labatteria.it • Leggi argomento - Dubbi sul mio futuro di batterista...

Dubbi sul mio futuro di batterista...

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda R4g1ng_R4v3n il sab feb 19, 2011 3:03 pm

Ciao a tutti, non so se è la sezione giusta, ma proprio non saprei dove altro mettere questa discussione... Ecco il problema:

Suono questo magnifico strumento da poco più di un anno e devo dire che ho anticipato forse un po' i tempi, nel senso che ho già suonato a qualche jam session in un locale e tra qualche mese avrò la mia prima serata intera con il mio gruppo... In questo periodo, mi sto iniziando a fare delle domande per il futuro: ho quasi 17 anni, faccio la terza liceo e non ho alcuna idea per l'università, e proprio per questo volevo chiedere a voi se pensate che sia d'obbligo fare il conservatorio per diventare un bravo batterista, perché sto in parte iniziando a prendere in considerazione l'idea... Che esperienze avete nel mondo della musica? E' veramente così difficile fare musica per lavoro, almeno per vivere normalmente? Grazie, anche se forse sono stato un po' contorto... :D
~ Pearl BRX (Vintage Sunburst): 22x18, 10x8, 12x9, 13x10, 16x16
~ DDrum D2: 22x18, 10x8, 12x9, 16x14
~ Ludwig Supraphonic LM402
~ Sabian: AAX Stage Hats 14", AAX Stage Ride 20", AAX-plosion Crash 16" and 18"
~ Zildjian: K Custom Dark Splash 8"
~ Doppio pedale Pearl Eliminator P-2002-C
~ Meccaniche Pearl, Yamaha, Tama, DW e Mapex
R4g1ng_R4v3n
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda zaraki69 il sab feb 19, 2011 3:21 pm

non è difficile fare il batterista come lavoro. è difficile avere gli agganci giusti.
ti faccio un esempio....
un amico mio prende circa 3000 euro al mese suonando con un cantante neo melodico partenopeo. tecnicamente è discreto. però per quella musica, per esempio, va bene così. non fa grandi cose. ha avuto questo culo, all'età di 18 anni. ora ne ha 22.
da questo punto di vista non è poi così difficile.
però se hai in mente cose del tipo neil peart, dom famularo, jojo mayer... allora si che è molto difficile.
se hai in mente di avere successo col tuo gruppo, qualunque genere musicale voi fate, è comunque una strada ardua soprattutto in Italia. purtroppo in italia le case discografiche hanno la testa al pop, alla commerciale. tralsciando i veri valori della musica. e parlo del rock vero. se non è rock, jazz, blues, ecc ecc...
alla base di tutto ciò c'è il denaro ovviamente.
zaraki69
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda R4g1ng_R4v3n il sab feb 19, 2011 3:22 pm

Beh si ti do ragione su tutto... E per il conservatorio? Che era la cosa che più mi interessava sapere? ^^
R4g1ng_R4v3n
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda buddydrum il sab feb 19, 2011 3:45 pm

Dopo che fai il conservatorio hai due strade:
Scuola come insegnante oppure come batterista.

Secondo me 1 su mille ce la fa.
Metti il nostro forum siamo in 10000 ma pro che io sappia c'è solo Bizio e Zildiano, anche Mattia che è fortissimo alla sbatta non'è riuscito.

Voglio dire, se vuoi fare questo fallo, però è molto difficcle entrare nel giro e suonare per vivere.
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda <Knight Of Cydonia> il sab feb 19, 2011 3:56 pm

Prendi le gambe e le bacchette e vai all'estero a studiare musica, non dico che sia molto più facile ma sicuramente rispetto all'italia sono molto più avanti.
►DW Performance Series Black Mirra 22x18 12x9 14x12 16x14 14x5,5
◘ Ludwig Acrolite 14x6,5
♠ Zildjian K Custom Dark Hi-Hat 14"
♣ Zildjian A Custom Crash 16"
♥ Zildjian K Custom Dark Crash 18"
♦ Zildjian K Custom Medium Ride 22"
■ DW 9000
<Knight Of Cydonia>
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Xanadu il sab feb 19, 2011 4:02 pm

Ascò, impara un mestiere come l'idraulico o il falegname, che è meglio. :lol:
Xanadu
moderatore

Messaggioda rocky30 il sab feb 19, 2011 4:30 pm

[quote="zaraki69"se hai in mente di avere successo col tuo gruppo, qualunque genere musicale voi fate, è comunque una strada ardua soprattutto in Italia. purtroppo in italia le case discografiche hanno la testa al pop, alla commerciale. tralsciando i veri valori della musica. e parlo del rock vero. se non è rock, jazz, blues, ecc ecc...
alla base di tutto ciò c'è il denaro ovviamente.[/quote]

considera pure che ormai da quando è possibile scaricare la musica, LEGALMENTE O ILLEGAMENTE, le case discografiche hanno perso davvero tanto e c'è ancora meno interesse a fare contratti disografici. Per ora si va avanti con i tour, se hai già un nome e sei abbastanza conosciuto, oppure con la musica digitale e gli on-line store...
rocky30
martellatore
martellatore

Messaggioda zaraki69 il sab feb 19, 2011 4:34 pm

R4g1ng_R4v3n ha scritto:Beh si ti do ragione su tutto... E per il conservatorio? Che era la cosa che più mi interessava sapere? ^^
io non farei mai il conservatorio. piuttosto preferirei un maestro privato (che ha studiato conservatorio, o brass, o all'estero). gli dai 20-30 euro a lezione, ma ogni lezione la fa solo ed esclusivamente per te, e con te. non c'è nulla di meglio secondo me.
zaraki69
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda dema il sab feb 19, 2011 5:29 pm

non per fare il guastafeste ma è meglio un'università che un domani ti dia un lavoro sicuro...
barcollo ma non mollo!!!
dema
martellatore
martellatore

Messaggioda Mentz il sab feb 19, 2011 5:33 pm

Il conservatorio ora è di pari livello all'università e non alle scuole superiori...
E nonostante la fama non da quello che si spera...
Non esiste la batteria come strumento (cosa che all'estero c'è da secoli), ma esiste solo l'indirizzo percussioni (perché in italia si pensa che dovremmo tutti andare a suonare nelle orchestre classiche) quindi rullante e timpani...

Non so se ultimamente hanno inserito l'indirizzo di batteria vero e proprio.

Se vuoi seguire, ora che potresti, una scuola di musica che considero seria in italia, ti consiglio la Louis (SLMC).

Da lì ci sono molti sbocchi possibili, ma poi per la carriera le cose sono 2:
- O sei un fenomeno, ma non sempre basta sopratutto in italia dove sappiamo come funzionano le cose....
- O hai gli agganci giusti come praticamente tutti hanno detto...

Per l'opzione lezioni private, devi trovare veramente la persona giusta. Fino ad un certo livello vanno sempre bene, ma per molti insegnare non è "far sbocciare" un'artista, ma un modo per guadagnare soldi e spesso si diluisce il contenuto delle lezioni, si perde tempo in chiacchiere, si rimanda troppo facilmente alla lezione prossima, ed altri stratagemmi per insegnare per anni guadagnando...
Italians Do It Better... (in tutto!)
----------------------------------------------------------
DrumSound Evo Vintage Sparkle 22x18-18x16 10X7-12X8,4-13X9-14X14-16X14
DrumSound Evo Vintage Sparkle Maple Studio 14x5 - 22/24 Snare Wire
DrumSound Mohogany Vintage Sparkle 14X6,5 DieCast - 32 Snare Wire
-------------------------------------------------------
Mentz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda The King il sab feb 19, 2011 6:54 pm

dema ha scritto:non per fare il guastafeste ma è meglio un'università che un domani ti dia un lavoro sicuro...

AHAHAHAHAHAHAHAHAH :d Lacrime :D Bella questa ;)
Il Re de' Grulli
Pearl MMP Black Mist 22x18 - 10/12/14/16 su Pearl DR503C, e aste CH2000S/CH1000 Pedaliera P2002, H2000, RH2000, P2000 Zildjian Avedis - Medium ride 24" / splash 6" Zildjian K - Ride 24" /HH Costantinople 14" / HH Mastersound 14" / Dark Thin Crash 14" / Custom Splash 8" Zildjian A Custom 19" Projection / 18" Medium Zildjian Z Custom 17" Medium
Pearl Ian Paice 14x6,5, Pearl MCX 14x6,5 e tanti altri...
The King
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Nikraider il sab feb 19, 2011 7:02 pm

eh, prima di tutto gambe ben per terra. Fai scuola, università o quello che è e cerca un lavoro. Poi se sarà, l'occasione viene da se, non avere fretta o troppi cazzi per la testa.

Piuttosto che diventare una "puttana" della musica (nel senso, fai quello che ti piace e non quello che ti viene imposto), preferisco suonare nelle bettole e fare quel che mi piace. Altro che svendermi... Io la penso così! :)

Quindi, nessuna fretta, piedi per terra e DIVERTIRSI! :tru
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda JackDrums il dom feb 20, 2011 1:43 am

Il mio maestro ha iniziato a studiare le percussioni a 17 anni diciamo un po' tardino...adesso suona con Dalla. Dopo aver fatto percussioni ha imparato la batteria da dio in solo 5 anni mi diceva che si rinchiudeva e stava dalle 5 alle 10 ore a suonare.(conta che aveva anche i polsi sviluppati dalle percussioni).
Secondo me bisogna crederci se vuoi fare una cosa uno non si puo' arrendersi in partenza. Intanto studia batteria fino alla fine del liceo poi vedi.
<a>CERCO MECCANICHE</a>.
OAK CUSTOM 22 10 12 14 Matte Sedona
Pedale Iron Cobra Power Glide
Hit hat Zildjian Titanium 14
Crash 16" Paiste Dimensions
Crash 18" Meinl Byzance
Ride 20" Zildjian K custom dry

i'M so Jack
JackDrums
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda souldrum il dom feb 20, 2011 10:05 am

Le valutazioni da fare sono sempre 2..........
La PRIMA e' quella di cosa si voglia fare della propria vita, valutando passioni, ambizioni, aspettative.......
La SECONDA, non meno importante, e mai attuale come in questi tempi, e' di cosa si sia disposti a fare, per campare serenamente, e in modo legale e lecito, mettendo da parte passioni, ambizioni e aspettative......

A 17 anni penso ci sia ancora un minimo di margine per "cambiare rotta nel mentre".....quindi e' possibile provare diverse cose.........ma senza mai perdere di vista i 2 punti prima citati......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda DarkDawn il dom feb 20, 2011 11:27 am

Io ho 19 anni, ho finito il Liceo scientifico e non ho preso l'università.
Perchè ho fatto la scelta di provarci con il gruppo, di tuffarmi nella musica e riuscire a far qualcosa.
Dopo gli esami avevo la sensazione che se avessi preso l'università e messo da parte il gruppo, avrei fatto una scelta di cui mi sarei pentito o comunque ci avrei ripensato per tutta la vita.
Il mondo fa schifo...se mettiamo da parte le passioni, le ambizioni, le aspettative, i sogni, i nostri amori, cosa resta?
Un mondo effimero creato appositamente di valori falsi e utili solo a se stessi per mandare avanti una baracca sadomasochista autocostruita dall'uomo e diretta dai potenti.
Non è la vita che voglio fare io.
Io scelgo quello che ho dentro. Non esiste altro.
Se ami una donna e sai che il tuo destino che è con lei, fanculo il resto. Vivi con lei, tutto il resto verrà da solo con i lati brutti ma anche i lati stupendi.
Se ami la musica e vuoi andare avanti con essa, non rinuciarci mai. MAI!
La vita è davvero breve, vale la pena di sprecarla rincorrendo i soldi, la stabilità economica, il sogno americano, il suv, le puttane, il potere?
NO. Nessun compromesso.
Io decido di fare quello che ho dentro. In un modo o nell'altro si riesce sempre ad andare avanti e se uno vuole davvero una cosa riesce ad ottenerla.
Non pensare che siano rose e fiori, io sto rimbalzando da una parte all'altra per trovare un lavoro part-time che mi dia la possibilità di suonare ogni pomeriggio; di finanziare la mia attività musicale e la vita con la mia donna. E già ne ho cambiati 5. E ci sono giorni che riesco solo ad offrire un gelato alla mia bella, e ho finito i soldi.
Ma ci credo con tutto me stesso. Vado avanti e andrò sempre avanti.
Con il gruppo i risultati sono accaduti e le soddisfazioni non sono certo poche visti i riscontri avuti.
Per cui, se è quello che senti veramente, dedica la tua vita alla musica; metti su un gruppo ( o vai avanti da solo), stringi i denti e intraprendi la strada.
Ultima modifica di DarkDawn il mar feb 22, 2011 11:41 pm, modificato 1 volta in totale.
https://www.facebook.com/pages/Sailing- ... 36?fref=ts
Immagine
Associazione Batteristi Centauri/LA SOMMA CONGREGA PESTOSA DEI BATTERISTI BIPEDALICI
"Un dio è l'uomo quando sogna, un mendicante quando pensa" Holderlin
DarkDawn
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/pietrogiovanni.

Messaggioda R4g1ng_R4v3n il dom feb 20, 2011 3:42 pm

Grazie a tutti amici, siete come sempre molto utili!

Io vado a lezione da un maestro privato veramente bravo, ma forse, aihmè, un po' la storia di perdersi in chiacchere e diluire la roba è vera... L'università penso proprio di farla comunque, ma senza mai abbandonare la batteria, semplicemente affiancando le due cose.... Poi quando avrò finito vedrò... L'unica mia paura è che poi diventi troppo tardi per fare il conservatorio, ma se mi dite che non è fondamentale farlo il problema si cancella da solo...

Per il discorso fatto da DarkDown, mi ci riscpecchio molto in te, hai detto cose profonde e giustissime che condivido appieno... Come hai detto tu il mondo fa schifo e non ci si deve adeguare alla merda che ci circonda, la vita è breve e bisogna abbandonare i falsi bisogni imposti dal sistema, per dedicarsi alle cose che si amano davvero!

Il punto comunque è che mi sto accorgendo che la musica è una parte FONDAMENTALE della mia vita... La amo, è parte di me stesso... E per questo non voglio rinunciare anche solo alla possibilità di farlo per lavoro, ma, come ho detto precedentemente, se non serve fare il conservatorio, non resta altro che aspettare, senza mai perdere se stessi...
R4g1ng_R4v3n
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda DarkDawn il dom feb 20, 2011 8:31 pm

Buona fortuna allora collega
:wink:

Ma hai un gruppo? Che genere ti piace fare?
Immagine
Associazione Batteristi Centauri/LA SOMMA CONGREGA PESTOSA DEI BATTERISTI BIPEDALICI
DarkDawn
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda fabpassi il dom feb 20, 2011 9:15 pm

@DarkDawn SEI UN GRANDE!

Io sono un musicista di 16 anni, suono Sassofono e Batteria.
La mia esperienza musicale è nata all'età di 6 anni... in quei giorni uscì l'album dei Green Day "American Idiot" e mio fratello lo comprò e mi fece ascoltare il primo pezzo...da quel momento dentro di me è nata la passione per la musica: Prima iniziai a fare chitarra, ma lasciai perdere anche perché il maestro non c'era quasi mai quindi lasciai...poi un giorno: il 17 gennaio 2006 incontrai un vecchio amico di famiglia che mi disse se volessi partecipare alla fondazione di un gruppo musicale; Accettai e il giorno dopo arrivai in una sala dove c'erano altri ragazzini della mia stessa età che con me iniziarono i primi passi verso la musica....dopo alcuni mesi ci chiesero di scegliere gli strumenti attraverso le riviste. In un primo momento ero indeciso su molti strumenti, ma poi...ci fecero vedere dal vivo gli strumenti...Appena vidi da lontano il sassofono, gridai: Mamma mamma! Voglio quellooo! xD E da quel giorno iniziai la mia esperienza musicale!
Bhé, dopo qualche anno, iniziai anche lo studio della batteria e qualche mese fa, ho dato l'esame per entrare in conservatorio per lo studio del sassofono ;) Ora..sono al 2 anno di liceo scientifico tecnologico, i miei voti sono più che soddisfacenti e la mia passione per la musica sta crescendo ancora di più! Quando finirò il liceo, sicuramente andrò all'università e, sfruttando le mie capacità musicali, potrò pagarmi l'affitto ;)
In paroli povere...Studia tutto, viva la cultura! E secondo me potresti provare a entrare anche al conservatorio ;) Tentar non nuoce! Ti consiglio solo di fare qualche lezione privata per prepararti al meglio per l'esame :)
Ciaoo :D

p.s. ho scritto troppo e so già che nessuno lo leggerà xD
fabpassi
battipentole

Messaggioda DarkDawn il dom feb 20, 2011 9:40 pm

@ R4g1n e Fabpassi

8) Almeno non siamo soli :tru
Immagine
DarkDawn
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda zaraki69 il dom feb 20, 2011 10:14 pm

comunque i laureati disoccupati sono in aumentano da almeno 5 anni... e l'aumento non si ferma da allora :o
mapex pro-m transparent black:
rullo 14''
cassa 22''
toms 10'' 12'' 14'' 16''
charleston 14'' paiste 2002 medium
china 12'' yuwin forato
crash 14'' pearl cx300 abbestia
splash 8'' stagg dh regular
crash 16'' sabian aax stage
crash 18'' paiste 2002 classic
ride 20'' paiste 402
zaraki69
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mentz il dom feb 20, 2011 11:17 pm

Io non disprezzerei l'idea di fare il "gigolò musicale" (come si è detto sopra)...
Si fa molta esperienza (basta pensare che Giulio Capiozzo suonava per Albano) e lo stesso Capiozzo ha sempre detto che è stata una grande scuola...

Io ogni tanto mi mordo i gomiti ripensando a quando non ho accettato di far e il turnista per una conosciuta cantante italiana...

E adesso come adesso vado avanti solo con le Band che fanno musica che non mi tira tanto, ma per andare in alto si comincia sempre dal basso... Poi le cose vengono da sole...

Una volta anch'io pensavo che fare solo il mio genere preferito, mi avrebbe fatto star bene e mi avrebbe divertito, poi quando incominci a girare per locali e palchi e la gente acclama e applaude, se stai facendo la musica del cuore o la più sputtanata delle marchette, passa tutto in secondo piano... IMHO, ovviamente...

Comunque molti famosi adesso avevano un lavoro e poi sono diventati famosi, metti i Black Sabbath che lavoravano in fabbrica (e Tony Iommy c'ha perso pure la falangina di un dito), oppure Simon Phillips che faceva il saldatore... etc etc...
Italians Do It Better... (in tutto!)
----------------------------------------------------------
DrumSound Evo Vintage Sparkle 22x18-18x16 10X7-12X8,4-13X9-14X14-16X14
DrumSound Evo Vintage Sparkle Maple Studio 14x5 - 22/24 Snare Wire
DrumSound Mohogany Vintage Sparkle 14X6,5 DieCast - 32 Snare Wire
-------------------------------------------------------
Mentz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda R4g1ng_R4v3n il dom feb 20, 2011 11:50 pm

@ DarkDown: Ho un gruppo, io suono la batteria da un anno e suono con il mio gruppo da neanche 5 mesi... Per adesso non abbiamo ancora un genere ben preciso, nel senso che facciamo un po' di tutto, e poi all'inizio si fa anche un po' quello che si riesce a fare... ^^
R4g1ng_R4v3n
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda DarkDawn il lun feb 21, 2011 1:09 am

Perchè tutti sbagliano a scrivere il mio nick?? 8) 8)
Molto bene..allora dacci e dateci dentro il più possibile..poi insomma se ancora giovanissimo e fino a 19 anni possono succedere tantissime cose
Cmq mi scordavo..l'onorario per i consigli che ti ho dato..mi dovresti regalare uno dei sabian che hai :P
Immagine
DarkDawn
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda |2D|STANCE| il lun feb 21, 2011 1:22 am

The King ha scritto:
dema ha scritto:non per fare il guastafeste ma è meglio un'università che un domani ti dia un lavoro sicuro...

AHAHAHAHAHAHAHAHAH :d Lacrime :D Bella questa ;)

Mi associo AHUAHAUAUHAUHA!!!
Poveri universitari, quoto Xanadu... meglio iniziare da subito a fare i falegnami o gli idraulici.

8)
|2D|STANCE|

Messaggioda R4g1ng_R4v3n il lun feb 21, 2011 9:54 am

Eh, avete ragione anche voi... xD

@ DarkD A wn

Mi sono dimenticato di mettere in firma lo Splash B8 da 6'... :D
R4g1ng_R4v3n
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda DarkDawn il lun feb 21, 2011 10:19 am

8) 8)
Sono commosso ma quello te lo lascio perchè sono buono di cuore :lol:
Immagine
DarkDawn
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda R4g1ng_R4v3n il lun feb 21, 2011 2:55 pm

ahahahah :D
R4g1ng_R4v3n
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda leano il mer feb 23, 2011 11:05 am

Conservatorio se vuoi fare percussioni classiche e avere un pezzo di carta che possa valere nel caso di bandi per posti in orchestra(sinfonica RAI e le orchestre dei vari teatri o enti pubblici lirici)

Se vuoi fare percussioni moderne o batteria è meglio cercarsi una valida scuola professionale di musica, dove i maestri oltre a saper tirare fuori le tue doti artistiche devono saperti dare gli agganci giusti.

Perchè come dice un ex-professionsta che conosco molto bene:"...si devi essere bravo certo, ma devi avere gli agganci giusti..."...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda souldrum il mer feb 23, 2011 11:14 am

@ DarkDawn
ma se riesci a pagare casa, bollette, e cibo, allora ti va benissimo.....poco importa se poi puoi pagare solo un gelato alla tua donna......magari poi c'e' anche la volta che riesci a portarla fuori a cena......se fai una serata economicamente "sostanziosa".
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda DarkDawn il mer feb 23, 2011 11:18 am

Soul, casa mia ancora non ce l'ho...spero che le cose un giorno siano migliori e anche avrò trovato un lavoro stabile in modo da potermi permettere casa ecc
Immagine
DarkDawn
guru delle pelli
guru delle pelli

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto