labatteria.it • Leggi argomento - Fusti a doghe

Fusti a doghe

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Utik il sab nov 29, 2003 2:59 pm

Ho visto che alcune batterie (artigianali) hanno i fusti a doghe e non in multistrato, qualcuno di voi che le ha provate mi sa dire in linea di massima come suonano?
Ovvio che i parametri in gioco sono parecchi ma vorrei giusto sapere a grandi linee quali sono le differenze, anche di propagazione del suono dal punto di vista di chi ascolta e non solo del drummer.

10x
Utik
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Squid il sab nov 29, 2003 3:44 pm

...io ho una tamburo opera in doghe, e ti posso solo dire che il suono ? completamente diverso dalle batterie in multistrato, infatti ? molto piu particolare e a mio avviso a pi? possibilita di accordatura rispetto alla altre....poi come propagazione del suono a cosa ti riferisci?...al volume?....bh? quello penso sia lo stesso di altre batterie buone.....vabb?...io poi o sentito casse di batterie in multistrato tipo drumsound, tama, dw che fanno spavento rispetto alla mia!!!!!....nel senso che hanno volumi molto piu alti!...per? se vuoi un suono particolare, le batterie a doghe sono bellissime!
Squid
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Utik il sab nov 29, 2003 7:37 pm

Se non sbaglio (non sono sicuro) la opera ha doghe fatte di legni diversi sovrapposti, magari per fare un confronto pi? diretto bisognerebbe sentire dei fusti fatti da doghe in massello di acero.
Potresti spiegarmi un po' meglio il suono "particolare"?
Utik
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda ribbevosci il sab nov 29, 2003 9:57 pm

Posso darti ragione... ha il suo suono particolare.
Parlando della "opera", che a me piace moltissimo come prodotto, sia per le finiture che per il suo suono (cassa compresa), rispetto ai fusti cilindrici, credo che abbia un po' meno controllo? e come suono, perde forse qualcosina inteso come ?calore? o corposit? del suono. Dico anche che per?, tutto dipende dalle misure... ? molto usata anche in ambiente jazz
Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco ma sono in molti.
ribbevosci
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Squid il dom nov 30, 2003 2:53 am

...allora, la mia opera ? in massello di noce, come suono a mio avviso ? molto pi? "calorosa" delle batterie in multistrato, il controllo del suono in effetti ? un po pi? difficoltoso, ma questo si traduce in una pi? vasta gamma di suoni e di accordature....una volta che ci si fa la mano non ci son problemi, io ho una cassa da 18"x16" tom 10"x8" timpano sospeso 14"x14" rullante 14"x5"....e naturalmente non la uso per fare power metal!......
Squid
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DarkDrummer il sab apr 15, 2006 2:01 pm

Parlando di fusti fatti a doghe date un occhiata a questo post

http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 469#343469
DarkDrummer
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda DrummerHitch il mar ago 27, 2013 4:27 pm

Salve a tutti....scrivo qui, anche se non so se sia il posto corretto, perché sto cercando un artigiano o qualsiasi altra persona che produce fusti per rullante a doghe. Ho provato a vedere sul Mercatino Musicale e ho trovato un annuncio, mandata la mail l'inserzionista mi ha risposto subito che aveva smesso la produzione.
Io vorrei una misura 14x4/4,5 in acero possibilmente. C'è qualcuno che conosce qualche produttore?
Per le meccaniche e tutto il resto vorrei pensarci io, o meglio sarebbe un mio sfizio scegliere quelle che mi piacciono, forare e montarle!
Grazie e speriamo che ci sia qualcuno che possa aiutarmi!!!
Pearl Reference Pure 22-10-12-14
Rullanti:
- Ludwig Supersensitive 14x5 in allumio, fusto martellato e tube lugs;
- Drum Sound Evoltion maple 14x5,5;
- Drum Art abete 14x4,5.
Piatti Bosphorus
DrummerHitch
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda buddydrum il mar ago 27, 2013 4:58 pm

Se posso consigliarti una cosa....
Comprati un rullo a doghe già pronto, perché tanto tra fusti tendi cordiera etc, forse spendi più x loro che x un drum art o simili.
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Drumsac il mar ago 27, 2013 9:10 pm

Credo che dopo lo splendido lavoro svolto da Granatello tra la fine degli anni 80 e l'inizio degli anni 90 l'Italia sia diventata il paradiso dei fusti a doghe: infatti, mi sembra che un'infinità di artigiani abbia compreso le potenzialità dei fusti a doghe dopo aver visto e sentito le Tamburo Original e abbia quindi iniziato una propria produzione. Non c'è dunque che l'imbarazzo della scelta, fermo restando che poi ogni produttore ha preso la propria strada e ha fatto le proprie scelte. Comunque concordo con quanto detto da buddydrum e ti indico qualche nome che forse già conoscerai (non è difficile reperire i siti web con i contatti):
    Tamburo (sempre ottime);
    Le Soprano (raffinate);
    Stocco Drums;
    De Berardino (sistema di tensione originale);
    Phonika (secondo me molto interessanti);
    Rietia rullanti;
    DrumArt;
    Steppodrum.

Peraltro il tema dei tamburi a doghe è trattato in vari threads all'interno del forum, e via motori di ricerca potrai reperire moltissimi produttori, per cui ... buona ricerca!
Drumsac
Drumsac
martellatore
martellatore

Messaggioda Tokageroh il mar ago 27, 2013 9:54 pm

Noi sl forum abbiamo il Trenone nazionale. Non si passa avanti =D
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda DrummerHitch il mar ago 27, 2013 11:46 pm

I Treno li ho visti ed ho visto anche qualche video su youtube, ma mi é sembrato di capire che fossero solo fusti multistrato.
Comunque grazie ragazzi per la risposta ed in particolare,senza nulla togliere a nessuno, Drumsac....mi hai elencato varie marche tra cui Phonica e Rietia che non conoscevo proprio. Tutti gli altri li conosco e alcuni anche provati. È per questo che mi sono innamorato delle doghe di acero....suono stupendo e poi se devo dirla tutta mi piace vedere e sentire il peso di un rullo a doghe....fighissimo anche il controllo degli armonici che hanno già di suo. Grazie ancora ragazzi!!!!
Rullanti:
- Drum Art abete 14x4,5.
Piatti Bosphorus
DrummerHitch
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda vit vit il mer ago 28, 2013 12:06 am

Treno produce sia rullanti a doghe in multistrato,in massello e anchecon l'inconsueta(credo) tecnica a segmenti orizzontali,per esempio la serie Medievil(sono fortunato possessore del medievil 1°).
Esiste anche,l'ottimo Marco Pastorio e Loky stroke che operano e condividono sul forum.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda il magico alverman il mer ago 28, 2013 7:17 am

e aggiungo l'ottimo broadkaster del forum , finissimo artigiano, in grado di forniere fusti e tamburi finiti, dal multistrato al fusto in massello passando da quelli a doghe di levatura alta
http://it.youtube.com/watch?v=49CFW4aH3 ... re=related
sono un umile batterista nella vigna della musica
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Drumsac il mer ago 28, 2013 10:04 am

DrummerHitch ha scritto:[...] e poi se devo dirla tutta mi piace vedere e sentire il peso di un rullo a doghe....fighissimo anche il controllo degli armonici che hanno già di suo. Grazie ancora ragazzi!!!!

De gustibus non est disputandum, ma se posso permettermi un consiglio stai attento ai fusti molto spessi e pesanti, che stanno diventando la regola (anche perché sono più facili da costruire) ma che a mio parere offrono sì un suono potente ("la pacca") ma in genere risultano anche parecchio "piatti". Comunque, ripeto, gusti son gusti!

Approfitto del thread per una domanda: tempo fa ero capitato casualmente sul sito di un produttore alto-atesino che offriva rullanti in doghe davvero particolari. La cosa interessante è che l'attività principale di tale produttore era la produzione di mobili, ma evidentemente il titolare aveva una passione per la musica e la batteria ed ha iniziato a produrre rullanti, rullanti che sembravano abbastanza diffusi nella regione e nella vicina Austria. Qualcuno è in grado di dirmi il nome di quel produttore? Stupidamente non ho salvato l'URL e avendo cambiato PC non posso nemmeno più ricercarlo nell'History.
Drumsac
Drumsac
martellatore
martellatore

Messaggioda DrummerHitch il mer ago 28, 2013 3:24 pm

Non conosco questa ditta.
Rispondendo ad altri utenti che hanno partecipato a questa convedsazione volevo dire che sono un pò restio nell'acquistare strumenti da ditte o artigiani meno cosciute. Sicuramente saranno ottimi strumenti ma personalmente ho un pò paura ad acquistare un prodotto che avrà sicuramente un'estetica perfetta e una fattura fenomenale, ma è pur vero che non si ha la possibilità di provarli!!! Io delle varie ditte ed artigiani nominati ho avito modo di provare solamente Tamburo e Drum Art ( questi ultimi mi piacciono parecchio)....è difficile o quasi impossibile trovare marchi quali Phonix, Steppo ecc. ecc nei negozi per poter provare e trovare il rullante che più mi aggrada. Logicamente nulla da togliere a nessuno. Si tratta solo di aver la possibilità di provare e scegliere!!! Finora sono orientato su Drum Art....ma non si sa mai!
Rullanti:
- Drum Art abete 14x4,5.
Piatti Bosphorus
DrummerHitch
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda treno70 il mer ago 28, 2013 5:28 pm

DrummerHitch ha scritto:Non conosco questa ditta.
Rispondendo ad altri utenti che hanno partecipato a questa convedsazione volevo dire che sono un pò restio nell'acquistare strumenti da ditte o artigiani meno cosciute. Sicuramente saranno ottimi strumenti ma personalmente ho un pò paura ad acquistare un prodotto che avrà sicuramente un'estetica perfetta e una fattura fenomenale, ma è pur vero che non si ha la possibilità di provarli!!! Io delle varie ditte ed artigiani nominati ho avito modo di provare solamente Tamburo e Drum Art ( questi ultimi mi piacciono parecchio)....è difficile o quasi impossibile trovare marchi quali Phonix, Steppo ecc. ecc nei negozi per poter provare e trovare il rullante che più mi aggrada. Logicamente nulla da togliere a nessuno. Si tratta solo di aver la possibilità di provare e scegliere!!! Finora sono orientato su Drum Art....ma non si sa mai!

ti straquoto!! se non si hanno le idee chiare sul suono,dinamica,lettura cordiera,timbrica... è meglio andare ad orecchio! almeno si porta a casa qualcosa che per i prossimi mesi ci piace!
Maestro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda vit vit il mer ago 28, 2013 5:43 pm

Per la cronaca,se sei di Milano,da PercussionVillage c'è un bellissimo rullo di
Marco Pastorio con i suoi cerchi in legno,costicchia ma e'uno spettacolo
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda DrummerHitch il mer ago 28, 2013 7:59 pm

No sono di Roma....e qui non ne ho visti di questi rullanti.
Comunque rimane il fatto che in passato ho provato ad azzardare ma purtroppo mi è andata male!!! Da allora ho sempre visto....sentito e comprato. Non mi va di prendere qualche altra fregatura e soprattutto non mi va di buttare soldi per un rullante di un artigiano "anonimo" (passatemi il termine e mi scuso anche con gli artigiani....senza nulla togliere a loro) che se magari non mi piace quando mi arriva a casa non sarà neanche facile poterlo rivendere! Io vorrei provare e comprare da questi nuovi produttori, ma non avendo ppssibilità di sentire questi rulli sotto le mie bacchette non mi sento di azzardare.
Rullanti:
- Drum Art abete 14x4,5.
Piatti Bosphorus
DrummerHitch
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Roccia68 [banned] il mer ago 28, 2013 11:20 pm

... visto e sentito dal vivo al primo ritmi show a Milano, allo stand Steppodrum, una batteria in bamboo con un suono da paura, non era amplificata e mi ha impressionato sia esteticamente che musicalmente, si fa' giustamente pagare ma il livello e' di prim'ordine...Granatiello produce ancora batterie in legno con fusti a doghe con marchio Volume drums...Trenone ormai lo conosciamo ed aprezziamo tutti, basta avere i dindi oppure esistono un sacco di tutorial per farsele in casa materiale ed attrezzi permettendo....sega a nastro o circolare, fresatrice, colla, morsetti, tiranti a nastro,trapano meglio se a colonna,carta vetrata, cera lacca ecc. ecc. e tanta passione e pazienza + olio di gomito e i legni giusti o anche visto su un sito uno che si e' fatto fare dei morsetti curvi con i quali puoi incollare man mano gli strati di fogli da 2 mm ottenendo alla fine un fusto perfettamente circolare, ingegnoso e con una spesa minima :tru
Adoro tutto cio' che e' FAI DA TE'.
Membro della Santa Allepanza dei Batteristi Sovrapeso.
Membro fondatore della Santa Alleanza del Rimshot terapeutico.
Onorato e fiero di essere stato un'allievo del grande Maestro Giorgio Di Tullio.
C'e' chi ha lo sguardo perso nel vuoto e chi ha il vuoto perso nello sguardo (MemyselfandI).
https://media.giphy.com/media/OsfEm4XgMjEKk/giphy.gif
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda sergio978 il mer ago 28, 2013 11:53 pm

treno70 ha scritto: se non si hanno le idee chiare sul suono,dinamica,lettura cordiera,timbrica... è meglio andare ad orecchio! almeno si porta a casa qualcosa che per i prossimi mesi ci piace!

...oppure si dice al buon Treno "mi serve un rullo della madonna, che suoni rock da morire e mille altre cose", e il Maestro ti tira fuori dal cilindro un qualcosa che soddisfa perfettamente le tue idee, anche quando queste non son perfettamente chiare nemmeno a te stesso! :D :wink:
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda treno70 il gio ago 29, 2013 10:32 am

:D :tru :D :tru :D :tru
grazie sergio! sempre gentile... spero di riuscire nei progetti che ho in serbo... allora verranno fuori fusti che non avete mai visto ma sopra a tutto SENTITO!! :tru
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda SignoriDrums il gio ago 29, 2013 10:40 am

Roccia68 ha scritto:...ho anche visto su un sito uno che si e' fatto fare dei morsetti curvi con i quali puoi incollare man mano gli strati di fogli da 2 mm ottenendo alla fine un fusto perfettamente circolare, ingegnoso e con una spesa minima :tru

:ros ehm, i fogli erano da 0.6mm, ma funziona anche con fogli da due. Ma ho fatto solo 5 tom e la cassa, non il rullante :lol: :lol:
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda IlGiovaneIko il gio ago 29, 2013 10:41 am

La Calzoleria Da Angelo
ti fa vedere delle scarpe
che da oggi non avevi.
Vieni da Angelo, perché è l'unico
che ha inventato la scarpa con il tacco davanti,
per andare in salita come se fossi in piano,
vedrai, ti piacerà.

cit.

:D
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda giordano il gio ago 29, 2013 12:05 pm

treno70 ha scritto::D :tru :D :tru :D :tru
grazie sergio! sempre gentile... spero di riuscire nei progetti che ho in serbo... allora verranno fuori fusti che non avete mai visto ma sopra a tutto SENTITO!! :tru

Quando cominci coi progetti in croato? :lol:
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato

Messaggioda sergio978 il gio ago 29, 2013 12:53 pm

:o :o ci ho messo un po' di secondi a capirla... Pessima giordano, davvero! :lol: :B Non è che il Cazzyjie Kopyto o come diavolo si chiama ti ha dato alla testa?!? :D

Sempre pronto Iko, ho immediatamente apprezzato la citazione colta!!! :tru :tru :tru
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda treno70 il gio ago 29, 2013 11:16 pm

hahahahah... io che sono parecchio demenziale la apprezzo!! :D
ma mi rimane ancora una cosa da capire!! cos'è che hai comprato??? lo sai che per roba moderna non ne so niente...

ps. preparati per che se va bene,i fusti futuri parleranno una nuova lingua!! :a:
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda giordano il ven ago 30, 2013 5:54 am

| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato

Messaggioda Soril il ven ago 30, 2013 9:45 am

come suonano???? dipende dal legno e dalla lavorazione, ognuna suonerà diversamente
Soril
battipentole

Messaggioda sergio978 il ven ago 30, 2013 9:56 am

:lol:

forse in parte anche da misure e pelli..
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda IlGiovaneIko il ven ago 30, 2013 10:15 am

Dopo aver visto Benny Greb suonare il set di Spongebob, mi viene da dire che anche la manina ha la sua influenza :lol:
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie