ciao ragazzi, se interessa ieri ho fatto la follia di farmi 500 km in unica giornata per andare a provare sta benedetta silverstar

sono andato in uno store di Messina con unico obbiettivo: provare tama silverstar, superstar e performer b/b una accanto all' altra e vedere le effettive differenze. Il responsabile è stato un grande abbiamo preso insieme le batterie dagli scatoli e le abbiamo montate e accordate come si deve; la performer invece era già montata in negozio e accordarta abbastanza male...
Partiamo dalla Silverstar...
Fusti: non sono davvero niente male, sono leggeri quanto quelli della superstar e all' interno sono un di un colore molto scuro che ricorda quello del bubinga. Probabilmente sarà una mano di vernice, però devo dire che questo fa aumentare il grado di qualità percepita
Meccaniche: penso che sia l'unica grossa pecca di questa batteria, davvero di scarsa qualità. I blocchetti sono attacati al fusto senza la guarnizione di gomma, i cerchi sono abbastanza bruttini da vedere, i tiranti sono duri da avvitare e imprecisi. si salvano solo quelli della cassa che sono più simili e quelli della superstar. Dire che i tom montano il sistema star - cast è abbastanza ottimistico! il principio è quello dello star - cast, ed è notevole che i fusti non sono bucati in una batteria di 500 euro, ma nella pratica il sistema di fissaggio risulta instabile e anche di scarsa finitura. Un punto a favore però se lo merita il fatto che il reggi tom ha il meccanismo di scorrimento che ho visto solo sulle saturn. Insomma non è certo equipaggiata male, solo che nella sostanza ha molta roba ma poco robusta.
Pellaggio: tutto sommato le pelli di serie non sono troppo indegne, sulla cassa monta monostrato con sordina e sui tom monostrato. è piacevole il fatto che monta la risonante della cassa sabbiata, non semplicemente "di colore bianco" come si trova su altre batterie della stessa fascia di prezzo e anche più.
Finitura: La sbatta in questione era con finitura ricoperta sky blue, davvero bella. Niente da ridire , le dava un bel look vintage e non ha niente da invidiare alla superstar. Sicuramente quelle laccate saranno ancora meglio.
Suono: Il suono mi ha proprio sorpreso. In due parole è un suono scuro e rotondo, definirei vintage. Ha un ottimo volume e corpo, e anche l'attacco non è niente male, sempre tenendo presente la fascia di prezzo.
A confronto...
secondo il mio modestissimo parere, tutte e tre le batterie valgono quello che costano. La silverstar ha un bel suono senza dubbio, ma meccaniche abbastanza scadenti a confronto con la superstar che inoltre ha anche un pò piu di volume e un suono più definito e pulito. la starclassic ha delle meccaniche ancora migliori e un suono che fa spavento, anche da scordata aveva un volume più alto, un timbro stupendo, e quella nota scura e inca***ta inconfondibile!
sinceramente mi delude un pò il fatto che alla tama hanno segato le gambe alle possibilità di scelta della superstar a favore della silverstar. Secondo me la silverstar rimane una entry-level "pompata" e la superstar rimane comunque superiore. Mi sembra un pò assurdo che producano una infinità di misure per la silverstar, soprattutto per le casse, mentre con la superstar hai la metà delle possibilità e solo fusti hyperdrive...
godetevi tutta sta pappardella