che mi dite di questo gran cd targato genesis?
e della prestazione di collins?
qual ? l'album in cui collins suona con un set tipo quello di Wind and Wuthering che piu'vi piace?
....uccio ci seeeiii...

uccio ha scritto:Eccomi qua, ancora sveglio grazie ad una cazzo di zanzara che sembra geneticamente modificata: 4 pantofolate ed ? ancora viva. mah.
Ordunque si parla di WInd and Wuthering, unod egli album pi? sottovalutati della storia dei Genesis, erroneamente a mio modo di vedere dato che contiene perle di prog-rock e uno strumentale come Wot Gorilla che ? sempre bello da sentire.
Che dire? Si tratta dell'ultimo disco con Hackett in formazione prima della definitiva svolta verso una musica pi? easy-listening con And then they were three, che virer? verso componenti rock influenzate anche da una certa atmosfera western.
Tornando a Wind and Wuthering abbiamo 2 tracce splendidamente progressive come One for the vine e Eleventh earl of Mar, semplicemente perfette nella loro struttura, non manca niente, Banks sugli scudi (e lo ? per tutto l'album), testo ispirato, fraseggi inconfondibili e un Phil se vogliamo meno intricato del passato ma altrettanto efficace e molto melodico.
Veniamo alle ballads: Afterglow ? forse la ballad migliore mai scritta dai genesis, un concentrato di raffinatezza melodica unito ad una atmosfera molto romantica, quasi sognante, con la voce di Collins che ? da brividi. Your own special way ? una ballad pi? classica ma comunque all'altezza della situazione.
All in a Mouse's Night ? un quadretto di humour inglese a cui i Genesis ci avevano gi? abituati (ricordo ad esempio Get'em out by Friday nell'album Foxtrot): la storia di un topo che deve affrontare il temibile gatto predatore, il tutto nel perfetto stile del gruppo.
Unquiet slumbers con la sua affascinante sezione acustica ci introduce poi ad un'altra sezione strumentale molto interessante e molto Brand Xiana che ? il proseguimento ideale, ovvero...In that quiet earth, molto fusion e dove Collins ancora una volta ci dimostra tutto il suo valore. Un album da riscoprire per chi non lo avesse ascoltato a fondo, da amare per tutti i fan come il sottoscritto di questo splendido gruppo, e da ricordare come l'ultimo, vero progressive album prodotto dai Genesis.
Questo ? il kit utilizzato da Phil nella sessione di registrazione dell'album, veramente notevole eh? Un set che era simile ma diverso in precedenza: difatti il buon Phil tra il 1975 e il 1976 utilizzer?, specie in sede live , un kit Premier Kenny Clare con cassa da 20" e rullante in legno da 6", con 4 tom (12x8/13x9/14x14/16x16), a cui nel tour di The Lamb verranno aggiunti 4 timbales (12" 13" 14" 15") e 3 tambourines, mentre nel tour di Trick i timbales da 12" e 15" saranno rimpiazzati da 2 roto-toms della Remo. In sostanza il kit era il solito, cambiava la disposizione di qualche percussione come vi ho descritto. Io adoro il kit di The Lamb, ma notevolissimi anche i due di Tricke lo Huge Kit di WAW, veramente impressionante e ben sfruttato. Ho finito, scusate la prolissit?.

group"
uccio ha scritto:? sempre bello sentire cose del genere bak!

BONZO ha scritto:caro uccio, dato che ormai ti ho eletto come esperto sull'argomento rispondi ad un paio di domande:
qual ? secondo te, obiettivamente parlando, il capolavoro dei genesis?
qual ? il cd in cui collins si esprime al meglio USANDO UN SET MINIMALE?
qual ? il cd in cui collins si esprime al meglio USANDO UN SET GRANDE?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti