Scrivo a distanza di un mese per dirvi che ho finalmente cambiato batteria; avevo deciso di prendere rullante e piatti, ma alcuni giorni fa ho notato un'offerta che non si può rifiutare
La Tama Superstar che mi ha rapito l'ho vista per la prima volta martedì, e dopo il via libera del mio maestro mi sono affrettato ad ordinarla giovedì da Acustica napoli a scatola chiusa, fidandomi solo di youtube e dei pareri che avevo letto sul forum.
Oggi sono tornato a casa alle 15, con le palle decisamente girate, ma appena ho visto i cartoni imballati nel vialetto mi si sono illuminati gli occhi, in quel momento non esisteva il giramento di balle, ma c'era solo Lei
Preparato l'altare sacrificale e portata la vittima nel mio covo segreto (leggasi: la pedana nel mio garage) ho iniziato ad aprire i pacchi, con una freddezza ed una sicurezza che neanche un chirurgo durante un' intervento delicato potrebbe sfoggiare; finalmente uscita allo scoperto, l'ho portata in casa pezzo per pezzo, l'ho lucidata e pulita per benino e poi ho iniziato ad accordarla...
Qui serve un capitolo a parte: io vengo da una Peace demon, batteria indocinetaiwanese di immonda fattura, per'altro con ancora le pelli originali tarpata nei suoi difetti solo da un paio di moongel, quindi ero convinto che anche con la batteria nuova avrei dovuto combattere contro l'acustica del locale, gli armonici, il sustain esagerato e gli altri lati del nostro strumento preferito; ebbene, i fatti sono due: oh io sono diventato un genio dell'accordatura in meno di un'anno da batterista o la mia batteria nuova è immensamente facile da accordare
Due schiavettate per tamburo, nessun moongel, nessun fazzoletto, nessun nastro adesivo e pelli originali: neanche un'armonico fastidioso o fuori posto, e io suono in un garage, non certo in una sala prove
Ho ottenuto subito un bel suono basso lungo e regolare
Stessa cosa per la cassa, nessun cuscino o coperta o sordinamento vario, ho perfino tolto il cuscinetto asportabile dalla mia Remo Powersonic ma non cambia niente, la cassa fa PAURA
Non ha un'attacco strepitoso, o una potenza fuori dai limiti, ma ha un tono caldo e basso, e un sustain che mi fa sbavare, sembra che sia microfonata e riverberata; avete presente il suono che fanno i tom quando colpite la cassa, che suonano per simpatia? ecco, di solito questi armonici mi danno fastidio, ma sulla mia batteria si fondono col suono della cassa dandogli un corpo e un calore che lì sul momento mi hanno portato alla mente i dischi dei Led Zeppelin; per capirci, io suono metal, e faccio un certo uso del doppio pedale, e in genere per usarlo servono suoni secchi e brevi, ma anche senza cuscini i colpi sono nitidi e per niente impastati
E qui è venuto fuori un lato della mia personalità batteristica che ancora non conoscevo: adoro i suoni lunghi e regolari, e a causa della scarsezza sonora della mia precedente batteria non lo avevo ancora capito
Insomma, lucidata a puntino, finita l'accordatura, posizionata la batteria ed osservata\suonata per bene non posso che dire di aver fatto un acquisto azzeccatissimo, e qui vorrei spendere due parole per Acustica napoli, che mi ha consegnato lo strumento nel giro di 24 ore in perfetto stato
Che dire ancora, d'ora in poi non mi dovrò più vergognare di parlare in giro del mio strumento, n'è dovrò più preoccuparmi del fatto che da un giorno all'altro le meccaniche potessero venir giù definitivamente; se è vero che la mia vecchia batteria l'avevo ribattezzata Sbatty perchè suonarla era un vero sbattimento posso dire che la mia Tama Superstar posso tranquillamente chiamarla Godi, vi lascio immaginare il perchè
Vi lascio con una foto fatta di sfuggita mentre la pulivo in cucina, domani vi prometto un servizio fotografico come si deve