labatteria.it • Leggi argomento - Buddy Rich - La matched grip è sbagliata [IMPUGNATURA]

Buddy Rich - La matched grip è sbagliata [IMPUGNATURA]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda SignoriDrums il lun mag 07, 2012 11:46 am

Quello dove spara a zero credo sia "La batteria", che purtroppo non ho.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda Pippo il lun mag 07, 2012 12:08 pm

La disposizione asimmetrica della batteria e' intimamente legata all'impugnatura tradizionale e secondo me anche alla mano dominante. La matched a mio avviso avrebbe piu' senso se tutti noi montassimo la batteria come Bill Bruford, in modo piu' simmetrico, ossia con tamburi anche a sinistra del rullante che si assume in posizione centrale. Se vado a rullare su un timpano a destra, la traditional permette di limitare la rotazione oraria del tronco....
Pippo
moderatore

Messaggioda potter il lun mag 07, 2012 12:14 pm

lou ha scritto:
SignoriDrums ha scritto:Ma ho talmente tanto da imparare con la matched che mi servirebbe un'altra vita per studiare anche la traditional, per cui ne faccio a meno.
M.

il punto è esattamente questo, lo vado ripetendo continuamente a quei miei allievi che vogliono la botte piena con la moglie ubriaca, dato che si applicano sullo strumento per un paio di ore settimanali o poco più...

Quoto. :wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda fabdrums il lun mag 07, 2012 3:30 pm

. E' bèn risaputo che a Buddy Rich sono sempre stati sullo 'stomaco'(( ed altrove!! )) i batteristi Rock..!!.
In questo filmati ci si potrebbe ..ANCHE.. 'vedere-e-capire' che ce l' ha proprio con loro..!!
Batterista Roch, quindi 'impugnatura' dritta,, quindi incapace di suonare correttamente la batteria.
Ciao fabio ..
fabdrums
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drumboy il lun mag 07, 2012 3:53 pm

trovo affascinante la traditional e prima o poi la imparerò, però la matched è più pratica senza dubbio ed è almeno per me più facile paragonare le due mani e lavorare sulla sinistra, essendo destro, e vedere la differenza tra le due in modo da poterle pareggiare.
Sonor force 505 - Ufip bionic, rough, b12 series
Roland TD9kx
Vic Firth 5b Nylon
drumboy
martellatore
martellatore

Messaggioda PAICE 87 il gio ott 18, 2012 10:38 pm

lou ha scritto:onestamente quella frase oggi come oggi andrebbe tranquillamente ribaltata, la traditional è sempre più minoritaria. e destinata ad esserlo ancor di più negli anni a venire...è una presa scomoda, enormemente difficile da sviluppare tecnicamente, e crea problemi di postura che alla lunga si traducono spesso in problemi fisici di non lieve entità...rimane in vita per il peso della tradizione, per la sua indiscutibile superiorità estetica, ma soprattutto per il fenomeno di imprinting che colpisce i tanti batteristi che ancor oggi si approcciano allo strumento avendo negli occhi le evoluzioni dei vari gadd , weckl e colaiuta...

Concordo con questo intervento!!
"Devi amare per poter suonare" L.Armstrong

"Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
Membro della MISTERIOSA ALLEANZA DEI BATTERISTI DELL'INCUBO
PAICE 87
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il sab ott 20, 2012 10:42 am

Per BR disse un'inesattezza........ma anche qui non si scherza.
Io uso entrambe le impostazioni, ho lo stesso suono con entrambe le impostazioni.......l'unica differenza che veramente riesco ad'apprezzare e' il feeling con lo strumento in base al contesto in cui mi trovo.
Non credo che una sia più difficile o facile dell'altra, e' solo una questione d'abitudine......il concetto base credo sia un altro....ossia la conoscenza e la consapevolezza del proprio fisico e dei propri movimenti.
Sembra una cagata, ma non lo è assolutamente......se uno cerca una sempre maggior consapevolezza di se' stesso, fisicamente parlando, potrà benissimo apprendere le varie impostazioni senza limiti di sorta......perché poi è solo una questione d'allenamento.
Però concordo con Pippo che con la traditional, quando mi muovo sul/i timpano/i, la rotazione del busto e' minore.
Ognuno suona con quella che preferisce, ha più feeling, e' più allenato......ma il concetto di base e' lo stesso, ed è pure lo tesso di quando si sviluppo' la traditional per i rullanti da marcia, basato sul proprio fisico e i movimenti che deve fare.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda raffaele il lun ott 29, 2012 11:28 am

A volte anche i grandi dicono grandi boiate, è normale, siamo umani.Probabilmente anche io adesso dirò una boiata ma screditare una impugnatura adducendo motivazioni facilmente contraddicibili secondo me è di per se una boiata.
Non condivido il fatto che con la impostazioni mani uguali c'è roteazione del busto suoi timpani in quanto questa si può ovviare sistemando bene il set.Come? Vi mettete nella vostra posizione normale poi senza far rotazione del busto vedete dove va a finire il braccio sinstro teso ( vicino a quello destro con gomito piegato).Su quella posizione mettete il timpano.Con questo sistema ho posizionato sia il timpano da 14 che quello da 16 senza alcuna rotazione e mettendo i tom avanti (il che è anche un bene dato che il rullante non va a rovinarsi battendo contro il tom).
La questione della preferenza di una impugnatura rispetto ad un altra credo che sia solo questione di come uno impara.Se si impara da subito con la traditional è chiaro che si prediligerà sempre quella tranne alcuni passaggi dove si riesce meglio con l'altra, mentre se viceversa uno impara con quella a mani uguali si troverà sempre meglio con quella dato che è difficoltoso poi dover imparare la traditional (più difficile dalla mano uguali passare alla traditional che viceversa).
Personalmente trovo più comoda la impostazione mani uguali adattando il set conseguentemente posto che con quella impugnatura suoni tutto sia forte che piano che pianissimo e su tutto il set.Il set sarà un pò più aperto sul lato dei timpani e comunque trovo molto bella anche a vedersi quella sistemazione. Il de gustibus però, a mio avviso, va sempre adattato alla funzionalità dell'insieme :D
raffaele
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda pierre moerlen il mar ott 30, 2012 1:37 pm

Gianlufip ha scritto:la traditional è la tecnica FONDAMENTALE, è l'origine del batterista, la sua storia! E poi, non so voi, ma io mi trovo molto meglio con questa tecnica! :!: :)

la traditional è la tecnica fondamentale per i tamburini con tracolla non per i batteristi.....anzi mi sento di sposare la matched grip primo xchè è una presa più naturale,secondo perchè oggettivamente si sfruttano più muscoli
pierre moerlen
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Gianlufip il mar ott 30, 2012 2:39 pm

Ognuno la pensi come voglia. Io la ritengo fondamentale, perché è l'origine e poi si ha più indipendenza avendo due posizioni diverse. L'ha detto anche Thomas Lang. ;)
Edit: Io sono un batterista e un percussionista e comunque in base al contesto in cui si suona va scelta l'impostazione; ad esempio con i timpani orchestrali uso la francese ._. Però con la batteria uso quasi sempre la traditional, trovandomi più comodo. Sul rullante uso la traditional.
Utilizzare la traditional è un po' come studiare storia dell'arte.. Serve per capire l'origine e trovare un proprio stile e una propria comodità! ;)
- by Gianlufip l'essenziale -
Gianlufip
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda pierre moerlen il mar ott 30, 2012 2:53 pm

la natura dice matched,e te lo dice uno che ha suonato traditional oltre 15 anni....ritengo impossibile che la trad sia più comoda della matched per molteplici ragioni...un approccio più naturale allo strumento richiede una presa naturale appunto non è che tu raccgli un oggetto da terra o impugni qualcosa come la traditional grip....è un impugnatura che veniva usata dai tamburini appunto perchè avevano il tamburo a tracolla messo per sbiego da qui l'utilizzo di un impugnatura così particolare ...e il concetto della naturalezza dell'approccio allo strumento andrebbe esaminato non solo per l'impugnatura delle bacchette ma questo è un altro discorso...poi amico sicuramente tu avrai le tue buone ragioni pèr impugnare traditional e quindi buona traditional a te :wink:
pierre moerlen
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda SignoriDrums il mar ott 30, 2012 3:06 pm

È quello che sostiene anche Andrea Centazzo, documentando nel dettaglio quali e quanti muscoli sono coinvolti nelle due impugnature. La matched impiega un numero di muscoli maggiore e con più forza di quelli usati nella traditional.
Sono però d'accordo che la traditional dia una sensibilità diversa. Ma da un punto di vista prettamente muscolare, la matched è superiore.
Poi ci sono motivazioni filosofiche e storiche (ed aggiungerei di autosuggestione) che spingono batteristi del calibro di Neal Peart ad adottare la traditional dopo anni di matched, ma l'affermazione di Buddy Rich è quanto di più lontano dall'essere oggettiva.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda souldrum il mar ott 30, 2012 8:33 pm

Credo che voler imbastire una battaglia traditional vs matched sia ancor più sciocco del l'affermazione di BR.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda pierre moerlen il mer ott 31, 2012 11:22 am

vabbè se ne discute...nessuna battaglia :wink:
pierre moerlen
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Fabri88 il mer ott 31, 2012 11:39 am

A me piacerebbe imparare la Traditional, ma solo per il suo fascino.
Fap Fap Fap....
Fabri88
martellatore
martellatore

Messaggioda Giant Step il mer ott 31, 2012 12:28 pm

Io ho iniziato con la traditional e c'ho sempre suonato.
Mi sarebbe piaciuto imparare(bene) la Matched-French con la sinistra.
Difatti ora la sto studiando con un maestro.
Giant Step
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda raffaele il mer ott 31, 2012 1:53 pm

Soul, forse non hai ben capito la questione.Intanto nessuna battaglia :) , si lotta per ben altro nella vita, ma occorre essere chiari e soprattutto chi suona da trenta quaranta anni e discute un pò su questo forum può dire non che una è meglio dell'altra, sarebbe una battaglia persa in partenza ma piuttosto sostenere, come ha fatto il mito dei miti Buddy (a lui si perdona però tutto, batteristicamente parlando) che la matched sia inferiore allla traditional è una grande boiata.
Va anche riconoscito che a livello psicologico nel jazz uno che suona con la matched è visto di sbieco ma se suona bene passa subitissimo il pregiudizio così come se un rocchettaro suona con la traditional sembra un fighettino, ma anche qui se suona bene passa subito il pregiudizio.La traditional come ha detto bene qualcuno che adesso mi sfugge il nome è nata per esigenze tecniche quando si marciava e si doveva tenere il rullante davanti sul petto.Era impossibile suonare le bacchette a mani pari in ugual misura tra destra e sinistra e inclinando il tamburo si doveva per forza con una mano tenere la bacchetta di traverso.Da qui il nome traditional dato che l'uso del tamburo risale a tantissimi anni orsono, quando ancora non esisteva la batteria.Appena nata la batteria chi già aveva impostazioni di quella fatta continuò a usare quella impostazione e dato che il jazz fu il primo genere cui comparì la batteria giocoforza è che si usò la traditional dato che si era imparato a suonare in gruppo con quella(tralasciando la musica classica ...questione a se stante).
Dunque è solo questione di come si è imparato e di come meglio ci si trova ma secondo me, oggi, è più utile suonare con la matched, ma questo è un mio parere personale opinabilissimo e cui non merita nessuna battaglia contro chi sostiene che è meglio la traditional :wink:
raffaele
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda vit vit il mer ott 31, 2012 2:20 pm

Senza contare che l'impostazione a mani pari ti permette di applicare la stessa tecnica sulle percussioni tipo :timpani,xilofono,marimba,steel drum ecc ecc
Come dimostrato da numerosi batteristi "evoluti" tipo Bobby Previte,Gerry Hemingway,Barry Altscul,Il citato Andrea Centazzo,Fritz Hausen...lo stesso veterano Max Roach :wink:
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda rullante il mar nov 06, 2012 12:47 am

Ciao ragazzi.. ero curioso e volevo fare un piccolo sondaggio tra noi batteristi.
La domanda è, quale impugnatura preferite usare?? french, american o german per la matched oppure la traditional?? :)

Personalmente dopo averle provate tutte ho scoperto che la mia posizione naturale ricade sulla american, sono più sciolto sia sugli accenti che sui colpi doppi ecc... :D

Mi sento in dovere di fare un piccolo commento sulla traditional: a mio parere è un'impugnatura, come dice la parola stessa, di tradizione! Nel senso che gli insegnanti del passato (vedi Lucchini) utilizzavano solo quella e perciò la insegnavano anche! Al giorno d'oggi secondo me risulta una posizione abbastanza scomoda per alcune fasi del drumming...posso essere smentito, ma è un mio parere.
Secondo me chi "ce l'ha già di suo" (l'ha studiata in passato) è giusto che la usi. Ma nella nuova generazione non dovremmo farne un dramma se non la utilizziamo.
Ho visto batteristi che si sono disperati per non essere in grado di padroneggiare questa tecnica, non dovrebbe essere così..
Riconosco comunque che è una tecnica bella da vedere!
Ma se uno suona bene, lo fa anche con la german, la french ecc... :)

teo :D
rullante
battipentole

Messaggioda sanmar il mar nov 06, 2012 8:21 am

La fisiologia, la simmetria (anche di suono) ed il suonare sui set e sui generi musicali contemporanei (vedi rimshot) spingono inevitabilmente i batteristi del futuro (sopratutto chi comincia a studiare da zero, adesso) verso la matched...ma è anche stranamente vero che usando anche la traditional si apre un mondo diverso (lo dico per esperienza) sopratutto sulla sensibilità nel jazz comping e sul modo di pensare ed eseguire i fill. Un professionista o un didatta dovrebbe praticarle entrambe...ma chi suona prevalentemente un solo genere può scegliere per comodità quella che preferisce. Io uso sempre la matched french, qualche volta la german (quando voglio picchiare) e la traditional solo nel jazz.
"when you play don't think about drum, the music tell you what to do" cit. A.Nussbaum
www.myspace.com/marcosantonocito
sanmar
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda PAICE 87 il mar nov 06, 2012 10:38 am

Ogni tanto la usa pure LUI la matched:

http://www.youtube.com/watch?v=lyqq0Jr_vjA 1:08
"Devi amare per poter suonare" L.Armstrong

"Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
Membro della MISTERIOSA ALLEANZA DEI BATTERISTI DELL'INCUBO
PAICE 87
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il mar nov 06, 2012 1:39 pm

Oh ma state ancora qui a spugnettarvi??????
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Quertyuiop il mar nov 06, 2012 1:51 pm

Buddy Rich..sarai anche un dio della batteria ma per questa affermazione ti meriti un bel:
MA VA A DA VIA 'L Cù!!
http://forgifs.com/gallery/d/195854-1/D ... g-fail.gif

"il cantante e' ,per definizione , un organismo protocellulare che non percepisce se stesso"
Marco Vinzoni

https://www.youtube.com/watch?v=KylyJyipPDo
Quertyuiop
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vit vit il mar nov 06, 2012 2:05 pm

Lui invece usa l'impugnatura pari :mrgreen: roteata,coi gomiti,e sobbalzi

http://www.youtube.com/watch?v=bbaRQ9JXS3Y&feature=related
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda raffaele il mar nov 06, 2012 4:24 pm

paice 97 quel video da te postato è fantastico.Porca miseria se ci da il buddy in quel brano dei w. report...è un grandissimo, grande interpretazione buddiana.Buddy è un fenomeno e può dire quel che vuole, rimamendo sempre un mito qualunque impugnatura tenga o dica. :tru
raffaele
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda rullante il gio nov 08, 2012 2:58 am

Quertyuiop ha scritto:Buddy Rich..sarai anche un dio della batteria ma per questa affermazione ti meriti un bel:
MA VA A DA VIA 'L Cù!!

:tru :tru :tru :tru :tru quoto !
rullante
battipentole

Messaggioda Yami il ven nov 09, 2012 6:22 pm

Io uso la traditional..sono al 3 anno di conservatorio e sono 4 anni che la uso. i primi 2 anni di batteria usavo la matched, poi per entrare in conservatorio ho dovuto imparare la traditional ma non me ne sono mai pentito..sinceramente mi sembra di avere molta più potenza su rullante e il rimshot mi viene tranquillamente..inoltre apprezzo il riuscire a dare un bel volume sui timpani anche a destra. Mi piacerebbe imparare la matched ma non so, quando provo ad utilizzarla davvero mi sento la mano debole! :D
Cleanhands - Alternative Metal
https://www.facebook.com/pages/CleanHan ... 35?fref=ts
Fatemi sapere i vostri pareri!

Immagine
Yami
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lou il sab nov 10, 2012 12:10 am

beh tutto si può dire della traditional, ma che ti dia più potenza sul rullante rispetto alla matched mi sembra francamente esagerato, mi sa che non hai trovato il maestro giusto...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica