da giordano il lun mag 16, 2011 12:51 pm
Sto lavorando a una mia recensione dei 3 programmi addictive drummer 1.5 (demo), bfd2 (demo) e superior drummer 2.2.3 (di un amico che ce l'ha ma non ha l'elettronica), stasera la finisco e la posto.
In versione "utente niubbo mode on", così che sia chiaro per chi comincia da zero con queste cose quanto sia facile o meno adoperare suddetti programmi.
Io non sono un genio assoluto in queste cose, ma non son neanche un ignorante, solitamente capisco molto di pc e similari e di impostazioni, peró ho trovato parecchie difficoltà con alcuni di questi nel suonare con l'elettronica.
EDIT ho finito, ecco il mio lavoro a riguardo.
ho avuto modo di provare il demo di bfd2 versione 2.0.4, addictive drummer 1.5 e di provare superior drummer 2.2.3 a casa di un amico con la mia td9.
ecco le mie recensioni...
addictive drummer lascia tutti al palo, come velocità d'uso...
scelgo il preset della mia batteria e suono, funziona tutto compreso il cymbal choke.
a parte il cymbal chocke sull'hi-hat e il non poter creare un set con 2 casse, per il quale son costretto a spippolare con 2 tracce su logic, è perfetto.
a livello di suoni siamo a un buon livello, ha dei campioni che si sviluppano in verticale per la dinamica e in orizzontale nel senso che a parità di dinamica hanno campionato più volte i colpi, rendendo naturale il suonare senza aver l'effetto "mitraglia".
i suoni sono a 4 layer, ma suonano comunque naturali (io non sono molto esperto però in questo).
a parte l'impossibilità di cambiare dei pezzi del set con altri e impostare quindi le due casse (io ho una td9 custom), se uno ha il set elettronico di base, suona subito senza tanti problemi.
il programma non occupa troppo spazio su hard disk, sui 3, 4GB, ha 3 kit (nella versione finale) di Tama Starclassic, Sonor Designer e DW Collector series più due rullanti Pearl (tra cui il signature Ferrone) e la cassa Pearl Masterwork, ha una buona scelta di piatti Sabian e Paiste e ha la possibilità di scaricare degli add-on di settaggi suoni gratis che credo siano carini e ampliano i suoni dei kit ottenibili.
interfaccia molto facile da usare, senza esser un nerd se ne viene a capo facilmente.
meno settaggi magari, ma maggiore fruibilità.
ha una moderata serie di add-on per quanto riguarda i kit di batteria, dai pack jazz suonati con le spazzole e le bacchette su una Premier Gen-X al pack funk con la Pearl Reference.
non ha un programma per funzionare stand-alone, io mi sono creato un progetto di logic coi settaggi già impostati.
da notare che il demo si può scaricare liberamente dal sito, contiene un kit non completo ma alla massima qualità del programma, dei preset e molti grooves.
bfd2 ha pure lui i vari preset per le batterie, manca però proprio quello della td9, bisogna star lì a regolarsi i vari suoni coi pad e c'è da impazzire (con l'hi-hat pensavo di far un esaurimento).
di bfd2 non si trovano i preset per la td9 (sul manuale roland non hanno trovato i keymap della centralina td9), e sui forum consigliano quindi di usare quelli della td6 come base di partenza, comunque il demo non mi faceva salvar niente, per la mia salute l'ho tolto dopo 5 minuti la seconda volta che l'ho riaperto e ho capito che dovevo risettarmi tutto.
l'ho reinstallato per la review, partendo dalla td6 si fa effettivamente presto a reimpostare il reset per la td9, a quanto pare.
i suoni sono davvero molto buoni, da che ricordo.
suonano anche molto molto naturali, forse meglio di addictive drummer, difatti sono registrati fino a 96 layer di dinamica.
ci sono 3 tipi di set di batterie tra cui scegliere , da 10 pezzi, da 18 pezzi e super con ogni sovrappiù immaginabile da 32 pezzi, quindi anche il set con la doppia cassa.
il cymbal choke di default mi pare funzionasse, partendo da un preset simile (TD8 se non erro) ma bisogna comunque lavorarci su per sistemare un po' tutto.
comunque il demo non fa salvare niente.
la versione completa occupa 50Gb di spazio, tanta roba, non c'è che dire, dovuto alla qualità dei campioni per ogni pezzo (fino a 1,8Gb per singolo pezzo di batteria!)
punta sulla qualità pura dei suoni.
di base nella versione completa ha i suoni di Rogers, Tamburo, Pork Pie, Pearl, Orange County, Ludwig, Gretsch e Fibes, una moltitudine du rulli, di piatti, di percussioni varie, di varie marche
molti settaggi, meno immediato di addictive però davvero molto buono.
ha una buona lista di add-on, tutti di qualità elevata, e non costano tantissimo.
si spazia dai kit yamaha ai pack signature dei rulli yamaha ai kit sleishmann e dunnet e kit di percussioni varie.
molto molto vasto come espansioni, davvero.
l'unico problema è aver sufficiente spazio, il programma con l'espansione deluxe si porta via da solo 100Gb.
lavora stand alone (pare solo in stand alone, ma è da confermare, comunque su logic non lo vedo)
da notare che il demo va scaricato previa registrazione al sito, anche via torrent.
superior drummer (2.2.3, l'ultima versione) ha un generico e-drum come preset, quindi non andavano i cymbal choke, era sconfigurato il timpano, l'hi-hat che ho (di serie con la td9) suonava anche abbastanza bene, purchè lo suonassi o aperto o chiuso.
se lo usavo per aprirlo suonando mi veniva da piangere.
ci siamo fiondati su internet su internet per cercar soluzioni, qualcosa si trova ed è migliorato, ma si va a tentoni.
grazie tante, eh, uno spende una cifra e poi deve perder un paio d'ore per sistemarsi il programma.
i suoni son comunque buoni (come per gli altri due, lì va a gusti e a settaggi), i settaggi da che ho visto son abbastanza semplici, mai comunque come addictive.
ha i kit della GMS, molti piatti, un buon numero di rullanti.
conta molto sulla scelta del tipo di battente per le casse e di stick usata per il resto.
di base porta via 18Gb, i suoni non son riuscito a capire su quanti layer stiano.
le espansioni sono molte, visto che oltre alle espansioni superior drummer ha anche le espansioni di EZ drummer, i kit spaziano tra le varie marche e nei vari generi.
impossibile quindi non trovar pane per i propri denti.
ha anche la possibilità di lavorare stand-alone tramite toontrack solo.
notare che il programma non esite in versione demo.
in pillole:
ADDICTIVE DRUMMER 1.5 (demo)
facilità d'uso 8
velocità d'uso con la batteria elettronica 9
cymbal choke SI
suoni 8
preset dedicati ai vari modelli di batteria SI, praticamente per tutte le principali marche
lavora in stand-alone NO se non con programmi di terze parti
add on 7
free preset SI
BFD2 2.0.4 (demo)
facilità d'uso 7
velocità d'uso con la batteria elettronica 7
cymbal choke SI
suoni 9
preset dedicati ai vari modelli di batteria SI, mi pare per praticamente tutte a parte la TD9
lavora in stand-alone SI, solo in stand alone
add on 9
free preset NO
SUPERIOR DRUMMER 2.2.3
facilità d'uso 7
velocità d'uso con la batteria elettronica 5
cymbal choke ?? pare di si ma bisogna saperlo impostare
suoni 9
preset dedicati ai vari modelli di batteria NO, preset generico
lavora in stand alone SI
add on 10
free preset NO
concludendo, io ora mi chiedo...
costa tanto ai vari produttori di bfd2 ma soprattutto di superior drummer creare dei preset per i vari modelli di batterie elettroniche che si trovano in giro?
preset che funzionino, che vadano bene da subito, che non mi costringano a diventar un mezzo nerd su settaggi vari e midi, che non mi costringano a perder tempo su internet per far funzionare qualcosa?
credo che molti batteristi sarebbero molto più contenti.
ho letto di gente su forum vari che ha preferito continuare a suonare la sola elettronica senza superior drummer, per evitare di passar più tempo a settar la roba piuttosto che suonare.
tra i 3 che ho avuto modo di vedere, promuovo addictive, per gli altri, BFD2 è molto buono, superior drummer pur essendo buono, per i motivi di cui sopra, dico EPIC FAIL.
ottimi programma ma bisogna metterci le mani per farlo andar bene.
scusate se è poco, eh.
un programma che si usa anche con le batterie elettroniche non ha uno straccio di preset per batteria.
suvvia!
magari ci tornerò su espandendo la review con altre considerazioni...
già l'ho espansa parecchio, ora la vita mi chiama.
spero possa esservi utile, comunque è un mio parere, essendo inesperto magari ci son cose che mi paiono molto difficili quando in realtà non lo sono.
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||