labatteria.it • Leggi argomento - Wind and Wuthering

Wind and Wuthering

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda BONZO il ven lug 15, 2005 12:06 am

che mi dite di questo gran cd targato genesis?
e della prestazione di collins?

qual ? l'album in cui collins suona con un set tipo quello di Wind and Wuthering che piu'vi piace?

....uccio ci seeeiii...
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda uccio il ven lug 15, 2005 12:57 am

Eccomi qua, ancora sveglio grazie ad una cazzo di zanzara che sembra geneticamente modificata: 4 pantofolate ed ? ancora viva. mah.

Ordunque si parla di WInd and Wuthering, unod egli album pi? sottovalutati della storia dei Genesis, erroneamente a mio modo di vedere dato che contiene perle di prog-rock e uno strumentale come Wot Gorilla che ? sempre bello da sentire.

Che dire? Si tratta dell'ultimo disco con Hackett in formazione prima della definitiva svolta verso una musica pi? easy-listening con And then they were three, che virer? verso componenti rock influenzate anche da una certa atmosfera western.
Tornando a Wind and Wuthering abbiamo 2 tracce splendidamente progressive come One for the vine e Eleventh earl of Mar, semplicemente perfette nella loro struttura, non manca niente, Banks sugli scudi (e lo ? per tutto l'album), testo ispirato, fraseggi inconfondibili e un Phil se vogliamo meno intricato del passato ma altrettanto efficace e molto melodico.
Veniamo alle ballads: Afterglow ? forse la ballad migliore mai scritta dai genesis, un concentrato di raffinatezza melodica unito ad una atmosfera molto romantica, quasi sognante, con la voce di Collins che ? da brividi. Your own special way ? una ballad pi? classica ma comunque all'altezza della situazione.
All in a Mouse's Night ? un quadretto di humour inglese a cui i Genesis ci avevano gi? abituati (ricordo ad esempio Get'em out by Friday nell'album Foxtrot): la storia di un topo che deve affrontare il temibile gatto predatore, il tutto nel perfetto stile del gruppo.

Unquiet slumbers con la sua affascinante sezione acustica ci introduce poi ad un'altra sezione strumentale molto interessante e molto Brand Xiana che ? il proseguimento ideale, ovvero...In that quiet earth, molto fusion e dove Collins ancora una volta ci dimostra tutto il suo valore. Un album da riscoprire per chi non lo avesse ascoltato a fondo, da amare per tutti i fan come il sottoscritto di questo splendido gruppo, e da ricordare come l'ultimo, vero progressive album prodotto dai Genesis.

Immagine

Questo ? il kit utilizzato da Phil nella sessione di registrazione dell'album, veramente notevole eh? Un set che era simile ma diverso in precedenza: difatti il buon Phil tra il 1975 e il 1976 utilizzer?, specie in sede live , un kit Premier Kenny Clare con cassa da 20" e rullante in legno da 6", con 4 tom (12x8/13x9/14x14/16x16), a cui nel tour di The Lamb verranno aggiunti 4 timbales (12" 13" 14" 15") e 3 tambourines, mentre nel tour di Trick i timbales da 12" e 15" saranno rimpiazzati da 2 roto-toms della Remo. In sostanza il kit era il solito, cambiava la disposizione di qualche percussione come vi ho descritto. Io adoro il kit di The Lamb, ma notevolissimi anche i due di Tricke lo Huge Kit di WAW, veramente impressionante e ben sfruttato. Ho finito, scusate la prolissit?. :mrgreen:
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

Congiunto carnalmente (ma solo idealmente) con Jackleo.
uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda IlGiovaneIko il ven lug 15, 2005 7:38 am

Che dire, Wind & Wuthering ? un album che ho scoperto relativamente tardi (nel senso che possedevo gi? And then there were three e Duke prima di acquistarne il padellone), ma che ho amato pi? di tutti tranne Foxtrot, Nursery e Selling .... One for the vine ? uno dei pezzi dei Genesis che mi piace di pi? in assoluto, e ancora oggi, se mi viene lo scazzo sul set, mi parte Wot Gorilla a manetta.... :D
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda hydra il ven lug 15, 2005 8:30 am

mi avete fatto venire l'acquolina....ce l'ho ma nn l'ho mai ascoltato attentamente.....riparer?!
Mastico con gusto tutto ci? che ? musica

(Pooglia Tribe)

Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato
hydra
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lorenzo il ven lug 15, 2005 9:18 am

molto bello (secondo me l'ultimo album serio dei Genesis :D ) e ci sono dei gran pezzi, noi facciamo quasi sempre Afterglow (la aggiungiamo ad un medley tratto da "The Lamb"), poi facevamo anche In that quiet earth, soprattutto la prima parte da suonare mi piace tantissimo, per me l'unica pecca ? la voce di Collins, troppo mielosa e pulita per i miei gusti, Gabriel secondo me ? tutta un'altra cosa (fosse rimasto Gabriel alla voce lo metterei tra gli album pi? belli, ma Collins mi da fastidio, quasi come La Brie :wink: )
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda bak il ven lug 15, 2005 10:09 am

uccio ha scritto:Eccomi qua, ancora sveglio grazie ad una cazzo di zanzara che sembra geneticamente modificata: 4 pantofolate ed ? ancora viva. mah.

Ordunque si parla di WInd and Wuthering, unod egli album pi? sottovalutati della storia dei Genesis, erroneamente a mio modo di vedere dato che contiene perle di prog-rock e uno strumentale come Wot Gorilla che ? sempre bello da sentire.

Che dire? Si tratta dell'ultimo disco con Hackett in formazione prima della definitiva svolta verso una musica pi? easy-listening con And then they were three, che virer? verso componenti rock influenzate anche da una certa atmosfera western.
Tornando a Wind and Wuthering abbiamo 2 tracce splendidamente progressive come One for the vine e Eleventh earl of Mar, semplicemente perfette nella loro struttura, non manca niente, Banks sugli scudi (e lo ? per tutto l'album), testo ispirato, fraseggi inconfondibili e un Phil se vogliamo meno intricato del passato ma altrettanto efficace e molto melodico.
Veniamo alle ballads: Afterglow ? forse la ballad migliore mai scritta dai genesis, un concentrato di raffinatezza melodica unito ad una atmosfera molto romantica, quasi sognante, con la voce di Collins che ? da brividi. Your own special way ? una ballad pi? classica ma comunque all'altezza della situazione.
All in a Mouse's Night ? un quadretto di humour inglese a cui i Genesis ci avevano gi? abituati (ricordo ad esempio Get'em out by Friday nell'album Foxtrot): la storia di un topo che deve affrontare il temibile gatto predatore, il tutto nel perfetto stile del gruppo.

Unquiet slumbers con la sua affascinante sezione acustica ci introduce poi ad un'altra sezione strumentale molto interessante e molto Brand Xiana che ? il proseguimento ideale, ovvero...In that quiet earth, molto fusion e dove Collins ancora una volta ci dimostra tutto il suo valore. Un album da riscoprire per chi non lo avesse ascoltato a fondo, da amare per tutti i fan come il sottoscritto di questo splendido gruppo, e da ricordare come l'ultimo, vero progressive album prodotto dai Genesis.

Immagine

Questo ? il kit utilizzato da Phil nella sessione di registrazione dell'album, veramente notevole eh? Un set che era simile ma diverso in precedenza: difatti il buon Phil tra il 1975 e il 1976 utilizzer?, specie in sede live , un kit Premier Kenny Clare con cassa da 20" e rullante in legno da 6", con 4 tom (12x8/13x9/14x14/16x16), a cui nel tour di The Lamb verranno aggiunti 4 timbales (12" 13" 14" 15") e 3 tambourines, mentre nel tour di Trick i timbales da 12" e 15" saranno rimpiazzati da 2 roto-toms della Remo. In sostanza il kit era il solito, cambiava la disposizione di qualche percussione come vi ho descritto. Io adoro il kit di The Lamb, ma notevolissimi anche i due di Tricke lo Huge Kit di WAW, veramente impressionante e ben sfruttato. Ho finito, scusate la prolissit?. :mrgreen:

Come non quotare,
Io credevo di essere malato per i Genesis, sono sempre stato poco compreso dagli altri, ma qui ho trovato anche chi ? pi? grave di me.

Io ho conosciuto i Genesis molto tardi ascoltando per caso Mama che mi ha incuriosito molto, poi moi cugino mi presto Abacab e Duke aveva solo quelli :oops:
e mi sono piaciuti abbastanza, un amico batterista poi mi registr? Wind and Wuthering, mi ricordo che lo ascoltai la prima volta con il walkman steso sul letto al buio, beh! mi sono dovuto reggere forte ed ho avuto i brividi lungo la schiena per tutto il tempo. E' inutile dire che poi ho acquistato tutta la discografia e sono diventato in collezionista :P
Vola solo chi osa farlo
bak
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda uccio il ven lug 15, 2005 11:32 am

? sempre bello sentire cose del genere bak! :)
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda pliko il ven lug 15, 2005 11:37 am

che bel 3d !!!! mi unisco al coro dei fan dei Genesis (ante sputtanamento fine anni 70 - anni 80 !).....non mi stanchero' mai di ascoltarli, pensate che e' circa 4 mesi che sto ascoltando quasi esclusivamente "The Lamb...." !!!! :o
MegaPresidente del "Pliko Immagine group"
IO C'ERO !(FG 22/01/06) IO C'ERO !(VT 02/04/2006) IO C'ERO !(VT 11/5/2008)
SENATORE A VITA DE "LA BATTERIA" - MAGO DELLA RIFFA !
FONDATORE DEL MOVIMENTO "ADESSO LUCCHETTATECI TUTTI" :o
PLIKO TOLD AXTA: "Ci vuole moderazione per fare il moderatore" :a:
Associato all'ABA (Anonima Batteristi Astemi)
VINCITORE DEL CONTEST FOTOGRAFICO "VACANZE" :o
pliko
Buddy Rich
Buddy Rich

Località: Viterbo - Iscritto da: 23/08/2003 MODERATORE ABUSIVO

Messaggioda uccio il ven lug 15, 2005 11:38 am

un bacio anche a pliko, Lamb fa bene all'anima e al cuore, da ascoltare di continuo. :mrgreen:
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bak il ven lug 15, 2005 12:44 pm

uccio ha scritto:? sempre bello sentire cose del genere bak! :)

Ti assicuro che ? ancora pi? bello condividerle. :wink:

Con The Lamb non ? stato amore a prima vista come con wind sicuramente ? pi? difficile come ascolto, l'ho ascoltato subito dopo e la differenza ? tanta, ma ora, come ho gi? detto in qualche altro trhead, ? l'album che porterei con me in un isola deserta.

Il bello dei Genesis ? che non stancano e ad ogni ascolto scopri sempre qualche sfumatura nuova.
Vola solo chi osa farlo
bak
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda BONZO il ven lug 15, 2005 4:36 pm

caro uccio, dato che ormai ti ho eletto come esperto sull'argomento rispondi ad un paio di domande:

qual ? secondo te, obiettivamente parlando, il capolavoro dei genesis?

qual ? il cd in cui collins si esprime al meglio USANDO UN SET MINIMALE?

qual ? il cd in cui collins si esprime al meglio USANDO UN SET GRANDE?
- Presta a tutti il tuo orecchio, a pochi la tua voce. (William Shakespeare)

- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda uccio il ven lug 15, 2005 5:42 pm

BONZO ha scritto:caro uccio, dato che ormai ti ho eletto come esperto sull'argomento rispondi ad un paio di domande:

qual ? secondo te, obiettivamente parlando, il capolavoro dei genesis?

qual ? il cd in cui collins si esprime al meglio USANDO UN SET MINIMALE?

qual ? il cd in cui collins si esprime al meglio USANDO UN SET GRANDE?

Eheheheh, fermo restando che per me la loro discografia ? un caolavoro totale da Trespass a Wind and Wuthering, se devo dire un disco dico Foxtrot e vado controcorrente. Meno apprezzato di altri perch? pi? ostico da ascoltare, Foxtrot contiene innanzitutto forse la pi? bella canzone prog mai scritta (Supper's ready), ha il miglior Hackett di sempre (imho), ha Horizon's che ? un minuto e mezzo di viaggio nell'etereo, ha Watcher of the Skies che ? una canzone prog di presa immediata e non ? semplice farne una, ha Get'em out by Friday che ? carica di humpur e di strutture musicali azzeccatissime, ha Can-Utility and the Coastliners che ? un'altra composizione raffinatissima, ha tutto. Anche se per me ? durissima preferire un disco ad un altro, perch? anche Nursery Crime ? perfetto, cos? come Trespass nonostante il gruppo fosse ancora acerbo, cos? come l'eccelso Selling England, e cos? via passando per i sublimi The Lamb, Trick e Wind. Dopo averlo ascoltato e suonato per esercitarmi tante e tante volte credo di poter dire che le sfumature contenute in Foxtrot hanno qualcosa in pi? di tutti gli altri album, ed ? forse per questo che l'album ? sottovalutato. Perch? tali sfumature sono difficili da cogliere.

Set piccolo? Beh, credo Selling England, nonostante il lavoro poderoso fatto anche in Nursery Crime e su Foxtrot, quella Battle of Epping Forest e quell'andamento superbo di Firth of Fifth, semplice ma al tempo stesso gustosissimo me lo fanno preferire.

Set grande? Mhh sono indeciso, ma per complessit? e duttilit? direi The Lamb, dove Phil usa veramente tutto quello che ha a disposizione (e in The Waiting Room si fa fatica a capire cosa diavolo colpisca... :mrgreen: )
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jackleo il sab lug 16, 2005 7:50 am

E IO???????non ho scritto in questi 2 giorni perch? ho comprato una Citroen DS, adesso che ? in garage posso tornare a rompervi le PALLE!!! Allora:
1-Wind And Wuthering ? uno dei dischi pi? belli dei Genesis, non esiste un pezzo sotto gli standard a cui ci hanno abituati. Per? vorrei sottolineare il finale di "All in a mouse's night", che secondo me ? uno dei momenti pi? belli della discografia dei Genesis. Per il resto quoto uccio in tutto e per tutto.
2-il disco pi? bello ? impossibile da trovare, ma se devo scegliere anche io vado controcorrente e dico The Lamb, non Foxtrot perch? non mi piace la registrazione e i suoni della batteria! So che sono un pazzo, ma ? cos?...Collins fa cose egregie (Apocalypse in 9/8...che meraviglia di batterista...) ma non mi piace per niente il sound del suo set...caso UNICO, fra l'altro.
3-Il disco dove Collins si esprime al meglio con un set minimale direi s? Selling England ma non dimentichiamoci di Nursery Cryme: anzi, forse voterei per questo considerato che risale a 3 anni prima e il set usato da Collins ? VERAMENTE minimale (1 tom e 1 timpano,3 piatti pi? un China nel finale di "The Return of the Giant Hogweed"...
4-Il disco dove Phil rende di pi? con un set "grande" (anche se essendo pi? o meno come il mio non lo reputo poi cos? grande, vogliamo confrontarlo con quello di Thompson?) beh, a me piace molto nei vari "Live" post-Gabriel: Seconds Out su tutti, ma anche Three Sides Live e The Way we Walk...
Ok, ho detto la mia...
Alleanza batteristi sfigati in amore...
Sacra alleanza Progressive. - unico membro
gemellato con Alleanza ProgMetal
Unito (non fisicamente) con uccio.

Non c'è rosa senza spine,ma ci sono tante spine senza rose!!!

Quando io sarò l'opera più grande che c'è, e tu sarai occhio che guarda altrove...
Jackleo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda uccio il sab lug 16, 2005 9:03 am

Jack hai un set come quello nella foto sopra?!! :o
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jackleo il sab lug 16, 2005 6:13 pm

No, ho un set simile a quello di Collins dagli anni '80 in avanti...io ho (Concert Toms) 8-10-12-13-16-18, lui aveva prima un 14" poi un 15", se non sbaglio, laddove io ho il 13". Anche come piatti ho le sue stesse misure a parte il Charleston che ? da 14" mentre lui usava (e usa) un 15"... :wink:
Alleanza batteristi sfigati in amore...
Sacra alleanza Progressive. - unico membro
gemellato con Alleanza ProgMetal
Unito (non fisicamente) con uccio.

Non c'è rosa senza spine,ma ci sono tante spine senza rose!!!

Quando io sarò l'opera più grande che c'è, e tu sarai occhio che guarda altrove...
Jackleo
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi