labatteria.it • Leggi argomento - [TEST] Indovina la batteria (SOLUZIONE + COMMENTO)

[TEST] Indovina la batteria (SOLUZIONE + COMMENTO)

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Che tipo di batteria è usata nei seguenti file audio?

Sondaggio concluso il ven gen 06, 2012 2:15 pm

1: Economica | 2:Economica
5
15%
1: Semi-Pro | 2:Economica
11
32%
1: Pro | 2:Economica
3
9%
1: Economica | 2:Semi-Pro
10
29%
1: Economica | 2:Pro
2
6%
1: Semi-Pro | 2:Semi-Pro
3
9%
1: Pro | 2:Semi-Pro
0
Nessun voto
1: Semi-Pro | 2:Pro
0
Nessun voto
1: Pro | 2:Pro
0
Nessun voto

Voti totali : 34

Messaggioda souldrum il sab gen 07, 2012 12:48 am

@ spitfire
Da come parli potrebbe anche essere, nel tuo caso......perche' pare che siano quelle differenze, che pero' non ti fanno riconoscere lo strumento, il criterio usato per fare i tuoi acquisti.
Io ho usato altri criteri, quindi non e' detto che abbia speso soldi per niente.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda spitfire il sab gen 07, 2012 12:53 am

souldrum ha scritto:@ spitfire
Da come parli potrebbe anche essere, nel tuo caso......perche' pare che siano quelle differenze, che pero' non ti fanno riconoscere lo strumento, il criterio usato per fare i tuoi acquisti.
Io ho usato altri criteri, quindi non e' detto che abbia speso soldi per niente.

Madonna, lo sapevo che passare da una cinesata ad una Superstar era un salto nel vuoto :(
Domani rimonto la Peace e metto sul mercatino la Tama, e invito tutti i possessori di una batteria decente a fare lo stesso :cry:

Anzi no, credo che la terrò, ma solo perchè ha delle meccaniche migliori, eh :lol:
spitfire
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda TND-storm il sab gen 07, 2012 1:15 am

souldrum ha scritto:Pero' non sono contento, e rimando la domanda al mittente aggiungendo.......ma se tu hai questo "superpotere", sapresti "avvalertene" anche nelle medesime circostanze, ma con l'aggiunta degli altri strumenti (basso, chitarra, eventuale tastiera e/o eventuale voce)?

Sì, ma c'è da dire che sono avvantaggiato: essendo dietro alla batteria la sento più degli altri strumenti.
Posso dirlo con certezza poiché ho provato effettivamente a cambiare strumento in corsa, dovendo fare test di questo tipo per lavoro, non solo per pura curiosità personale...
Se le caratteristiche cambiano poco il suono cambia poco, se ci sono tante differenze o grosse differenze (che non sono sinonimi) nelle caratteristiche, il cambiamento nel suono si sente di più.

Poi se non sapessi già il motivo di quel cambiamento (perchè spesso l'ho provocato volutamente...) non saprei con certezza solo in base al suono. O meglio, potrei più verosimilmente ipotizzare una serie di modifiche nelle caratteristiche che possono provocare quel cambiamento.
Però sarei in grado di dire se mi piace di più o di meno, dovendo scegliere.

Se invece non si tratta di confronto ma di una prova fuori da un contesto che non preveda un qualche paragone, ho notato che è più semplice notare i difetti delle qualità. "Troppo squillante", "pochi bassi", "non ha corpo", "ha una coda fastidiosa", ecc...
Anche qui, il fatto che quel difetto sia causato dal bordo, dal tipo di costruzione, dalle misure o (come più spesso avviene) da un insieme di caratteristiche, ha molta poca importanza. E il fatto di saperlo capire o meno soltanto dal suono fuori contesto ha ancora meno importanza. Infatti non cambia il fatto che quel suono, per il nostro gusto personale, abbia determinati difetti (o qualità).

souldrum ha scritto:Non so se riuscirei a dire se sono lo stesso sample oppure no.......di certo, dovessi apprezzare delle differenza, potrei dire quale mi piace di piu', in quello specifico momento, ma non di piu'.

Bon... suggerirei quindi, quando si sceglie uno strumento, di usare proprio questa particolare abilità che consiste nel giudicare col proprio gusto personale il suono che sente.
Non vedo in che modo il fatto che quel suono sia influenzato da varie caratteristiche dello strumento sia incompatibile col fatto di poter avere un giudizio basato sui propri gusti personali del suono in sé.

Riformulo: se senti due suoni e uno ti piace di più, che importanza ha se è per via delle pelli, del legno, dell'accordatura, dei cerchi o della profondità? O di una combinazione di queste ed altre caratteristiche?
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il sab gen 07, 2012 10:01 am

@TND-storm
non so se ho capito bene cio' che hai scritto, ma mi sembra di essere gia' molto piu' concorde col tuo punto di vista.......a parte qualche osservazione:
tu sei avvantaggiato perche' senti il suono da dietro la batteria, mentre suoni........ma quello rientra nel mio concetto di feeling con la batteria, ossia come la senti mentre suoni, come risponde a ogni colpo che dai........non e' detto che sia il medesimo suono che viene captato da chi ascolta. Per chi ascolta, le grosse differenze, o le tante differenze, sono meno apprezzabili.
Occorre fare una distinzione netta tra il sentire la batteria mentre la si suona, e sentirla da ascoltatore.
Per il resto, e' ovvio che ci si debba appoggiare al proprio gusto.........ecco perche' sorrido quando sento gente che, dovendo acquistare una batteria, parte dal fatto che dev'essere in acero, piuttosto che in altre essenze.......ok che si possa essere condizionati dal fatto di aver ascoltato con gusto strumenti con quella determinata caratteristica, ma alla fine il rischio e' di rimanere delusi, perche' magari, seppur il suono da ascoltatore ci piaccia, da dietro la batteria potrebbe non convincerci completamente.

Tu stesso, da costruttore, sei conscio delle modifiche che apporti, e ti aspetti determinate modifiche al suono.......ma il contrario, ossia il non essere consapevoli, e il saper indovinare le caratteristiche, partendo dall'ascolto di un suono, e' una cosa ben piu' difficile, e credo che in pochi ci riuscirebbero.
Io no di certo.

Il tuo sito ne e' la dimostrazione.......gli ho dato un occhio qualche tempo fa, interessato ai tuoi cerchi in legno (ti contattero' in privato per chiarimenti, informazioni, e per farmene fare un paio).
Ascoltando i sample, si sentono alcune differenze...poi si legge "cerchio noce e bubinga battente" e "cerchio bubinga battente".......e uno giustifica le differenze, ok. Ma il contrario, ossia ascoltando i 2 sample, chi riuscirebbe a dire che cerchi monta quel rullante, senza leggerlo da nessuna parte, e senza vedere il rullante?
Al massimo puo' piacere piu' il primo o il secondo, quindi scegliere di conseguenza. Ma poi, queste differenze, dal lato pratico, ossia in un contesto musicale completo di band, quanto sono realmente apprezzabili?
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda TND-storm il sab gen 07, 2012 1:44 pm

souldrum ha scritto:tu sei avvantaggiato perche' senti il suono da dietro la batteria, mentre suoni........ma quello rientra nel mio concetto di feeling con la batteria, ossia come la senti mentre suoni, come risponde a ogni colpo che dai........non e' detto che sia il medesimo suono che viene captato da chi ascolta. Per chi ascolta, le grosse differenze, o le tante differenze, sono meno apprezzabili.
Occorre fare una distinzione netta tra il sentire la batteria mentre la si suona, e sentirla da ascoltatore.

In realtà non è MAI il medesimo suono percepito da chi ascolta! Questo per ovvie ragioni, anche se si può avvicinare un po' le due cose: personalmente quando suono come amplificazione uso (quasi sempre) soltanto un microfono sulla cassa e un omnidirezionale posizionato sopra la mia testa. Quindi parte la cassa il suono riprodotto dall'impianto quanto meno è abbastanza simile a quello che sento io. Resta implicito che se quello che sento io è mediocre lo sarà anche quello che sente il pubblico...

Comunque sto divagando, resta il fatto che l'obiettivo finale è che il suono che sento io piaccia a me, e che il pubblico senta un gran bel suono. L'importanza del fatto che tanti o pochi nel pubblico siano in grado di apprezzarlo è abbastanza relativa...

Mi sembra però un po' assurdo dover spiegare perché avere sotto le mani uno strumento che ha un suono che mi piace di più sia preferibile rispetto ad averne uno che ritengo così così, o "buono ma niente di che"...

Certo, le caratteristiche acustiche che mi fanno apprezzare di più uno strumento non le potrò apprezzare sempre e comunque, ma a meno di casi particolari in cui si suona sempre e soltanto nel "worst case scenario" nella gran parte delle situazioni (prendendo in considerazione tutte quelle in cui si trova un gruppo medio, quindi dal localino minuscolo alla sala enorme fino alle sagre all'aperto) buona parte delle "sfumature" del suono io, come batterista seduto dietro allo strumento, le sento eccome!

Visto poi che non si parla solo di strumenti entry-level vs strumenti pro, già che spendo per avere un ottimo hardware, affidabilità, qualità di costruzione, ecc... sarà pur permesso che quello strumento suoni come piace a me... o no? Se anche quel suono per assurdo me lo potrò godere a pieno solo il 10% delle volte, perché mai dovrei accontentarmi e prenderne uno che mi piace meno? Dovrei auto-convincermi che non sento le differenze, che non sento che c'è qualcosa che non va magari in un rullo piuttosto che in un altro, o in una cassa piuttosto che in un'altra, perché tanto poi non sentirò sempre il suono al 100%?

souldrum ha scritto:Per il resto, e' ovvio che ci si debba appoggiare al proprio gusto.........ecco perche' sorrido quando sento gente che, dovendo acquistare una batteria, parte dal fatto che dev'essere in acero, piuttosto che in altre essenze.......ok che si possa essere condizionati dal fatto di aver ascoltato con gusto strumenti con quella determinata caratteristica, ma alla fine il rischio e' di rimanere delusi, perche' magari, seppur il suono da ascoltatore ci piaccia, da dietro la batteria potrebbe non convincerci completamente.

Beh ma come puoi vedere dal mio intervento su di un topic recente in cui si chiedeva consiglio su una batteria nuova, sono il primo a dire che inizialmente non conviene fissarsi su una caratteristica "sulla carta" di uno strumento.
Anzi l'ideale è provare lo strumento alla cieca e POI farsi dire eventualmente le caratteristiche tecniche.

Quello che conta è il suono, non ci piove. Che io sappia o meno ogni dettaglio di ciò che provoca quel suono non ha nessuna importanza. Questo però non cambia il fatto che il suono dello strumento sia legato alle sue caratteristiche tecniche.
Bisogna saper riconoscere queste caratteristiche dal suono? Ma chi l'ha mai detto?

souldrum ha scritto:Tu stesso, da costruttore, sei conscio delle modifiche che apporti, e ti aspetti determinate modifiche al suono.......ma il contrario, ossia il non essere consapevoli, e il saper indovinare le caratteristiche, partendo dall'ascolto di un suono, e' una cosa ben piu' difficile, e credo che in pochi ci riuscirebbero.
Io no di certo.

Il tuo sito ne e' la dimostrazione.......gli ho dato un occhio qualche tempo fa, interessato ai tuoi cerchi in legno (ti contattero' in privato per chiarimenti, informazioni, e per farmene fare un paio).
Ascoltando i sample, si sentono alcune differenze...poi si legge "cerchio noce e bubinga battente" e "cerchio bubinga battente".......e uno giustifica le differenze, ok. Ma il contrario, ossia ascoltando i 2 sample, chi riuscirebbe a dire che cerchi monta quel rullante, senza leggerlo da nessuna parte, e senza vedere il rullante?
Al massimo puo' piacere piu' il primo o il secondo, quindi scegliere di conseguenza. Ma poi, queste differenze, dal lato pratico, ossia in un contesto musicale completo di band, quanto sono realmente apprezzabili?

Intanto il "contesto musicale completo di band" è un po' troppo generico, come se in tutte le circostanze la nostra possibilità di sentire il proprio strumento sia la medesima... Di cosa parliamo, di un gruppo rock? Una band "Vegetarian progressive grindcore" (cit. :lol:)? Una banda di paese? Un complesso jazz?
Se e quanto certe sfumature di suono si notano in un contesto musicale completo dipende dal contesto, oltre che dal nostro orecchio. Poi personalmente se mi allenassi un oretta al giorno per conto mio, potendo suonare uno strumento che mi piace di più non è che ci sputerei sopra...

Nel caso dei sample l'unico scopo che hanno è quello di dare un'idea di come cambia il suono al variare di determinate caratteristiche. Nel caso dei cerchi, non ti fa strano che a parità di tutto il resto siano comunque distinguibili due sample in cui l'unica differenza (con buona approssimazione) sono 2 strati di legno su 4 del solo cerchio battente?
Di per sé quella piccola differenza è ovvio che ha poca importanza, ma potendo scegliere, anche se la differenza è piccola, perché non scegliere quella che mi piace di più? Se poi si ha la possibilità di sommare tante piccole (o grandi) differenze, beh... la scelta va fatta su qualcosa di ben più sostanzioso...
Comunque è perfettamente lecito anche che tra due sample tu non abbia una preferenza specifica riguardo al suono, in quel caso si passa semplicemente ad altri fattori (come l'estetica, la durabilità, ecc...). Non è che un piccolo cambiamento debba sempre avere sempre lo stesso peso: può essere importante, può essere gradito, ma può anche non contare niente. É soggettivo! Tanto che lo stesso cambiamento può aver pesi diversi da persona a persona. Non vedo cosa ci sia di male in questo...

Per il resto ti faccio un esempio di come, da costruttore, affronto la questione di consigliare il cliente: non è che gli chiedo "ma vuoi i bordi rounded o double-45°?", "Ti va bene una prevalenza di strati verticali nel fusto?", "Lo snare bed lo vuoi bello fondo o appena accennato?" e via dicendo...
Piuttosto gli chiederò "c'è qualcosa che cambieresti nel suono?", "ti piacerebbe magari un po' più asciutto, o piuttosto più squillante?", o posso fare proposte del tipo "hai detto che ti piace un rullante con tanto corpo e che non ti interessa il volume, allora ti farei provare questa soluzione", ecc... Poi che dettagli cambiare per ottenere un dato risultato non pretendo certo che lo sappia il batterista!

Per il resto quando possibile cerco sempre di organizzare una prova dal vivo, perché per quanto ben fatto un sample non renderà MAI a pieno il suono dello strumento. Inoltre è difficile per il batterista stabilire sulla carta tutti i dettagli dello strumento, proprio perché non sapendo come e quanto influiscono certi dettagli può farsi un'idea sbagliata del loro effetto. Non è certo una colpa, d'altronde è difficilissimo trovare già pronti in commercio due strumenti identici in cui ti cambia solo un dettaglio per volta, quindi non è verosimile pensare che ogni batterista possa fare esperienza pratica su come e quanto cambia il suono cambiando ogni singola caratteristica dello strumento.
Un esempio recente (che riguarda proprio un utente del forum): si partiva da una richiesta per un 7" per avere tanto corpo e tanta "pancia", un suono "rock" insomma, ma dopo la prova la scelta era quasi ricaduta su un 5,5". Alla fine la preferenza è andata ad un 6,5" ma abbiamo verificato che per i suoi gusti e le sue esigenze un 7" sarebbe stato esagerato, almeno in questo caso e con l'insieme di caratteristiche che gli proponevo: avrebbe rischiato di compromettere la versatilità senza migliorare le caratteristiche che gli interessavano.
Parliamo ovviamente di rullanti che hanno caratteristiche fuori standard, come sono già quelli che ho sul sito (anche se non sono certo estremi). In pratica utilizzando una base molto diversa da quello che si trova in un 7" "standard" il risultato è stato che l'effetto desiderato si otteneva già con un rullante meno profondo.

Concludendo, si può giustamente dire ad un batterista (soprattutto agli inizi) di lasciar perdere le caratteristiche tecniche e concentrarsi sul suono, ma non che quelle caratteristiche non abbiano alcuna influenza.
Poi non è che ci sia nulla di male a voler capire come una data caratteristica influenza il suono, l'importante è che (anche in quel caso) si continui ad ascoltare quanto più possibile con le orecchie, e quanto meno possibile con gli occhi e con la testa. Va anche detto che sicuramente una descrizione per iscritto di come cambia il suono al variare di una data caratteristica lascia il tempo che trova, la terminologia per descrivere il suono è talmente poco univoca e così soggettiva che senza un riscontro pratico è difficile che si possa capire veramente l'effetto reale, quindi per informarsi su certi dettagli non basta leggere le testimonianze che si trovano in rete... Ma sto di nuovo divagando...
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il sab gen 07, 2012 2:20 pm

@TND-storm
al di la' della lunghezza dei tuoi topic (mi superi alla grande :D ), e' piacevole discutere con te, che oltretutto sei pure costruttore.
Anche io spesso microfono solo cassa e un OH sulla testa, ma e' vero che, per quanto la ripresa dovrebbe far si' che sia uguale, il suono che ascoltano gli ascoltatori e' diverso sempre da quello che sento io........e non e' detto che se io sento un bel suono, questo lo sentano anche gli ascoltatori, cosi' come se io ascolto un suono schifoso, gli ascoltatori non sentano invece un bel suono.........o per lo meno questo a me e' capitato diverse volte.
Alla fine pero', come anche tu dici, ci si basa su orecchio e gusto personale, e non bisogna avere preconcetti, e sono i test come questo che dovrebbero far riflettere ai preconcetti che abbiamo (in generale) spesso, nella scelta di uno strumento.
Le differenze costruttive, inteso come caratteristiche di legno, bordi, etc, ci sono, e nessuno ha mai detto il contrario.......ma nell'insieme delle tantissime circostanze che io, te, e altri hanno citato in questo topic, acquisiscono un'importanza notevolmente inferiore, oltre che soggettiva, e a mio parere apprezzabili, se proprio, molto piu' a livello di feeling con lo strumento, quindi dalla parte di chi suona, non di chi ascolta.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Pako90 il sab gen 07, 2012 2:45 pm

Leggo solo ora il topic, senza nemmeno sapere il risultato (non mi interessa).

Dico solo che ci vuole un grande applauso per chi ha aperto questo topic, mettendo in pratica il solito comune diverbio tra differenze di legni, pelli e quant'altro.

In particolare, si evince il fatto che nessuno riesce a dare un giudizio netto, per la paura di sbagliare!!!! (ammettiamolo, è così)

Un applauso....è la prova concreta che il suono lo fà il batterista e non lo strumento... :tru
PLAY MURAT DIRIL CYMBALS!!
Pako90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda TND-storm il sab gen 07, 2012 2:51 pm

@ souldrum:
Eh sì sono prolisso... :cry: Ma è perché capirsi in discorsi così complessi non è certo facile, almeno provo ad essere il più esauriente possibile. Sarà anche che questi argomenti mi appassionano, quindi mi perdo nel discorso...

Ed appunto per il discorso del suono percepito dal batterista rispetto a quello percepito dagli ascoltatori, come ho già detto ritengo che non saranno MAI uguali.
In acustico è per un semplice discorso di posizione relativa allo strumento. Se invece si microfona, con tutti i passaggi che subisce "l'informazione" passando attraverso a microfoni, mixer e casse è impossibile che la si riesca a riprodurre identica all'originale (anzi se mai dovesse accadere, probabilmente c'è stato qualche problema da qualche parte :D ). Però si può provare ad andarci il più vicino possibile, anche perché una volta che riesco ad ottenere un suono che mi piace molto preferisco che anche il pubblico senta qualcosa che si avvicina a quel suono, che rispecchia anche il mio stile ed il mio modo di esprimermi.
Magari altri preferiranno accentuare certe caratteristiche nel suono che sente il pubblico, anche se lo strumento suona un po' diverso... è perfettamente lecito anche questo, ed anche in questo caso è una questione di gusti.

Per il discorso differenze costruttive, come già detto l'importanza è soggettiva, oltre che relativa al contesto. Da questo non mi pare che si possa concludere che non ha importanza, anzi così si contraddice l'affermazione precedente! Si conclude semplicemente che ognuno sceglie in base ai propri gusti, alla propria sensibilità e alle circostanze in cui si trova a suonare: a qualcuno basterà decidere il numero di pezzi e sarà già a posto, altri sceglieranno tra strumenti più o meno particolari, altri ancora cercheranno lo strumento in base ai più infimi dettagli. Non è che alcuni di questi fanno bene (o hanno ragione) e altri fanno male (o hanno torto). Si può fare la scelta sbagliata, si può anche sbagliare il metodo della scelta, ma non è il metodo in sé ad essere giusto o sbagliato, perché non ce n'è solo uno giusto, ce n'è tanti giusti quanti sono i batteristi a questo mondo (e un'infinità di sbagliati :D).

Bon dai mi son mangiato la pausa pranzo, a dopo... :lol: :D

EDIT RAPIDO:

Pako90 ha scritto:Un applauso....è la prova concreta che il suono lo fà il batterista e non lo strumento... :tru

Stai dicendo che Steve Gadd riesce a far suonare una batteria con i controattributi solo come una economica qualunque? :lol:
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Pako90 il dom gen 08, 2012 2:54 pm

Certamente...che poi con i suoi stoppati che ha... :a:
Pako90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda giordano il dom gen 08, 2012 4:28 pm

:lol: E io che ho preso una starclassic perchè la suonava portnoy e di quel colore perchè la usava uguale david silveria dei korn! :lol:
Pensa te!

(:lol: sono un gran burlone, nevvero?:lol:)
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato

Messaggioda matteo t il dom gen 08, 2012 11:11 pm

spitfire ha scritto:A ragà' è inutile, avemo speso soldi per niente :|
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda BRUFORD il lun gen 09, 2012 11:41 am

Le batterie fanno tutte "bum bum", sia una economica sia una super profescional.

Sono ovviamente dalla parte di soul e di pippo.

Secondo me la differenza si sente di più quando si è dietro alla batteria, lì sì che si sente il feeling, si sente come ti rimbalza addosso, come ti calza.

E poi..aggiungiamo una cosa: quando si suona la batteria...live..perchè la batteria normalmente è uno strumento che si suona insieme ad un gruppo, le differenze si segano ancora di più.

Più volte, mi è capitato di vedere da lontano un gruppo suonare, di sentire suoni belli, anche non microfonati perchè il locale era piccolo, di vedere magari una scritta "gretsch" davanti alla risonante e di pensare "wow" che suono!!! sarà una usa sticazzimaplesupervintageroundbadge! Vado vicino ed è una catalina marciamadeinpaesipoveri. E quel charly...wow!! da lontano lo immagini un k constantinople!!!! e poi? è un paiste 301.

e allora ti fai delle domande..e capisci che...alla fine tutte le batterie fanno "bum bum".

Diverso è il fatto di volere una batteria rifinita bene, e che ci calzi a pennello. Io se mi siedo dietro a una ramper mica sono contento. Vedere il wrap che si alza mi da fastidio, vederla brutta mi infastidisce. E poi da dietro non mi piace come mi suona addosso. Poi se la suono da solo e senza gruppo non mi piaccion tutte quelle risonanze (che col gruppo comunque SPARISCONO). Allora sai che faccio? La batteria è la mia passione e me la compro come mi piace a me. Mi compro una bella batteria vintage figa, perchè una rogers vintage..è figa.
E poi dopo un po' mi compro una bella dw moderna. e vai. Mi calzano da dio, quando suono da solo è tutto perfetto, col gruppo vanno benone..e poi son belle. E comunque quando si suona con un gruppo dal vivo avere delle cose belle..è bello.

Ma alla fine..non ci son cazzi: fanno comunque bum bum.
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pippo il lun gen 09, 2012 11:53 am

Perfettamente d'accordo, con la possibile eccezione di produzioni ad alto livello in acustico. Fatto sta che, per esempio, Peter Erskine ha utilizzato una HipGig Manu Katche' per registrare un disco in acustico, e non mi pare che nessuna abbia sospirato agognando la (allora) sua Maple Custom...
Pippo
moderatore

Messaggioda Pako90 il lun gen 09, 2012 4:50 pm

BRUFORD ha scritto:
e allora ti fai delle domande..e capisci che...alla fine tutte le batterie fanno "bum bum".

è il cervello che fa brutte seghe... :a:
Pako90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Nikraider il lun gen 09, 2012 7:31 pm

Ma.... la soluzione? :D
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Alessio_Sabian il lun gen 09, 2012 7:32 pm

ancora a parlare di 'sta cosa?
ma basta
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda matteo t il lun gen 09, 2012 8:51 pm

il sunto è:

tutti i tamburi fan bum bum.

ma noi ci compriamo (io il primo di tutti) le Rogers, le DW, Le Starclassic, e le Gretsch made in Usa fatte anni or sono.

Come la mettiamo??

COSA VOGLIAMO DIRE E DOVE VOGLIAMO ARRIVARE CON TUTTO CIÒ??

Qui non vcedo nessuno comportarsi diversamente da come descrito sopra, l'amico soul ha tutto tranne che t5, l'amico Pippo ha una bella Ludwig classic maple se non erro, e il buon bruford la Rogers (tanta lana ragazzi) e una bella dw moderna.

Tranne il nostro amico andrea, che o HA 2 PALLE COSÌ, o è l'UNICO COERENTE, visggia stracontento con una t5, alla faccia di tutti noi impoveriti dall'acquisto di fusti, egli gode alle nostre spalle con una batteria da a star larghi, 400 euro.

Lui intelligente o noi tutti fessi?

Ma non è nemmeno questa la domanda...

Lui coerente e noi incoerenti?

Insomma, che conclusioni traiamo?

che qui predichiamo bene e razzoliamo "male"
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Personalmente non credo che fatichiamo 3 mesi, senza mangiare, per comprarci una dw, solo perchè è figa, o bella.

Saremmo tutti coglioni, scusatemi il francesismo.

Siccome reputo i 3 amici persone MOLTO intelliugenti, acute e degne di gran stima (non solo batteristica), non voglio credere che posseggano giuielli ben lontani dalla t5 solo perchè li fa sentire meglio. :mrgreen: :mrgreen:
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Zetetico il lun gen 09, 2012 8:56 pm

E se invece di ...
The best one, in my opinion: my DW 1 my DW 2
Per il mio mercatino, digita "zetetico" nel search ;-)
Immagine
Zetetico
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda spitfire il lun gen 09, 2012 8:58 pm

matteo t ha scritto: non voglio credere che posseggano giuielli ben lontani dalla t5 solo perchè li fa sentire meglio. :mrgreen: :mrgreen:

Ma no, è solo per avere delle meccaniche robuste e delle buone finiture! :lol:
spitfire
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il lun gen 09, 2012 9:37 pm

@matteo t
e infatti pero' uso quasi sempre la sonor jungle, o almeno in inverno nei locali, pagata 300 euri con meccaniche.......che dovrei postare sull'altro topic, quello dei bei acquisti fatti...........
Vabbe'.....forse ti sei perso qualche spiegazione, o forse tu senti le differenze e noi no, e tu non fai caso al feeling con l'oggetto suonato e noi si'.
Sta di fatto che, con tutto il rispetto, dubito che tu, come del resto la maggior parte qui dentro, possiate distinguere una batteria in acero da una in betulla, faggio, pioppo o altro......sentendole alla cieca. E mi auguro che non si faccia confusione tra il suono che sente l'ascoltatore, e il feeling con lo strumento, ossia cio' che sente chi suona, ma non tanto e non solo come suono, ma come risposta a ogni colpo.

@ spitfire
delle finiture me ne sbatto....fosse per me farei tutte batterie natural.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda matteo t il lun gen 09, 2012 10:08 pm

Sicuramente non le riconosco, ma sono sicuro di quanto sto per dire:

nella mia sala, l'altro giorno ho suonato la mia PDP, 22 12 16 ed aveva un suono.

Ho suonato la gretsch (prendiamo in esame i pezzi 22 12 169 e aveva un suono differente!!!

E la cosa l'avresti sentita anche tu!!!!Sicuramente!!Se ne sono accorti quelli che suonavan con me...che di batterie non ci capiscono na mazza!

Quello che usciva, era differente, e non ci piove!!

Riconoscere e abbinare un suono a un legno è dura, molto... ma la si sente la differenza tra due set, anche alla cieca....

feeling?certo, ovviamente uno strumento ti da un feedback...diverso da un'altro....io lo noto molto coi piatti, con i sets le pelli hanno un grosso ascendente...

ma scusamarco, mi vuoi dire perchè non ti vendi la 9000 e perchè hai speso fior di quattrini per la referenza??

Ehhh scusa....qui tutti a parlar di differenze solo nella mente del batterista consapevole, e magari qualcosa nel feeling o fedback....ma per te suonano uguali questi set?

http://ritmi.accordo.it/articles/2011/0 ... l#extended

http://www.youtube.com/watch?v=qvG_4p-Vg4c

http://www.youtube.com/watch?v=0fmuEr94 ... ure=relmfu

http://www.youtube.com/watch?v=hJTEXvgD ... re=related

http://www.youtube.com/watch?v=suAW5PsMIUg

Lo so che son ambienti differenti, pelli differenti e misure differenti...ma diamine...none sageriamo dall'altra parte però!
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il lun gen 09, 2012 11:25 pm

@matteo t
I miei 3 set hanno un unico scopo......quello di soddisfare le mie esigenze di "misure", sulla base del contesto in cui devo suonare e/o dell'umore che ho quel giorno, quindi di cio' voglio sentire mentre suono.
Infatti i miei set hanno misure ben diverse uno dall'altro, come puoi ben notare.
Per il resto, la 9000 ha anche un valore affettivo (dopo quasi 18 anni che la tengo in casa), e inoltre non mi sono ancora stancato di suonarla. A parte che in realta' non e' piu' mia, ma di mio figlio, il quale afferma che per il momento me la presta, ma quando imparera' lui, sara' sua e basta! :D :D :D :D
La reference l'ho presa perche' necessitavo quelle misure.......e l'ho preferita ad altre batterie come DS o Drumcraft, solo per l'aspetto costruttivo, e di meccaniche, perche' mi davano un feeling migliore.
La Sonor Jungle, come gia' detto, e' forse l'affare migliore che abbia fai fatto.......la sfrutto di piu', causa circostanze, mi piace come la sento mentre la suono, e l'ho pagata una miseria (ripeto, 300 euri completa di tutte le meccaniche).....e pensa.....non so nemmeno di che legno e' fatta

Ribadisco......le differenze possono anche esserci, ma nel momento in cui uno non le riconosce a orecchio, ma al massimo da dire "mi piace piu' questa che quella, ad ascoltarle", credo che non siano da prendere in considerazione piu' di tanto solo col pensiero che quello e' il suono che sentono gli altri, ma senza sapere se noi sentiamo la stessa cosa mentre la suoniamo.
Quando si dice "io preferisco l'acero alla betulla, o il mogano al faggio", oppure quando di sceglie uno strumento, non in base a come risponde ai nostri colpi, ma sulla base del legno usato per i fusti insieme al consiglio o alla documentazione su come dovrebbero essere il determinato legno.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda *Davide* il mar gen 10, 2012 12:38 pm

arrori chi si coddiri...

Soul te le soddisfo io le misure che vuoi. Tu dammi la Reference e ti do in cambio fusti linko di diverse misure. bla bla bla bla, però non accetti mai e fai il vago...

Ma perchè non dite chiaro che predicate bene ma razzolate male? Altro che feeling col set. Un set linko non ti darà MAI e poi MAI la stessa soddisfazione sonora e lo stesso appagamento che ti può dare qualsiasi set pro. Non per il feeling, ma per il fatto che suona diversa, è più curata, è più stabile sia di meccaniche sia nel legno che non si scolla neegli strati, le finiture appagano l'occhio, chi più ne ha più ne metta.

Un set economico è UN SET ECONOMICO. punto!
*Davide*
moderatore

Messaggioda Xanadu il mar gen 10, 2012 1:06 pm

lol arrori!
Xanadu
moderatore

Messaggioda exa73 il mar gen 10, 2012 1:28 pm

Ragione piena a Matteo, altro che bazzecole, a parte l'idiozia di questo test, di cui mi meraviglio come si possa minimamente accettare la plausibilità, le differenze esistono eccome. Magari non sono quelle differenze dovute alla natura del legno, ma sicuramente dovute alla qualità costruttiva che incide tantissimo sul suono. Concordo sul fatto che è quasi impssibile riconoscere un legno dal suono, ma tra set diversi le differenze si sentono, cavoli se si sentono.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Varo il mar gen 10, 2012 1:55 pm

quoto tutto quello da EXA e Davide..
Quando ho detto che non sentivo grosse differenze tra la Pearl MCA e la Pearl BRX (diverse solo nel materiale del fusto) nessuno mi ha creduto? :wink:
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda BRUFORD il mar gen 10, 2012 2:27 pm

ma qui non si predica bene e razzola male!!
sono il primo a dire che ho due bellissime batterie, perchè di certo suonano benone, mi sono comode e sono molto belle anche esteticamente.
Come dicevo prima: la batteria è la mia passione ed è per questo che mi prendo quello che più mi piace.
Di certo però non mi priverei mai di mangiare/comprare dischi/comprare film/uscire con amici per comprarmi una batteria più bella, piuttosto aspetto, piano piano raccolgo il dovuto e poi acquisto, come d'altronde ho fatto.

Il discorso è solo uno: si può suonare BENISSIMO ed avere bei suoni ANCHE con una linko ben pellata e ben accordata, punto. La batteria fa comunque tum tum pa, sarà un tum tum pa un pò più slabbrato, meno preciso con più armoniche, ma sempre tum tum pa rimane, ed è un dato di fatto che in mezzo al casino di un gruppo (è per questo che serve una batteria: suonare con un gruppo) le armoniche e le slabbrature diminuiscono incredibilmente!

Uno la batteria bella se la compra per mille motivi. Tutti giustificati. Però se andate a un concerto DI UN GRUPPO, non di un batterista e basta, IO SONO CERTO che se qualcuno suonasse con una linko con una risonante della cassa DW (accordata decentemente) tutti e dico TUTTI non se ne accorgerebbero. Poi dite quello che volete, secondo me è così.
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il mar gen 10, 2012 2:36 pm

*Davide* ha scritto:arrori chi si coddiri...

Soul te le soddisfo io le misure che vuoi. Tu dammi la Reference e ti do in cambio fusti linko di diverse misure. bla bla bla bla, però non accetti mai e fai il vago...

Ma perchè non dite chiaro che predicate bene ma razzolate male? Altro che feeling col set. Un set linko non ti darà MAI e poi MAI la stessa soddisfazione sonora e lo stesso appagamento che ti può dare qualsiasi set pro. Non per il feeling, ma per il fatto che suona diversa, è più curata, è più stabile sia di meccaniche sia nel legno che non si scolla neegli strati, le finiture appagano l'occhio, chi più ne ha più ne metta.

Un set economico è UN SET ECONOMICO. punto!

Bla bla bla te lo dico io a te......sai benissimo che non si puo' fare, ma se continui a fare il "furbino", mi fai un bel bonifico di 2.100 euri (100 euri in piu' perche' appena ripellata nuova di pacca), a titolo di cauzione (che poi eventualmente ti restituisco a test finito), poi mi mandi il corriere a imballare e ritirare.
Pero' mi piacerebbe poi registrare la batteria con fusti linko e reference.......ovviamente immagino che tutti qui distinguerebbero benissimo una dall'altra senza alcun problema.

Oramai l'ho detto 1000 volte, una in piu' non guasta.........nessuno afferma che gli strumenti sono uguali, ma semplicemente che le differenze sono molto inferiori a quello che tutti qui voglio sentire. E il fatto che alla cieca non sia riconoscibile, o almeno non ho ancora visto chi lo faccia, una batteria in un legno, piuttosto che in un altro....o di una marca, piuttosto che un'altra, ne e' dimostrazione.
Uno puo' apprezzare differenze, ma al massimo puo' dire appunto "mi piace questa e non quella", o viceversa.......magari trovi un fanatico della pearl che alla cieca apprezza di piu' il suono della tama, o viceversa.
Chi poi deve prendersi una batteria ed esordisce con un bel "la vorrei in acero...." che poi se ascolta 2 batterie, una in acero e l'altra in pioppo, magari preferisce quella in pioppo, e comunque non saprebbe dire "questa e' in acero e quella in pioppo" senza vederne marca e modello.

I legni non hanno determinate caratteristiche sonore?.......ecco, allora dovrebbe essere un gioco da ragazzi indovinare i legni a orecchio, senza nessun altra informazione.....perche' occorre vedere 10.000 circostanze quando la differenza e' cosi' evidente?

Mi sarebbe piaciuto fare 2 registrazioni della stessa batteria, magari cambiando solo il rullante, e solo con accordature leggermente diverse, per far poi indovinare se qualcuno riusciva a identificare legno, marca e modello, delle batterie delle 2 registrazioni.
Non so in quanti mi avrebbero detto che era la medesima batteria

Oppure come circostanze, per un test affidabile, servono stesse pelli, stessa accordatura, stessa stanza, stessi microfoni, stessa temperatura e tasso d'umidita', stesso umore del batterista tra prima e seconda registrazione, stesso spread btp-bund (occorre correre per fare le 2 registrazioni), etc etc etc?
E se anche ci fossero tali circostanze, siete sicuri di riconoscere una batteria da un'altra, un legno da un altro?...siete sicuri che vi piacera' la batteria che, consapevoli di marca/modello/legno, vi dovrebbe piacere?
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda exa73 il mar gen 10, 2012 2:44 pm

Ma a me non interessa ascoltare una batteria da fuori, io scelgo uno strumento di qualità perchè mi piace sentirne il suono mentre la percuoto, del fuori quando c'è un tecnico bravo se ne occupa lui. A me sinceramente uno strumento di livello trasmette emozioni e mi ispira a suonare godendo di più. Io ho una MMX e una ProM e le differenze le sento vere, non sono dissimili questo è vero, ma il suono della MMX è più rotondo, quando quello della ProM è un poco più slabbrato. Tra le casse poi c'è un abisso, a livello di timbro, ma anche di volume. Il rullante della ProM poi è pietoso, mentre il mio Yamaha Maple Custom ha un timbro stupendo, mi diverto a suonarlo e provo piacere, l'altro non mi trasmette nulla.

souldrum ha scritto:Pero' mi piacerebbe poi registrare la batteria con fusti linko e reference.......ovviamente immagino che tutti qui distinguerebbero benissimo una dall'altra senza alcun problema.

La differenza è che con la Reference un fonico preparato si diverte e ne esalta le qualità e la personalità, con la linko smadonna per ottenere un suono discreto, su questo credo non si possa neanche discutere.
Ultima modifica di exa73 il mar gen 10, 2012 2:51 pm, modificato 1 volta in totale.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda andreaxdrum il mar gen 10, 2012 2:50 pm

E' un peccato che il rullante della Pro M abbia solo 8 blocchetti, altrimenti potevi provare a mettere i cerchi dello yamaha sul mapex e sentire quanto il suono lo fanno aapunto i cerchi della Maple Custom (che sono a mio avviso i migliori sul mercato)
LA SALA PROVE CON I PREZZI PIU' BASSI DI ROMA
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=85463
andreaxdrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie