Oggi ho fatto una visitina da MusicStore ed ho provato un paio di rullanti Fame.
Per l'esattezza un
14x5 in ottone ed un
13x7 in betulla.
Premessa: montavano le pelli di serie (Fame pure quelle) e non ho potuto spippolare con l'accordatura perchè il tipo mi si è piazzato lì e non mi ha mollato un attimo. Però erano già accordati abbastanza bene, quindi ho soprasseduto.
Allora, il 13" in betulla esteticamente è carino ed il suono non è affatto male, diciamo che per 88euri mi aspettavo molto peggio, solo che...
Solo che poi l'ho girato ed il fusto mi ha deluso parecchio. Prima cosa che salta all'occhio è che il legno è sicuramente una seconda ma forse anche terza scelta (ma va'...). Guardando meglio però si nota anche che il fusto è tutt'altro che tondo e lo snare bed è piuttosto approssimativo, cosa che non sembra incidere troppo sul suono, ma sulla facilità e range d'accordatura senz'altro. Anche i cerchi tripla flangia non sembrano granché, quelli da 10€ di Play sono decisamente meglio. La macchinetta tendicordiera non sembra male, ma a meno che non necessiti di una lubrificatina scordatevi di regolare la cordiera senza prima sganciarla.
Quello in ottone è pesantissimo, il fusto è piuttosto spesso ed anche i cerchi fusi non sembrano male. Il suono mi è piaciuto anche se mi è sembrato un po' asciutto, forse per via dei cerchi che però gli danno un bel rimshot. Stavolta il fusto è tondo, ma si vedono i segni della lima dove hanno fatto lo snare bed ed anche il resto del bordo inferiore lascia un po' a desiderare, magari una lisciatina gli farebbe bene. La macchinetta simil Pearl ha lo stesso problema dell'altra, è un po' dura di rotella se non si gancia prima la cordiera.
Mi è capitato sotto mano anche un 14x5.5 in acero che però fa parte di un set, ma era talmente scordato che ho lasciato perdere.
Però anche questo aveva il fusto ovale. Veramente aveva anche il cerchio risonante completamente storto a conferma che i tripla flangia Fame fanno un po' pena.
Dando una sbirciatina ad altri rullanti Fame in legno che erano in esposizione ho notato purtroppo una brutta abitudine dei fusti a non essere tondi, mentre quelli in metallo non sembrano male.
Insomma secondo me erano meglio i Tempo di Play ed Acustica, anche se...
Questo mi ricorda qualcosa...
Bye!!!
M.