labatteria.it • Leggi argomento - GM Handcraft Rullante Santo Flore RECENSIONE!

GM Handcraft Rullante Santo Flore RECENSIONE!

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda carlyto il ven lug 08, 2011 5:34 pm

Complimenti !!!!!!!!
come sempre d'altronde :tru
carlyto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Broadkaster il sab lug 09, 2011 9:57 am

Ti ringrazio Emiliano! ;) Il rullante è uscito molto bene, suono legnoso e percussivo, ottimo attacco, asciutto ma allo stesso tempo con la giusta quantità di armonici. Quando Santo riceverà il rullante vedremo se gli è piaciuto il suono! monterà come dicevo i cerchi in legno di TND e "forse" riusciremo anche ad avere qualche registrazione o video... :arrow:
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda carlyto il sab lug 09, 2011 10:13 am

Gli piacerà sicuramente !!!!!!!!
io penso non ci siano dubbi........
carlyto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Cacciucco il sab lug 09, 2011 11:38 am

Speechless O_O

Che cordiera monta???
Immagine
Linus62 disse:

"Al batterista puo' anche essere concesso di morire, ma solo al termine dell'ultimo brano"
Sfigata Alleanza Batteristi Squattrinati
Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever
Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Broadkaster il dom lug 10, 2011 11:10 am

Grazie Emiliano! ;)

La cordiera è artigianale 20 fili che faccio fare su mie specifiche da un artigiano, placche sottili in rame per una migliore trasmissione al fusto e fili in bronzo fosforo.
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Broadkaster il mer set 14, 2011 9:35 am

Rullante arrivato a destinazione e munito di cerchi in legno robinia/bubinga, ecco il risultato:

http://gmbottegartigiana.wordpress.com/news/

A breve avremo la recensione del rullante! ;)
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Nikraider il mer set 14, 2011 10:49 am

Qua ci sta un bel "sti gran cazzi!" :o
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Broadkaster il mer set 14, 2011 11:52 am

forse tra un mesetto circa sarà anche possibile ascoltarlo in un sample audio fatto in studio
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda TND-storm il sab set 24, 2011 9:34 pm

Cavoli, me l'ero perso!
Uno spettacolo davvero!

D'altronde è risaputo, "Italians do it better!" :D
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Broadkaster il dom set 25, 2011 9:19 am

già TND! Ah proposito, potrei aver bisogno di un paio dei tuoi cerchi! ;)

Puoi dirlo forte: Italians do it better! :D
E' l'anima che cambia..
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda santo il lun ott 03, 2011 2:43 pm

Recensione rullanti GM (Gianfrancesco Musella)

Sono Endorser Rotodrum , magnifici strumenti musicali di cui ormai tutti voi conoscete le grandi qualità. Però, dato che ho il piacere di suonare un rullante GM, della mia mini collezione di rullanti, ci tengo oggi a farvene la recensione.

Vi parlerò, quindi, di ”Sofia”, il rullante ricevuto in regalo per la nascita di mia figlia. Utilizza un fusto 14”x 5, interamente in Abete Rosso Val Di Fiemme, tavola altamente selezionata e stagionata 10 anni con figuratura “bear claw” e maschiatura presenti, spessore di 10 millimetri. Abbiamo una tipologia di costruzione del tutto diversa da quella adottata dalle altre essenze. Il fusto è composto da uno strato, però la lavorazione è piuttosto complessa, in quanto la lastra viene fresata per fare l'innesto e reggere un fusto così sottile (GM mi diceva che se venisse fatta nella maniera tradizionale non reggerebbe). Insomma, può essere considerato un solid shell molto sottile ( il solid shell più sottile di mia conoscenza). Legno particolarmente leggero.

I bordi sono 40° lavorati e rifiniti a mano, con un lieve arrotondamento esterno.

La finitura esterna è detta “Cremonese”, in quanto la vernice è autoprodotta secondo l’antica tradizione liutaria. E’ un qualcosa di unico, introvabile sul mercato Batteristico. Gianfrancesco mi raccontava che essendo il terreno della Val di Fiemme ricco di silice, all’interno del legno si formano piccolissime particelle cristalline che, mediante il trattamento di verniciatura utilizzato, hanno la particolarità di riflettere la luce in una maniera unica. Effettivamente la magnifica finitura di questo fusto è risaltata dall’unicità delle venature di un legno così pregiato e dal contrasto con il foro di sfiato in noce.

Le Meccaniche…dunque il tendicordiera è un modello vintage, piccolo e davvero funzionale, fatto completamente da Adrian Kirchler (AK).
Blocchetti: Abbiamo 10 vintage tube lugs.
Mentre la cordiera è artigianale e dispone di 20 fili in bronzo fosforoso, le placche esterne sono sottili ed in rame (AK). Davvero una chicca questa cordiera! Soprattutto per me che amo il rame e le sue qualità sonore.

I cerchi sono un misto multistrato di Bubinga (interno) e Robinia (esterno). I singoli strati utilizzati sono di elevato spessore (circa 3,5 mm), piegati a vapore prima dell'incollaggio, per ottenere la massima stabilità strutturale ed oltre ad essere belli, si rivelano anche molto resistenti! Un lavoro eseguito alla perfezione da Marco Pastorio (PM) o meglio conosciuto nel forum come TND-storm. Addirittura per alcune fasi della lavorazione, Marco utilizza una macchina a controllo numerico. Questi cerchi trasmettono un suono caldo, ma pittosto chiaro. Oltretutto abbiamo, grazie ad essi, una minore presenza di sovratoni metallici, fantastici anche suonando solo il rim.
Suono: Ottimi la definizione sonora ed il feeling. Una sonorità molto percussiva e legnosa che aumentando la dinamica risulta piena e tagliente sui rimshot. Mi ricorda in qualche modo la betulla per il suono controllato, ma forse ancor piu l’acero per il calore e l’equilibrio. Anche le risonanze sono simili, ma senza la coda metallica. Questo rullante possiede ottimi armonici, in giusta quantità, assolutamente non fastidiosi. In più, ha una versatilità di accordatura molto ampia e precisa. Il volume non manca, pur montando cerchi in legno e di conseguenza la potenza è notevole.
Insomma un rullante dal suono caldo e sensibile, con strepitose variazioni dinamiche.

Conclusioni
L’impressione riportata a seguito del “test” di questo rullante è davvero ottima. Sorprende il sottilissimo spessore del fusto massello (10 mm), che costituisce una speciale caratteristica sia a livello sonoro che costruttivo. Gli armonici sono piacevoli e il suono è particolarmente caldo. Ottimo il livello, molto curato in ogni particolare. Difficile trovare un difetto. Forse per alcuni musicisti può avere un sapore troppo antico e vintage, ma la ricerca in realtà è notevole. Sofia è davvero un’opera d’arte, fatta col cuore. Un meraviglioso misto di colore, suono e poesia.

Santo Florelli
santo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Sam_K1 il lun ott 03, 2011 4:53 pm

Anche solo a leggere questa recensione, senza sentire il suono effettivo, si ha la sensazione di trovarsi davanti a qualcosa di unico, con un'anima, non solo con un bel suono.

Tanto di cappello, non c'è che dire! :)
Gretsch New Classic 22-12-14
Tamburo Formula 22-12-14
Slingerland '67 Gene Krupa Sound King COB 14x5 / Gretsch 70s USA COB 14x5 / Rogers '80 Dynasonic COB 14x5 / Custom mogano-pioppo-mogano 14x6 / Tamburo Formula 14x5,5
Zildjian K / Armand, Ufip Brilliant / Natural
Remo heads
Sam_K1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda carlyto il lun ott 03, 2011 5:02 pm

Non ne avevo dubbi della recensione !!!!!! :tru
carlyto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Broadkaster il lun ott 03, 2011 6:24 pm

Innanzitutto grazie a Santo che è riuscito veramente a rispecchiare le caratteristiche del rullante quasi in modo migliore di un file audio...in realtà come diceva anche Marco, le descrizioni possono diventare fuorvianti e dare un'idea sbagliata.
Ad ogni modo, spero di riuscire in qualche modo a registrare e farvi sentire qualche cosa al più presto.

Ci tenevo inoltre a fare una piccola osservazione in merito alla recensione di Santo.
Per quanto riguarda l'estetica del rullante, forse avevo già accennato qualcosa, si possono avere due stili di meccaniche diversi, una in stile più vintage con meccaniche nichelate, tendicordiera in pieno stile vintage e eventualmente anche la finitura antichizzata, oppure moderno utilizzando tendicordiera Trick,meccaniche in acciaio e finitura non antichizzata.

Sam: se sei di passaggio da queste parti vieni a sentirli, ti fai un'idea! ;)
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Sam_K1 il lun ott 03, 2011 6:52 pm

Certamente! Come ti dicevo, in questo periodo si può tranquillamente fare, se non ti disturba ricevere un pivellino (o forse due, se non vengo solo) nel tuo laboratorio! :D

Mi organizzo e cerco di farti sapere al più presto, sinceramente mi tremano già le mani!
Gretsch New Classic 22-12-14
Tamburo Formula 22-12-14
Slingerland '67 Gene Krupa Sound King COB 14x5 / Gretsch 70s USA COB 14x5 / Rogers '80 Dynasonic COB 14x5 / Custom mogano-pioppo-mogano 14x6 / Tamburo Formula 14x5,5
Zildjian K / Armand, Ufip Brilliant / Natural
Remo heads
Sam_K1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Broadkaster il lun ott 03, 2011 6:56 pm

non ti preoccupare..:) vi aspetto allora, a presto!
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ducaConte il mar ott 04, 2011 1:10 pm

uee non ci siam più sentiti per secoli?!!!! bellettini l'hai passato?!?!?! ahaha!
cacchio devo assolutamente venire a provare i tuoi rullanti...
"i gusti sono gusti, disse il gatto mentre si puliva il culo"

vendo di tutto : http://www.mercatinomusicale.com/mm/u_d ... 47530.html
profilo discogs.com (cd/vinili): http://www.discogs.com/seller/ducaconte/profile
ducaConte
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Broadkaster il mar ott 04, 2011 1:38 pm

Laureato già da un secolo! :D
tu a che punto stai?
Vieni a provarli quando vuoi, ho qui un 4.5 al momento, gli altri sono andati via subito! Adesso costruisco altri 4 rullanti quindi a breve ne avrò altri a disposizione...per chi fosse interessato a misure grosse sto costruendo un 14"x8...il "cannone"
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Furlan il mar ott 04, 2011 1:50 pm

:tru :tru
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda santo il mar ott 04, 2011 6:33 pm

Ho sudato per far capire cosa ho avuto il piacere di "testare".....magari nella mia prossima vita avrò un futuro da giornalista..hehe.....non credo proprio..
per ora meglio suonare ..
:tru
Ultima modifica di santo il mar ott 04, 2011 7:11 pm, modificato 1 volta in totale.
santo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Broadkaster il mar ott 04, 2011 6:38 pm

Grazie, bellisima recensione! :)
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie