labatteria.it • Leggi argomento - Punto di rottura pelle rullante

Punto di rottura pelle rullante

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Augusto il dom mag 06, 2012 1:24 pm

Suono da un paio di anni, da rock a metal, sono magrino e non ho affatto forza.
Suono con un pò di energia, quella dovuta ecco.

Non capisco perchè su due salette dove ci sono rullanti con pelli relativamente leggere (solita ambassador e emperor o alternativa Evans) ho rotto la pelle ai due rullanti.
Invece in una terza saletta dove suono più spesso c'è una CS bella spessa, che mi sembra invece regga molto bene anzi, più si pesta più il suono migliora (Pearl export maple).

L'impostazione e l'impugnatura l'ho curata con un insegnante e più o meno ci siamo. Devo un pò ridimensionare la forza dei colpi?
O sono stato sfigato 2 volte? La prima pensavo di si, ma la seconda cribbio.

Possibile sia da fare così attenzione a non pestare con gusto?

NB Bacchette 5B con punta perfettamente integra e rullo parallelo al terreno. E' un pò frustrante suonare con l'ansia di aprire il rullo :x
NB2 La prima pelle era nuova nuova.
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il dom mag 06, 2012 3:43 pm

io pesto come un ossesso, ma preservo la pelle dando di rimshot, sugli accenti. Colpisco normale solo per le ghost: per fare rock e metal non c'è niente di meglio: pacca assicurata e pelle salva.
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Lisander il dom mag 06, 2012 7:34 pm

Puoi anche avere semplicemente sfiga. tutte le volte che vuoi..
Dipende come pesta chi ti precede e soprattutto come accorda il rullante. Se ci sono punti di tensione sulla pelle a seguito di accordatura ad minchiam è facile che si rompa, specie se come hai notato è a singolo strato.
Vuoi un consiglio per evitare problemi e rogne?
Metti una CS sul tuo rullante e portatelo dietro se puoi. Sai come è accordato, sai come hai messo la pelle... e se si rompe è tuo e stop.

Parere personale: è capitato anche a me e capisco benissimo che fare la figura dello spaccapelli non è bello.

P.s. vedo ora che in firma hai una elettronica. Magari puoi prendere in considerazione l'acquisto di un rullante usato da battaglia da portarti per le prove se non ne hai uno.
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Nikraider il lun mag 07, 2012 12:08 pm

Se sono pelli di una saletta che sono usate da più persone, calcola l'usura e la mancata "cura" da parte dei gestori nel controllare che la strumentazione sia a posto prima e dopo ogni prova. Ergo, capita anche questo.
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Diddle il lun mag 07, 2012 1:20 pm

Quoto Lisander: un rullante di scorta è sempre un buon compagno di prove. Lo usi solo tu e ha il tuo suono. In giro si trova veramente di tutto ormai: pelli gibollate, piatti spaccati e pedali smollati, timpani tirati come tom da 10...
Ormai nelle sale prova ad ore porto sempre (so che è uno sbattimento, ma se non conosco la sala, non so quel che trovo) rullante, piatti e pedale.
Sonor Delite 22.8.10.12.14.16 - Tama Silverstar Jazz 18.10.12.14 - Drumcraft Serie 8 22.12.14.16 - Roland TD9KX2 - Piatti UFIP Rough
Diddle
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Augusto il lun mag 21, 2012 10:04 pm

Grazie per le risposte preziose, brancolo nel buio altrimenti.

In sostanza mi sembra di capire che una bella monostrato risonante e con quegli armonici musicali non vanno d'accordo con le suonate "a tutto braccio".
Boh.
Cioè 'sto tizio qui (poveri piatti) fa fuori una pella concerto, a meno che non utilizzi doppio strato corazzate no?

http://www.youtube.com/watch?v=u6t6OV8nU8M&feature=related

Quindi rullante mio con doppio strato, uff. :oops:

Più che altro in sala spostandomi in moto già è dura portarsi appresso i piatti. :x
Immagine
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda SignoriDrums il mar mag 22, 2012 1:59 pm

Diddle ha scritto:Ormai nelle sale prova ad ore porto sempre (so che è uno sbattimento, ma se non conosco la sala, non so quel che trovo) rullante, piatti e pedale.

Io mi portavo anche lo sgabello proprio perché conoscevo la sala...
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda pietrodrum il mar mag 22, 2012 2:49 pm

Quindi rullante mio con doppio strato, uff.

A dire il vero, se rileggi gli interventi se ne deduce esattamente il contrario: sul rullante TUO puoi tenere quello che vuoi perchè, a meno che tu non lo faccia apposta e/o che non usai di proposito una pelle completamente cotta, il rompere la pelle sarà una cosa non impossibile ma altamente improbabile; il problema si verifica quando si usano rullanti stra maltrattati (come quelli delle salette), ed allora puoi essere il più bravo e delicato del mondo che se è giunta l'ora la pelle si romperà... ;)

Ognuno poi ha i suoi gusti e la propria sensibilità, ma per me la pelle doppio strato sul rullante è un caso eccezionale. Ma giusto perchè non sopporto - nè come suono ma soprattutto come risposta - la CS (ed equivalente Evans), perchè altrimenti quella sarebbe la giusta via di mezzo.

In conclusione: se vai a guardare quanto carico sopporta normalmente una pelle c'è da spaventarsi, e per quanto tu sia pestone ad una ambassador problemi non li crei con due bacchettate, se non sei Hulk :D; al limite si usura prima rispetto a quella usata da uno con la manina delicata, ma se non la porti troppo alla morte e la cambi quando è il momento, 99% se ti si rompe è perchè fallata o per una qualche cricca nascosta (come quella di comcenter nell'altro post!)...

Quindi mettici su quella che senti meglio (con l'orecchio e con la mano) e vai tranquillo ;)
Set: Sonor Select Force (16-10-12-14)/Remo Emperor coated - Pearl Target (22-10-12-14)/Evans EC2 frost-coated
Rullanti: Pearl Target 14x5,5/mesh - Sonor Force 2007 14x5,5/Sonor-Remo - Tama Starclassic b/b 14x5,5/Evans Genera - Dixon 14x4/Remo Ambassador - Sonor Force 1007 14x5/Evans G2
Piatti: crash UFIP Natural 15"-17" - HH/ride Paiste 2002 14"-20" - china Wuhan 12"
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lisander il mar mag 22, 2012 8:12 pm

E se devi prenderti un rullante di scorta per portarti dietro ti potrebbe anche andare bene un piccolo 3,5", sempre se il suono non ti fa schifo, in loco di un più comune 5,5/6,5.

Una controlled sound (o equivalente) dovrebbe durarti tanto, conservando una buona sensibilità.
Io le doppio strato sul rullante non le ho mai usate.

E comunque sono convinto che più che avere a che fare con colleghi "pestoni" in saletta, la vera causa sia l'inesperienza nell'accordatura da parte di chi suona la batteria oltre a te/frequenti accordature durante la giornata perchè a X piace il suono Lars Ulrich "St. Anger", ad Y piace il rullante che fa "PFFFF" a Z piace il rullante "Rataplan rataplan" e via discorrendo.
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Augusto il mer mag 23, 2012 8:46 am

Ok, mi rincuorate. Cominciava a diventare una fissazione.

Spero arrivi presto a casa un bel Tamburo da 6.5 in ottone. :)
Immagine
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda RiKiller il mer mag 23, 2012 6:31 pm

Si, portarsi il rullo è l'unica soluzione se non si sa (o se si sa) su cosa si sta andando a suonare!
io ti consiglio di portarti anche i piatti (per lo meno i crash) in moto si portano tranquillamente, l'ho fatto per anni..se vuoi stare più tranquillo procurati una di quelle borse per piatti con le tracolle "a Zaino" tipo la mia stefy line (ma la fa anche la rockbag mi pare, e la zildjan...un pò tutti insomma)
Per intendersi, una cosa del genere:
http://www.google.it/imgres?um=1&hl=it& ... s:46,i:207
Mapex Saturn Subsonic 24", 14",16",18"
Snares: Mapex Saturn 14x7 with Die cast hoops (regal blue sparkle) e 14x6,5 (sterling sparkle) , TamaBirch 10x5,5.
Large Cymbal Setup: HHX stage ride 20", Meinl Byzance Dual Crash Ride 20", Meinl M series 14 medium Hi-hat, Paiste 2oo2 China 18", Sabian Chopper 12", UFIP tingle cup 4".
Small Cymbal Setup: HHX Stage ride 20", Meinls Dual crash-ride 20", Meinl m-series hats 14"
"Se oggi non ti eserciti con il tuo strumento,lo saprai solo tu. se non lo farai neanche domani lo sapranno gli altri membri del tuo gruppo. Fallo un'altro giorno e se ne accorgerà il pubblico."
RiKiller
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Augusto il mer mag 23, 2012 6:34 pm

Ciao, si ovviamente ho una tracolla a zaino e se posso porto sempre charleston-ride e crash.
Un pò impegnativo immaginare di portare anche un rullante, però. :D

Si dovrà alternare, o come già faccio mi limito ogni tanto a portare il solo charleston. Insomma, ci si arrangia
Immagine
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie