labatteria.it • Leggi argomento - note nei tom

note nei tom

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda gabrielemorse il gio gen 29, 2004 1:08 pm

ho messo di nuovo le ambassator clear weatherking e sono in panne: hanno un suono ke non mi convince affatto.
allora aiutatemi:
i tom sono da 12, 13 e 16. pelle risonante tirata a palla, pelle battente nella norma(credo!). il tom da 12 ? un re(tra il re e il re#), quello da 13 ? un do, e il sedicione ? un la#(sibemolle).
credete ke sia pazzo?no,credo ke ogni pezzo del set, emettendo una frequenza, corrisponda anke a una nota.? una teoria mia, molto probabilmente sbagliata, ma ? l'uinico parametro fisso per dare un accordatura media ke tutti possono raggiungere. allora? siete in grado di aiutarmi. avrete tutti un piano o una tastiera o una chitarra(accordata!!!).

"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120
"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120
gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda pliko il gio gen 29, 2004 1:39 pm

sicuramente ogni pezzo quando colpito emette una nota,
ma non esiste un assoluto da seguire, nel senso che a te
puo' paicere il tom da 12" che emette un re, a me magari piace
di piu'quando emette un mi !!!!!
la risonante a palla ????? xke' ???
premesso che anche qui non esiste una regola assoluta, ma sempre
la logica di raggiungere il suono che ti soddisfa, la risonante in
genere si tira uguale alla battente o cmq un po'(ma solo un po' !) piu' tirata
rispetto a quest'ultima........poi per eliminare eventuali risonanze
indesiderate a volte si allenta un po' un solo tirante (risonante)
...ma uno solo xo' !!!!!!
MegaPresidente del "Pliko Immagine group"
IO C'ERO !(FG 22/01/06) IO C'ERO !(VT 02/04/2006) IO C'ERO !(VT 11/5/2008)
SENATORE A VITA DE "LA BATTERIA" - MAGO DELLA RIFFA !
FONDATORE DEL MOVIMENTO "ADESSO LUCCHETTATECI TUTTI" :o
PLIKO TOLD AXTA: "Ci vuole moderazione per fare il moderatore" :a:
Associato all'ABA (Anonima Batteristi Astemi)
VINCITORE DEL CONTEST FOTOGRAFICO "VACANZE" :o
pliko
Buddy Rich
Buddy Rich

Località: Viterbo - Iscritto da: 23/08/2003 MODERATORE ABUSIVO

Messaggioda Raffaele * BANNED * il gio gen 29, 2004 2:23 pm

Gabriel, nella tua apparente ingenuit? hai sempre argomenti interessanti cui tessere discorsi importanti.Bravo, non sto scherzando.Ho letto diversi anni fa che c'era uno studio apposito per accordare la batteria secondo note prefissate.Ho seguito il criterio nella mia Hiamakona e ho anche attaccato per non dimenticare in ogni fusto la relativa nota.Per? devo dirti che tutto poi si risolve secondo il proprio gusto e le note vengono stravolte... :)
Personalmente ritengo che ? come trovarsi davanti un orchestra.Ogni pezzo di batteria lo fai suonare come un singolo orchestrale.La fantasia ? molto importante in questo.Poi, altra cosa importante ? suonare con melodia ossia fare unisoni con tom diversi...Il discorso potrebbe ampliarsi.Ci risentiremo.Ciao!
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda gabrielemorse il gio gen 29, 2004 2:36 pm

carl palmer a quanto ne som io era uno ke suonava la batteria con le "note" in alcuni pezzi di tarkus, palmer suonava la melodia di emerson.
ad ogni modo,pliko, ho allentato la tirante e in effetti va un po meglio, anke se le risonanze si sentono, ma non ho risolto il problema. al di la del gusto, immagino ke ognuno di voi avr? la suddetta nota del tom a un valore. qual'?(ovviamente in rapporto alla misura del tom)? poi dopo ke ho impostato il tom nella sua accordatura standard(grazie all'aiuto della nota), lavorer? per avvicinarlo al max al mio gusto. ma adesso sono proprio fuori strada, e non avendo punti di riferimento(se avessi dovuto cambiare la pelle di un solo tom, mi sarei aiutato grazie agli altri due gia accordati) non riesco ad abituare l'orekkio al suono corretto. non sono mai stato cos? in difficolt? di fronte ad un'accordatura!saranno le ambassador...

gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda gabrielemorse il gio gen 29, 2004 2:39 pm

carl palmer a quanto ne som io era uno ke suonava la batteria con le "note" in alcuni pezzi di tarkus, palmer suonava la melodia di emerson.
ad ogni modo,pliko, ho allentato la tirante e in effetti va un po meglio, anke se le risonanze si sentono, ma non ho risolto il problema. al di la del gusto, immagino ke ognuno di voi avr? la suddetta nota del tom a un valore. qual'?(ovviamente in rapporto alla misura del tom)? poi dopo ke ho impostato il tom nella sua accordatura standard(grazie all'aiuto della nota), lavorer? per avvicinarlo al max al mio gusto. ma adesso sono proprio fuori strada, e non avendo punti di riferimento(se avessi dovuto cambiare la pelle di un solo tom, mi sarei aiutato grazie agli altri due gia accordati) non riesco ad abituare l'orekkio al suono corretto. non sono mai stato cos? in difficolt? di fronte ad un'accordatura!saranno le ambassador...
poi ho notato ke hanno un sustain altissimo. il suono ? troppo lungo. sar? anke ke ? accordata male, ma solo i fazzolettini riescono a risolvere il problema.
ragazzi attendo con fiducia suggerimenti.
e me il metodo delle nte mi sembra l'unico per usare un paramentro. se nu in base a cosa accordo?

helpme

gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Pippo il gio gen 29, 2004 3:48 pm

In base a quella che chiamano la <i>sweet spot</i> del tamburo. Ogni tamburo ha almeno una <i>sweet spot</i>, ovvero uno o pi? toni di massima risonanza, che dipende da moltissime cose (dimensioni, spessore, bloccketti, etc.). La <i>sweet spot </i>la puoi scoprire tu stesso prendendo il fusto (senza pelli) in mano, portandolo alla bocca come un megafono e "muggendoci" dentro una nota crescente. A un certo punto sentirai il fusto risuonare al massimo: quella ? la <i>sweet spot</i> (ce ne possono essere altre pi? alte o pi? basse). Per far cantare il tamburo, accorda prima la battente su quel tono, e poi la risonante sullo stesso tono. In questo modo ottieni la massima sonorit?.
Tieni conto che accordando come fai tu (risonante tesissima e battente media) il suono del tamburo rimbalza verso di te, e il pubblico ne sente uno molto diverso.

gabrielemorse ha scritto:il metodo delle nte mi sembra l'unico per usare un paramentro. se nu in base a cosa accordo?
Pippo
moderatore

Messaggioda beyond the pale il gio gen 29, 2004 4:21 pm

E' un metodo interessantissimo Pippo, ma ad esempio nel mio caso presenta un bel problema...i miei tamburi "suonano troppo" in ambienti da registrazione. La prima volta che ho portato la belva (una Mapex Orion Series in acero) in studio, avevo su delle ambassador clear sui tom e sul timpano, sia battenti che resonanti...ci credi che in 2 ore di sound check e riaccordatura non era possibile eliminare quella fastidiosa coda di armonici del tamburo che va avanti per un macello di tempo (il classico "sdeng" da cartone animato)???!!!???
Parte del problema ? anche dovuto al fatto che la batteria ? ancora fresca di fabbrica (a maggio scorso, quando l'ho registrata la prima volta, non aveva ancora 6 mesi) e i fusti devono stagionare ulteriormente, ma in sostanza per registrarla, ho dovuto montare delle pinstripe (pelli che odio e reputo castranti per batterie di una certa fascia).
Accordando come dici tu, usando proprio lo sweet spot e magari delle pelli leggere come piacerebbe a me (il mio sogno ? montarci delle ambassador coated alla battente, che a livello di nota esaltano un macello la proiezione del tamburo), ammazzerei il fonico al primo colpo... :D
beyond the pale
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Pippo il gio gen 29, 2004 4:38 pm

Perch? non provi quelle con il disco nero (o argentato) al centro (come le Remo "Controlled Sound") oppure le Powerstroke? Le pinstripe secondo me sono tremende :cry: com quel "thud".
Max Roach usava le CS sulla sua Ludwig in acero, e suonava "una bellezza".

beyond the pale ha scritto:Accordando come dici tu, usando proprio lo sweet spot e magari delle pelli leggere come piacerebbe a me (il mio sogno ? montarci delle ambassador coated alla battente, che a livello di nota esaltano un macello la proiezione del tamburo), ammazzerei il fonico al primo colpo... :D
Pippo
moderatore

Messaggioda gabrielemorse il gio gen 29, 2004 6:20 pm

grande pippo!!!!!!!! ora il parametro c'?. basta, quindi, cantare nel fusto vuoto, sinke le mani non vibrano dalla risonanza maxima del fusto,a questo punto trovo la nota attenuta grazie alla tastiera, rimonto il tutto, e accordo battente e risonante su quella nota. giusto? ho perso qualke passaggio? quindi, teoricamente, un'altra mapex mars, dalle stesse misure( e identici legni ovviamente), avr? lo stesso sweet spot, della mia mars. no?
quindi non esiste un sito dove ci sono tutti i punti di maggior risonanza per ogni fusto(divisi in marca, serie, dimensioni) in modo ke evito lo smontaggio del tom?per rimettere il tom nella posizione perfetta che ho scupolosamente trovato.......ci metto settimane :cry: !!!
per? se non c'? alternativa far? cos?, perke i tom ora non vanno proprio ed ? un pomeriggio ke ci smanetto.e per il suono troppo lungo, l'unica carta da provare ? quella dei famosi fazzolettini?

non sapevo neanke ke con la pellerisonante tirata al max il suono mi viene incontro. ora ho un altro motivo per mollarla un po....a sfavore delle fastidiose risonanze.
e un'altra cosa. le risonanti non le ho mai cambiate(essendo immacolate), e non so manco cosa sono perke non c'? scritto niente.

e ancora: quindi, accordando la pelle battente, avr? una variazione di suono a livello di tono, accordando invece, la pelle risonante, avr? una variazione(battendo nella battente) di sustain, risonanza con il set, "rimbalzo del suono"(l'ho scoperto ora grazie a pippo), ma cmq la "nota" rimarr? uguale(colpendo sempre la battente). ? cos??

gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Pippo il gio gen 29, 2004 6:39 pm

La "sweet spot" puoi trovarla anche con la pelle montata, controllando il tono con la bacchetta e modificando la tensione di 1/8 di giro di vite per volta. Mentre accordi la battente tieni il tamburo appoggiato su un cuscino in modo che la risonante sia smorzata completamente, poi fai l'inverso e porta la risonante sullo stesso tono della battente. BUMMMMM

Quanto al sito che auspichi, non c'? e non potr? mai esistere perch? ci sono troppi parametri correlati...

gabrielemorse ha scritto:grande pippo!!!!!!!! ora il parametro c'?. basta, quindi, cantare nel fusto vuoto, sinke le mani non vibrano dalla risonanza maxima del fusto,a questo punto trovo la nota attenuta grazie alla tastiera, rimonto il tutto, e accordo battente e risonante su quella nota. giusto? ho perso qualke passaggio? quindi, teoricamente, un'altra mapex mars, dalle stesse misure( e identici legni ovviamente), avr? lo stesso sweet spot, della mia mars. no?
quindi non esiste un sito dove ci sono tutti i punti di maggior risonanza per ogni fusto(divisi in marca, serie, dimensioni) in modo ke evito lo smontaggio del tom?per rimettere il tom nella posizione perfetta che ho scupolosamente trovato.......ci metto settimane :cry: !!!
per? se non c'? alternativa far? cos?, perke i tom ora non vanno proprio ed ? un pomeriggio ke ci smanetto.e per il suono troppo lungo, l'unica carta da provare ? quella dei famosi fazzolettini?

non sapevo neanke ke con la pellerisonante tirata al max il suono mi viene incontro. ora ho un altro motivo per mollarla un po....a sfavore delle fastidiose risonanze.
e un'altra cosa. le risonanti non le ho mai cambiate(essendo immacolate), e non so manco cosa sono perke non c'? scritto niente.

e ancora: quindi, accordando la pelle battente, avr? una variazione di suono a livello di tono, accordando invece, la pelle risonante, avr? una variazione(battendo nella battente) di sustain, risonanza con il set, "rimbalzo del suono"(l'ho scoperto ora grazie a pippo), ma cmq la "nota" rimarr? uguale(colpendo sempre la battente). ? cos??

Pippo
moderatore

Messaggioda beyond the pale il gio gen 29, 2004 6:47 pm

Pippo ha scritto:Perch? non provi quelle con il disco nero (o argentato) al centro (come le Remo "Controlled Sound") oppure le Powerstroke? Le pinstripe secondo me sono tremende :cry: com quel "thud".
Max Roach usava le CS sulla sua Ludwig in acero, e suonava "una bellezza".

Avevo gi? pensato di passare alle power stroke che sulla cassa mi soddisfano assai, ma dato che si tratterebbe di una muta da 60 euro (3 tom e il timpano) sto aspettando, anche perch? le pinstripe (che come te odio, detesto, ABORRRRRROOOO :twisted: ) mi lascino...mi dispiace buttarle nel cesso, pur essendo quella la loro naturale ubicazione, ancora intatte...magari prima le taglio con l'accetta :D
beyond the pale
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda SignoriDrums il gio gen 29, 2004 7:56 pm

Il compito della risonante ?, perlappunto, quello di risuonare con la battente. Se sono accordate sulla stessa nota, il volume si amplifica ed ottieni la massima resa della coppia battente-risonante (come nei rebbi di un diapason, ne batti uno e suonano tutti e due sulla stessa nota). Ovviamente se sono accordate sulla nota naturale del tamburo si avr? il massimo effetto di risonanza. Per diminuire la risonanza puoi cambiare la nota della risonante (in alto o in basso) in modo che vada ad interferire con la pelle battente. In teoria ci dovrebbe essere una frequenza in cui le pelli si cancellano, nel senso che non si sente niente. In pratica questo non si verifica, per? si pu? avere una consistente riduzione della risonanza.
A proposito della cosiddetta coda dei tamburi: a meno che non sia una coda lunghissima, se il tamburo ? equalizzato con un suono abbastanza trasparente (cosa che con l'acero non dovrebbe essere difficile) una volta che si aggiungono gli altri strumenti dovrebbe sparire. Certo con una batteria come la mia vecchia economica che ha un suono "medioso" e tutto fuorch? trasparente, l'unico modo era quello di togliere la coda con le pin-stripe, ammazzando tutto il suono.
Bye!!!
M.

<i>Solo quando ? abbastanza buio puoi vedere le stelle</i>
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica