labatteria.it • Leggi argomento - Libri!!!

Libri!!!

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda SignoriDrums il mar gen 08, 2013 10:15 am

Sto leggendo ora l'Hobbit in inglese, ed è il primo libro di Tolkien che leggo. Effettivamente ha uno stile molto particolare, non saprei definirlo bene, come dice Iko è piuttosto leggero.
Ho anche avuto la malaugurata idea di andare a vedere il film. Dopo la prima ora ho pensato "ma siamo sì e no a pagina 40!!!".
Stavolta pur di fare tre film invece di uno solo hanno inventato delle parti di sana pianta, ma come si fa!!!
A meno che non vengano fuori cose nuove prima della fine del libro hanno stravolto completamente i rapporti tra i personaggi e ne hanno inventati di nuovi, mah...
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda Ewan il mar gen 08, 2013 10:28 am

L'altroieri ho iniziato a leggere la Trilogia del Nord, di L.F. Céline, autore del quale mi sono innamorato con "Viaggio al termine della Notte"; gran bel libro, lo stile di Celine è qualcosa di unico e inconfondibile, sgradevole e amaro al punto giusto. Consigliatissimo a tutti.

Nel calderone dei miei preferiti poi non può mancare un altro grande francese, Michel Houellebecq, acido, cinico e con un occhio sulla realtà che scruta, indaga e traduce il tutto con arcigna ironia. Consigliati: "La Carta ed il Territorio", "Estensione del Dominio della Lotta".
C'è poi il collettivo italiano di autori Wu Ming, che con il vecchio nome, Luther Blisset, ha pubblicato quello che considero il capolavoro della letteratura italiana moderna: Q. Una storia appassionante, avvincente, dove ogni argomento ha il giusto peso e niente viene trascurato, raccontata in maniera magistrale: con il fiato sospeso fino all'ultima pagina, se potete leggetelo. Del collettivo, questa volta sotto il nome Wu Ming, consiglierei "New Thing" (sulla New York del jazz, tra un Coltrane profetico e giovani giornaliste con registratori portatili), "54" (featuring un grandioso Cary Grant) e "Asce di Guerra", un racconto corale di una guerra della quale non si è troppo parlato, e di un italiano che da un giorno all'altro sparì e finì in Vietnam a combattere al fianco di Ho Chi Minh (storia vera, a quanto pare).
Se, infine, volete una lettura leggera ma stimolante, consiglio "Il Vangelo secondo Biff", di Christopher Moore: i primi 30 anni di vita di Gesù Cristo, raccontati dal suo migliore amico, tale Biff; per niente blasfemo, molto misurato, ma divertentissimo.

E non dimenticate: chi legge è sexy :tru
Tama Silverstar Custom SE (20/12/14), Ludwig Breakbeats by Questlove (16/10/13)
Yamaha Musashi Oak 13"x6,5", Pearl Omar Hakim 13"x5", Sonor Jungle 10"x2"
Zildjian 21" Avedis Sweet Ride, 20" Oriental Crash of Doom, 20" K Ride, 13" K/Z hihat
Ewan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda SignoriDrums il mar gen 08, 2013 10:32 am

Di "Q" me ne hanno parlato già quattro o cinque anni fa, ma non è mai entrato nel mio radar. Prima o poi lo devo leggere.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Ewan il mar gen 08, 2013 10:37 am

SignoriDrums ha scritto:Di "Q" me ne hanno parlato già quattro o cinque anni fa, ma non è mai entrato nel mio radar. Prima o poi lo devo leggere.

E che aspetti? :| Invecce ecco, puoi benissimo risparmiarti il seguito, Altai: poco avvincente, scritto male e con degli stralci interminabili in simil-veneziano che fanno ridere. Non all'altezza di Q.
Tama Silverstar Custom SE (20/12/14), Ludwig Breakbeats by Questlove (16/10/13)
Yamaha Musashi Oak 13"x6,5", Pearl Omar Hakim 13"x5", Sonor Jungle 10"x2"
Zildjian 21" Avedis Sweet Ride, 20" Oriental Crash of Doom, 20" K Ride, 13" K/Z hihat
Ewan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Moz il mar gen 08, 2013 9:27 pm

SignoriDrums ha scritto:Sto leggendo ora l'Hobbit in inglese, ed è il primo libro di Tolkien che leggo. Effettivamente ha uno stile molto particolare, non saprei definirlo bene, come dice Iko è piuttosto leggero.
Ho anche avuto la malaugurata idea di andare a vedere il film. Dopo la prima ora ho pensato "ma siamo sì e no a pagina 40!!!".
Stavolta pur di fare tre film invece di uno solo hanno inventato delle parti di sana pianta, ma come si fa!!!
A meno che non vengano fuori cose nuove prima della fine del libro hanno stravolto completamente i rapporti tra i personaggi e ne hanno inventati di nuovi, mah...

Anche io avevo letto da poco lo hobbit e condivido quello che pensi, uno stile davvero particolare e piacevolissimo, non mi stupisce che tolkien sia considerato tra i maggiori esponenti del genere!

per quanto riguarda il film occhio però: quello che è stato aggiunto non è stato inventato di sana pianta ma è tratto da delle appendici e da parti di altri racconti di cui però non so proprio dirti niente!
poi che qualcosa sia stato cambiato (come anche nella trilogia del signore degli anelli) era anche facilmente immaginabile: soprattutto nella prima parte del libro l'azione è quasi inesistente e tutti i personaggi sono ancora "incapaci" (soprattutto bilbo), e un film fatto tale quale al libro avrebbe fatto venire il latte alle ginocchia! ci sono cose che sul grande schermo non funzionano come sulle pagine di un libro!
VENDO: DRUM SOUND KELLER 1997, stessi fusti DW di quegli anni!!! misure 8 10 12 14 22!!
viewtopic.php?f=1&t=78950&p=1869768#p1869768
Moz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda themucco il mar gen 08, 2013 11:30 pm

Avevo pure io lo hobbit in inglese, ma sfortunatamente ci mettevo 10 minuti a pagina e stavo fisso con il dizionario accanto... probabilmente oggi se lo trovo online lo trovo in pdf e potrei consultare, sempre online, un vocabolario perchè trovavo dei modi di dire e dei costrutti che non capivo... accidenti a non aver approfondito lo studio dell'inglese! :oops: :cry:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Xanadu il mar gen 08, 2013 11:52 pm

Più che avere un vocabolario appresso io ti suggerirei di trovarne uno con traduzione a fronte.
Xanadu
moderatore

Messaggioda SignoriDrums il mer gen 09, 2013 9:24 am

Sì, avevo pensato anch'io a qualcosa del genere, però sono un neofita di Tolkien, per cui non ho riferimenti riguardo all'evoluzione dell'universo Tolkiano (o Tolkieniano??).
So solo che la versione dell'Hobbit che sto leggendo è stata rivista e corretta da Tolkien durante la stesura del Signore degli Anelli per rendere la storia coerente.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda IlGiovaneIko il mer gen 09, 2013 9:42 am

Tutto il lavoro di Tolkien ha caratteristica di Work in Progress, e infatti lui pubblicò con parsimonia e a malincuore, perchè il suo sollazzo era quello di rendere l'infinito universo da lui creato (letterariamente, si intende) coerente con se stesso.

Ora considerando che nemmeno il nostro, di universo, sembra molto coerente con se stesso, l'impresa era improba.

Alla sua morte ci hanno pensato gli eredi (in primis il figlio Christopher) a pubblicare anche la nota della spesa, che se il povero JRR si rigira ancora un po' di più nella tomba cambierà la rotazione terrestre per effetto giroscopico :lol:

Considera poi che lui ha iniziato sviluppando prima il linguaggio, poi la cosmogonia ed il substrato mitico, poi una storia delle popolazioni e solo in quarta ed ultima battuta ci ha inserito un racconto.

In trincea durante la prima guerra mondiale.

E si capiscono molte cose :mrgreen:
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda pis il mer gen 09, 2013 1:13 pm

Ho iniziati a leggere La Strada di Cormac McCarthy, minchia che angoscia..manco metro 2033 è cosi :o
spratutu spratutu sprattatuu...
pis
martellatore
martellatore

Messaggioda SignoriDrums il mer gen 09, 2013 1:29 pm

Beh, i libri che ho trovato più angoscianti sono senza dubbio il deserto dei tartari e il giardino dei finzi-contini (che mi dava un malessere fisico, non riuscivo a leggerne più di tanto per volta) :o
Vi faccio sapere dopo aver letto Metro2033.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda DIRTY SNARE il lun gen 21, 2013 10:17 am

In quanto ad angoscia, nessun libro mi ha mai atterrato ed atterrito come SE QUESTO E' UN UOMO, una fotografia spaventosa della crudeltà umana, dopo aver letto certe pagine devo prendere fiato, mi manca l'aria.
Sto rileggendo questo libro in questi giorni, quando penso al Dottor Levi non posso che perdermi in un mare di sconforto ed in un oceano di ammirazione per il suo lavoro, per il suo coraggio e per la sua testimonianza.
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda DIRTY SNARE il lun gen 28, 2013 9:27 am

uppo per un libro che ho appena iniziato, lo finirò a breve, è bellissimo.

JO NESBO-IL PETTIROSSO
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda raffaele il lun gen 28, 2013 11:14 am

Prima di affrontare il viaggio che ho deciso mi sono letto abbastanza velocemente ma con estrema concentrazione, da farmi venire mal di testa :o , tre libri.Praticamente da sabato mattina sino a domenica notte inoltrata...La mescolanza di queste tre ideologie a volte, stranamente si tocca per poi prendere deviazioni particolaristiche a tratti scabrose.
I tre libri sono : mein kampf di adolf hitler, il manifesto del partito comunista di marx e engels e la ricchezza delle nazioni di adam smith.Dopo la lettura di questi 3 libri si ha una visione del mondo diversa.
raffaele
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda DIRTY SNARE il lun gen 28, 2013 11:28 am

Mi manca quello di Adam Smith, i primi due mattoni li lessi in gioventù.
Nella libreria ho anche "Vae Victis" di Priebke, ma non ho ancora avuto lo stomaco di affrontarlo.
Penso sarebbe difficile rileggermi Mein Kampf ed il Manifesto, con l'eta sono sempre più suscettibile ed irritabile, certe argomentazione mi portano alla nausea.
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda ilbenjo78 il lun gen 28, 2013 12:45 pm

Manca anche a me A.Smith (che, tra i tre, è l'unico ideologo vincitore... Riflettere please).

Ad ogni modo i manifesti di Hitler e Marx sono inopinabilmente figli dei loro tempi. Testi di lettura pesante ma se contestualizzati alla loro epoca non sono nulla di mostruoso ma solo una naturale logica del contesto socio-economico del periodo (motivo per cui hanno entrambi avuto presa).

Da leggere senza pregiudizi.
ImmagineImmagine
ilbenjo78
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda raffaele il lun gen 28, 2013 12:57 pm

ilbenjo78 ha scritto:Manca anche a me A.Smith (che, tra i tre, è l'unico ideologo vincitore... Riflettere please).

Ad ogni modo i manifesti di Hitler e Marx sono inopinabilmente figli dei loro tempi. Testi di lettura pesante ma se contestualizzati alla loro epoca non sono nulla di mostruoso ma solo una naturale logica del contesto socio-economico del periodo (motivo per cui hanno entrambi avuto presa).

Da leggere senza pregiudizi.

sono da leggere tutti tre insieme al fine di farsi un idea del nazionalismo razzista (la forza della razza pura diretta ad un ideale associazionista di stampo nazionalista), dittatura del proletariato (classe operaia che fa suoi i mezzi di produzione diventando un associazionismo egualitario e comune...) e della concezione liberal-capitalista (ciscuno deve fare il meglio per se allo scopo di far andar meglio l'associazionismo sociale) per farsi un idea di come si possa partire da un punto fermo per poi farlo degenerare.
A mio avviso la degenerazione deriva sempre da un presupposto fondamentale : lìarroganza ideologica.
comunque il detto moglie e buoi dei paesi tuoi è ancora tristemente in auge :cry:
Ultima modifica di raffaele il lun gen 28, 2013 1:04 pm, modificato 1 volta in totale.
raffaele
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ilbenjo78 il lun gen 28, 2013 1:03 pm

Perchè nei detti, nel bene e nel male, c'è sempre un fondo di verità. Fine o-t.
ImmagineImmagine
ilbenjo78
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda raffaele il lun gen 28, 2013 1:05 pm

Si...in fondo hitler utilizzava spesso quel detto :D ...Se hai letto quel libro sarai inorridito al suo divieto di mescolar le razze al fine di mantenere una razza pura, ariana, e a non creare unomini bastardi...mezze scimmie...
raffaele
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ilbenjo78 il lun gen 28, 2013 1:12 pm

Applicato poi alla lettera da Himmler (che, in fondo, ci credeva più dello stesso Hitler).

Ad ogni modo mi riferivo ai detti comuni in generale... Non esplicitamente a quello... E non a livello assoluto... Relativamente parlando, un fondo di verità c'è sempre... Non è che i detti nascano così alla cazzo!

Volevo dire solo quello :)
ImmagineImmagine
ilbenjo78
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda raffaele il lun gen 28, 2013 1:16 pm

I detti comuni sono luoghi comuni in cui la gente comune fa comunella :D :D
raffaele
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il lun gen 28, 2013 2:00 pm

ilbenjo78 ha scritto:Ad ogni modo i manifesti di Hitler sono inopinabilmente figli dei loro tempi..

d'accordissimo
ilbenjo78 ha scritto:E MARX

assolutamente no. perchè solo lui è riuscito a cavare fuori unendo tutte le scienze praticabili il materialismo storico??
contesto storico? par di coglioni ragazzi. Se dici così è perchè non hai capito la metà delle cose che dice
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda ilbenjo78 il lun gen 28, 2013 2:22 pm

Non tirare fuori la solita solfa che se non condivido una cosa allora necessariamente non l'ho capita.

Sei profondo per la tua età ma hai ancora quel brutto vizio di credere che chi non la pensa come te sia un completo idiota :)

Marx è e resta un autore socio-economico novecentesco, con molte idee chiarissime. Che siano condivisibili è tutta un'altra storia.

Non prendere i suoi scritti totalmente come una bibbia :)

Coloro che l'hanno fatto hanno mostrato e paradossi e limiti.
ImmagineImmagine
ilbenjo78
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda DIRTY SNARE il lun gen 28, 2013 2:24 pm

suo cugino, Groucho, era un genio.
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il lun gen 28, 2013 2:47 pm

ilbenjo78 ha scritto:Non tirare fuori la solita solfa che se non condivido una cosa allora necessariamente non l'ho capita.

Sei profondo per la tua età ma hai ancora quel brutto vizio di credere che chi non la pensa come te sia un completo idiota :)

Marx è e resta un autore socio-economico novecentesco, con molte idee chiarissime. Che siano condivisibili è tutta un'altra storia.

Non prendere i suoi scritti totalmente come una bibbia :)

Coloro che l'hanno fatto hanno mostrato e paradossi e limiti.

mai preso niente come bibbia.. solo che non credo proprio che nessun altro prima e dopo di lui abbia avuto una completezza tale e una fondatezza in tutto ciò che dice, dalle miuscole alle virgole.
Per questo, per gli immensi scritti e per aver generato (non creato? :D ) un idea che avrebbe dovuto essere stato proposta cento anni dopo per essere applicata, lo trovo un genio!!

bada, non ti sto dicendo di condividere la sua tesi e nemmeno la mia opinione, quantomeno però capire perchè trovo sbagliato paragonare marx e hitler (da una parte razionalità, logica, inventiva e dall'altra pazzia fondamentalmente applicata benissimo) e soprattutto perchè la prima cosa che mi vien da pensare davanti a uno che li mette sullo stesso piano è proprio quella che non abbia capito bene (mai dato dell'idiota)

Non so se sono stato chiaro, non volevo offendere nessuno, ma certe cose mi sento di ribadirle :)
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda vi.bonham il lun mar 25, 2013 8:07 pm

Mi sto abbandonando a due libri, due classici!

1984 - George Orwell. Bel libro, un po' di angoscia latente pervade tutto il libro, ma era nelle intenzioni dell'autore... Non l'ho finito quindi per ora mi fermo qui, presto aggiornamenti!

Antologia di Spoon River - Edgar Lee Masters Sono ancora all'inizio di questo libro conosciuto, ma non troppo, sto cercando di leggero in inglese. Tosta, ma sono poesie fantastiche! (in arrivo anche una prima stampa di "Non Al Denaro, Non All'Amore Nè al Cielo" di De Andrè, appunto ispirato ad alcune di queste poesie) nota di gran merito a Fernanda Pivano, molto evocativa nel tradurre in italiano.
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda ugly beauty il mar mar 26, 2013 11:41 am

Il Più Grande Spettacolo della Terra - Richard Dawkins

Un saggio di ottima divulgazione scientifica scritto da uno dei padrini dell'Evoluzionismo. Meraviglioso.

http://aldopiombino.blogspot.it/2010/06 ... rande.html
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda MetalDomination il mar mar 26, 2013 3:56 pm

pis ha scritto:Ho iniziati a leggere La Strada di Cormac McCarthy, minchia che angoscia..manco metro 2033 è cosi :o

Molto bello... ti consiglio anche il film dopo aver letto il libro.
PDP FXr 22 12 16
MetalDomination
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DIRTY SNARE il ven apr 12, 2013 8:14 am

Ho appena letto questi libri di JO NESBO, thriller-polizieschi fatti molto bene

IL PETTIROSSO
NEMESI
LA STELLA DEL DIAVOLO
LA RAGAZZA SENZA VOLTO
L'UOMO DI NEVE
IL LEOPARDO
aspetto mi arrivi LO SPETTRO, che è l'ultimo.

Sono thriller costruiti molto bene, trame fitte e un pò complesse, molti personaggi e colpi di scena, scrittura cruda ma poetica, il protagonista non è senza macchia, è un uomo con tutte le sue piccolezze.
CONSIGLIO MOLTO, se voi avete da consigliarmi thriller di questo genere, sono tutto orecchi.
Mi dicono che Connelly sia da leggere, qualcuno mi sa dire?
Grazie!

:)
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Gianlufip il ven apr 12, 2013 11:13 am

Ultimamente ho letto due libri a mio parere molto belli! Il primo è un giallo e il secondo è un libro che non si può proprio definire "giallo", ma drammatico. =)

Utente sconosciuto - Michael Connelly

Amabili resti - Alice Sebold
- by Gianlufip l'essenziale -
Gianlufip
guru delle pelli
guru delle pelli

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto