da santo il lun ott 03, 2011 2:43 pm
Recensione rullanti GM (Gianfrancesco Musella)
Sono Endorser Rotodrum , magnifici strumenti musicali di cui ormai tutti voi conoscete le grandi qualità. Però, dato che ho il piacere di suonare un rullante GM, della mia mini collezione di rullanti, ci tengo oggi a farvene la recensione.
Vi parlerò, quindi, di ”Sofia”, il rullante ricevuto in regalo per la nascita di mia figlia. Utilizza un fusto 14”x 5, interamente in Abete Rosso Val Di Fiemme, tavola altamente selezionata e stagionata 10 anni con figuratura “bear claw” e maschiatura presenti, spessore di 10 millimetri. Abbiamo una tipologia di costruzione del tutto diversa da quella adottata dalle altre essenze. Il fusto è composto da uno strato, però la lavorazione è piuttosto complessa, in quanto la lastra viene fresata per fare l'innesto e reggere un fusto così sottile (GM mi diceva che se venisse fatta nella maniera tradizionale non reggerebbe). Insomma, può essere considerato un solid shell molto sottile ( il solid shell più sottile di mia conoscenza). Legno particolarmente leggero.
I bordi sono 40° lavorati e rifiniti a mano, con un lieve arrotondamento esterno.
La finitura esterna è detta “Cremonese”, in quanto la vernice è autoprodotta secondo l’antica tradizione liutaria. E’ un qualcosa di unico, introvabile sul mercato Batteristico. Gianfrancesco mi raccontava che essendo il terreno della Val di Fiemme ricco di silice, all’interno del legno si formano piccolissime particelle cristalline che, mediante il trattamento di verniciatura utilizzato, hanno la particolarità di riflettere la luce in una maniera unica. Effettivamente la magnifica finitura di questo fusto è risaltata dall’unicità delle venature di un legno così pregiato e dal contrasto con il foro di sfiato in noce.
Le Meccaniche…dunque il tendicordiera è un modello vintage, piccolo e davvero funzionale, fatto completamente da Adrian Kirchler (AK).
Blocchetti: Abbiamo 10 vintage tube lugs.
Mentre la cordiera è artigianale e dispone di 20 fili in bronzo fosforoso, le placche esterne sono sottili ed in rame (AK). Davvero una chicca questa cordiera! Soprattutto per me che amo il rame e le sue qualità sonore.
I cerchi sono un misto multistrato di Bubinga (interno) e Robinia (esterno). I singoli strati utilizzati sono di elevato spessore (circa 3,5 mm), piegati a vapore prima dell'incollaggio, per ottenere la massima stabilità strutturale ed oltre ad essere belli, si rivelano anche molto resistenti! Un lavoro eseguito alla perfezione da Marco Pastorio (PM) o meglio conosciuto nel forum come TND-storm. Addirittura per alcune fasi della lavorazione, Marco utilizza una macchina a controllo numerico. Questi cerchi trasmettono un suono caldo, ma pittosto chiaro. Oltretutto abbiamo, grazie ad essi, una minore presenza di sovratoni metallici, fantastici anche suonando solo il rim.
Suono: Ottimi la definizione sonora ed il feeling. Una sonorità molto percussiva e legnosa che aumentando la dinamica risulta piena e tagliente sui rimshot. Mi ricorda in qualche modo la betulla per il suono controllato, ma forse ancor piu l’acero per il calore e l’equilibrio. Anche le risonanze sono simili, ma senza la coda metallica. Questo rullante possiede ottimi armonici, in giusta quantità, assolutamente non fastidiosi. In più, ha una versatilità di accordatura molto ampia e precisa. Il volume non manca, pur montando cerchi in legno e di conseguenza la potenza è notevole.
Insomma un rullante dal suono caldo e sensibile, con strepitose variazioni dinamiche.
Conclusioni
L’impressione riportata a seguito del “test” di questo rullante è davvero ottima. Sorprende il sottilissimo spessore del fusto massello (10 mm), che costituisce una speciale caratteristica sia a livello sonoro che costruttivo. Gli armonici sono piacevoli e il suono è particolarmente caldo. Ottimo il livello, molto curato in ogni particolare. Difficile trovare un difetto. Forse per alcuni musicisti può avere un sapore troppo antico e vintage, ma la ricerca in realtà è notevole. Sofia è davvero un’opera d’arte, fatta col cuore. Un meraviglioso misto di colore, suono e poesia.
Santo Florelli