onestamente devo dire sono un patito delle accordature e tutti i miei post riguardo alle note dei fusti, al trovare le fondamentali etc.etc. lo dimostrano.
per?, nonostante sia ormai diverso tempo che studio a fondo la mia drum (mapex orion) mettendomi spesso a fare degli esperimenti per trovare suoni particolari o anche solo per migliorare ancor pi? il risultato precedente, il rullante anche per me ? sempre una cosa veramente molto ostica.
Personalmente riesco a gestire piuttosto bene e come voglio io l'accordatura della cassa che invece molti dicono essere particolarmente difficile.
Riesco pi? o meno a fare lo stesso anche con i tom ( a parte il 16" che mi rompe sempre i coglioni).
Ma il rullante ? sempre un terno al lotto, per cui non mi senro di darti alcun consiglio di nessun genere se non quello di armarti di pazienza, moooooltissima pazienza!!!
Attualmente il mio rullo ha un suono che mi piace un sacco, ma non saprei dire cosa ho fatto di preciso per ottenerlo.
Tra tutte le mie prove l'unica cosa che credo ormai di aver capito ? che ? fondamentale avere i fili che tengono la cordiera anzich? le fascette di nylon (bleah!!!) e che la risonante la tengo sempre molto tirata, per? ? sempre un problema riuscire a capire quando lo ? al punto giusto, perch? oltre una certa tensione dandole dei colpetti produce sempre su per gi? lo stesso suono.
in bocca al lupo!

...feel your groove....some like this :un-cha-u-un-cha-cha-u-u-un-cha...
by Jeff Porcaro.