labatteria.it • Leggi argomento - bfd2, ez, superior drummer, addictive drummer

bfd2, ez, superior drummer, addictive drummer

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda Jelko il mar mag 10, 2011 2:14 pm

Oppure lo scarichi dal sito Toontrack! :wink: (se hai una versione originale e registrata di SD)
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il mar mag 10, 2011 2:50 pm

yes :)
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda giordano il lun mag 16, 2011 12:51 pm

Sto lavorando a una mia recensione dei 3 programmi addictive drummer 1.5 (demo), bfd2 (demo) e superior drummer 2.2.3 (di un amico che ce l'ha ma non ha l'elettronica), stasera la finisco e la posto.
In versione "utente niubbo mode on", così che sia chiaro per chi comincia da zero con queste cose quanto sia facile o meno adoperare suddetti programmi.
Io non sono un genio assoluto in queste cose, ma non son neanche un ignorante, solitamente capisco molto di pc e similari e di impostazioni, peró ho trovato parecchie difficoltà con alcuni di questi nel suonare con l'elettronica.

EDIT ho finito, ecco il mio lavoro a riguardo.

ho avuto modo di provare il demo di bfd2 versione 2.0.4, addictive drummer 1.5 e di provare superior drummer 2.2.3 a casa di un amico con la mia td9.

ecco le mie recensioni...

addictive drummer lascia tutti al palo, come velocità d'uso...
scelgo il preset della mia batteria e suono, funziona tutto compreso il cymbal choke.
a parte il cymbal chocke sull'hi-hat e il non poter creare un set con 2 casse, per il quale son costretto a spippolare con 2 tracce su logic, è perfetto.
a livello di suoni siamo a un buon livello, ha dei campioni che si sviluppano in verticale per la dinamica e in orizzontale nel senso che a parità di dinamica hanno campionato più volte i colpi, rendendo naturale il suonare senza aver l'effetto "mitraglia".
i suoni sono a 4 layer, ma suonano comunque naturali (io non sono molto esperto però in questo).
a parte l'impossibilità di cambiare dei pezzi del set con altri e impostare quindi le due casse (io ho una td9 custom), se uno ha il set elettronico di base, suona subito senza tanti problemi.
il programma non occupa troppo spazio su hard disk, sui 3, 4GB, ha 3 kit (nella versione finale) di Tama Starclassic, Sonor Designer e DW Collector series più due rullanti Pearl (tra cui il signature Ferrone) e la cassa Pearl Masterwork, ha una buona scelta di piatti Sabian e Paiste e ha la possibilità di scaricare degli add-on di settaggi suoni gratis che credo siano carini e ampliano i suoni dei kit ottenibili.
interfaccia molto facile da usare, senza esser un nerd se ne viene a capo facilmente.
meno settaggi magari, ma maggiore fruibilità.
ha una moderata serie di add-on per quanto riguarda i kit di batteria, dai pack jazz suonati con le spazzole e le bacchette su una Premier Gen-X al pack funk con la Pearl Reference.
non ha un programma per funzionare stand-alone, io mi sono creato un progetto di logic coi settaggi già impostati.
da notare che il demo si può scaricare liberamente dal sito, contiene un kit non completo ma alla massima qualità del programma, dei preset e molti grooves.

bfd2 ha pure lui i vari preset per le batterie, manca però proprio quello della td9, bisogna star lì a regolarsi i vari suoni coi pad e c'è da impazzire (con l'hi-hat pensavo di far un esaurimento).
di bfd2 non si trovano i preset per la td9 (sul manuale roland non hanno trovato i keymap della centralina td9), e sui forum consigliano quindi di usare quelli della td6 come base di partenza, comunque il demo non mi faceva salvar niente, per la mia salute l'ho tolto dopo 5 minuti la seconda volta che l'ho riaperto e ho capito che dovevo risettarmi tutto.
l'ho reinstallato per la review, partendo dalla td6 si fa effettivamente presto a reimpostare il reset per la td9, a quanto pare.
i suoni sono davvero molto buoni, da che ricordo.
suonano anche molto molto naturali, forse meglio di addictive drummer, difatti sono registrati fino a 96 layer di dinamica.
ci sono 3 tipi di set di batterie tra cui scegliere , da 10 pezzi, da 18 pezzi e super con ogni sovrappiù immaginabile da 32 pezzi, quindi anche il set con la doppia cassa.
il cymbal choke di default mi pare funzionasse, partendo da un preset simile (TD8 se non erro) ma bisogna comunque lavorarci su per sistemare un po' tutto.
comunque il demo non fa salvare niente.
la versione completa occupa 50Gb di spazio, tanta roba, non c'è che dire, dovuto alla qualità dei campioni per ogni pezzo (fino a 1,8Gb per singolo pezzo di batteria!)
punta sulla qualità pura dei suoni.
di base nella versione completa ha i suoni di Rogers, Tamburo, Pork Pie, Pearl, Orange County, Ludwig, Gretsch e Fibes, una moltitudine du rulli, di piatti, di percussioni varie, di varie marche
molti settaggi, meno immediato di addictive però davvero molto buono.
ha una buona lista di add-on, tutti di qualità elevata, e non costano tantissimo.
si spazia dai kit yamaha ai pack signature dei rulli yamaha ai kit sleishmann e dunnet e kit di percussioni varie.
molto molto vasto come espansioni, davvero.
l'unico problema è aver sufficiente spazio, il programma con l'espansione deluxe si porta via da solo 100Gb.
lavora stand alone (pare solo in stand alone, ma è da confermare, comunque su logic non lo vedo)
da notare che il demo va scaricato previa registrazione al sito, anche via torrent.

superior drummer (2.2.3, l'ultima versione) ha un generico e-drum come preset, quindi non andavano i cymbal choke, era sconfigurato il timpano, l'hi-hat che ho (di serie con la td9) suonava anche abbastanza bene, purchè lo suonassi o aperto o chiuso.
se lo usavo per aprirlo suonando mi veniva da piangere.
ci siamo fiondati su internet su internet per cercar soluzioni, qualcosa si trova ed è migliorato, ma si va a tentoni.
grazie tante, eh, uno spende una cifra e poi deve perder un paio d'ore per sistemarsi il programma.
i suoni son comunque buoni (come per gli altri due, lì va a gusti e a settaggi), i settaggi da che ho visto son abbastanza semplici, mai comunque come addictive.
ha i kit della GMS, molti piatti, un buon numero di rullanti.
conta molto sulla scelta del tipo di battente per le casse e di stick usata per il resto.
di base porta via 18Gb, i suoni non son riuscito a capire su quanti layer stiano.
le espansioni sono molte, visto che oltre alle espansioni superior drummer ha anche le espansioni di EZ drummer, i kit spaziano tra le varie marche e nei vari generi.
impossibile quindi non trovar pane per i propri denti.
ha anche la possibilità di lavorare stand-alone tramite toontrack solo.
notare che il programma non esite in versione demo.

in pillole:

ADDICTIVE DRUMMER 1.5 (demo)
facilità d'uso 8
velocità d'uso con la batteria elettronica 9
cymbal choke SI
suoni 8
preset dedicati ai vari modelli di batteria SI, praticamente per tutte le principali marche
lavora in stand-alone NO se non con programmi di terze parti
add on 7
free preset SI

BFD2 2.0.4 (demo)
facilità d'uso 7
velocità d'uso con la batteria elettronica 7
cymbal choke SI
suoni 9
preset dedicati ai vari modelli di batteria SI, mi pare per praticamente tutte a parte la TD9
lavora in stand-alone SI, solo in stand alone
add on 9
free preset NO

SUPERIOR DRUMMER 2.2.3
facilità d'uso 7
velocità d'uso con la batteria elettronica 5
cymbal choke ?? pare di si ma bisogna saperlo impostare
suoni 9
preset dedicati ai vari modelli di batteria NO, preset generico
lavora in stand alone SI
add on 10
free preset NO

concludendo, io ora mi chiedo...
costa tanto ai vari produttori di bfd2 ma soprattutto di superior drummer creare dei preset per i vari modelli di batterie elettroniche che si trovano in giro?
preset che funzionino, che vadano bene da subito, che non mi costringano a diventar un mezzo nerd su settaggi vari e midi, che non mi costringano a perder tempo su internet per far funzionare qualcosa?
credo che molti batteristi sarebbero molto più contenti.
ho letto di gente su forum vari che ha preferito continuare a suonare la sola elettronica senza superior drummer, per evitare di passar più tempo a settar la roba piuttosto che suonare.
tra i 3 che ho avuto modo di vedere, promuovo addictive, per gli altri, BFD2 è molto buono, superior drummer pur essendo buono, per i motivi di cui sopra, dico EPIC FAIL.
ottimi programma ma bisogna metterci le mani per farlo andar bene.
scusate se è poco, eh.
un programma che si usa anche con le batterie elettroniche non ha uno straccio di preset per batteria.
suvvia!

magari ci tornerò su espandendo la review con altre considerazioni...
già l'ho espansa parecchio, ora la vita mi chiama.
spero possa esservi utile, comunque è un mio parere, essendo inesperto magari ci son cose che mi paiono molto difficili quando in realtà non lo sono.
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato

Messaggioda vissiv il mar mag 17, 2011 8:49 am

Grazie Giordano
vissiv
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda CarterB il mar mag 17, 2011 9:21 am

Analisi azzeccattissima, io uso addictive drum con reaper e come centralina TD12 con TMC6, ho risolto il problema del set "grande" usando due diversi canali midi così che posso controllare con due tracce due kit di addictive separatamente.

Buona vita giordano e....................

Salutoni, Luigi :wink:
Batterie: DW Jazz Series, EfNote 7 - Rullanti: DW Jazz Series, DW Collector's Series Copper Shell, Crash: Zildjian K Constantinople 16"-18", Zildjian FX Spiral Trash 18", Ride: Zildjian K Constantinople medium thin low 20", Zildjian K Constantinople Renaisance 22" Hi Hat : Zildjian K Constantinople 14" Hardware: DW 6000.
CarterB
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda deadbrain il mar mag 17, 2011 1:39 pm

sd2 non lo trovo così ostico, la funzione learn è praticissima e velocissima.
ci ho solo perso del tempo con il vh11, riuscendo poi a settarlo alla perfezione (ci sono dei miei topic in giro)

per il discorso dei campioni e del layer, sono tanti... io mettevo tutto a 99.

comunque condivido in pieno la praticità dell'interfaccia di addictive.
se sviluppassero un po di più i suoni, arrivando al livello degli altri due, sd2 e bfd2 potrebbero tranquillamente affogarsi da soli... :D
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ezio_rm il mer mag 18, 2011 6:39 pm

Io aggiungerei solo che Addictive mi sembra anche poco esoso come risorse, girando tranquillamente anche su un obsoleto Pentium 4 a 1,8 Ghz, 512Mb di ram 266Mhz, con un lento HD da 40Gb (ci mette solo 30 secondi a caricarsi completamente invece di 15), SoundBlaster Live e WinXP SP2 pulito e con inutili effetti grafici vari disattivati, suonando contemporaneamente delle Minus Drum con Windows media player..
Permette così di procurarsi un vecchio pc in disuso da dedicare solo a quello.
Potreste riuscirci anche con un eeepc ma sarebbe consigliabile una vecchia SoundBlaster USB invece dell'audio integrato che potrebbe non permettere di suonare contemporaneamente un mp3 o midi.

Qui ci sono dei sample per capire cosa si può tirar fuori dalla propria vdrum con i 4 kit base e uno dei numerosi kit processati:

Gruppo Clean - Kit DW
Gruppo Clean - Kit Sonor
Gruppo Clean - Kit Tama
Gruppo Clean - Kit Pearl+Tom Sonor
Gruppo Rock - Kit 90s Rock

Dalla versione 1.5, oltre ai preset per le maggiori batterie elettroniche, ha la funzione "learn" (come Superior drummer) che facilita l'associazione del pad allo strumento del programma (si sceglie un tamburo/piatto sul programma, si preme LEARN, si suona il pad o il suo rim e il programma associa quel colpo/nota al pezzo del set desiderato).
Quindi anche avendo vdrum meno diffuse dovrebbe essere facile.

Riguardo invece EZ Drummer che è fuori da quella recensione, non l'ho ancora provato ma ho il dubbio che non abbia la funzione e quindi risulti complesso impostare correttamente la propria batteria.
Pochi cazzi, tanta botta e stai in riga!
Over the top: donnaincorriera, doppio x elettronica, AZNALUBMA, Mapex vs Sonor, Giovanni Vero e ritorno, Orsetti lavatori,
ezio_rm
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda gaggio il mer mag 18, 2011 7:01 pm

Salve gente........ di SD2 mi date per favore alcune dritte.
Come mai se faccio dei settaggi qualsiasi sull' hi hat e altre piccole cose, quando vado a riaprire il programma, puntualmente non le trovo memorizzate :oops: :evil:
gaggio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simon1990 il mer mag 18, 2011 7:09 pm

se non ricordo male c'è il modo per salvare i settaggi....ogni volta che apri il programa basta richiamare il file
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda gaggio il mer mag 18, 2011 7:20 pm

ciao simon1990
lo faccio puntualmente. Quando apro toontrack solo apro un file ad es. configurazioneA e quando chiudo lo salvo sempre, cosi' come con un kit. Ma non c'e' verso ogni volta perde tutto.
gaggio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simon1990 il mer mag 18, 2011 9:52 pm

oh cacchio :o ....che succede? non saprei dirti

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda battitore libero il mer mag 18, 2011 10:44 pm

secondo me hai scaricato una versione demo che non ti permette di salvare le modifiche altrimenti non saprei proprio cosa potrebbe essere...
Gavin Harrison for president!
e un pò di buona musica
https://www.youtube.com/watch?v=DAGqCAsk3gQ
battitore libero
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda giordano il mer mag 18, 2011 10:56 pm

Di superior NON esiste la versione demo, come ho pure scritto più su.
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )

Messaggioda gaggio il mer mag 18, 2011 11:30 pm

si non dovrebbe esserci una versione demo.
La mia sicuramente e' una versione che "raglia" :lol: :D .....magari sara' per quello.
gaggio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simon1990 il gio mag 19, 2011 2:19 pm

mah, può darsi :lol:

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Strafano il mar mag 24, 2011 2:53 pm

Salve,
esistono VST che riconoscono il foot splash della TD9?
Strafano
battipentole

Messaggioda simon1990 il mar mag 24, 2011 7:42 pm

se non ricordo male, BFD e superior drummer hanno il suono foot splash :)

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda drummer3 il gio gen 26, 2012 7:55 pm

Riuppo con una domanda forse stupida.
Sapete se hanno fatto qualcuno di questi programmi anche per Android?
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda giordano il gio gen 26, 2012 8:02 pm

Cioè per telefonino?
Neanche su iphone che io sappia.
Usano troppe risorse...
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda drummer3 il gio gen 26, 2012 8:09 pm

No no, per tablet.
Sul iPad 2 e iPad hanno fatto qualcosa del genere, speravo anche per dispositivi con android
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda uccio il lun ott 14, 2013 2:59 pm

Resuscito il topic per ringraziare tutti gli utenti per le analisi dei vari VST.

Ho cominciato la conversione di varie librerie (EZdrummer - tutte - / Addictive Drums - Black Velvet & metal - / Fxpansion BFD2 -Evil Drums) per utilizzarle con la mia 2Box, complice l'esistenza di un softwarelibidinoso come SDSE che converte i suoni automaticamente rendendoli subito disponibili per essere utilizzati con la 2Box, una libidine assoluta. Peccato manchi lo spazio sulla SD, infatti sto facendo una selezione per costrirmi 5 drumkit base per i vari generi.

Segnalo, su BFD (giunto ora alla terza versione) la presenza di un Neil Peart Drums: The Kit davvero molto intrigante come libreria.
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

Congiunto carnalmente (ma solo idealmente) con Jackleo.
uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda benebubi il mar ott 29, 2013 2:54 pm

ciao
riuppo dopo aver letto il tread per chiedervi un'indicazione riguardo a 2 problemini
premetto che sto provando sia SD2 che Studio Drummer della NI e ho una yamaha dtxpress IV

il primo problema che ho è legato ai volumi, nel senso che ho notato esserci una notevole differenza di volume tra il suono via MIDI con i pad e l'utilizzo direttamente sul pc con il mouse/la tastiera; in sostanza con i pad il suono che esce è molto + basso, soprattutto le casse escono molto bene utilizzando il pc, con il pedale sul pad della cassa esce un suono + basso ma anche con molto meno attacco.. smorto.. immaginate la delusione..

altra cosa sono i settaggi: sia SD2 che Studio Drummer hanno dei preset per Roland ma niente per yamaha.. il che è problematico perchè al di là di problemi di mappatura che si risolvono bene con questi programmi, il discorso dinamiche deve essere settato interamente a mano e c'è molta poca documentazione su internet a riguardo

proprio 2 robette eh..

:wink:

qualche guru mi può indicare la via?
benebubi
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda giordano il mar ott 29, 2013 5:46 pm

Il problema più essere la sensibilità...
Se il volume è basso è perchè gli risulta che suoni a basso volume.
Non so come regolarlo peró, non ho batteria yamaha ma roland e uso addictive...
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda benebubi il mer ott 30, 2013 10:24 am

eheh grazie della risposta giordano ma non è un problema di intensità 8)
benebubi
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda giordano il mer ott 30, 2013 10:47 am

Ma nfatti non sto dicendo che suoni piano, ma che crede che tu stia suonando piano.
Un problema di soglie di dinamica, lui parte da una certa soglia in poi a regolare il volume che esce.
È come dire che finchè non superi una certa soglia dinamica non prende il colpo (o lo prende pianissimo) e poi parte da quel minimo per i volumi a crescere.
Devi regolargli la soglia minima.
Su addictive avevo una cassa che non suonava, tagliando il minimo e alzandolo avevo regolato la dinamica col resto del set...
Ma forse non è chiaro...
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda benebubi il mer ott 30, 2013 10:53 am

eh sì scusami ma sono abbastanza niubbo del settore MIDI e sto imparando poco per volta.. cioè ho chiaro il concetto ora, ma per regolare la soglia minima non saprei da che parte iniziare.. nel senso che concetti come "taglio del minimo" mi sono estranei purtroppo
benebubi
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda benebubi il mar nov 12, 2013 2:48 pm

edito: ho regolato la soglia minima nelle impostazioni della centralina.. come nel 80% dei casi bastava rileggere bene il manuale.. :wink:
benebubi
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda odisseo il mar ott 07, 2014 5:06 pm

Provati oggi per la prima volta i VST con addictive drummer 2 in versione demo: mappatura senza problemi con la mia TD12 ma latenza eccessiva. Il PC è un portatile del 2009, 2GB di RAM e processore Pentium 4 con OS Vista e scheda audio integrata, cavo usb-midi Bespeco. Il problema è il PC oppure il cavo (pagato 19 €)?? vorrei anche provare i VExpression e gli altri VST ma prima capire se mi è sufficiente upgradare il portatile solo con la scheda audio esterna oppure dovrei cambiarlo proprio...
odisseo
battipentole

Messaggioda RickRock il mer ott 08, 2014 10:52 am

Odisseo penso basti l'acquisto di una scheda audio esterna!

Vorrei fare una domanda riguardo Addictive Drum; C'è la possibilità di editare i suoni presenti al suo interno?
Faccio un esempio: Ho il suono di un rullante naturale, ho la possibilità di modificarlo (sempre tramite AD) a mio piacimento, quindi arrivando per esempio ad avere un rullante techno?
RickRock
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda ChupaChups il mer ott 08, 2014 4:56 pm

Scheda audio usb a bassa latenza garantita dai propri driver. Ne uso una su un eeepc mono core con ad 1 senza problemi. Parliamo di un asus 1015pe vecchio ;)

Ad è pieno di effetti, a capire bene come usarli piuttosto. Comunque ha set già preparati di ogni tipo e se ricordo bene un'espansione con suoni elettronici
Il mio set Roland Td30..1 ....2 ....3 - - - Io c'ero!
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche