Ovviamente, come tutte le cose fatte dai politici, ha finalità di lucro e di favoritismo delle lobby, in questo caso soprattutto di autoscuole ed assicurazioni.
Ma sulla "questione di principio" mi trovo d'accordo al 100% con ilbenjo.
Il mese scorso da queste parti è avvenuto un incidente nel quale ha perso la vita la figlia diciasettenne di un mio collega. Nel momento dell'incidente, avvenuto (per fortuna) in totale solitudine ed in pieno rettilineo, i rilevamenti testimoniano una velocità di circa 150 km all'ora... tant'è che non c'è stato bisogno di nulla, nè curve nè altre auto nè niente, perchè avvenisse l'incidente mortale.
Il tipo che guidava ha 32 anni. Ha ucciso una ragazza di 17 e paralizzato, probabilmente per tutta la vita, uno di 20.
Ma lui ha 32 anni.
L'età c'entra poco e niente. Ovviamente non è che allora si devono togliere tutti i limiti, ma davvero ci sono ragazzi che potrebbero guidare a 15 ed altri che non dovrebbero farlo mai, neanche a 40.
Il vero problema è l'educazione impartita alla base, a partire dalle stesse regole stradali, la cui maggior parte vengono estremizzate sancendo in modo quasi ufficiale l'abitudine ad infrangerle.
Atteggiamento tipico italiano: impongo qualcosa di assurdo se rispettato alla lettera (esempio: limiti di velocità di 30 all'ora su rettilinei chilometrici) sapendo che nessuno lo farà; ma, nel momento in cui mi servono soldi, mi basta piazzare un velox una mezza giornata e il bilancio mensile è salvo.
Ovviamente non per l'interesse comune - e non sarebbe comunque giusto - ma per permettere le mangerie di giunta, sindaco, assessori ed insomma, la mini-casta che non è altro che il modello in piccolo della casta.
Ad esempio anche la cazzata del limite alcolico. Tra un po' sarai fuori al solo guardare una bottiglia di vino!
Ma che senso ha fare il culo a strisce ad un padre di famiglia che ha bevuto due bicchieri, quando l'albanese che ha stirato 14 persone alla fermata dell'autobus è uscito il giorno dopo?
Il senso è questo: se puoi pagare - che in Italia si traduze: hai un lavoro onesto, paghi le tasse e dichiari correttamente tutto - ti faccio il mazzo e mi intasco i soldi, altrimenti - tradotto: o sei un criminale oppure un intoccabile con maniglie ed agganci ovunque, o ancora uno che guadagna i miliardi ma si dichiara nullatenente - puoi fare quello che vuoi, te la cavi sempre.
Ovviamente al di sopra di tutto dovrebbe starci l'educazione impartita dai genitori. Ma è chiaro che, se da un lato i genitori non possono prescindere dalla società malata nella quale viviamo, dall'altro un sistema che funziona (in questo caso sistema=regolamentazione, controlli e sentenze sulle questioni stradali) lo fa senza "sperare" che chi ne usufruisce sia onesto, ma anzi dovrebbe proprio rendere impossibile (o perlomeno molto difficile) essere altrimenti.
Ma, ancora una volta, per chi decide l'importante è far su dei soldi.
E in tutto questo l'età dei coinvolti c'entra poco, anche se ovviamente l'inesperienza e l'esuberanza giovanile hanno il loro peso; ma come detto da ilbenjo, visti i mezzi che hanno oggi a disposizione, allora a quest'ora i ragazzi sarebbero già morti tutti se fosse davvero quello il problema!

Set: Sonor Select Force (16-10-12-14)/Remo Emperor coated - Pearl Target (22-10-12-14)/Evans EC2 frost-coated
Rullanti: Pearl Target 14x5,5/mesh - Sonor Force 2007 14x5,5/Sonor-Remo - Tama Starclassic b/b 14x5,5/Evans Genera - Dixon 14x4/Remo Ambassador - Sonor Force 1007 14x5/Evans G2
Piatti: crash UFIP Natural 15"-17" - HH/ride Paiste 2002 14"-20" - china Wuhan 12"