da sergio978 il ven nov 30, 2012 11:03 am
Anch'io sono un dipendente full time da 1000 euro, anch'io mi vedo tartassato sempre di più (la mia paga è totalmente ferma da qualche anno ormai, alla faccia di inflazione e costo della vita), facendo un paio di calcoli direi che anche più di 1\3 è trattenuto, oltre al fatto che non so ancora se e per quanto avrò l'opportunità di lavorare, dato che il giro d'aria e gli spifferi si sentono dappertutto.
Nonostante questa premessa, in questo paese, in questo momento e con questa classe dirigente e governante, viste anche le politiche economiche e sociali attuate, direi che, chi può, fa più che bene. Altrimenti uno si trova a lavorare per loro e basta. Ricordiamo che, in genere, la pressione fiscale sul lavoratore autonomo\esercente\libero professionista che sia è tendenzialmente ancora più alta rispetto a quella del dipendente, se si considerano tutti i costi accessori che deve sostenere (IVA, affitti, forniture eventuale personale con relativi oneri fiscali e previdenziali ecc ecc ecc..)
Quindi, alla fine dei conti, il mio giudizio è: Beato lui che può farlo, io purtroppo non ho modo, ma non biasimo affatto.
Andiamo a grandi passi verso una rivolta quantomeno sociale, temo sia solo questione di tempo ormai.
E non sono nè un no global, nè un rivoluzionario, nè un agitatore e nè tantomeno mai stato di sinistra, oltretutto.
Piccolo edit, il fatto di essere un dipendente da 1000 euro, seppure tartassato e annessi e connessi, lo vedo al giorno d'oggi come un dono del Signore. Conosco fin troppe persone con attività, piccole o medie, anche ben avviate, che hanno dovuto nel migliore dei casi ridurre drasticamente, nel peggiore chiudere del tutto perchè non erano più in grado di mantenere aperta la loro attività, trovandosi a lavorare anche più ore di me perciò che alla fine gli rimanesse in tasca anche meno di me..
SECONDO EDIT perchè si è postato mentre scrivevo, per concordare alla grande con potter, dato che mi trovo più o meno nella sua stessa situazione.
E per dire che seguivo stamattina un servizio del tg regionale, qui dalle mie parti stanno iniziando a chiudere attività per riaprile nella vicina Slovenia, dove i costi vivi (affitti, locali ecc) sono notevolmente più bassi (almeno il 20\30% se non in alcuni casi di più) e la pressione fiscale viaggia sul 21%... tanto per dare un idea... e io, se apro un'attività, dovrei essere così pirla da ingrassare il sedere a questi? Ma altrochè se fanno bene!!!
Ultima modifica di
sergio978 il ven nov 30, 2012 11:10 am, modificato 1 volta in totale.
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums