:però nelle terzine io divido la battuta in 3 colpi e non in quarti..

SignoriDrums ha scritto:Oltretutto la durata di una nota di 1/3 (o sottomultipli) non esiste.M.

nemesis530 ha scritto:Ciao a tutti sono nuovo di qui.
oppure è proprio sbagliato come ragionamento?

vetto ha scritto:una minima puntata non equivale a 1/3?

vetto ha scritto:si scusa...ho scritto senza ragionare!poi mi sono accorto che ho detto una granza cazzata...

Alex Sanguinetti ha scritto:SignoriDrums ha scritto:Oltretutto la durata di una nota di 1/3 (o sottomultipli) non esiste.
Esiste, e come!
1/3 = one half note triplet note, my friend! = una blanca de tresillo
1/24 = one sixteenthnote triplet note = una semicorchea de tresillo
Saluti!
Alex Sanguinetti

SignoriDrums ha scritto:Beh, si, grazie, e' una terzina, bella scoperta!!!
SignoriDrums ha scritto:Ma non dividi le battute in terzi o 24simi.

The Maus ha scritto:Alura vedo che c'è molta confusione![]()
Sebbene matematicamente tutto sia possibile, in generale è bene sapere che:
Nella frazione metrica (il nostro famoso 4/4, 12/8 etc) il denominatore (il nr. che sta sotto) indica il tipo di suddivisione o l'unità di misura del tempo.
Il numero utilizzato è convenzionalmente legato alle classiche figure musicali:
1 = semibreve
2 = minima
4 = semiminima
8 = croma
16 = semicroma
32 = biscroma
64 = semibiscroma
e così via.
Il numeratore (nr. che sta sopra) indica semplicemente in quanto è suddivisa la misura.
Quindi se è vero che la misura può essere suddivisa come si vuole, la stessa cosa non vale per l'unità di tempo.
Per questo non vedrete quasi mai un 3/3 ad es. (non è impossibile, ma si usa nei tempi non tradizionali) ma un 3/1 o un 3/2 o 3/4 e via dicendo:
3/1 = misura divisa in 3 suddivisioni con unità di tempo semibreve.
Tornando alla domanda iniziale, la terzina (che è un raggruppamento di 3 note di uguale durata) non c'entra nulla con la metrica del brano.

vetto ha scritto:una minima puntata non equivale a 1/3?

nemesis530 ha scritto:tutto quello che volevo sapere è: se sono io quello che sta scrivendo lo spartito posso mettere 3/3 120 b.p.m.? voglio solo sapere se non è possibile in quanto è sbagliato tempisticamente parlando o solo in quanto è molto più semplice scrivere nel modo convenzionale...

BatteraroPazzo88 ha scritto:vetto ha scritto:una minima puntata non equivale a 1/3?
Beh direi di no, al massimo si avvicina una semiminima puntata, cioè un quarto puntato = 3/8 = 0.375, che è vicino a 1/3 = 0.33.. sono due scomposizioni ritmiche diversi, non si conciliano se non nei multipli.

nemesis530 ha scritto:tutto quello che volevo sapere è: se sono io quello che sta scrivendo lo spartito posso mettere 3/3 120 b.p.m.? voglio solo sapere se non è possibile in quanto è sbagliato tempisticamente parlando o solo in quanto è molto più semplice scrivere nel modo convenzionale..

nemesis530 ha scritto:Ciao a tutti sono nuovo di qui.
Mi sfugge una cosa importantissima! Allora:
è possibile calcolare le terzine su uno spartito come un tempo in 3/3 invece che un 4/4 normalissimo? voglio dire: a mia personalissima veduta la battuta è formata da quattro colpi, poi se vai in ottavi 8/8 sedicesimi 16/16 e trentaduesimi 32/32 ..però nelle terzine io divido la battuta in 3 colpi e non in quarti..cioè l'intero della mia battuta è sempre il solito solo che i colpi sono 3 e non 4 quindi posso rappresentare la mia battuta come un 3/3 6/6 12/12 e 24/24 no?
è solo un altro punto di vita (che non è utilizzato universalmente quindi non conviene onde evitare fraintendimenti vari) oppure è proprio sbagliato come ragionamento?
Altrimenti una normalissima battuta in ottavi in cui però voglio usare le terzine devo chiamarla otto ottavi in terzine? non potrei appunto semplicemente chiamarlo sei sesti?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti