labatteria.it • Leggi argomento - Ora il Wi-Fi sarà davvero libero nei locali pubblici

Ora il Wi-Fi sarà davvero libero nei locali pubblici

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda *Davide* il ven feb 15, 2013 8:01 pm

Ieri l’Autorità garante della Protezione dei dati personali ha dato ragione all’interpretazione della Federazione italiana pubblici esercizi aderente a Confcommercio-Imprese per l’Italia confermato che gli esercenti pubblici possono mettere a disposizione dei propri clienti liberamente una connessione Wi-Fi, nonchè computer ed altri dispositivi, senza alcun obbligo di monitoraggio o responsabilità all’utilizzo della stessa.

Ecco una nota della Fipe in merito alla questione:

L’Autorità garante della Protezione dei dati personali ha confermato che gli esercenti pubblici possono mettere liberamente a disposizione degli utenti la connessione Wi-Fi ed eventualmente Pc e terminali di qualsiasi tipo.

A sollevare la questione era stata un’interpretazione controversa sollevata da provider che forniscono programmi di archiviazione. A loro dire, sui gestori di bar e ristoranti incombeva l’obbligo di registrazione dei dati da parte degli utenti, così come dovevano essere anche ritenuti corresponsabili dei siti visitati dai loro clienti in caso di connessione alla rete con l’accesso telematico fornito dal locale.

Con questa nuova interpretazione i gestori dei locali saranno sollevati da qualsiasi responsabilità rispetto alla navigazione in Internet da parte dei loro clienti e, nel caso volessero entrare in possesso di informazioni più dettagliate riguardo all’uso della rete, dovranno richiedere al consumatore di firmare l’autorizzazione al trattamento dei dati personali. Il Garante, nella risposta fornita a Fipe, ha infatti ribadito che questo caso rientra fra quelli in cui non può essere effettuato il trattamento dei dati personali senza necessità del consenso del soggetto interessato, in base all’art. 24 del Codice.

La connessione wi-fi libera nei pubblici esercizi va verso la direzione delle smart city. Bar, ristoranti, discoteche, stabilimenti balneari diventano sempre più interattivi e sono così in grado di offrire ai clienti un servizio importante nell’era del digitale

Gli esercenti che ancora dispongono di strumenti per la registrazione e l’archiviazione dei dati possono tranquillamente rimuoverli. In caso contrario, saranno tenuti ad informare i propri avventori dell’utilizzo che ne viene fatto, attraverso la sottoscrizione da parte loro del consenso al trattamento degli stessi, di cui all’art. 13 del Codice.
*Davide*
moderatore

Messaggioda Dennis_Chambers il dom feb 17, 2013 8:33 pm

finalmente!!!
Le mie Drum Cover!
Spoonman - Soundgarden : http://www.youtube.com/watch?v=-0lH_tlnK6Q
Learn to Fly - Foo Fighters:
http://www.youtube.com/watch?v=AnXHWhTioXg
Dennis_Chambers
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Drum in il dom feb 17, 2013 10:18 pm

Progresso.......
Drum in
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ILDiko il dom feb 17, 2013 10:32 pm

finalmente :D un passo in avanti dopo anni...
ILDiko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Nikraider il lun feb 18, 2013 10:51 am

Ci arriviamo sempre tardi...
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Paul Valium il lun feb 18, 2013 11:03 am

Bene, ma non basta... finchè il WiFi non sarà completamente gratuito ovunque e per tutti saremo sempre un passo indietro.
C'ero e stò professionista dal 6/8/2012!
Questo non è un Forum per vecchi!

VENDO! ->

[Cordiera 14" Rhythm Tech]
Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: www.facebook.com/paul.valium.2112

Messaggioda SukkoPera il lun feb 18, 2013 11:08 am

Beh, intanto potreste tutti diventare Foneros: http://www.fon.com/it
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il lun feb 18, 2013 11:40 am

sotto alcuni aspetti e' carina la cosa.......ma nessuno tiene presente un aspetto......
Se io vado in un locale pubblico dotato di wifi, faccio una truffa tramite ebay o altro.......secondo voi alla fine a chi va a rompere i maroni la polizia postale?
Che poi ho parlato di truffa, ma potrei essere piu' estremo e' parlare di attivita' ancor piu' illegali, o arrivare anche al terrorismo......
Un conto e' fornire servizi wifi gratuiti, un altro e' il non monitorare e permettere qualsiasi attivita', legale o illegale che sia.
Non mi sembra un gran passo avanti nella prevenzione, anzi, mi sembra un salto indietro notevole......
Forse alla gente scoccia registrarsi e fornire una propria email e/o numero telefonico?.
Non so....piu' andiamo avanti e piu' il concetto di privacy si affianca a quello di crimine........nessuno ha niente da nascondere, ma tutti vogliono fare le cose di nascosto.......i conti non mi tornano.
Rifletteteci un attimino.......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda DIRTY SNARE il lun feb 18, 2013 11:47 am

Beh, se truffo via ebay, il mio IP è l'ultima cosa che conta, no? ho un nickname con dati ecc ecc. Qualsiasi cosa, poi, accada in un luogo pubblico, la polizia usa quel posto come riferimento di questo o quel fatto accaduto; io non ci vedo grossi problemi.
Poi, penso che ogni gestore possa adottare qualche misura in più, negli Usa molti locali non chiedevano nulla, altri chiedevano gentilmente di fornire i propri dati, i forma volontaria, come cortesia.
Io tutto questo lo vedo come un passo in avanti, è vero che siamo un popolo di pizza e mandolini, ma passo dopo passo, prima o poi, cammineremo a schiena dritta, ci vorranno anni, decenni, ma sono fiducioso.
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Paul Valium il lun feb 18, 2013 12:02 pm

Negli altri paesi il WiFi gratuito è visto come una infrastruttura in grado di favorire la fruizione e la erogazione di servizi tanto di utilità pubblica quanto di interesse meramente commerciale e comunque nell'ottica del lo sviluppo e del progresso; quella della sicurezza è una favoletta atta a giustificare il fatto che sfruttando la grande domanda che c'è di questi servizi da noi in Italia se ne approfitta per far ingrassare sempre il soliti 'porci', grazie a appunto ad una legislazione studiata ad-hoc per "lorsignori" .

VENDO! ->

Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda SukkoPera il lun feb 18, 2013 1:21 pm

Tendenzialmente io sarei d'accordo con souldrum: chi non ha niente da nascondere non dovrebbe avere niente da temere.

Però è anche vero che siamo praticamente gli unici che per offrire accesso Wifi richiedevano una mappa genetica. All'estero non ho mai avuto alcuna richiesta di dati per connettermi in nessun posto. E poi, chi vuole fare attività illegali sa benissimo come non farsi rintracciare (anche grazie alla facilità con cui all'estero si dà accesso), per cui sostanzialmente non serve a niente tracciare chi si collega, se siamo gli unici che lo fanno. Perciò ben venga questa "liberalizzazione", e adesso vediamo quanti offriranno accesso gratuito. Io mi aspetto mooooolto pochi.
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il lun feb 18, 2013 1:55 pm

Come al solito, quando vanno a liberalizzare in modo scellerato qualcosa che porta una piccola comodità a molti, il rischio delle conseguenze viene ignorato......

Non ho mai visto tanti berlusconiani come in questo forum.......non come idea politica, ma come filosofia di vita.......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Paul Valium il lun feb 18, 2013 2:26 pm

http://www.facile.it/adsl/news/wi-fi-do ... uropa.html

http://www.buonenotizie.it/cronaca-e-so ... -il-paese/

Ma per favore...

e secondo te è meno 'berlusconiano' ingrossare le tasche di aziende come la Telecom che tra l'altro sta progressivamente smantellando la propria struttura in Italia demandando tutto ad un outsourcing straniero?

VENDO! ->

Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda souldrum il lun feb 18, 2013 2:39 pm

Oh ragazzi!!!........ma gratuito non significa non monitorato.
Ho contribuito a mettere su una wifi gratuita per una PA. E' gratuita, ma richiede registrazione, così come negli Autogrill, etc......
Mi auguro che i favorevoli a questa cosa vengano prima o poi truffati via internet, per poi andarsi a incazzare con il titolare di una gelateria, magari dello stesso paese in cui abita.........
Buon viaggio!!!!!
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Paul Valium il lun feb 18, 2013 2:48 pm

Questa la vorrei spiegata:
cosa cambia tra la mia connessione a pagamento che ho a casa da quella offerta da un HotSpot gratuito nello specifico di una truffa via Web?

VENDO! ->

Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda SukkoPera il lun feb 18, 2013 2:50 pm

Che qualunque roba parte dalla connessione di casa tua si sa da chi è partita (presumo che la responsabilità sia interamente dell'intestatario della linea), mentre quel che parte da un hotspot accessibile a tutti senza autenticazione... Vai a capire da chi è partito, e ovviamente se tutte le responsabilità cadono sul proprietario del locale, non vorrei essere al suo posto.
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Paul Valium il lun feb 18, 2013 3:02 pm

Sicuramente è importante poter dimostrare di essere il 'truffato' non per questo però ho più garanzie che venga acciuffato il 'truffatore', nè il fatto di navigare da casa mi evita 'a monte' che la cosa accada.
Ripeto che ne capisco l'importanza ma se è giusto questo il prezzo da pagare a fronte di una navigazione gratuita 24/7... lo pago volentieri.
Ultima modifica di Paul Valium il lun feb 18, 2013 3:02 pm, modificato 1 volta in totale.

VENDO! ->

Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Salvodrums il lun feb 18, 2013 3:02 pm

souldrum ha scritto:Oh ragazzi!!!........ma gratuito non significa non monitorato.!

Io concordo con soul, gratuita ma con registrazione :)
Salvodrums
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Paul Valium il lun feb 18, 2013 3:08 pm

Si, ok... registriamoci ma che si tratti di una procedura una tantum a fronte di copertura almeno urbana, il vantaggio sta proprio nel poter essere connessi sempre e dovunque.

Dal mio punto di vista una connessione del genere dovrebbero essere i Comuni ad offrirla e gestirla.

VENDO! ->

Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda SukkoPera il lun feb 18, 2013 3:15 pm

Paul Valium ha scritto:Sicuramente è importante poter dimostrare di essere il 'truffato' non per questo però ho più garanzie che venga acciuffato il 'truffatore', nè il fatto di navigare da casa mi evita 'a monte' che la cosa accada.

Non hai capito, è il contrario: se io truffo qualcuno mentre uso la tua connessione, vengono a cercare te, e tu magari sai che sono stato io. Se io truffo qualcuno navigando da un locale che offre Wifi gratuito, vanno a cercare il titolare, e se l'accesso non è autenticato in qualche modo, lui non saprà mai chi è stato, e se lo becca in quel posto.

Comunque ripeto, io sono per il libero accesso, se siamo gli unici a farci tutte ste pippe, diventano pippe inutili.
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il lun feb 18, 2013 3:21 pm

E comunque le connessioni wifi non devono sostituire la connessione casalinga.
Da me ci sono svariati hot spot gratuiti, con registrazione, che permettono una navigazione per un paio d'ore al giorno, fatte per le utenze di passaggio. Non devono, ribadisco, sostituire le connessioni casalinghe.
O all'estero, dove pare siano anni luce avanti a noi, non esistono piu' i fornitori di telefonia fissa e ADSL?

Andiamo avanti di questo passo a momenti chiederemo alle amministrazioni locali anche un iPhone e un contratto telefonico!

Votate il berlusca, magari vi restituisce anche i soldi spesi in contratti fino ad ora!!!!!! :x :x :x
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda SukkoPera il lun feb 18, 2013 3:24 pm

Vabbeh dai, adesso non esageriamo, teniamo fuori la politica da questo thread.
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Dennis_Chambers il lun feb 18, 2013 3:24 pm

TU non hai mai visto un forum con così tanti pensieri berlusconiani, io non ho mai visto una persona così polemica e convinta di possedere il dono della ragione universale.
Le mie Drum Cover!
Spoonman - Soundgarden : http://www.youtube.com/watch?v=-0lH_tlnK6Q
Learn to Fly - Foo Fighters:
http://www.youtube.com/watch?v=AnXHWhTioXg
Dennis_Chambers
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il lun feb 18, 2013 3:31 pm

@Dennis_Chambers
Ogni tanto parlo con un minimo di cognizione di causa........
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda DIRTY SNARE il lun feb 18, 2013 3:33 pm

o.t. Ma chi ha votato Berlusconi, e ce ne sono, ha il coraggio di dirlo?
Così, colgo l'ironia di Soul, perchè certe affermazioni elettorali di certe persone, forse, faranno leva su qualche persona alla canna del gas, moralmente, ma a me fanno solo incazzare.
Sottolineo, INOLTRE, che la politica sta bene ovunque, tutto è politica, questa cosa di tenerla fuori, mah, a me non convince, la politica non dovrebbe essere un argomento di elite, ma pane quotidiano. Beh, io Berlusconi, per precisare, l'ho sempre schifato, e tutta la sua cricca, pure.
Detto questo, ritorno in argomento, DISCORSO TRUFFA, ma capiamoci, se truffo un signore su subito.it, do miei numeri di cellulare su annuncio, e mio nick, per contatti ecc ecc, pure su ebay ecc ecc, dunque, centra poco se dall'IP del mio negozio di vibratori ho raggirato la signora XY, in fase di accertamento, verranno a prendere chi ha dato certe coordinate ecc ecc, dai, non sono un hacker, ma ci arrivo pure io, no?
E poi, permettetemelo, ci saranno migliaia di truffe al giorno, beh, vorrei tanto sapere quanto si sbattono gli enti preposti a tali controlli, perchè io di truffe non ne vedo meno, anzi, ne vedo sempre di più.
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Paul Valium il lun feb 18, 2013 3:38 pm

Si si ... ok, adesso ne sono convinto: negli altri paesi sono più ingenui e retrogradi di noi, come no!

VENDO! ->

Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda DIRTY SNARE il lun feb 18, 2013 3:41 pm

ma non lo sapevi? pensa che quei coglioni degli americani hanno il 3% di evasione fiscale, e una delle reti informatiche meno costose e più efficienti.
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Paul Valium il lun feb 18, 2013 4:01 pm

souldrum ha scritto:E comunque le connessioni wifi non devono sostituire la connessione casalinga.

Nel mio mondo ideale, la connessione privata a pagamento dovrebbe essere un scelta e non un obbligo, se pago è solo per avere una connessione più efficiente e più garantita.
Internet, anche se solo grazie ad una banda modesta e non molto performante, dovrebbe essere a disposizione di TUTTI anche di chi non può permettersi neanche di poterci spendere 30 Euro al mese.

souldrum ha scritto:Andiamo avanti di questo passo a momenti chiederemo alle amministrazioni locali anche un iPhone e un contratto telefonico!

Le Amministrazioni locali si dovrebbero preoccupare dello sviluppo del territorio e delle realtà in esso operanti.
Per questo non serve nè l'IPhone nè la telefonia, basta solo farsi promotori di una nuova opportunità di sviluppo, la Connettività Gratuita non sarà la ricetta per tutti i mali ma danni certo non ne fa, se non all'attuale cartello di Aziende colluse con chi ci governa (Berlusca in primis). Ma avete mai avuto davvero la sensazione che queste compagnie siano in reale concorrenza tra di loro?

VENDO! ->

Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda souldrum il lun feb 18, 2013 5:08 pm

@DIRTY SNARE
A parte l'msi, il pci, e la lega credo di aver dato il voto a tutti, nella mia vita, fino a quando almeno non ho cominciato a fegarmene delle politiche e interessarmi di più della giunta del mio comune.
E comunque le truffe su internet, in questo modo, sarebbero notevolmente incentivate, e senza essere hacker e senza mai arsi beccare.

@Paul Valium
E comunque non facciamo confusione......non si parla del fatto che le amministrazioni locali DEVONO fornire connettività gratuita, ma del fatto che qualunque esercizio pubblico puo' fornire connettività gratuita (e fin qui ben venga), senza alcun monitoraggio dell'attività di rete.
Che poi un hot spot gratuito non debba sostituire la connessione di casa, è un'opinione mia.
Gia' in diverse persone, nel comune in cui ho contribuito a configurare un hot spot gratuito (ma con registrazione), stavano disdicendo l'adsl a casa, convinti di poter scaricare illegalmente musica e film dalla rete del comune. E qualcuno s'e' pure lamentato che in casa sua la wifi non c'arrivava o arrivava male, quando lo scopo finale era di fornire una connessione temporanea in piazza.
Sempre tutti pronti a fare gli opportunisti...i più furbi degli altri.......e tutti pronti a parlare di "italiano medio", ma sempre e solo quando si parla di altri......ma non fatemi ridere!!!!!!
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda DIRTY SNARE il lun feb 18, 2013 5:20 pm

Bah, sul discorso truffe, secondo me il wi-fi è la discriminante minore, ripeto, ci sono dei dati in rete, che vanno visti prima dell'IP di chi truffa, eh, così la vedo io, magari mi sbaglio. :wink:
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto