labatteria.it • Leggi argomento - Accordatore TAMA Tension Watch TW100

Accordatore TAMA Tension Watch TW100

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda monte il sab giu 25, 2005 8:05 am

allora considera ke io ho un set drum sound composto da cassa 22x20 tom 12x8 timpano 14x14.
Allora la cassa ho solo kome valore da darti la pelle risonante ke ? una Emperor sabbiata e la tensione ? 73 per la battente l'ho accordata kome ha detto luka ad orecchio fino a quando non sentivo un bell'aumento di bassi ma kon un suono stoppato pur non tenendo nulla nella kassa diciamo il suono della cassa ke fa ai koncerti :-)
Il tom ha 75risonante e 72battente il timpano ha 53battente 70come risonante.
Ma questi valore dicono qualkosa se anke tu hai una drum sound delle mie stesse misure.
Quindi io ti konsiglio prima di tutto ad accordare ad orecchio poi dopo ke hai accordato bene ad orecchio passa a perfezionare quelle mikroskopike sbavature aiutandoti kon il TW e soprattutto ti registrerai la tua accordatura.
Drum sound natural lacquer, Cassa 22x20,tom 12x8,timpano 14x14,Rullo Power 14x6 (2vent da 2") + rullo 14x5.5 (Gretsch).Piatti: Zildjian Crash A Custom 17", Zildjian Crash A Custom 19", Hi hat Zildjian A custom Projection 14", China Oriental trash 18" e Zildjian Avedis Sweet Ride 21".Pedale cassa Dw 5000AD3,Seggiolino Pacific DT 900 Z.La mia ? classe caro il mio Coglionazzo.Alleanza DNG-MONTE
Divina allenza batteristi monotommici:
Possessore del set d'Argento al "Miss Batteria 2006 Award" by LaBatteria.it
monte
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda kurt74 il sab giu 25, 2005 3:15 pm

grazie,questo e' l'uso giusto del TW
I valori che dai sono comunque significativi, perche' orientano comunque sulla tensione generale che potrebbe avere un pezzo.
Comunque tu sei l'ennesima riprova che i valori che sono sul foglietto allegato al TW non stanno ne' in cielo ne' in terra.
Myspace miei gruppi SnP - Erehwon
Mio sito sui Nirvana www.nirvanaitalia.it
kurt74
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda monte il sab giu 25, 2005 3:24 pm

Si si i valori non stanno ne in cielo ne in terra sono kompletamente skazzati ma anke di parecchio.
E poi nel foglietto mettono misure oscene tipo un tom 12x11 ma ke kazzo di misure sono.
Questi giapponesi mi stanno proprio sul kazzo (forse ? anke per questo ke non mi piacciono le Tama) :-)

Cmq si ribadisko ke il T.W serve solo kome memorizzatore e quindi bisogna accordare ad ORECCHIO quindi bisogna provare e riprovare solo kos? si pu? imparare ad affinarsi.
Drum sound natural lacquer, Cassa 22x20,tom 12x8,timpano 14x14,Rullo Power 14x6 (2vent da 2") + rullo 14x5.5 (Gretsch).Piatti: Zildjian Crash A Custom 17", Zildjian Crash A Custom 19", Hi hat Zildjian A custom Projection 14", China Oriental trash 18" e Zildjian Avedis Sweet Ride 21".Pedale cassa Dw 5000AD3,Seggiolino Pacific DT 900 Z.La mia ? classe caro il mio Coglionazzo.Alleanza DNG-MONTE
Divina allenza batteristi monotommici:
Possessore del set d'Argento al "Miss Batteria 2006 Award" by LaBatteria.it
monte
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda IacopoR il gio lug 07, 2005 1:48 pm

ragazzi ho guardato bene questo tipo di strumenti e altro non sono che un COMPARATORE CENTESIMALE e una base un po' pesante.
Il comparatore ? uno strumento utilizzato in meccanica. Io lo conosco bene perch? da ex meccanico di professione (ora cmq appassionato), l'ho utilizzato vaie volte sui motori.

PER KURT:
Ora siccome trovare un comparatore anche dai cinesi ? una cazzata (e costa poco) e farsi fare una base da un tornitore ? altrettanto una cazzata,
vorrei chiedere a KURT se potesse farmi la grande gentilezza di pesare il suo accordatore. Siccome io ne ho ovviamente uno (comparatore), ho anche l'opportunita di farmi fare una base dal mio tornitore di fiducia. Io credo che il peso abbia la sua importanza anche se non ne sono sicurissimo, quindi se riesci a pesare tutto l'aggeggio (anche se la base fosse smontabile), poi far? la differenza col peso del mio comparatore e cos? sapr? quanto pesa solo la base. se la cosa andr? come penso sar? un accordatore identico a quello che fanno pagare 100 ? (anche se solo il mio comparatore che ? di ottima qualit? mi ? costato 80 ? ma per le batterie va bene un cinese).
Per la bilancia di precisione puoi andare dal salumiere oppure da un orefice. L'importante ? che ALMENO misuri IL GRAMMO, se poi misura anche i decimi di grammo questo non ? importante ma il GRAMMO si.
Ah, mi stavo scordando, ? importante anche che mi misuri il diametro della base in quanto ritengo che la linquetta presente sul Drum Dial sia di 1/1,5 cm (paragonandola al dito pollice della mano che si vede in foto.
Se la cosa riesce, vi aiuto a farvi il vostro accordatore con meno di 50 ?

qui dice che la distanza da rispettare ? di 1 cm col Tama.
IacopoR
battipentole

Messaggioda SteMito3 il gio lug 07, 2005 7:12 pm

IacopoR ha scritto:ragazzi ho guardato bene questo tipo di strumenti e altro non sono che un COMPARATORE CENTESIMALE e una base un po' pesante.
Il comparatore ? uno strumento utilizzato in meccanica. Io lo conosco bene perch? da ex meccanico di professione (ora cmq appassionato), l'ho utilizzato vaie volte sui motori.

PER KURT:
Ora siccome trovare un comparatore anche dai cinesi ? una cazzata (e costa poco) e farsi fare una base da un tornitore ? altrettanto una cazzata,
vorrei chiedere a KURT se potesse farmi la grande gentilezza di pesare il suo accordatore. Siccome io ne ho ovviamente uno (comparatore), ho anche l'opportunita di farmi fare una base dal mio tornitore di fiducia. Io credo che il peso abbia la sua importanza anche se non ne sono sicurissimo, quindi se riesci a pesare tutto l'aggeggio (anche se la base fosse smontabile), poi far? la differenza col peso del mio comparatore e cos? sapr? quanto pesa solo la base. se la cosa andr? come penso sar? un accordatore identico a quello che fanno pagare 100 ? (anche se solo il mio comparatore che ? di ottima qualit? mi ? costato 80 ? ma per le batterie va bene un cinese).
Per la bilancia di precisione puoi andare dal salumiere oppure da un orefice. L'importante ? che ALMENO misuri IL GRAMMO, se poi misura anche i decimi di grammo questo non ? importante ma il GRAMMO si.
Ah, mi stavo scordando, ? importante anche che mi misuri il diametro della base in quanto ritengo che la linquetta presente sul Drum Dial sia di 1/1,5 cm (paragonandola al dito pollice della mano che si vede in foto.
Se la cosa riesce, vi aiuto a farvi il vostro accordatore con meno di 50 ?

qui dice che la distanza da rispettare ? di 1 cm col Tama.

wow!!!! compliments! 8)
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda IacopoR il gio lug 07, 2005 7:45 pm

ho dimenticato di inserire il link dopo aver scritto "qui dice che la distanza da rispettare ? di 1 cm col Tama."

eccolo
http://www.drumside.com/accordatura3.htm

un'altra cosa importante per kurt:
kurt un'altra indicazione che mi sarebbe utile per capire che tipo di comparatore hanno utilizzato ? quelle di contare quanti giri fa la lancetta da un estremo all'altro della corsa dell'asta. Prendila dall'alto e sollevala fino a quando vedi che si blocca, conta quanti giri fa. Penso che abbiano usato un normale comparatore da 10mm (ogni giro ? 1mm). Sti comparatori dai cinesi mi sa che si trovano a 10-15 ? :P :mrgreen: :mrgreen:
IacopoR
battipentole

Messaggioda kurt74 il gio lug 07, 2005 10:01 pm

Felice di aiutarti, domani o al massimo dopodomani ti do' tutte le caratteristiche, onestamente pero' penso che non ne valga la pena visto che se si deve spendere 50€,tutti, compreso io, preferiscono spenderne 75 ed averlo gia' montato, per non parlare del fatto che se lo vuoi vendere la scritta TAMA ti aiuta molto, comunque viva l'autocostruzione.
kurt74
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda IacopoR il gio lug 07, 2005 11:01 pm

kurt74 ha scritto:Felice di aiutarti, domani o al massimo dopodomani ti do' tutte le caratteristiche, onestamente pero' penso che non ne valga la pena visto che se si deve spendere 50?,tutti, compreso io, preferiscono spenderne 75 ed averlo gia' montato, per non parlare del fatto che se lo vuoi vendere la scritta TAMA ti aiuta molto, comunque viva l'autocostruzione.

50? ? stato un prezzo alto che ho indicato.
attendo le caratteristiche che vediamo cosa salta fuori :wink: :wink: :D :mrgreen:
secondo me conviene autocostruirselo tanto se va bene, nonlo si rivende pi? :wink:
IacopoR
battipentole

Messaggioda SteMito3 il ven lug 08, 2005 10:00 am

kurt74 ha scritto:ottimo monte, mi dai ituoi valori definitivi ?

Per la cassa anche io la tengo completamente vuota, tanto con due PW3 la stoppatura e' gia' fatta :)

io ho il cuscino....
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda kurt74 il sab lug 09, 2005 6:36 pm

Ecco i dati, come promesso, ti ci ho aggiunto anche l'altezza della base, a disposizione per qualsiasi prova :)

PESO: 362 g
DIAMETRO BASE: 60 mm
ALTEZZA BASE: 35 mm
GIRI: 11 e un quarto
kurt74
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Defender il sab lug 09, 2005 6:48 pm

Puoi darmi misure dei tuoi fusti e tensioni che provo sulla mia mmx
Membro Dell' Intoccabile Alleanza Del Metallaro
Defender
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda kurt74 il sab lug 09, 2005 8:41 pm

In questo post ci sono gia' troppe misure e fusti, e se leggi meglio il tutto capirai perche' non prendo nemmeno in considerazione la tua richiesta :D
kurt74
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda IacopoR il dom lug 10, 2005 12:44 pm

kurt74 ha scritto:Ecco i dati, come promesso, ti ci ho aggiunto anche l'altezza della base, a disposizione per qualsiasi prova :)

ok kurt, perfetto !! :) :)

il tuo comparatore infatti ? un 10mm di corsa (misura 11 giri e qualcosa per avere un po' di corsa in pi? nell'utilizzo).
Quello che ho io ? un 20 ma per misurare la tensione si una pelle basterebbe anche un 2mm (che non esistono).

domani mi metto subito al lavoro, vado subito dal tornitore. Sicuramente il cilindro che hai tu ? in alluminio e lo far? fare anche io dello stesso materiale.

per curiosit?, come l'hanno fissata la base al comparatore ?

io far? fare una filettatura radiale e bloccher? il comparatore all'interno del cilindro con una semplice vite a brugola o un bulloncino.

appena ho novit? ti/vi faccio sapere ;-)

grazie ancora per la disponibilit
Ultima modifica di IacopoR il dom lug 10, 2005 12:48 pm, modificato 1 volta in totale.
IacopoR
battipentole

Messaggioda cassa4 il dom lug 10, 2005 12:45 pm

IacopoR ha scritto:
kurt74 ha scritto:Ecco i dati, come promesso, ti ci ho aggiunto anche l'altezza della base, a disposizione per qualsiasi prova :)

ok kurt, perfetto !! :) :)

il tuo comparatore infatti ? un 10mm di corsa (misura 11 giri e qualcosa per avere un po' di corsa in pi? nell'utilizzo).
Quello che ho io ? un 20 ma per misurare la tensione si una pella basterebbe anche un 2mm solo che non esistono.

domani mi metto subito al lavoro, vado subito dal tornitore. Sicuramente il cilindro che hai tu ? in alluminio e lo faro fare anche io dello stesso materiale.

per curiosit?, come l'hanno fissata la base al comparatore ? io far? fare una filettatura radiale e bloccher? il comparatore all'interno del cilindro con una semplice vite a brugola o un bulloncino.

appena ho nivit? vi faccio sapere ;-)

grazie ancora per la disponibilit?.

se riesci a farne uno hai gi? un possibile acquirente!!!

:mrgreen:
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda Defender il dom lug 10, 2005 1:10 pm

kurt74 ha scritto:In questo post ci sono gia' troppe misure e fusti, e se leggi meglio il tutto capirai perche' non prendo nemmeno in considerazione la tua richiesta :D

ok grazie :D
Defender
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda IacopoR il lun lug 11, 2005 12:43 pm

per KURT,

stamattina sono andato dal tornitore, domani pomeriggio dovrebbe avermi fatto il supporto.

mentre ero in macchina e mi stavo recando da lui, stavo pensando che il comparatore ? uno strumento di CONTROLLO e non di MISURA. La differenza ? davvero grande in quanto uno strumento di controllo, serve a "misurare" delle differenze di quote rispetto ad una misura base mentre lo strumento di misura serve realmente a misurare qualcosa punto e basta.

Mi spiego meglio.
per esempio con un CALIBRO si riesce a sapere quanto misura il diametro di un tubo mentre con un comparatore riesci a sapere se la circonferenza del tubo ? perfettamente circolare oppure ha delle irregolarit?. in poche parole uno strumento di misura ha un punto zero mentre uno strumento di controllo il punto zero non c'? l'ha e devi ogni volta darglierlo tu quindi la "misura" che rileva ? un continuo confronto che si fa con il primo punto sul quale il comparatore ? stato posizionato (punto zero) e il punto sul quale vi trovate in quel preciso momentomomento.

detto questo (spero di essere stato chiaro): sulle istruzioni del TAMA TW 100 come ti dice di rilevare questo punto zero ? dice forse di azzerare il comparatore quando la pelle ? molto molle ? oppure dice di azzerarlo su una superficie molto dura ? forse ? gi? azzerato ?
in posizione di riposto (cio? col tastatore del comparatore sollevato) cosa indica ?

fosse gi? azzerato vuol dire che ? stato azzerato su una superficie molto dura e quando si tira un tamburo a 70 (faccio un esempio) mancano 30, diciamo, "punti" affinche si raggiunga una "durezza" della pelle paragonabile a quella di una lastra durissima di ferro.

questa ? una cosa molto importante.
IacopoR
battipentole

Messaggioda kurt74 il lun lug 11, 2005 6:51 pm

chiarissimo il tuo discorso, da leggere specialmente per chi chiede quale e' l'unita' di misura di questo aggeggio :)
Allora si tara lo 0 su un vetro. e facendo questa operazione ho scoperto che anche i vetri sono alcuni dritti ed altri no :)
Si mette su un vetro e poi si ruota una ghiera dove ci sono i valori per portare lo 0 esattamente dove cade la lancetta, che orientativamente e' in alto a centro.
Non so come sia attaccato il comparatore alla base, ho paura di forzarlo per vedere se e' avvitato, ma penso che la cosa piu' difficile sia proprio riuscire a far coincidere la lancetta piu' o meno in alto.
Un particolare utile e' che la punta che tocca la pelle ha una spefetta avanti tipo le penne a biro, e la molla che spinge questa punta e' abbastanza dura. Ma penso che la molla sia un qualcosa di gia' integrato nel comparatore giusto ?
kurt74
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda IacopoR il mar lug 12, 2005 1:35 am

kurt74 ha scritto:chiarissimo il tuo discorso, da leggere specialmente per chi chiede quale e' l'unita' di misura di questo aggeggio :)
Allora si tara lo 0 su un vetro. e facendo questa operazione ho scoperto che anche i vetri sono alcuni dritti ed altri no :)
Si mette su un vetro e poi si ruota una ghiera dove ci sono i valori per portare lo 0 esattamente dove cade la lancetta, che orientativamente e' in alto a centro.
Non so come sia attaccato il comparatore alla base, ho paura di forzarlo per vedere se e' avvitato, ma penso che la cosa piu' difficile sia proprio riuscire a far coincidere la lancetta piu' o meno in alto.
Un particolare utile e' che la punta che tocca la pelle ha una spefetta avanti tipo le penne a biro, e la molla che spinge questa punta e' abbastanza dura. Ma penso che la molla sia un qualcosa di gia' integrato nel comparatore giusto ?

giustissimo, tutto ? fatto apposta.

quindi come pensavo il comparatore viene "tarato" su un vetro (superficie molto dura ? molto regolare) e poi si tira pelle per avvicinarsi a quel punto.

benissimo, domani pomerigigo vado dal tornitore :-D
IacopoR
battipentole

Messaggioda kurt74 il mar lug 12, 2005 12:07 pm

No, qui ti sbagli, attenzione !!
Il comparatore si tara sul vetro per avere lo 0 di riferimento, ma poi la tensione della pelle la scegli tu e sara' sempre minore allo 0.
Mi rendo conto che ti manca un passaggio, vediamo di chiarirlo: se il comparatore come tu hai detto indica 1 mm ad ogni giro, lo 0 si tara ad 1 mm e non a 0 mm
infatti tenendolo su un vetro segna 0, ma alzandolo, e quindi non facendolo toccare a nulla, la punta del comparatore fuoriesce dalla base per un giro intero.
Mettendolo sulla pelle, che non sara' mai a specchio, quindi non sara' mai a 0, misurera' qualcosa come 70 in media, passando da una 60ina per i timpani ad un 80ina per i rullanti ma mai a 100, cioe' 0
Paragonandolo ad un altimetro, diciamo che le pelli sono sempre sotto il livello del mare, e quanto sotto lo si decide ad orecchio.
Non dimenticare mai la regola base: Questo non e' un accordatore, ma un memorizzatore di accordature.
kurt74
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda IacopoR il mar lug 12, 2005 5:08 pm

si scusami mi sono spiegato male io. intendevo dire proprio quello che hai detto.

il tuo esempio sull'altimetro calza a pennello.

ora scappo a vedere se faccio ancora in tempo a passare dal tornitore. vediamo.

ciao
IacopoR
battipentole

Messaggioda SignoriDrums il mar lug 12, 2005 8:08 pm

Allora, scusate se arrivo solo ora ma mi ero perso il topic. Io ho fatto un drum dial proprio come ha detto non mi ricordo pi? chi, con un comparatore centesimale ed una base di alluminio tornita da un amico e funziona benone. Il TW Tama ? solo un po' ritoccato esteticamente, mentre il Drumdial ? proprio spudorato, un comparatore messo l? senza tanti fronzoli.
Devo dire che l'idea non era mia, ho seguito il suggerimento di qualc'un altro che ora mi sfugge, per? funziona. Fra l'altro rileggendo un paio di post pi? su l'ho fatto esattamente come dice cassa4 anche per il fissaggio. Sono un po' diverse le misure ma io sono andato ad occhio.
Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda IacopoR il gio lug 14, 2005 12:17 pm

Ragazzi ho ritirato il supporto. E' venuto molto bene, semplice. Il diametro esterno non ? stato tornito quindi diciamo che ? grezzo ma cmq l'ho fatto fare di allumino anche per una questione di rugine che non volevo e di peso.
Non l'ho fatto anodizzare quindi con l'umidita un pochetto nel tempo si ossidera ma pasta pulirlo ogni tanto che va bene (l'anodizzazione costa troppo tra spedizione, lavoro ecc.).
Il peso totale ? di 392 gr (263 di supprto + 129 di comparatore). Pesa un po' di pi? del tw a causa del mio comparatore che ? pi? grosso e pi? pesane di quelli che normalmente si usa (dato che ha una escursione di 30mm invece di 10mm).

Cmq secondo me ? inutile mettere un distanziatore come l'altra marca di "accordatore" in quanto questo strumento non ? da usare come accordatore ma il suo utilizzo migliore ? (sempre secondo me) quello di trovare la giusta accordatura PERSONALE e tramite questo strumento poterla rifare su altre batterie o quando si cambia batteria oppure quando si cambia una pelle oppure ancora quando si deve controllare che la propria batteria sia ancora accordata come (per esempio) il mese prima.

Prendere come riferimento i valori dati dai "produttori" di questo strumento va bene ma solo come valore di riferimento, poi si pu? provare ad andare un po' oltre o un po' pi? in basso fino a che si trova il suono che piace alle proprie orecchie.

Questo non ? uno strumento che va inteso come un accordatore tipo quello per chitarra ma come un misuratore di accordatura, magari lo potete appoggiare su batterie di amici che sentite suonare meglio rispetto alla vostra e vedere che tipo di "tiraggio" hanno le loro pelli.

vorrei mettere una foto per farvi vedere il mio supporto dal costo di 20 ? (pi? il comparatore per chi non ce l'ha).

Io non ho la possibilit? di mettere la foto su un sito per poi postarla qui quindi se qualcuno pu? farlo, me lo dica che gli mando la foto per e-mail cos? poi mi da il link e la posto io.

Grazie.

P.S. se volete che vi faccia fare un supporto, vediamo se riusciamo a vedere a una quantit? un po' modesta, tipo 10 pz o di pi?, cos? vedo se faccio abbassare il costo. Io ovviamente non ci guadagno nulla. Per il comparatore ne sto cercando qualcuno a poco prezzo. per esempio qui ne vendono uno a 22,00 ?

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... eName=WD1V

ma a meno qualcosa si trova.
IacopoR
battipentole

Messaggioda Tenebral il gio lug 14, 2005 1:22 pm

IacopoR ha scritto:vorrei mettere una foto per farvi vedere il mio supporto dal costo di 20 ? (pi? il comparatore per chi non ce l'ha).

Io non ho la possibilit? di mettere la foto su un sito per poi postarla qui quindi se qualcuno pu? farlo, me lo dica che gli mando la foto per e-mail cos? poi mi da il link e la posto io.

Scusa, abbiamo la possibilit? di caricare le immagini per poi postarle! Clicca su "invia file", in alto, vicino al search!
Tenebral
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda IacopoR il ven lug 15, 2005 12:05 am

cacchio, non lo sapevo :P che bella cosa :mrgreen: :mrgreen:
proviamo:

Immagine

quella cosa tonda e nera ? la vite a brugola (da 4 mm) che serve per bloccare il comparatore nella sede.
ho gi? visto che un comparatore da 10mm uscirebbe dal piano di appoggio del comparatore di 3/4 mm (pi? che sufficienti). mentre ovviamente il mio esce di 2,5 mm (ma questo ? un altro discorso).

come avevo previsto con meno di 50 ? si riuscirebbe ad averli. se si riescono a riunire una decina di persona la cosa salta fuori bene.
IacopoR
battipentole

Messaggioda cassa4 il ven lug 15, 2005 12:28 am

beh... io la prenotazione l' ho gi? fatta!!
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda Tenebral il ven lug 15, 2005 9:37 am

Non potevi spuntare fuori 2 mesetti fa? Ormai il drum dial ? in arrivo! :!:
Tenebral
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bells * BANNED * il ven lug 15, 2005 11:54 am

Ol?!! dopo aver letto questo esauriente thread mi sono dato da fare per trovare un TW o D.D.... e l'ho trovato dal solito Cavalli (75 € che tra l'altro non si ricordava neanche di avero da tanto tempo che l'aveva in casa) e il mio amico venditore mi ha detto ESPLICITAMENTE che ? una cazzata!! ovvero ti dovresti accordare la pelle con se stessa con TW e poi non ? detto che quello che ne esce sia di tuo gradimento e allora?!? daje di nuovo a smanettare a orecchio... questo ? quello che mi ha detto.. e ha inoltre aggiunto che quegli apparecchi sono anni che ci sono per intonare i timpani da orchestra che devono avere delle tensioni particolari e che quella in vendita ? una versione "bastardizzata" dell'originario "TW" e mi ha confermato che l'unica soluzione ? intonare @ orecchio... peccato... :oops: :cry:
Bells * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda IacopoR il ven lug 15, 2005 1:10 pm

infatti ? quello che penso io. prendere un valore di riferimento, poi da quel valore trovare il suono che piace a se stessi, misurare ancora col comparatore che tipo di valore da e segnarsi i valori su un pezzo di carta da custodire in modo che quando si vuole controllare l'accordatura della proprio batteria, si hanno i riferimenti scritti da qualche parte e la cosa diviene molto pi? semplice e veloce.
IacopoR
battipentole

Messaggioda kurt74 il ven lug 15, 2005 4:13 pm

Bells dici di aver letto il topic, spero che non sia vero, altrimenti vuol dire che non capisci quello che leggi. Io stesso avro' scritto una decina di volte che questo non e' un accordatore e tu te ne esci con la storia che "forse si deve accordare ad orecchio" :x
kurt74
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda kurt74 il ven lug 15, 2005 4:15 pm

X IacopoR: come temevo non sei riuscito a tenere lo 0 in alto, vedo che e' a 90? in senso orario. Come mai ?
kurt74
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica