labatteria.it • Leggi argomento - Dio esiste?

Dio esiste?

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda ugly beauty il dom gen 16, 2011 12:23 am

ugly beauty ha scritto: Sopra ho postato 3 links molto belli, secondo me meritano di essere visti. :)

Ma nessuno li ha visti? :oops:

Soul... stai insistendo sul concetto di Fede ma qui non si parla di questo... o almeno, non solo, visto che il tema centrale della discussione è: Dio esiste?

Secondo me la Fede rappresenta il gradino piu' basso della Conoscenza. Del tentar di apprendere il Perchè delle Cose. E' irrazionale oltre che pericolosamente distruttiva.
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Furlan il dom gen 16, 2011 10:06 am

ugly beauty ha scritto:
ugly beauty ha scritto:...Del tentar di apprendere il Perchè delle Cose. E' irrazionale oltre che pericolosamente distruttiva.
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda souldrum il dom gen 16, 2011 10:32 am

@ Sbobino
Prima di studiare troppi libri scientifici, oltre ai congiuntivi, dovresti ripassarti anche le congiunzioni e i verbi, in modo da non confonderli! :D :D :D
Non puoi appoggiarti solo alla scienza, come appunto hai fatto nel tuo reply........la scienza, per definizione, e' totalmente immorale, per quanto razionale, e la Fede e' l'esatto contrario.

@ugly beauty
ho capito cio' che dici......ma allora ti rigiro la domanda che tu hai posto in precedenza.......a quale dio ti riferisci?.......un dio creato dalle religioni, quindi dal'uomo, o a un'eventuale entita' superiore a noi, a cui credere senza vedere o toccare, che ci da' risposte materiali temporanee e certezze morali?
Da dove nasce la moralita' per come la si intende basilarmente nel mondo?
Cioe'.....io sono ignorante, non lo nascondo, ma non riesco a trovare alcuna spiegazione scientifica, alla moralita'.....e non mi pare d'aver mai trovato documentazione a riguardo, se non nelle reazioni chimiche che spiegano uno stato emozionale.
La domanda "dio esiste?" mi pare possa essere collegata a un concetto di Fede, quindi credo si stia parlando anche di questo.
Che sia irrazionale, e' fuori dubbio.......che sia pericolosamente distruttiva, questo e' solo l'uomo a deciderlo, di certo non lo e' di suo.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda potter il dom gen 16, 2011 10:35 am

Secondo me è molto semplice.

Dio esiste?

Fino a prova contraria non l'ha visto mai nessuno.

A voi la risposta.

:wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il dom gen 16, 2011 11:20 am

@potter
neanche gli extraterrestri esistono per come l'hai messa tu......gli avvistamenti nel tempo sono cose ancora inspiegate, o comunque non spiegate con chiarezza scientifica.

Comunque non se ne arrivera' mai a capo, della questione........si potra' sempre e solo parlare di "interferenze" tra scienza e religioni......nulla di piu'.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Sbobino il dom gen 16, 2011 12:20 pm

Non mi faressi incazzare se no te romperessi er culo:D :D :D !!! Dell'ittaliano me ne strafottto, ll'o deturperebbi appositamente :D :D :D Anzi ti dico che scivo anche poessie ed i testi per il mio gruppo. Ricevetti centinaia di complimenti... :D :D :D

Sono un chimico. Ho studiato certe cose e la passione per la scienza non è mai venuta meno. Non le leggo come un caprone senza cultura. Poi sinceramente se dio esiste o meno, non me ne può fregare di meno. Ho semplicemente espresso la mia opinione, condivisibile o meno. Poi se si incomincia a sfottere...bhè io lascio stare, perchè vedo che poi ci si appella su cose futili, tralasciando cose più importanti.

Io ho detto la mia, ciao...
Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta.
"The mind is not a vessel to be filled, but a fire to be lighted"
Sbobino
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda SignoriDrums il dom gen 16, 2011 12:25 pm

souldrum ha scritto:la scienza [...] lascia sempre margine per poter immaginare altre cose.

Direi che è chiaro, no? Beh, almeno per me, dato che siamo pronti a bollare come superstizione qualunque credenza popolare.
Ma in fondo non è sempre fede?
Sia chiaro, non voglio offendere nessuno, è solo il mio punto di vista, ma tanto io sono già scomunicato...
La mente umana, specialmente in certe condizioni, è prona alla suggestione, la mia per prima. Certe emozioni possono essere molto forti e condizionare il modo di pensare e di vedere le cose.
Dio esiste? Beh, nell'accezione Cristiana-Musulmana-Ebrea-etc, no.
Il punto (per me) è che paradiso ed inferno sono invenzioni medievali. Il purgatorio prima c'è e poi OPS, non c'è più (o forse si), però c'è il limbo pieno di gente incolpevole nata nel posto o nel tempo sbagliato. Che senso ha tutto ciò, se non controllare le masse?
Io vivo qui ed ora, e sapere se una qualche entità ha tirato un petardo qualche miliardo di anni fa non mi farà andare in paradiso, un giorno.
Anzi, crederlo senza saperlo mi ci farebbe andare, no?

La prossima volta che mi trovo i testimoni di Geova alla porta potrei proprio rispondere: "No, grazie, non sono superstizioso".
Dite che sarebbe troppo pesante?
Bye!!!
M.

ps: a proposito, qual è la risposta alla domanda nella mia firma?
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda souldrum il dom gen 16, 2011 12:49 pm

@ Sbobino
ma guarda che ti ho fatto notare gli errori di scrittura, ma in modo del tutto scherzoso.....per quanto non ti nascondo un minimo di fastidio nel vedere errori del genere (non solo da parte tua, sia chiaro).

Ma a parte l'OT sull'itagliano :wink: non vedo motivo, nemmeno la passione per la scienza, per dover eliminare a prescindere certe teorie, ripeto, finche' queste non deviano il decorso della scienza.
Ora....se il Papa dice che dobbiamo prendere assolutamente per vero che Dio ha causato il big bang, e che non c'e' bisogno di ricercare oltre, allora mi metto a ridere e non lo prendo in nota.......ma mi pare che cosi' non sia.
Oltretutto il Papa rappresenta una religione nata su una Fede, ma anche strumentalizzata, certamente, come dice anche il buon SignoriDrums, al fine del controllo delle masse.
Credere pero' che possa esistere un'entita' superiore a noi non mi pare dannoso per la scienza.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Sbobino il dom gen 16, 2011 1:49 pm

A... me... invece... mi... fanno... ammattire... tutti... quei... puntini... che... metti... nelle... tue... risposte....eheheheheheh...

poi, una cosa che proprio non riesco a capire. Forse sarà una cazzata, bhò, ma io la dico. Ma tutti i miliardi e miliardi di uomini che sono esistiti fino ad oggi, se esiste un paradiso, inferno o purgatrio, ma dove cazzo si mettono? Sarà tutto affollatissimo:D :D :D
Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta.
"The mind is not a vessel to be filled, but a fire to be lighted"
Sbobino
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ugly beauty il dom gen 16, 2011 2:15 pm

Sbobino ha scritto:A... me... invece... mi... fanno... ammattire... tutti... quei... puntini... che... metti... nelle... tue... risposte....eheheheheheh...

E non sei il solo. :D

Scusa Soul ma non ho resistito. :lol: :wink:
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda kom il dom gen 16, 2011 2:35 pm

non sono molto ferrato in materia,e non ci ho speso troppo tempo pensandoci sù. però secondo me dio è sostanzialmente un'invenzione dell'uomo per:
-spiegare cose che non capisce (i fenomeni naturali,prima di essere spiegati dalla fisica,erano attribuiti alle divinità)
-immaginare speranzosi che esista un "bene assoluto",un'entità che agisca in maniera del tutto retta ed altruista. per alienare ciò che di buono c'è nell'uomo insomma.

poi oh,non ho la verità in tasca.
comunque lo spero davvero tanto. vorrei vedere le facce di qualche cattolico che conosco quando,il giorno del giudizio,verrà sbattuto nel peggiore dei gironi infernali
:D
whatever you do don't tell anyone
kom
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda themucco il lun gen 17, 2011 6:28 pm

Sostanzialmente, l'esistenza di dio dovrebbero ricercarla solo chi ha fede, mi chiedo che cosa gliene frega ad uno che non ha se esiste o meno?O no? :wink:

Credo che alla fine si riduca a questo la risposta, perchè altrimenti si contamina il discorso con cose che hanno senso solo da punti di vista che sviano l'attenzione da un fatto e cioè la ricerca di un rapporto con qualcosa o qualcuno (dio) che se per fede ci credi, ma nel concreto devi scoprirlo anche tu perchè vuoi conoscerlo.
Questo in pratica è quello che succede in ogni persona credente, cioè un ricerca dio per tutti gli aspetti che possono eventualmente interagire con il proprio quotidiano od anche nell'astrazione della sperequazione filosofica per alcuni.

Una dimensione che dovrebbe essere totalmente tralasciata da chi si chiede se esiste, ma già sà di non crederci minimamente, che si interessi di scoprire il prossimo buco nero o il bosone di higgs, ci sarà sempre per una mente solo scentifica qualcosa da scoprire razionalmente senza appellarsi ad un dio.

Io sono affascinato dalle scoperte scentifiche, ma lo sono anche da scoprire ad esempoio come nell'interazione tra persone si manifestavo valori e principi che ad esempio fanno parte di molte religioni e questi plasmano le genti.

Non ci si dovrebbe limitare ad una sola visione dlele cose ma espandere i propri interessi, con la curiosità e specialmente l' umiltà di sentirsi (per come siamo realmente) limitati in moltissime cose. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Andrea88 il lun gen 17, 2011 6:40 pm

esiste esiste

Immagine
"a volte dorme di più lo sveglio che il dormiente"
xtremeflier ha scritto:Minchia, fare i paradiddle davanti alla copertina del cd di jojo mayer e jojo mayer muto

ImmagineImmagine
Andrea88
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Rik il lun gen 17, 2011 7:49 pm

quoto
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda =>Mr.He il lun gen 17, 2011 8:11 pm

ma chi il dio fotosciop?

comunque ha detto bene mucco nelle prime 2 righe...sono d'accordo!
Immagine
=>Mr.He
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il lun gen 17, 2011 8:19 pm

themucco ha scritto:Sostanzialmente, l'esistenza di dio dovrebbero ricercarla solo chi ha fede, mi chiedo che cosa gliene frega ad uno che non ha se esiste o meno?O no? :wink: .......

Sai che invece e' proprio il contrario?.........chi ha Fede non deve cercare il suo dio/entita' superiore, perche' CREDE che ci sia e basta.....e lo tiene ben staccato da quello e' la vita materiale.
Chi lo cerca e' invece il S.Tommaso della situazione, che non puo' credere senza vedere......

Se uno ha Fede....perche' deve cercare prove materiali?...non e' un controsenso?
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda =>Mr.He il lun gen 17, 2011 8:22 pm

ma san tommaso non aveva fede? cacchio è SAN tommaso! :)
per me è proprio come dice mucco invece
Immagine
=>Mr.He
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ugly beauty il mar gen 18, 2011 9:55 am

Quoto il buon Souldrum.

Tra l'altro e' abbastanza semplificativo affermare che solo chi ha Fede deve interessarsi alla Questione Dio, come che la cosa non fosse di vitale importanza per chiunque!! oddio è ben vero che tutti "cerchiamo conforto" nella vita ma non per forza bisogna credere nelle superstizioni, nei miti o nei retaggio culturali del passato.

Credere nel procedimento di Selezione Naturale a me da conforto molto più che immaginare un creatore divino umanizzato per motivi di controllo sociale, aggregazione e rassicurazione. Sarebbe comodo magari, ma non è onesto...a mio modo di vedere.

W Darwin cmq.

:D 8)
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jelko il mar gen 18, 2011 10:29 am

Ebbasta.... ognuno crede un pò in quello che vuole.... io credo in Rat-Man e che nessuno mi rompa le p***e per questo!

Avere Fede per qualcosa non è sbagliato. E' sbagliata l'imposizione della Fede da parte di un'istituzione dannosa come la Chiesa.

Ognuno dovrebbe essere libero di credere in quello che vuole.

Le sacre scritture, alla fine dei conti, sono i primi libri Fantasy (permettetemi la battuta) mai scritti sui quali si lucra da ormai millenni.... E la moneta richiesta dai rappresentanti della Chiesa non è solamente l'oro ma anche il sangue dei suoi devoti...

Questo è sbagliato!

Per rispondere alla domanda iniziale del topic: Dio Esiste?

Io non ci credo e non l'ho mai visto... quindi per me non esiste. E sinceramente non me ne frega un bel niente!
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bodompeppe il mar gen 18, 2011 11:36 am

=>Mr.He ha scritto:ma san tommaso non aveva fede? cacchio è SAN tommaso! :)

in effetti è strano, tommaso non credeva che Gesù fosse risorto, tanto che disse che se non avesse visto con i suoi occhi e toccato con mano il corpo di Gesù risorto non avrebbe creduto.
poi è diventato santo :lol:
Why did you stick me in self deprecating bones and skin? Jesus..do you hate me?
Bodompeppe
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ugly beauty il mar gen 18, 2011 12:37 pm

Jelko ha scritto:Ognuno dovrebbe essere libero di credere in quello che vuole.

Ognuno è libero di credere in ciò che vuole.

Ed è interessante e formativo parlarne....oops, chiacchierarne. :D
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jelko il mar gen 18, 2011 2:09 pm

Non tutti siamo liberi di credere in quello che vogliamo.... oddio, in teoria si ma in molti casi la Fede Cristiana è un'imposizione e non una libera scelta! :wink:
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bodompeppe il mar gen 18, 2011 2:21 pm

secondo me il fatto di nascere in italia, venire battezzati etc etc non significa che sarai credente e/o praticante..cioè, si viene "spinti" verso una strada, ma intraprenderla consapevolmente è un'altra cosa, no?
Why did you stick me in self deprecating bones and skin? Jesus..do you hate me?
Bodompeppe
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il mar gen 18, 2011 2:44 pm

@ Jelko
La religione puo' essere un'imposizione....non la Fede....cosi' come allo stesso modo potrebbe essere un'imposizione il rinnegare tutto cio' che non e' materiale e/o che la scienza non controlla.

Anche chi non ha un'educazione basata su una qualsiasi religione puo' arrivare a trovare una Fede, cosi' come chi, pur crescendo con un educazione basata su una religione, puo' non trovare mai una Fede.

La scienza stessa puo' essere vista al pari delle religioni, essendo totalmente amorale per definizione. Certo, tratta tutto cio' che e' concreto, che si vede, che si tocca, ma non credo possa rendere l'uomo completo, ne' tantomeno consapevole.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Jelko il mar gen 18, 2011 2:59 pm

Soul in parte concordo con te!

E' giusto sottolineare la differenza tra religione e fede ma molte volte queste cose coincidono e quindi se la religione viene imposta allora di conseguenza pure la Fede.

Poi sia chiaro che una religione, anche se imposta, non porta a nulla di male. Io do contro alla Chiesa e non alla religione in se.

ma questo è un altro argomento e andrei off topic.

La scienza per contro è una cosa tangibile in quanto è grazie alla scenza se oggi non muoriamo più per una semplice influenza. E' grazie a lei se viviamo più a lungo e tante altre belle cose. Chiaramente ha anche degli aspetti negativi.

Per analizzare invece la domanda principale in se: Dio esiste? invece rimango sulla mia linea: io non l'ho mai visto e non credo che esista e dato che non ci sono prove concrete della sua esistenza allora per me non esiste. Se poi anche si scoprisse che esiste beh penso proprio che la mia vita non cambierà.

La fortuna comunque della Fede è quella che la scenza può si provare che una cosa esiste ma al contrario non può provare che una cosa non esiste.
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda souldrum il mar gen 18, 2011 3:14 pm

@ Jelko
io do' contro un religioso quanto a uno scienziato, quando parlano da fanatici. E se ci sono religiosi fanatici, ci sono anche scienziati fanatici.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Jelko il mar gen 18, 2011 3:15 pm

Hai assolutamente ragione. :wink:

Sinceramente a me da più fastidio il religioso fanatico ma sono punti di vista! :wink:
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Pippo il mar gen 18, 2011 3:26 pm

Secondo me la domanda è mal posta: se Dio "esistesse", sarebbe possibile misurarlo, sapere com'è fatto e riprodurlo, almeno in parte, mentre l'evidenza contraria (Dio non "esiste") è virtualmente impossibile.

A mio parere, il concetto di Dio è molto personale (nonostante qualcuno voglia dargli valore assoluto) e comunque è tutto ciò che non riusciamo a raffigurare o a spiegare: una volta era il fulmine, un po' dopo quello che lanciava il fulmine, una volta il mare, il vulcano, l'eclissi, eccetera.

Ovviamente non considero neanche il buffo e rozzo antropomorfismo che ci deriva dalle semplificazioni religiose, e meno che meno parlo della stessa religione, ma invito tutti a pensare all'antropocentrismo dominante in tutte le visioni religiose, che dovrebbe ingenerare, se non altro, il sospetto di una visione miope del mondo.
Pippo
moderatore

Messaggioda sanmar il mar gen 18, 2011 3:48 pm

Il mio intuito mi dice che qualcosa/qualcuno che governa il cosmo esiste...anche se l'uomo non ne avrà mai la certezza...ed in fondo è giusto cosi... "Mistero della fede!"
Provo un pò invidia per tutti quelli (ce ne sono molti anche qui) che sono cosi certi e convinti di Darwin & co (o di altri dogmi in generale)...perchè vivono belli tranquilli.
Per loro ho una domanda: non vi sembra un pò presuntuoso dare risposte sommarie e superficiali alle domande che l'uomo si pone da millenni???
"when you play don't think about drum, the music tell you what to do" cit. A.Nussbaum
www.myspace.com/marcosantonocito
sanmar
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Pippo il mar gen 18, 2011 3:52 pm

E a te non sembra presuntuoso affidarti al tuo intuito per questioni di tale rilevanza? :wink:
Pippo
moderatore

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto