labatteria.it • Leggi argomento - Caro gestore di locale con musica dal vivo…

Caro gestore di locale con musica dal vivo…

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda pietrodrums il gio nov 03, 2011 11:50 am

bah nik non sono proprio daccordissimo.
se tutti le direbbero ai gestori non ci sarebbero questi problemi. io personalmente dico che la mia o le mie band costano X e se gli va bene ok se no pace.
le persone che vogliono farti suonare seriamente si riconoscono subito. di prese x il fondo ne ho prese a chili, come tutti noi purtroppo, fin quando ad un certo punto dici veramente basta. però preferisco suonare magari una volta al mese ma fatta come si deve che fare 4 date e non esser rispettato, parere mio ovviamente
pietrodrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drummer15 il gio nov 03, 2011 12:06 pm

ducaConte ha scritto:è un discorso senza fine!alla fine vince sempre il buonismo...ma buonismo de che brutti babbei che no fate altro che distruggere le briciole che ci sono in questo settore! (non parliamo poi dei musicisti che è meglio mannaggia a sancrispino)

Sono d'accordissimo! Porca puttana la mannaggia, ognuno che suona in un locale deve essere pagato! Ricordo ancora una delle prima volte che ho suonato dal vivo! Era un capodanno (2004/2005 credo) e sostituivo il bassista di un gruppo di amici (sì, ho suonato il basso in quella e in un'altra occasione :D )! Facevamo un misto di cover punk-pop e roba loro! Il locale doveva pagarci il minimo, proprio pochissimo ma le spese almeno sì! Va a finire che suoniamo fuori, con un freddo della miseria (io orgoglioso ho suonato tutta la sera pizzicando le corde con le dita e non con il plettro e alla fine mi sono pure venute le piaghe alle dita :tru ), il locale non ci paga e mi tocca pure pagarmi le birre! Siamo stati dei gran babbei anche noi comunque: io non volevo farla da padrone perchè ero l'esterno alla fin fine ma dissi agli altri 3 "andate a chiedergli i soldi o non ce li darà mai" e il batterista (il leader del gruppo) mi fa "no, tranquillo, ce li dà ma viene lui"! :lol:

Patti chiari e "amicizia" lunga, ci si mette d'accordo sin dall'inizio e stop, il gestore dà quanto pattuito e stop! Non esiste suonare gratis ragazzi o tutto sarà sempre peggio! Il mio gruppo attuale (e siamo bene o male il gruppo più noto del paese e il più attira folle), con il quale comunque più di qualche soddisfazione economica me la sono tolta (mai meno di 300 € a serata con un massimo di 800 per un capodanno), viene trattato come ruota di scorta nel caso un gruppo da fuori o pretenda troppo oppure non garantisca un'affluenza necessaria! Sì perchè se noi meno di 300 € non li pigliamo i babbei del paese (tutti, comune e assessorato e gestori dei locali) sono pronti a sborsare tranquillamente cifre a 3 zeri per cover band da fuori! A parte noi, il trio acustico del mio cantante (cover), un trio di amici e non che fanno praticamente piano bar, due gruppetti jazz (validi) che però fanno cover e qualche "solista" da matrimonio o da piano bar, non c'è nessun altro che trova spazio nei locali del paese! E solo noi facciamo (anche) canzoni nostre!

Personalmente sono contro anche a quei concorsi musicali che ti fanno pagare una cifra per farti suonare e che ti raggirano in tutti i modi possibili! Ho partecipato qualche anno fa al "Suonica" al New Age di Roncade! Penso che saremo stati una trentina (forse anche una quarantina) di gruppi, divisi in serate! Il meccanismo del concorso era questo: ogni gruppo paga 50 euro per parteciparvi, c'è una giuria che però ha lo stesso peso della giuria "popolare"! Ad ogni gruppo sono assegnati un tot (numero a caso, 250) di ingressi ridotti che il gruppo stesso può elargire ai propri fans e questi costituiscono il voto della giuria "popolare"! Quindi, il gruppo che si porta dietro più amici/fans/simili raggiunge un voto maggiore e passa sicuramente allo step successivo! Questo, dal mio punto di vista, non è valorizzazione della musica ma mercificazione becera di questa forma d'arte perchè viene sfruttato il talento (c'è chi ne ha di più e chi meno, ok) delle band solo e unicamente per lucrarci sempre di più! Perchè chiunque è entrato nel locale, anche con una riduzione, ha pagato una quota fissa e ha bevuto almeno un bicchiere (almeno uno)! In poche parole viene premiato solo chi fa guadagnare di più al locale :x
souldrum ha scritto:Poche balle........entro i 30/40Km da casa, il minimo sindacale e' di 50 euri a cranio, al netto ovviamente di vitto, etc.......se poi un musicista beve un fusto di birra da solo, e' anche lui un coglione.
Oltre i 40Km da casa ci si accorda per le spese di viaggio (almeno le spese vive) e al massimo si ottimizzano i mezzi (non ognuno con la propria auto).
Se devo suonare per beneficenza, o lo scelgo io, o lo faccio anche nei locali......ma quella sera la birra sara' gratis, le cameriere lavoreranno gratis, e la clientela fara solo offerte libere.......ma non sia mai che qualcuno cerca di guadagnare alle mie spalle.
Non punto il dito contro i gestori dei locali........loro ovviamente ci provano.......punto il dito contro chi si inventa delle balle per andare a suonare a gratis.
Facciamo un sondaggio qui sul forum?.....guardiamo in quanto raccontano e si inventano balle, convinti pure di non rovinare l'ambiente della live music?
A suonare per passione lo faccio sempre, e posso continuare a farlo in garage, nelle sale prove, o in qualsiasi altro posto........ma suonare in pubblico, sapendo che la cosa viene fatta perche' qualcuno ne abbia un vantaggio economico, significa entrare in un meccanismo dove anche chi non e' un professionista, in quel mentre, lo diventa.
Chi non chiede soldi perche si ritiene scarso, forse e' meglio che continui a ritenersi scarso nel proprio garage, che la musica live in pubblico non fa per lui.....
Chi vuole suonare nei locali si adegua a quella che dovrebbe essere la realta' della live musica......non fa adeguare la realta' della live music alle proprie esigenze/capacita'/aspettative.
Poi i gestori dei locali, trovati un "pollo", ne cercano altri.......e alla fine la realta' della live music sara' basata su "polli"........
AL DIAVOLO TUTTE LE BALLE CHE SI INVENTA LA GENTE

ANDATE IN FABBRICA A LAVORARE A GRATIS......FATELO SOLO PER PASSIONE, E CON LA PASSIONE ANDATE A PAGARE LA SPESA E LE BOLLETTE, OLTRE ALL'AFFITTO........NON LAMENTATEVI SE POI VI RIDONO DIETRO!!!

Applausi e inchino :B
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda DukeJack il gio nov 03, 2011 12:56 pm

Io ho suonato gratis solo ad un compleanno di un carissimo amico, ed era una festa privata dove tutti ci conoscevamo da anni.
Dopo una mia brutta esperienza, di cui ne parlai qui sul foro, non facciamo sconti a nessuno, volere cammello, mostrare moneta.
DukeJack
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda _AngelOfDeath_ il gio nov 03, 2011 12:59 pm

drummer15 con chi suoni ora?
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda drummer15 il gio nov 03, 2011 1:26 pm

Sempre con i ragazzi del primo video che ho in firma (dal 2006 ormai)! Comunque è capitato anche a noi di suonare gratis ma o si trattava di occasioni di beneficenza (e allora per rispetto all'evento ci siamo pagati anche il vitto - scelta nostra - che comunque era a buon prezzo) o di feste/eventi organizzati da amici (che agivano da volontari) e senza alcuno scopo di lucro (se non cercare di rientrare il più possibile nelle spese)!
Poi ci è capitato anche un fatto, in qualche modo, straordinario! Quando decidemmo di fare uscire il nostro ultimo disco contattammo qualche locale del posto per fare un concerto di presentazione! Riuscimmo a prendere accordi con il gestore di una piccola discoteca nel circondario del paese in occasione della festa di carnevale di quell'anno (2009)! Al gestore per quella sera chiedemmo solo la disponibilità del locale e la bibita gratuita giacchè, in fin dei conti, eravamo noi che, in qualche modo, chiedavamo il locale a lui, sebbene un ritorno ci sarebbe stato anche per il locale! La festa si animò solo grazie alla nostra presenza (non lo dico con immodestia, fu proprio così) e, alla fine, ci diede pure 300 euro perchè fu contento! Vi assicuro che quei soldi non li avevamo affatto pattuiti, fu lui di sua iniziativa che ce li diede per ringraziarci perchè avevamo attirato parecchia gente!
Ultima modifica di drummer15 il gio nov 03, 2011 1:36 pm, modificato 2 volte in totale.
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Nikraider il gio nov 03, 2011 1:30 pm

pietrodrums ha scritto:bah nik non sono proprio daccordissimo.
se tutti le direbbero ai gestori non ci sarebbero questi problemi. io personalmente dico che la mia o le mie band costano X e se gli va bene ok se no pace.
le persone che vogliono farti suonare seriamente si riconoscono subito. di prese x il fondo ne ho prese a chili, come tutti noi purtroppo, fin quando ad un certo punto dici veramente basta. però preferisco suonare magari una volta al mese ma fatta come si deve che fare 4 date e non esser rispettato, parere mio ovviamente

Idem per me, forse mi sono espresso male. Ma quel "preso per il culo" intendeva pienamente questo.

Poi anche c'è da aggiungere che ci sono gruppi dalle mie parti che, anche se sconosciuti, pretendono dagli 800 ai 1000 ed oltre Euro, giustificando il prezzo per il numero di gente che portano. E poi li vedo suonare su un locale VUOTO. Mah... Il bello è che comunque poi quei soldi li prendono. E mi viene da dire coglione io. Onesto e coglione.
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda pietrodrums il gio nov 03, 2011 2:18 pm

si guarda...conosco delle coverband sotto agenzia che a meno di 1500€ non escono...
MILLECINQUECENTOEURO non trecento...
poi se tu vai dal gestore ti dice e ma loro mi riempiono il locale......caro gestore, la gente ti può riempire il locale ma tu sborsi 1500€ per la band; io se voglio te lo riempio e mi paghi "solo" 500€?! alla fine credo che tu ci guadagni + con me che con loro.
cmq se io apro un locale farei innanzitutto musica selezionata e di qualità. la gente si crea da sola in quanto sa che il tuo locale prevede solo buona musica.
alla fine non è difficile cavolo!
pietrodrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il gio nov 03, 2011 2:47 pm

Ma la mia data, o anche 2, all'anno, per beneficenza, la faccio anche io.......non e' qui il problema.
Quando io suono per beneficenza, nessuno ci guadagna.......e poi ripeto, mi capita quella volta all'anno, in cui so che c'e' una mafinestazione apposita dove vado a suonare con un gruppo di amici, nemmeno coi progetti che seguo solitamente......

Quest'anno, guardando il calendario, arrivero' a fare una 40ina di serate, tra i vari progetti che seguo.....di cui una sola a scopo benefico.......e quindi senza cache (ma nonostante tutto con cena offerta, e ogni agio possibile)......
Ognuno chiede la cifra che ritiene piu' opportuna.......purche' non scenda sotto i 50 euri a testa, al netto di spese. Anche io solitamente parto da 400/500 euri......tanto poi a scendere si fa sempre in tempo.......
Ribadisco.....non diamo colpe particolari ai gestori dei locali.........siamo noi che suoniamo che dobbiamo saper dire di NO in certi casi...........e chi non lo fa e' un coglione e rovina tutta la categoria, professionisti e no.
E chi si sente offeso e' solo perche' ha una coda di paglia enorme, quindi che non provi nemmeno a ribadire a quanto da me affermato.......perche' e' cosi' e basta, non c'e' margine di trattativa.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Nikraider il gio nov 03, 2011 3:33 pm

pietrodrums ha scritto:alla fine non è difficile cavolo!

L'hai detto :wink: Alla fine ci vuole poco per essere tutti contenti, sia dalla parte del gestore, sia dalla parte del gruppo.
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda giordano il gio nov 03, 2011 6:23 pm

Una serata che dovevamo fare in un locale, pareva dovesse pagarci un minimo (150€) e con consumazione, poi solo consumazione, poi neanche quella ed era pure lui CHE CI FACEVA UN FAVORE A FARCI SUONARE!

Ovviamente lo abbiam mandato a cagare ma di brutto brutto brutto!

Poi abbiam aperto la serata nello stesso locale ad un gruppo tra i più famosi della provincia che per l'occasione faceva un repertorio cover rock anni '70.
Noi coi nostri cazzuti creedence clearwater revival avevamo il locale pieno, e abbiam preso sono una consumazione, il gruppo successivo ha visto il locale svuotarsi quasi del tutto e li han pagati 400€.

Titolare del BARBIEturici di Arzignano: :suk :suk :suk e vattene affa va!
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato

Messaggioda souldrum il gio nov 03, 2011 7:09 pm

@ giordano
con tutto il rispetto......ma invece di mandarlo a cagare dovevate cavarglieli dal culo i soldi che vi spettavano.......quindi siete stati un po' fessi anche voi a lasciar correre, o a prendere accordi sbagliati.
Perche' di solito certe situazioni capitano quando gli accordi non sono chiari.

Gli accordi vanno definiti bene prima........il cache e' tot.....se uno parla di cache in base alla gente presente, lascio perdere in partenza, se uno dice "poi ci mettiamo a posto", lascio perdere in partenza.
Si tratta sulle cifre, e lo si fa prima.......ma una volta stabilita', la cifra, dev'essere percepita.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il gio nov 03, 2011 7:31 pm

...e fra l'altro in tutto questo...chi di voi è iscritto all'E.n.p.a.l.s per esempio?...o sono tutti soldi cash in hand?....
Ultima modifica di Mattiadrummer il gio nov 03, 2011 8:35 pm, modificato 1 volta in totale.
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il gio nov 03, 2011 7:38 pm

la mia band esce per 200-300 euro lordi a serata......abbiamo da pagare 200 euro al mese per l'affitto della saletta.....mi metto ancora a pagare l'empals così è la volta che inizio a suonare per spendere dei soldi? :x (come se non lo facessi già per comprare bacchette ed altro che serve per suonare)

p.s oltretutto con la band non dividiamo nemmeno il cachet perchè quando si suona meno occorre comunque pagare l'affitto (non ce lo abbuonano :lol: ) ......facciamo cassa comune per sostenere le spese dei periodi di magra
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda ilbenjo78 il gio nov 03, 2011 8:03 pm

Mattiadrummer ha scritto:...e fra l'altro in tutto questo...chi di voi è iscritto all'E.m.p.a.l.s per esempio?...o sono tutti soldi cash in hand?....

sbaglio o un volta si diceva "pagamento in nero"???

comunque Mattia bella domanda.
ImmagineImmagine
ilbenjo78
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Xanadu il gio nov 03, 2011 8:12 pm

Cos'è l'empals?
Xanadu
moderatore

Messaggioda simon1990 il gio nov 03, 2011 8:31 pm

ilbenjo78 ha scritto:
Mattiadrummer ha scritto:...e fra l'altro in tutto questo...chi di voi è iscritto all'E.m.p.a.l.s per esempio?...o sono tutti soldi cash in hand?....

sbaglio o un volta si diceva "pagamento in nero"???

è un modo più carino :lol:

xana sei ironico? :)
http://www.enpals.it/

p.s leggo ora....ho scritto empals invece che enpals
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Xanadu il gio nov 03, 2011 8:33 pm

No, no, non so cos'è, infatti l'ho scritto male per ignoranza. :lol:
Xanadu
moderatore

Messaggioda simon1990 il gio nov 03, 2011 8:38 pm

ma pure io mi sono sbagliato :D .....è un pò come imput o input :lol:

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Van Loon il gio nov 03, 2011 8:51 pm

Io gratis non ci penso neanche ad andare a suonare, ma non mi metto proprio neanche il problema... 50 € sono il minimo sindacale, per quella cifra esco con il cajon, e se devo portarmi la batteria (tra l'altro apposita batteria piccola studiata per i locali e per i problemi di spazio, montaggio, smontaggio e trasoporto) caro il mio gestore, per 50 euro ti suono cacca... Di solito quando vado a prendere una serata propongo varie situazioni nelle quali suono e dico "con questa prendiamo tot e facciamo questo, con questa tot e facciamo questo" come un impresario proprio. Poi sceglie lui. Se mi fa storie per prezzo una soluzione la si trova sempre, altrimenti, bhe, "ci sono tanti altri locali in cui devo passare stasera, arrivederci..."
"Si diventa batteristi per amore di uno strumento che si può accarezzare con dolcezza o percuotere con rabbia. E' una risposta istintiva alla natura "musicale" della persona perché lo strumento accontenta gli occhi per la sua estetica e appaga l'istinto" Ellade Bandini
"Bisogna suonare tanto, per capire che bisogna suonare poco" MP
www.myspace.com/matteopipia
Van Loon
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda salvodark il gio nov 03, 2011 10:17 pm

io sono iscritto :wink:
Immagine
Sacra Alleanza ProgMetal - salvodark,Alleanza Mastri Piattai Sabian,Membro Divina Alleanza Batteristi PEARL,Confraternita della stellaclassica
www.myspace.com/salvodrummer
salvodark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drummer15 il gio nov 03, 2011 11:01 pm

Se non sbaglio manco serve più essere iscritti all'enpals o meglio non serve essere iscritti tutti! Comunque anche nel caso nessuno fosse iscritto all'enpals il borderau della SIAE alla fine occore compilarlo lo stesso, no?
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda THE SUPER TUST il gio nov 03, 2011 11:30 pm

caz*o avete ragione, eccome. ti trovi a dover suonare in locale che a pelo ti vogliono sganciare 100 e, e senza considerare che la siae per queste persone è sconosciuta...vagli a spiegare che se scatta un controllo sequestrano gli strumenti e fanno multe salate. :cry: :cry: per non parlare di coerenza...io ho una coverband degli iron maiden, musica un pò spinta per qualcuno, ma comunque sputtanata e coinvolgente...facemmo una proposta ad un loca le dove suonò una coverband degli evanescence, degli evanescence dico!!e loro ci risposero testualmente che con tutto il rispetto per la nostra musica non faceva suonare gruppi con questo genere musicale ed altre cazzate, ma sooka :suk :suk :suk :suk certo che ce ne sono di coglioni in giro
srdgtwerucgfvtadrsfysdrtytrdydsy
THE SUPER TUST
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il gio nov 03, 2011 11:35 pm

io sono iscritto all'enpals, ma non supero' ancora i 5000 euri di reddito dalla musica, e quindi risulto esente da contributi enpals.
Vado sempre in giro con l'autocertificazione.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda giordano il ven nov 04, 2011 12:13 am

souldrum ha scritto:@ giordano
con tutto il rispetto......ma invece di mandarlo a cagare dovevate cavarglieli dal culo i soldi che vi spettavano.......quindi siete stati un po' fessi anche voi a lasciar correre, o a prendere accordi sbagliati.
Perche' di solito certe situazioni capitano quando gli accordi non sono chiari.

Gli accordi vanno definiti bene prima........il cache e' tot.....se uno parla di cache in base alla gente presente, lascio perdere in partenza, se uno dice "poi ci mettiamo a posto", lascio perdere in partenza.
Si tratta sulle cifre, e lo si fa prima.......ma una volta stabilita', la cifra, dev'essere percepita.

Ma guarda...
La prima volta quando ha continuato ad abbassare il cachet manco siam andati a suonare...
E l'abbiam sputtanato alla grande in giro.
Da allora i rapporti col gestore son andati a quel paese e ci abbiam messo una croce (rovesciata :lol:) sopra.

La seconda volta siam andati come ospiti della band (il gestore non lo sapeva), a parte le bacchette non ho portato alcunchè e lo facevamo come favore reciproco (noi era un po' che non uscivamo, loro avevano poco repertorio e noi abbiam dato un grosso fastidio al gestore che se l'era presa a morte per la prima volta).
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato

Messaggioda Anigo il ven nov 04, 2011 1:00 am

Cosa volete fare, la battaglia per non far suonar gratis nessuno?

hahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahhahahahhahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahhahahha

Bella questa.
Ci saranno SEMPRE i gruppi che suonano gratis, perchè hanno mille motivi per farlo.

Per quanto riguarda le agenzie io ho avuto esperienze ottime con agenzie oneste, suonando in posti che senza di loro non ci sarei mai arrivato. E comunque è un investimento, invece di andare tu a sbatterti, si sbattono loro e tu li paghi, mi sembra la cosa più normale del mondo. Diverso è il discorso se ti fanno suonare in posti che potresti benissimo andarci da solo, ma comunque neanche è vero, tu devi sempre avere un demo, prendere la macchina, spendere la benzina, riuscire a farti cagare, poi magari devi tornare perchè il titolare non c'è e c'è domani, e rompergli i coglioni e mille cose..se invece è una agenzia che lo fa per te non vedo il problema, patti chiari e amicizia lunga.
Sono andato in banca per dare un'occhiata ai miei risparmi. Ho scoperto di avere tutto il denaro che mi serve. Se muoio domani.
Anigo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Varo il ven nov 04, 2011 9:34 am

souldrum ha scritto:io sono iscritto all'enpals, ma non supero' ancora i 5000 euri di reddito dalla musica, e quindi risulto esente da contributi enpals.
Vado sempre in giro con l'autocertificazione.

puoi fare un po' di chiarezza soul?

come funziona? quanto spendi all'anno?
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda pietrodrums il ven nov 04, 2011 9:34 am

ci sono in giro sia agenzie ottime sia quelle che ti sfruttano (come in tutte le cose in tutti i campi).
rispondendo alle domande + su enpals e siae sono 2 cose diversissime!
enpals è in pratica una sorta di fattura dove tu dichiari che non lavori in nero mentre la siae è la società diritti d'autore.
entrambe dovrebbero, e dico dovrebbero, essere sempre fatte perchè altrimenti cè il rischio di multe.
se i locali sono grandi e seri si occupano tutto loro, nei localini piccoli di solito l'enpals non lo chiedono neanche ma se esce un controllo chi la paga la multa?
ah dimenticavo. non vale un "enpals di gruppo" ma deve essere singolo!
pietrodrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Varo il ven nov 04, 2011 9:37 am

chiaro.. quanto costa essere iscritti?
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda pietrodrums il ven nov 04, 2011 10:04 am

Anigo ha scritto:Cosa volete fare, la battaglia per non far suonar gratis nessuno?

hahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahhahahahhahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahhahahha

Bella questa.
Ci saranno SEMPRE i gruppi che suonano gratis, perchè hanno mille motivi per farlo.

anigo noi, almeno io, non voglio fare nessuna battaglia in quanto chi esce a gratis è lui il fesso non io!
è solo che ammazzano il mercato e il LAVORO.
io non so se tu (prendo te come esempio) lavori o studi o che..cmq mettiamo che lavori in fabbrica per 8 ore al giorno..............lavora a gratis, hai mille motivi x farlo!
non credo lavoreresti giusto?
stessa cosa x la musica...
ripeto che la musica per alcuni è considerata un lavoro e quindi come tale va rispettato!
pietrodrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mesazedr il ven nov 04, 2011 11:11 am

un compromesso potrebbe essere questo :
conta i soldi che ha ottenuto dalle persone che sono venute nel locale in occasione del concerto
per ingresso consumazioni ecc ecc
e divide il compenso 50% lo tiene lui e 50% lo lascia ai gruppi
certamente piu sono i gruppi e meno prende il singolo gruppo , pero secondo me non esiste la soluzione perfetta a questo dilemma , solo la soluzione migliore che accontenti tutti in maniera come dire uguale
Batteristi Preferiti : vinny appice,nicko mcbrain,stewart copeland,lars ulrich,phil taylor
Set Up : crash paiste pst 5 16' , YUWIN Yuch12 China , crash ride paiste 101 18' , ride yamaha gigmaker 20' , hihat paiste 101 14' , splash meinl hcs 10' , 2 aste a giraffa per piatto 2 aste clamp , reggirullante yamaha , rullante drumcraft 14x5.5 , asta hihat linko , cowbell diablo , batteria elettronica yamaha dd55 , metronomo boss , pedale singolo pearl worldmax p260 , supporto cowbell lp
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/brunoborreale

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto