labatteria.it • Leggi argomento - [TEST] Indovina la batteria (SOLUZIONE + COMMENTO)

[TEST] Indovina la batteria (SOLUZIONE + COMMENTO)

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Che tipo di batteria è usata nei seguenti file audio?

Sondaggio concluso il ven gen 06, 2012 2:15 pm

1: Economica | 2:Economica
5
15%
1: Semi-Pro | 2:Economica
11
32%
1: Pro | 2:Economica
3
9%
1: Economica | 2:Semi-Pro
10
29%
1: Economica | 2:Pro
2
6%
1: Semi-Pro | 2:Semi-Pro
3
9%
1: Pro | 2:Semi-Pro
0
Nessun voto
1: Semi-Pro | 2:Pro
0
Nessun voto
1: Pro | 2:Pro
0
Nessun voto

Voti totali : 34

Messaggioda *Davide* il mer gen 11, 2012 2:57 pm

Diciamo che non ti puoi permettere una batteria PRO e che hai il braccino corto. Non potendoti permette certe cose cerchi di elogiare quelle che hai. Però non far passare gli altri per idioti, solo perchè tu non ti puoi permettere certe cose. Rischi di passare per invidioso, sminuendo le cose OGGETTIVAMENTE migliori delle tue.

Mi sembra tanto la storia della volpe con l'uva.
*Davide*
moderatore

Messaggioda Zetetico il mer gen 11, 2012 2:58 pm

Scusami Andreaxdrum, ma con questa T5 proprio ...
Immagine
The best one, in my opinion: my DW 1 my DW 2
Per il mio mercatino, digita "zetetico" nel search ;-)
Immagine
Zetetico
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vi.bonham il mer gen 11, 2012 2:58 pm

@andreaxdrum: Spiegaci perché è meglio allora... Magari capiamo anche noi qualcosa... :wink:
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda souldrum il mer gen 11, 2012 3:00 pm

vi.bonham ha scritto:.......
Esprimete le vostre considerazioni, ma non fate disinformazione! Un'opinione è una cosa, annunciarlo come dato di fatto è un GRAVE errore...
Sempre detto in amicizia, ovvio... :mrgreen:

La stessa cosa pero' potrebbe valere quando si parla di differenze dovute al tal legno o al tal altro.......quando poi non si e' in grado di riconoscerli a orecchio, se non in circostanze lontanissime da qualsiasi realta' musicale, e poi e poi......
E tenendo conto che, in test come questo, che rappresenta 2 situazioni musicali molto comuni, a fatica si e' riconosciuta una batteria pro da una entry level, e senza poi affermare che una batteria e' in un legno e l'altra in un altro diverso, non so quale delle 2 parti, alla fine, sia piu' disinformativa..........
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vi.bonham il mer gen 11, 2012 3:06 pm

Beh, vorrei vedere se fai accordare a un neofita una DW e a Bob Gatzen una T5 quale suona meglio, poi le facciamo suonare da coloro che le hanno accordate... Quale suona meglio?
Ovviamente è improbabile che si sappiano riconoscere le essenze, ma è possibile! Del resto non sono proprio la stessa cosa... :wink:
P.S. Ho messo DW perché è il nome più corto... :lol:
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda *Davide* il mer gen 11, 2012 3:11 pm

anche se fai guidare una panda ad alonso e poi fai guidare una ferrari a mio nonno sicuramente arriverebbe primo alonso. Ma non per questo la panda è meglio della ferrari!
*Davide*
moderatore

Messaggioda souldrum il mer gen 11, 2012 3:11 pm

@vi.bonham
ma infatti puo' essere possibile riconoscere i legni......e pare che qui tutti sappiano farlo, trame me e pochi altri..... :lol:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda exa73 il mer gen 11, 2012 3:13 pm

andreaxdrum ha scritto:E per inciso, ti ho dimostrato con i numeri che la gente compra a caso batterie costose pensando che il prezzo sia direttamente proporzionale alla bontà del suono.
Ma secondo me con quel test strampalato non hai dimostrato proprio nulla, inutile che parli di numeri. Ma che numeri sono? Per favore.
Poi dici, cito testualmente: "Se un domani dovessi aprire uno studio di registrazione cercherei di investire in uno strumento di fascia più alta, ma per motivi completamente estranei al suono", cioè, perchè investire in uno strumento di fascia alta per uno studio di registrazione se non per il suono? Non avrebbe alcun senso, seguendo il tuo ragionamento.
Poi avresti anche potuto in qualche modo essere plausibile nelle tue elucubrazioni, se avessi posto il problema nei termini delle differenze tra semi-pro e batterie professionali, che a volte sono minori di quanto i prezzi vorrebbero far credere, però la T5 e tutte le omologhe no di sicuro. Ma io ti dico che prima o poi te ne accorgerai da solo.
Poi il discorso a cui ha accennato matteot merita di essere approfondito. I tuoi test vengono effettuati in quella saletta? Ciò spiegherebbe molte cose. Io solo l'anno scorso sono riuscito a creare un mio locale insonorizzato dove suonare, ecco in un posto simile ho capito più cose della mia MMX in questo anno che nei 4 precedenti in cui l'ho posseduta.

Anche il discorso che faceva bruford non mi convince, cioè è vero che un pò di caratteristiche sonore si possono perdere nel mix di un gruppo, ma non così da non far percepire a chi suona le qualità del proprio strumento, a me non è mai capitato, anzi mi è successo l'opposto, di essere influenzato nella mia performance dallo strumento che avevo sottomano.
Ultima modifica di exa73 il mer gen 11, 2012 3:21 pm, modificato 3 volte in totale.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda *Davide* il mer gen 11, 2012 3:13 pm

Magari non sanno riconoscere l'essenza precisa, ma sanno SICURAMENTE riconoscere una batteria pro da una batteria in legno massello di truccioli.

La batteria DEVE però essere suonata dalla stessa persona, stessa accordatura, stesso ambiente: insomma, stesse condizioni!
*Davide*
moderatore

Messaggioda vi.bonham il mer gen 11, 2012 3:18 pm

Soul, io sono uno di questi... Infatti ho detto che non è da tutti! E poi è difficile sentire le differenze come in realtà sono... Entrambe le batterie dovrebbero avere lo stesso spessore di fusti, lo stesso numero di strati, la presenza/assenza di Focus entrambe, le stesse meccaniche strette allo stesso modo, sennò possono aumentare o diminuire la differenza di vibrazioni, le stesse pelli e la stessa accordatura... ALLORA sentiremmo le differenze reali... :mrgreen:
vi.bonham
moderatore

Messaggioda spitfire il mer gen 11, 2012 3:20 pm

potter ha scritto:Esiste anche il volume "Come smettere di sparare stronzate" ... ?

No, perchè il gioco è bello quando dura poco. E adesso te lo dico, si mi spiace ma te lo dico: la T5 è una ciofega di batteria. Stop.

Quindi continuare a postare minchiate, test assurdi per dimostrare che non è così, probabilmente ti serve solo per non dire a te stesso che la T5 è una ciofega.
Quindi, con tutto il rispetto per i possessori di T5, ma anche io ho una Fiat Panda [ come seconda macchina ] che è una merda, ma non vado nei forum di quattroruote a dire ai possessori di audi e porsche che la mia Panda è identica alle loro supercar ... La passera della Belen non è come la passera della vecchia scoreggiona, anche se per un pisello la sugna tutta uguale è ... per un uomo l'occhio vuole la sua parte.

Quindi carissimo, io non credo che qua dentro i possessori di Dw, MMp, M.C. - S.C. ... siano tutti idioti .... credo invece che la T5 è una ciofega, perchè questa è la realtà.

E' inutile continuare ... chiudete 'sti topic assurdi.
I possessori di Dw continueranno a suonare le loro ciofeghe di Dw ....
Tu la tua splendida T5 .... e tutti felici.

Dai .... chiudete.
Eccheccazzo. :D

Quoto tutto a spron battuto, nel caso a qualcuno fosse sfuggito :lol:

Qualcuno prima ha parlato di auto; bhe, l'analogia ci sta proprio bene: insomma, sia con una Panda che con una Mercedes ci puoi fare le stesse cose, ci fai a fare la spesa, ci porti a scuola i figli ecc., ma insomma, voi paragonereste una Panda ad una Mercedes di un certo livello? perchè tecnicamente, la T5 è una Panda, pure il modello base, senza neanche climatizzatore, e una qualsiasi Reference\MMX\SQ2 è una Mercedes di quelle che usano i politici come auto blu, e non credo che qualcuno si sogni di dire che non ci sono differenze...
Entrambe fanno vroom vroom, hanno 4 ruote e un motore, e poi? e poi un cazzo, le analogie si fermano lì, anche se con entrambe ci puoi fare le stesse cose, più o meno.

E con due batterie è lo stesso discorso: sia una T5 che una MMX fanno bum bum, entrambe puoi portarle ad un concerto, o suonarci in una band, e quindi? questo le rende uguali? perchè se sono uguali loro sono uguali pure le Mercedes e le Panda, pensateci bene.

E si, sono per consigliare a tutti gli astanti una bella visita di controllo all'udito, perchè se le differenze tra varie batterie le sento io è assurdo che non le sentiate voi :B

souldrum ha scritto:ma infatti puo' essere possibile riconoscere i legni......e pare che qui tutti sappiano farlo, trame me e pochi altri..... :lol:
Sai riconoscere un diesel da un benzina soltanto guidandoli? no? e quindi non ci sono differenze tra questi motori, presumo :P
spitfire
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda andreaxdrum il mer gen 11, 2012 3:23 pm

Io vedo solo offese personali per un opinine diversa dalla vostra. E quoto al 100% ciò che dice soul.

Approfitto anche del commento di Moz dicendo che qui si tirano in ballo due cause. Quella dei fusti tutti uguali, e quella dell'incapacità di riconoscere una batteria professionale da una economica settata a dovere. Per me le due cose non sono separate, ma strettamente collegate tra loro.

Davide non meriti una risposta. Il discorso è serio a mio avviso; e te, come potter e altri riuscite solo a fare ste battute di un simpatia estrema che facevo.. forse fino a quando andavo scuola? Probabilmente perchè avete poco da argomentare.

Dunque questo è un forum e ognuno è libero di esprimere la sua opinione, ma se non avete niente da dire di sensato, io starei zitto. Tanto più perchè, e quoto di nuovo soul, voi date per assodato di avere la verità in bocca, perchè im molti pensate la stessa cosa. Ma in molti pensavano che la terra fosse piatta.
LA SALA PROVE CON I PREZZI PIU' BASSI DI ROMA
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=85463
andreaxdrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda *Davide* il mer gen 11, 2012 3:26 pm

hahahaha beccato in pieno :D scopriamo quindi che sei tirchio e non ti puoi permettere certe cose :D

quando ti toccano il nervo scoperto e ti mettono di fronte a realtà che non vuoi ammettere parli di argomentazioni di scuola.

ciao ciao e avanti il prossimo :D
*Davide*
moderatore

Messaggioda andreaxdrum il mer gen 11, 2012 3:28 pm

*Davide* ha scritto:La batteria DEVE però essere suonata dalla stessa persona, stessa accordatura, stesso ambiente: insomma, stesse condizioni!

ma lo vedi che allora parlate di aria fritta!

Ti assicuro che se mi metti in mano una stratocaster, e faccio un accordo stupido, e poi dai a Satriani una chitarra economica da due lire e fa lo stesso accordo. Anche un niubbo si accorgerebbe che la strato ha un suono migliore, a prescindere da chi fa l'accordo.

Per la batteria, come per la stragrande maggioranza degli strumenti acustici, non succede la stessa cosa.
EDIT:
leggo ora la tua risposta.

Sei doppiamente ignorante, perchè non sai chi hai davanti e se realmente fossi una persona con scarse possibilità economiche mi avresti offeso.

Il punto caro davide è che cerco in ogni cosa di trovare il miglior rapporto qualità prezzo per poter risparmiare per altro. Se poi te sei uno a cui piace buttare i soldi, dalli a chi ne ha bisogno.
Ultima modifica di andreaxdrum il mer gen 11, 2012 3:31 pm, modificato 1 volta in totale.
andreaxdrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda *Davide* il mer gen 11, 2012 3:29 pm

ma non è suonata dalla stessa persona. Quindi non hai le stesse condizioni per valutare uno strumento!! SVEGLIA !!
*Davide*
moderatore

Messaggioda vi.bonham il mer gen 11, 2012 3:36 pm

Scusa Andrea, ma non va bene il tuo esempio!
1) La chitarra si accorda sempre nello stesso modo, la batteria no
2) Le corde non influiscono in modo così incisivo, le pelli si
3) la chitarra è filtrata dall'amplificatore
Quindi? Ogni strumento è diverso... Non si possono paragonare!
Ultima modifica di vi.bonham il mer gen 11, 2012 3:38 pm, modificato 1 volta in totale.
vi.bonham
moderatore

Messaggioda souldrum il mer gen 11, 2012 3:37 pm

*Davide* ha scritto:Magari non sanno riconoscere l'essenza precisa, ma sanno SICURAMENTE riconoscere una batteria pro da una batteria in legno massello di truccioli.

La batteria DEVE però essere suonata dalla stessa persona, stessa accordatura, stesso ambiente: insomma, stesse condizioni!

@*Davide*
con questa tua ultima affermazione quindi si possono tratte alcune conclusioni.....
- Tenendo conto che gli ambienti cambiano in continuazione, le accordature possono cambiare anche quelle, e non e' semplice replicare 2 accordature in modo identico, l'unico che sente la differenza tra gli strumenti, e' chi lo suona, ma non per una questione di suono che sente chi lo ascolta, ma per la risposta che gli da' la batteria, ossia il feeling.
- Come corollario c'e' che chi ascolta, nella stragrande maggior parte dei casi (le circostanze cambiano di continuo), non saprebbe riconoscere una "batteria pro da una batteria in legno massello di trucioli".

Detto cio', che e' una conseguenza di quanto da te detto, aggiungo la mia parte e continuo a chiedere......perche' farsi le pugnette sul legno da adoperare per la propria batteria, quando si prende una batteria alla cieca, senza quindi avere idea del feeling?
Ultima modifica di souldrum il mer gen 11, 2012 3:46 pm, modificato 1 volta in totale.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda SignoriDrums il mer gen 11, 2012 3:43 pm

andreaxdrum ha scritto:Per la batteria, come per la stragrande maggioranza degli strumenti acustici, non succede la stessa cosa.

Scusami ma qui ti sbagli di grosso.
Secondo te fra questa:
http://www.musicstore.de/de_DE/EUR/Gitarren/4/4-Konzertgitarren/Almeria-CG-390-Natural-4/4-Klassik-Gitarre/art-GIT0012896-000
e questa
http://www.musicstore.de/de_DE/EUR/Gitarren/4/4-Konzertgitarren/Bernabe-Especial-Fichte-suedam.-Pal.-min.-20-Jahre-gelagertes-Holz/art-GIT0010719-000
non c'è differenza.

O forse non sono strumenti acustici?

Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda *Davide* il mer gen 11, 2012 3:47 pm

No Soul,

io affermo di essere in grado, anche da davanti la batteria, di riconoscere e saper apprezzare una batteria pro da una economica se chi suona entrambe le batterie è la stessa persona nello stesso ambiente con entrambe le batterie accordate decentemente.

Per stessa persona intendo una persona che la batteria la sa suonare. Non per forza di conti deve essere uno che suona la batteria di mestiere. Ma sicuramente deve essere uno che sa suonare lo strumento, colpire i fusti, usare le dinamiche.

Sono ottimi, in tal proposito, i video proposti da DW. Il batterista che suona è sempre lo stesso. Lì si è in grado di sentire le differenze tra un modello e un altro. Le differenze tra un legno e un altro.

Io stesso non sono in grado di dirti questo è acero, o questo è betulla. Ma sono di certo in grado di riconoscere un fusto sonoro e di qualità da un fusto economico a parità di condizioni.
*Davide*
moderatore

Messaggioda pietrodrum il mer gen 11, 2012 4:27 pm

Non vedo perchè una persona che non ha/vuole quei soldi da spendere per una batteria - forse alcuni dimenticano che la gente di solito prima paga mutuo/affitto/bollette/spesa per mangiare e POI pensa al resto, perchè così deve fare se vuole mandare avanti la famiglia - debba in qualche modo sentirsi meno legittimato dall'esprimere la propria opinione, o dall'elogiare il proprio strumento perchè lo ritiene sinceramente degno, anche se non costa un capitale.

Io non concordo con andreaxdrum, soprattutto ritengo quantomeno fallace il suo presunto test e, soprattutto, il fatto di volerlo far passare come una qualsivoglia "prova".
Ma giustamente e FORTUNATAMENTE ha le sue opinioni con le quali è (per quel che ne sappiamo qua) coerente; ed anzi io mi complimento con lui per il modo nel quale ha piazzato il suo set (visto nell'altro topic) che mi pare molto elegante.

Difatti vorrei chieder a souldrum com'è che sostiene le stesse cose di andreaxdrum, però lui invece ha una paio di batterie che, messe assieme, superano il valore della mia macchina.
Ma se i fusti non contano nulla, che senso ha spendere tutti quei soldi? Ti dò la mia Target, tu mi dai la Reference?
8)
Set: Sonor Select Force (16-10-12-14)/Remo Emperor coated - Pearl Target (22-10-12-14)/Evans EC2 frost-coated
Rullanti: Pearl Target 14x5,5/mesh - Sonor Force 2007 14x5,5/Sonor-Remo - Tama Starclassic b/b 14x5,5/Evans Genera - Dixon 14x4/Remo Ambassador - Sonor Force 1007 14x5/Evans G2
Piatti: crash UFIP Natural 15"-17" - HH/ride Paiste 2002 14"-20" - china Wuhan 12"
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vi.bonham il mer gen 11, 2012 4:30 pm

Pietro, ci hai provato a fare l'affare, ma ti è andata male! :lol:
Soul ha risposto prima... :wink:
souldrum ha scritto:@matteo t
I miei 3 set hanno un unico scopo......quello di soddisfare le mie esigenze di "misure", sulla base del contesto in cui devo suonare e/o dell'umore che ho quel giorno, quindi di cio' voglio sentire mentre suono.
Infatti i miei set hanno misure ben diverse uno dall'altro, come puoi ben notare.
Per il resto, la 9000 ha anche un valore affettivo (dopo quasi 18 anni che la tengo in casa), e inoltre non mi sono ancora stancato di suonarla. A parte che in realta' non e' piu' mia, ma di mio figlio, il quale afferma che per il momento me la presta, ma quando imparera' lui, sara' sua e basta! :D :D :D :D
La reference l'ho presa perche' necessitavo quelle misure.......e l'ho preferita ad altre batterie come DS o Drumcraft, solo per l'aspetto costruttivo, e di meccaniche, perche' mi davano un feeling migliore.
La Sonor Jungle, come gia' detto, e' forse l'affare migliore che abbia fai fatto.......la sfrutto di piu', causa circostanze, mi piace come la sento mentre la suono, e l'ho pagata una miseria (ripeto, 300 euri completa di tutte le meccaniche).....e pensa.....non so nemmeno di che legno e' fatta

Ribadisco......le differenze possono anche esserci, ma nel momento in cui uno non le riconosce a orecchio, ma al massimo da dire "mi piace piu' questa che quella, ad ascoltarle", credo che non siano da prendere in considerazione piu' di tanto solo col pensiero che quello e' il suono che sentono gli altri, ma senza sapere se noi sentiamo la stessa cosa mentre la suoniamo.
Quando si dice "io preferisco l'acero alla betulla, o il mogano al faggio", oppure quando di sceglie uno strumento, non in base a come risponde ai nostri colpi, ma sulla base del legno usato per i fusti insieme al consiglio o alla documentazione su come dovrebbero essere il determinato legno.

Ovvio che scherzavo, carissimo! :wink:
vi.bonham
moderatore

Messaggioda Pippo il mer gen 11, 2012 4:44 pm

Mi pare che in molti non riescano a resistere alla pulsione di insultare e deridere, e come al solito non si va da nessuna parte. Se tutti imparassero ad ascoltare (non solo le batterie) e a rispettare le opinioni altrui...
Pippo
moderatore

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie