labatteria.it • Leggi argomento - aiutino x rullo tamburo : RISOLTO !!!

aiutino x rullo tamburo : RISOLTO !!!

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda debaser il ven giu 10, 2005 2:41 pm

Ciao a tutti. Spiego il problemino: posseggo un rullante tamburo di quelli ancora artigianali, del 92 in acero, 14x6,5. i blocchetti sono in ottone e legno, tanto che uno mi si era gi? rotto, ma sono riuscita a sostituirlo e ad averne ancora qualcuno x eventuali ricambi (ora cos? non lo fanno pi?). da sempre mi si presenta lo stesso problema: suona benissimo con le pelli molto tirate, e nonostante risulti un po' secco, ? ricco di armonici. Poi io suono praticamente sempre di rimshot, figuratevi... Invece, se cerco di accordarlo un po' pi? basso, la cordiera si mette a vibrare in maniera allucinante e mi d? un nota di fondo assolutamnte fastidiosa. Vorrei sfruttare al meglio il fusto profondo e spesso, tirando fuori al massimo il calore dell'acero. Come fare? Sar? il tendicordiera? Non ? sicuramente una questione di pelli, perch? ho gi? provato diverse soluzioni ma la cosa non cambia.
Ultima modifica di debaser il mer lug 06, 2005 6:10 pm, modificato 1 volta in totale.
debaser
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda actdrum il ven giu 10, 2005 3:10 pm

onestamente devo dire sono un patito delle accordature e tutti i miei post riguardo alle note dei fusti, al trovare le fondamentali etc.etc. lo dimostrano.
per?, nonostante sia ormai diverso tempo che studio a fondo la mia drum (mapex orion) mettendomi spesso a fare degli esperimenti per trovare suoni particolari o anche solo per migliorare ancor pi? il risultato precedente, il rullante anche per me ? sempre una cosa veramente molto ostica.

Personalmente riesco a gestire piuttosto bene e come voglio io l'accordatura della cassa che invece molti dicono essere particolarmente difficile.
Riesco pi? o meno a fare lo stesso anche con i tom ( a parte il 16" che mi rompe sempre i coglioni).
Ma il rullante ? sempre un terno al lotto, per cui non mi senro di darti alcun consiglio di nessun genere se non quello di armarti di pazienza, moooooltissima pazienza!!!
Attualmente il mio rullo ha un suono che mi piace un sacco, ma non saprei dire cosa ho fatto di preciso per ottenerlo.

Tra tutte le mie prove l'unica cosa che credo ormai di aver capito ? che ? fondamentale avere i fili che tengono la cordiera anzich? le fascette di nylon (bleah!!!) e che la risonante la tengo sempre molto tirata, per? ? sempre un problema riuscire a capire quando lo ? al punto giusto, perch? oltre una certa tensione dandole dei colpetti produce sempre su per gi? lo stesso suono.

in bocca al lupo! :razz:
...feel your groove....some like this :un-cha-u-un-cha-cha-u-u-un-cha...
by Jeff Porcaro.
actdrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda giggi esplosione il ven giu 10, 2005 4:23 pm

mah.. forse ? un'idea stupida, ma hai provato a vedere se le fascette o i fili che tengono la cordiera non hanno ceduto leggermente e se la cordiera ? perfettamente centrata? Potresti provare a svitare i morsetti che reggono la cordiera e facendoti aiutare da qualcuno tenderla nuovamente, stando attenta che sia ben centrata e tesa ( ti consiglio di farlo con la vite per aggiustare la tensione avvitata quasi al massimo, dovrebbe facilitarti le cose ) se hai gi? tentato questa strada potresti anche provare a svitare la risonante per controllare che gli snare beds siano a posto, cogliendo l'occasione per passare su tutto il bordo della carta vetrata a grana fine. A questo punto rimonta e riaccorda e vedi un p? se la situazione migliora. Per curiosit?: che pelli monti su questo rullante?
giggi esplosione
battipentole

Messaggioda Ivan il ven giu 10, 2005 4:25 pm

praticamente actdrum ti ? andata di culo! :D
io fossi in te farei cos? debaser
1-metti la risonante e la tiri bene in modo che il dito non sprofondi facilmente anzi!..(certo non deve essere stretta allo spasimo)
2-metti la battente sabbiata e l'accordi mettendola con una tensione della pelle in modo che sia anch'essa ben tirata come la preferisci, io eviterei di tirare allo spasimo anche questa.
3-metti la cordiera che prima hai tolto e controlla che qualche filo non sia smollato e che appoggi in tutta la sua lunghezza sulla risonante.
4-fatti una rullata...se non ti soddisfa ancora passa al punto 5[8D
5-agisci ora solo sulla risonante!
buon sbattimento :wink:
Ivan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda debaser il ven giu 10, 2005 4:59 pm

come battente monto una remo ambassador sabbiata e come risonante una remo trasparente (non mi ricordo bene il modello acc..., ho il rullo in sala prove,)
debaser
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tommylee85 il sab giu 11, 2005 9:21 am

secondo me devi solo provare e riprovare, fino allo sfinimento!
il mio rullo, un Mapex Birch Limited Edition, ha un gran suono, eppure anche a me la cordiera dava molto fastidio, se accordato un po' pi? lento!
eppure ieri, smanettando sulla cordiera, sono riuscito a tirare fuori un bel suono bilanciato, con una bella pacca, ma comunque con una bella presenza della cordiera, e con un bel suono per le ghost notes!
eppure ci smanettavo gi? da tante settimane!e poi ieri, di colpo, ? andato apposto!
quindi ci vuole, anche qua, un po' di pazienza e di culo!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda debaser il mer lug 06, 2005 6:18 pm

Ho comprato una cordiera puresound blaster. Terrificante. Il mio sogno. Nessuna vibrazione, dico nessuna. I toni caldi del rullo escono di brutto e la pacca, signori miei, ? davvero maestosa! Le ghost notes escono dalla pelle e dalle bacchette, non fanno pi? "ccchhhsss". Nel mio piccolo, la consiglio caldamente a chi suona rock pesantino e deve pestare di brutto. E soprattutto, mentre si percuotono violentemente i timpani (tipo ostinato tribale), non vibra pi? nulla, il che, in registrazione, ? una figata. Non so se si nota che sono contenta. :a:
debaser
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Roger-It il mer lug 06, 2005 6:25 pm

puresound blaster .. ? della DS ?
ma.. non sembri molto soddisfatta ! :wink:
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda SignoriDrums il mer lug 06, 2005 6:34 pm

Mmmh, interessante, dove l'hai presa?? Appena faccio un salto da Play! sento se ce l'hanno.
Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda Spidy il mer lug 06, 2005 7:55 pm

SignoriDrums ha scritto:Mmmh, interessante, dove l'hai presa?? Appena faccio un salto da Play! sento se ce l'hanno.
Bye!!!
M.

Io proprio oggi ho ordinato 1blasters da 20fili 14"...? della Drum Art la trovate solo sul sito: http://www.drumart.it...costa 24?...se vi iscrivete alla Drum Art Card entro fine luglio la spedizione ? gratis!...Allora Debaser quali differenze hai trovato?????...hai avuto un aumento di volume????...di qualit? di suono????...io l'ho ordinata per salvare il salvabile :( (rullante Yamaha Rydeen in mogano :x )...ho anche cambiato pelli (sia battente che risonante)...la differenza si ? sentita eccome...cmq lo voglio ancora pi? potente!!! :evil: ...che spacca i vetri!!!! :evil: ...e prima di farmi un fucile o un cannone, vorrei poter aver una bella pacca e sfruttare al meglio qst che mi ritrovo!!! :wink: ...allora deba???? :wink: ....
ps: Ehi Roger ora fai 2000 post!!!!! :D
Spidy
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda debaser il mer lug 06, 2005 11:11 pm

come ? non sembro contenta ? mi sembra chiaro : sono ultracontenta. ? una figata pazzesca. anch'io l'ho presa da drumart.
debaser
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda debaser il mer lug 06, 2005 11:13 pm

ah, s?, ho capito. forse qualcuno ha frainteso x come ho scritto. in realt? la descrizione che ho fatto corrisponde in toto a come volevo che suonasse il mio rullante. proprio cos
debaser
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie