mistique ha scritto:La cosa che mi sembra strana è che diversa gente si stia accanendo su questo fatto della "cineseria".
Dopotutto anche la Mapex (anche se non la adoro particolarmente) produce da quelle parti, e non vorrei dire castronerie ma anche la Pearl...
Allora come dovremmo comportarci?

Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.

pietrodrum ha scritto:Come al solito: ragionando con la nostra testa.
Nel caso specifico, ascoltando quello che abbiamo davanti senza stupidi pregiudizi, prestando attenzione alle orecchie e non alle panzanate.
La cosa del costo della manodopera è molto relativo. Nel caso di produzioni semi-industriali con ancora tanta influenza di tipo artigianale, come quella delle batterie, ci sta e può provocare la differenza di prezzo finale citata.
Ma se parliamo di produzioni altamente industriali, come per esempio quella delle scarpe da ginnastica, il costo dello stipendio in sè influisce quasi niente. Sono le tasse, le misure di sicurezza, i controlli di idoneità dei materiali, ecc... a fare la vera differenza.
Ricordiamoci che sono stati i cinesi ad inseganre al mondo la lavorazione delle stoffe.
Ma oggi al signor Nike e al signor Louis Vitton (che producono proprio lì) fa comodo convincere il mondo che i cinesi sono brutti, cattivi ed incapaci.
Quindi le importazioni sono ben controllate affinchè il amteriale non marcato sia di bassa qualità e basso prezzo, in modo da diffondere il più possibile nell'immaginario collettivo l'immagine della "cinesata".
Come farebbero a giustificare il fatto di far pagare delle scarpe di plastica, prodotte in Cina, 30 volte tanto quello che costano?
Qualcosa si devono pur inventare...
Scusate anche la mia prolissità. Gran sbatta comunque!

Furlan ha scritto:E' una delle finiture più brutte che Tama abbia mai fatto... scusatemi, mi piange il cuore a dirlo, ma proprio non riesco a digerirla. Di Starclassic Bubinga se ne trovano solo in questa finitura, e non riesco neanche a guardarle (certo, se me ne capita una a un prezzo folle chi sta a guardarla...). In ogni caso, la Starclassic Maple è sempre una batteria con le contro-castagne.

Furlan ha scritto:E' una delle finiture più brutte che Tama abbia mai fatto...

edmondo ha scritto:@ Leo: a quel prezzo....!!!!! Valla a provare, portatela subito !! metti gmad o emad alla cassa e inginocchiati tutto l'anno a dire le preghierine!!!! Ma provala prima: il tizio che la vende è nu pappulu r' fava!!!!!(ben inteso: non so chi sia, ma sbaglia perchè non ha avuto materialmente il tempo di imparare a conoscere tale mostro ligneo: ergo se se la vende per soldi bene. altrimenti è un cazzone......)

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti