Eccomi dopo 3 ore di uso di questo accordatore.
Innanzitutto ho avuto una soddisfazione personale, l'ultima pelle che ho cambiato e' stata la battente del rullante, e logicamente riaccordai anche la risonante, poggiandoci sopra il misuratore l'ho trovato esattamente accordato con se stesso, e questo mi ha fatto capire che ancora le mie orecchie funzionano
Allora, innanzitutto sicuramente e' un aggeggio che ti da una certa sicurezza, specialmente ai principianti dell'accordatura, perche' sia nel volantino, sia sul sito ci sono diverse accordature standard per diverse misure e generi, ed in uno di questi gruppi sono specificate anche le pelli usate, e quindi si sa da dove partire.
L'ho usato con soddisfazione sul rullante e sui tom 12/13, ma sull'FT da 16 ho notato il primo limite, cioe' sotto i 40 non e' utilizzabile, perche' la differenza della tensione della pelle e' troppo variabile in pochi millimetri, in pratica essendo la pelle praticamente molle e quindi appoggiata al fusto se si ci mette ad 1 cm dal bordo si misura ad esempio 40, ma ad 1,1cm si misura 30, ed a 0,9cm si misura 50.
Questo problema peggiora con pelli belle doppie tipo Pinstripe, perche' il bordo e' spesso e rialzato e la differenza a poca distanza dal bordo e' ancora piu' ingestibile.
Ho quindi provato con un'accordatura piu' tesa cioe' 55 sul 16" ed ha iniziato dinuovo a lavorare bene. Onestamente da tempo cercavo piu' rimbalzo ed ho anche messo la risonante alla stessa tensione, e mi piace il suono, quindi penso che lo lascero' cosi.
Un''altra cosa dove e' utilissimo e' per decidere le differenze tra battente e risonante, perche' ad esempio io ho una pinstripe battente, ed una Tama originale come risonante singolo strato, ed e' difficile accordare le pelli alla stessa tensione perche' essendo completamente diverse le due pelli fanno suoni assolutamene diversi, mentre con questo aggeggio le ho piazzate entrambe a 55 in un attimo.
Ho quindi deciso di alzare di conseguenza anche il 12" e 13".
Il 13 l'ho finito, accordatura uguale sopra e sotto, anche qui sarebbe stato difficile farlo ad orecchio visto che come battenti ho delle Ebony doppio strato che smorzano tutto (forse anche il suono )
A domani per il resoconto sugli altri pezzi.
P.S. spero di fare cosa gradita perche' a dire il vero mi sento un po' snobbato, ho chiesto aiuto in tre messaggi ma nessuno si e' degnato nemmeno di rispondere "Non lo so"