labatteria.it • Leggi argomento - Accordatore TAMA Tension Watch TW100

Accordatore TAMA Tension Watch TW100

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda kurt74 il ven feb 25, 2005 11:16 am

ho aperto questo topic, anche se se ne e' gia' parlato, per fare un po' il punto della questione.
Io l'ho ricevuto ieri e ci sto facendo le prime prove di cui faro' un resoconto, nel frattempo potete dire le Vostre esperienze.
Myspace miei gruppi SnP - Erehwon
Mio sito sui Nirvana www.nirvanaitalia.it
kurt74
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda kurt74 il sab feb 26, 2005 12:47 am

Eccomi dopo 3 ore di uso di questo accordatore.
Innanzitutto ho avuto una soddisfazione personale, l'ultima pelle che ho cambiato e' stata la battente del rullante, e logicamente riaccordai anche la risonante, poggiandoci sopra il misuratore l'ho trovato esattamente accordato con se stesso, e questo mi ha fatto capire che ancora le mie orecchie funzionano :D
Allora, innanzitutto sicuramente e' un aggeggio che ti da una certa sicurezza, specialmente ai principianti dell'accordatura, perche' sia nel volantino, sia sul sito ci sono diverse accordature standard per diverse misure e generi, ed in uno di questi gruppi sono specificate anche le pelli usate, e quindi si sa da dove partire.
L'ho usato con soddisfazione sul rullante e sui tom 12/13, ma sull'FT da 16 ho notato il primo limite, cioe' sotto i 40 non e' utilizzabile, perche' la differenza della tensione della pelle e' troppo variabile in pochi millimetri, in pratica essendo la pelle praticamente molle e quindi appoggiata al fusto se si ci mette ad 1 cm dal bordo si misura ad esempio 40, ma ad 1,1cm si misura 30, ed a 0,9cm si misura 50.
Questo problema peggiora con pelli belle doppie tipo Pinstripe, perche' il bordo e' spesso e rialzato e la differenza a poca distanza dal bordo e' ancora piu' ingestibile.
Ho quindi provato con un'accordatura piu' tesa cioe' 55 sul 16" ed ha iniziato dinuovo a lavorare bene. Onestamente da tempo cercavo piu' rimbalzo ed ho anche messo la risonante alla stessa tensione, e mi piace il suono, quindi penso che lo lascero' cosi.
Un''altra cosa dove e' utilissimo e' per decidere le differenze tra battente e risonante, perche' ad esempio io ho una pinstripe battente, ed una Tama originale come risonante singolo strato, ed e' difficile accordare le pelli alla stessa tensione perche' essendo completamente diverse le due pelli fanno suoni assolutamene diversi, mentre con questo aggeggio le ho piazzate entrambe a 55 in un attimo.
Ho quindi deciso di alzare di conseguenza anche il 12" e 13".
Il 13 l'ho finito, accordatura uguale sopra e sotto, anche qui sarebbe stato difficile farlo ad orecchio visto che come battenti ho delle Ebony doppio strato che smorzano tutto (forse anche il suono ) :)
A domani per il resoconto sugli altri pezzi.

P.S. spero di fare cosa gradita perche' a dire il vero mi sento un po' snobbato, ho chiesto aiuto in tre messaggi ma nessuno si e' degnato nemmeno di rispondere "Non lo so" :mad:
kurt74
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda dariogreat il sab feb 26, 2005 9:11 am

No no ok!!!! Fai bene. Riguardo alle accordature qua pochi ne sono capaci (io sono il primo a capirci poco o un cazzo)
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda SignoriDrums il sab feb 26, 2005 12:50 pm

Direi che stai rispondendo ad un sacco di dubbi con questo tuo thread. Personalmente sono tentato di provarlo, magari solo per ritrovare l'accordatura che ho fatto ad orecchio in maniera rapida ed in situazioni "rumorose", specie sul rullante. Con questo strumento lo potrei accordare anche su un brano mentre gli altri suonano ed io sto fermo (ovviamente...) senza che si senta tum, tum, tum.... Anche la chitarra preferisco accordarla ad orecchio col diapason, ma in certe situazioni l'accordatore ? una manna.
Mi raccomando il resoconto sulla cassa!!!!
Ah, una cosa: due pelli diverse come spessore non fanno la stessa nota a pari tensione, o almeno non dovrebbero, quindi orecchio!!!
Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda kurt74 il sab feb 26, 2005 9:14 pm

Come promesso rieccomi,
mi fa piacere che viene apprezzato il mio impegno, e' da molto che vi leggo ed ho sempre pensato che questo sia il miglior forum in italia per la batteria, vlevo presentarmi con qualcosa di serio ed apprezzabile e spero che mi venga bene.
Bando alle ciance vengo adesso dal garage dopo ben 7 (sette) ore ininterrotte di probe con il fatidico accordatore.
Allora innanzitutto ho continuato il lavoro di ieri accordando anche il 12", ma onestamente non ero contento. Pelli troppo molli, il rimbalzo scomparso, eppure dei cinque profili standard che la Tama consiglia avevo comunque fatto una media per ritrovarmi un buon punto di oartenza invece delusione. Parliamo di tensioni intorno ai 40-50, che onestamente forse qualcuno le usa, ma che non sa cosa sia un bel rimbalzo. Sulla cassa assolutamente era impossibile usarlo per tendere ai 40 che consiglia la Tama perche' lo spessore del bordo della pelle e' ancora maggiore del 16" (vedi problemi specificati nel messaggio precedente).

A questo punto la mana dal cielo, mi sono ricordato che su alcuni forum in inglese avevo letto di gente che consigliava l'acquisto del Drum Dial, un concorrente della Tama che fa esattamente lo stesso lavoro, in pratica e' identico. Mi sono quindi messo alla ricerca del sito e l'ho trovato, e meraviglia delle meraviglie c'era un elenco di accordature standard anche li, ma a differenza della tama parlava di accordare tra i 72 e gli 82, specificando anche il tipo di pelle usato. Lasciando stare i numeretti che poi ognuno si trovera' i suoi, pero' era importante che per nessun tamburo di nessuna misura e profondita' si consigliava i 40-50 della Tama.
Mi e' anche venuto il dubbio che ragionassero su scale diverse ma era impossibile perche' il rullante lo portavano alla stessissima tensione, quindi mi sono convinto che parlavamo di due oggetti identici e che uno consigliava dei valori ed una ltro completamente l'opposto.
Cosa io cercavo ?
1) piu' rimbalzo
2) usare l'apparecchio oltre i 40-50 per non incappare nel suo limite fisico.
allora ho semplicemente buttato nel camino i cinque standard della tama e mi sono fatto un'accordatura intorno ai 70-80

NON CREDO ALLE MIE ORECCHIE
non ho mai sentito suonare cosi' bene la mia Tama Swingstar, tutto mi impressiona, tranne il rullante che in pratica e' rimasto come prima.
La cassa ha una botta esagerata, e con una minima stoppatura ho avuto il suono che ho sempre cercato, con dei rimbalzi che mi hanno permesso di fare quello che volevo.
I Tre tom sono una gioia per le orecchie, differenziati al punto giusto e finalmente al volume del rullante, niente stoppatura da nessuna parte per adesso.

Per la cassa mi meraviglio ancora di piu' perche' in pratica ho una Evans idraulica come battente che pero' ha una crepa di 15 cm sul primo foglio esattamente otto al battente, e forse per questo che per portare alla stessa tensione tutta la pelle ho dovuto tendere molto alcuni tiranti mentre altri sono completamente svitati, Stessa cosa per la risonante, originale Tama ma rovinata da due buchi, uno enorme di 20 cm ed un altro di 10 cm, infatti su questa il problema era l'opposto, cioe' sono riuscito a metterla tutta alla stessa tensione, ma poi ascoltando i tiranti ad orecchio erano sbiellati ed ho dovuto accordare tradizionalmente.

P.S. per la questione della pelle che fa la nota diversa, ci sto pensando, cioe' sono daccordo che faccia un'altra nota, ma in genere ho sempre visto che chi parla di mettere battente e risonante allo stesso modo intende tese uguali, e non alla stessa nota. E' una cosa da chiarire, fatto sta' che io l'ho messe alla stessa tensione (e quindi ad una nota piu' alta la battente), e mi trovo bene, il suono mi piace.
kurt74
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda flip il sab feb 26, 2005 9:36 pm

grazie utilissimo! mi hai invogliato ancora di pi? a provarlo!!!!
Zildjian Cymbals
Tama, Pearl and Dw hardware
Evans heads
-------Sacra Loggia dei Rockers Alfonsinesi--------
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda kurt74 il sab feb 26, 2005 10:19 pm

Volendolo comprare io consiglio effettivamente di non prendere la versione della Tama, ma quella del Drum Dial, sono lo stessissimo apparecchio con le etichette diverse, pero' il Drum Dial costa un po' di meno ed e' fornito di un distanziatore che lo mantiene alla distanza giusta dal cerchio, mentre con quello Tama devi fare ad occhio.
kurt74
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda kurt74 il sab feb 26, 2005 10:23 pm

SignoriDrums ha scritto: sono tentato di provarlo, magari solo per ritrovare l'accordatura che ho fatto ad orecchio in maniera rapida ed in situazioni "rumorose", specie sul rullante.

E' perfetto per fare quello che vuoi, calcola che dopo una mezzora di suonata il tom da 12 si e' scordato, e con il numeretto che mi ero segnato ci ho messo mezzo secondo a riaccordarlo mentre gli altri decidevano che pezzo fare.
kurt74
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda flip il sab feb 26, 2005 10:37 pm

quanto costo il drum dial?? e mi linkeresti il sito delle varie accordature??? grazie infinite!
Zildjian Cymbals
Evans heads
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Tenebral il sab feb 26, 2005 10:49 pm

Mi sa tanto che lo provo anch'io.. sar? utile almeno x accordare bene la pelle con se stessa, visto che ogni volta ci divento pazzo...
Al negozio me l'avevano sconsigliato e costava ben 100 Euro, ma visto ke su internet costa meno, quasi quasi...
Il Drum dial dove si trova? Quello della TAMA l'hanno anke da Acustica...
Tenebral
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda kurt74 il sab feb 26, 2005 10:51 pm

Il Drum Dial costa solo un 10? in meno, quindi parliamo sempre di 60-70 ?
Qui sotto ci sono i valori di riferimento delle due ditte:

Valori giusti secondo Drum Dial
http://drumdial.com/drummer.htm

Valori giusti secondo Tama
http://www.tamadrum.co.jp/world/product ... index.html
Cliccare su "Tension Samples"

Come potete vedere sono inspiegabilmente DIVERSI
kurt74
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Tenebral il sab feb 26, 2005 10:53 pm

Alla fine tanto ? questione di gusti.. importante che aiuti ad accordare la pelle con se stessa...
Tenebral
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda flip il sab feb 26, 2005 11:13 pm

kurt74 ha scritto:Il Drum Dial costa solo un 10? in meno, quindi parliamo sempre di 60-70 ?
Qui sotto ci sono i valori di riferimento delle due ditte:

Valori giusti secondo Drum Dial
http://drumdial.com/drummer.htm

Valori giusti secondo Tama
http://www.tamadrum.co.jp/world/product ... index.html
Cliccare su "Tension Samples"

Come potete vedere sono inspiegabilmente DIVERSI

un'ultima domanda:
come mai dici che ? impossibile accordare certi pezzi secondo i valori tama??? in che senso limiti fisici??
Zildjian Cymbals
Evans heads
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda cassa4 il sab feb 26, 2005 11:15 pm

probabilmente secondo i valori del Tama la pelle ? cos? molle che non riesce a funzionare correttamente il Tension Watch.
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda kurt74 il dom feb 27, 2005 12:00 am

Esatto, comunque se rileggi il mio primo post, dove parlo della distanza dai cerchi, ho scritto gia' questa cosa.
Una cosa che non ho detto, e' che e' importante, e' che per usare questi accordatori dovresti tenere i tamburi smontati per metterli su una superfice piana.
Io ho fatto esperimenti con tamburi montati e smontati, e c'e' da dire che se si vuole controllare velocemente un'accordatura a grosse linee, si puo' anche non smontare i tamburi e quindi misurare non in piano, e' una questione di abitudine, in pratica la forza che impiegherai per mantenere ad esempio l'accordatore sottosopra per una risonante, influenza la misura, pero' se si ha la costanza di applicare sempre la stessa forza almeno delle misure a grosse linee si riescono a fare.
Per un'accordatura seria invece smontaggio completo.
kurt74
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda William Guile il dom feb 27, 2005 10:40 am

hai fatto danni: adesso LO VOGLIO!!! La mia chiave dinamometrica mi ha rotto, non ? mai precisa, e accordare ad orecchio (anche se ? bello e soddisfacente) prende troppo tempo.
Yamaha Maple Custom Absolute Nouveau (sea blue fade): 22x18 10x8 12x9 14x12 16x14 14x5,5
Drumsound Evolution Superbass (hot sun): 24x20 13x9 16x16 13x7, Ludwig Supraphonic 14x5
Antica Compagnia del Cembalo K The Jazz Gang Membro d'elite dello yamaha elegance club
William Guile
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda flip il dom feb 27, 2005 10:42 am

ok grazie mille, sei utilissimo davvero...
ma vorrei sapere: tu che genere suoni? dove trovi le pelli consigliate dal drum dial? sul sito che mi hai dato non le ho viste...

grazie ancora...appena avr? la mia bimba nuova, la drumsound, lo prover? subito...
vi immaginate che MERAVIGLIA DI SUONO TIRER? FUORI CON QUESTO AGGEGGIO DA UNA DRUMSOUND EQUALIZED?? IHIHIHIHIHI
Magari trovo il modo di portare la tensione della pelle esattamente alla nota indicata nei fusti iihih!
Zildjian Cymbals
Evans heads
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Defender il dom feb 27, 2005 12:45 pm

Anche io penso lo prender? per far dare il meglio alla mi doppia cassa master custom :razz:
Membro Dell' Intoccabile Alleanza Del Metallaro
Defender
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda SignoriDrums il dom feb 27, 2005 1:39 pm

Grande, stai facendo un lavoro utilissimo. Per quanto riguarda la tensione della risonante, il discorso ? che per avere il massimo di resa dal fusto, dovrebbe essere all'unisono con la battente, quindi fare la stessa nota. Ovviamente se le pelli sono di tipo diverso (tipo una pinstripe ed una ambassador) dovranno avere tensioni diverse, con la pinstripe un po' pi? tesa dell'altra, dato che ? pi? spessa. In realt? si pu? avere un buon risultato anche accordando in maniera diversa, ma questo altera la percezione del suono, nel senso che se si accordano battente e risonante su note diverse si percepir? un suono diverso stando dietro o di fronte la batteria. Magari un'accordatura che ti soddisfa suonando la batteria, ascoltata dal davanti mentre qualcun'altro suona potrebbe non piacerti affatto e viceversa.
Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda kurt74 il dom feb 27, 2005 4:14 pm

flip ha scritto:ok grazie mille, sei utilissimo davvero...
ma vorrei sapere: tu che genere suoni? dove trovi le pelli consigliate dal Drum Dial ?

Allora io suono Rock tendente all'Hard Rock con testi in italiano, se vuoi puoi scaricarti i nostri pezzi gratuitamente dal nostro sito www.speednpower.it pero' non fare caso al suono della batteria perche' era la mia supereconomica prima batteria, con il mio supereconomico pedale, e le mie superecononiche pelli, registrato il tutto con due semplici super economici microfoni su un supereconomico PC con scheda audio integrata, in pratica rapporto prestazioni/prezzo eccezionale, visto che ho speso Zero Lire=Zero Euro

Per quanto riguarda le pelli non e' che consiglia le marche, semplicemente dice in base al che hai sul tamburo, che tipo di accordatura in genere si usa, se guardi alla pagina che ti ho postato in cima c'e' questa riga:

-Batter Med. Clear--Batter Coated--Batter 2-Ply--Resonant Thin Clear

che sono appunto i principali tipi.
kurt74
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda monte il lun giu 20, 2005 2:14 pm

Sei un grande davvero utile il tuo intervento!!!
Domani o dopodomani mi dovrebbe arrivare il T.W. non vedo l'ora !!!! :D
Drum sound natural lacquer, Cassa 22x20,tom 12x8,timpano 14x14,Rullo Power 14x6 (2vent da 2") + rullo 14x5.5 (Gretsch).Piatti: Zildjian Crash A Custom 17", Zildjian Crash A Custom 19", Hi hat Zildjian A custom Projection 14", China Oriental trash 18" e Zildjian Avedis Sweet Ride 21".Pedale cassa Dw 5000AD3,Seggiolino Pacific DT 900 Z.La mia ? classe caro il mio Coglionazzo.Alleanza DNG-MONTE
Divina allenza batteristi monotommici:
Possessore del set d'Argento al "Miss Batteria 2006 Award" by LaBatteria.it
monte
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda kurt74 il lun giu 20, 2005 2:31 pm

Grazie, sono a tua disposizione per qualsiasi eveninenza.
kurt74
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda monte il mer giu 22, 2005 12:28 pm

Sto diventando matto kon il Tension Watch :-( uffa
Se mi sposto di un mm kambia tutto per sapere la kassa a quanto hai regolato la pelle battente e quella risonante dimmi per favore anke ke pelli hai e ke misure ha la tua Kassa
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOO HELPPPPPP
Drum sound natural lacquer, Cassa 22x20,tom 12x8,timpano 14x14,Rullo Power 14x6 (2vent da 2") + rullo 14x5.5 (Gretsch).Piatti: Zildjian Crash A Custom 17", Zildjian Crash A Custom 19", Hi hat Zildjian A custom Projection 14", China Oriental trash 18" e Zildjian Avedis Sweet Ride 21".Pedale cassa Dw 5000AD3,Seggiolino Pacific DT 900 Z.La mia ? classe caro il mio Coglionazzo.Alleanza DNG-MONTE
monte
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda monte il mer giu 22, 2005 1:53 pm

Allora ho akkordato kos? tom 65 battente 70risonante (12x8)
50battente 55risonante 14x14
cassa 63 battente 75risonante 22x20
rullo 85battente 80risonante 14x5.5

Ki pu? mi dika kosa ne pensa ovviamente ki possiede un Tension Watch o ki ha regolato la sua batteria con questo oggetto.
Indikatemi anke le misure dei fusti

Miraccomando non affollatevi a rispondere :-) hihih
monte
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda kurt74 il mer giu 22, 2005 2:20 pm

scusa monte se non ti rispondo, ma mi e' nato ieri un figliolo, ti dico solo, cosi' a memoria, che io uso pinstripe su una Tama swingstar vintage, quelle made in japan, e le tensioni sono all'incirca le tue.
Come dicevo piu' su le tensioni scritte sul sito tama, ed anche nel foglietto, sono impossibili da usare, almeno per pelli doppie, mentre le tensioni del drum dial sono fattibili.
Considera sempre che e' sbagliato chiamare sto coso ACCORDATORE, io lo definisco MEMORIZZATORE DI ACCORDATURE nel senso che tu ti fai la tua bella accordatura, trovando il sound che ti piace, e poi la misuri e te la scrivi. Da quel momento in poi puoi accordare anche tra una canzone ed un'altra perche' per un controllo veloce ti ci vuole un minuto.
kurt74
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda SteDrum il mer giu 22, 2005 2:32 pm

fico....mi piacerebbe provarlo, anche perch? non uso accordare con la stessa nota le pelli...poi monto reinassance emperor sulla battente e diplomat come risonanti (tranne la cassa che ? powerstroke 3 con il falam)...

vedo se lo trovo in giro per provarlo...

thanx kurdt!
[move] Voglio i timbales[/move]
SteDrum
battipentole

Messaggioda monte il mer giu 22, 2005 6:17 pm

Allora oggi ho accordato meglio il tom e il timpno memorizzati appunto sul 70battente e 75 risonante per il tom 12x8 e 55battente e 60risonante per il timpano 14x14 anke se ankora non mi konvince molto quest'ultimo.
Cmq complimenti per il figlio!!! :-)
monte
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda leano il mer giu 22, 2005 8:41 pm

Ma sinceramente preferisco lavorare tutto ad orecchio anziche usare ste macchinette...pre
Io ho fatto sempre tutto ad orecchio e ho tirato fuori sempre dei suoni bellissimi(sentiti spessissimo in registrazioni dei live).

Ste macchinette forniscono un numero che di se e per non significa niente...75 cosa ad esempio...N/m...kg...metri cubi...litri...secondo me ? sbalgiato affidarsi ad un pezzo di carta con su indicate delle cifre e metterle su cos? a puffo...boh ma se vi trovate bene voi...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda kurt74 il mer giu 22, 2005 10:31 pm

Leano ma perche' dici che non e' utile MEMORIZZARE la tua accordatura ?
Mica tu fai alla tua batteria ogni volta accordature diverse ?
Vuoi mettere la comodita' di avere su un foglio di carta i valori della tua accordatura preferita ? L'accordatura la fai sempre tu ad orecchio, mica la macchinetta.
kurt74
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda TonyRoysterJr il mer giu 22, 2005 11:15 pm

hai fatto un buon lavoro. ..... tuttavia io rimango per la vecchia scuola............. :ros
ciauz!
TonyRoysterJr
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica