labatteria.it • Leggi argomento - Rullante ovalizzato (penso)

Rullante ovalizzato (penso)

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda DavideM il gio mar 15, 2007 10:50 pm

Ciao, raga, ho notato che il mio rullante il alluminio tama presenta ,all'interno, una rientranza nel punto e nella forma proprio del blocchetto, insomma se guardate dentro vedete la sagoma del blocchetto che ? come se fosse stato schiacciato contro il fusto.
Il problema ? che tengo le pelli molto tese, e per accordare ovviam uso il modo a croce. Non capisco per? se questa rientranza sia dovuta all'accordatura perch? nei bordi veri e propri non si nota questo. Sembra pi? che altro che il fusto abbia preso una botta nel punto del blocchetto (che poi gli ha lasciato il segno).....ma perch? fanno i fusti da 1mm del caxxo quando non si possono usare accordature molto tese allora? che palle!
? normale x un fusto in metallo fare questi giochetti quando le pelli vengono tese? almeno un fusto in legno ? pi? elastico e non rimane piegato cos?...
che ne dite?
DavideM
battipentole

Messaggioda Mikedream il gio mar 15, 2007 10:53 pm

direi che se il fusto ? effettivamente piegato (anche se davvero la vedo dura, ma ne ho viste di tutti i colori) una pelle nuova non entra perfettamente, magari metti delle foto per essere pi? preciso, e cmq se non lo hai da pi? di 2 anni portal al negoziante e digli del problema! :wink:
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda DavideM il gio mar 15, 2007 11:45 pm

pi? che il perimetro del fusto, direi la parte centrale del blocchetto e li intorno, non tanto da renderlo insuonabile...anzi...per? era per sapere se certe tensioni possono portare normalmente a una minima flessione del fusto in genere...
DavideM
battipentole

Messaggioda bing il ven mar 16, 2007 10:19 am

da come lo descrivi, effettivamente, pi? che ovalizzato sembrerebbe aver preso una bella "legnata" su un blocchetto... tipo una sana caduta per terra con conseguente "rientranza".

magari se riesci posta una foto per vedere l'effettivo problema.

anche a me sembra strano che un fusto possa flettere in corrispondenza di un blocchetto, solo per la tensione della pelle... per estrema che possa essere...

per?, Mai dire Mai!!! :wink: :D :D :D
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda original_luporosso il ven mar 16, 2007 10:40 am

il blocchetto e` in corrispondenza della zona del rimshot?
E quant te imparet a vess ul cavèden te impareret a vardà in sul fund Davide Van De Sfroos

PEARL Export 12 16 22, LUDWIG Acrolite 1978, ZILDJIAN A - A Custom cymbal set, hardware DW 5000, TAMA, PEARL
original_luporosso
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Aindreas il ven mar 16, 2007 2:16 pm

raga il rullante ha preso sicuramente una botta, Davide M dice: "presenta ,all'interno, una rientranza nel punto e nella forma proprio del blocchetto, insomma se guardate dentro vedete la sagoma del blocchetto che ? come se fosse stato schiacciato contro il fusto.".
E' una questione di forza esercitata sul blocchetto dalla parte opposta (stiamo parlando di fisica) invece i blocchetti grazie alle viti e al cerchio imprimono una forza in verticale (verso il bordo) omogenea...spero di essere stato chiaro
Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever devoted member
Wanted Rock Cover
www.wantedcatania.com
Aindreas
battipentole

Messaggioda DavideM il ven mar 16, 2007 3:55 pm

Dove le posso postare le foto? colpi da me sicuro non ne ha mai preso e nemmeno da altri perch? non presto nemmeno una bacchetta! figurati il rullo! magari ha in magazzino o col corriere, ma la scotola non aveva segni, magari era messo in verticale e sopra ci han messo roba pesante! gRRRRR
DavideM
battipentole

Messaggioda DavideM il ven mar 16, 2007 3:58 pm

il rullo ? in alluminio da un 1 mm, ho pensato: magari ? troppo sottile per quella tensione delle pelli, anche perch? a me piace tenere la pelle tesa al massimo! che ci volete fa! se non sento un suono acuto e secco non mi stan pi? piacendo i rullanti! booo infatti ho anche un 12x4 in acciaio martellato...e accordato cos?...povere orecchie :tru :D
DavideM
battipentole

Messaggioda DavideM il ven mar 16, 2007 3:59 pm

no non ? in corrispondenza del rim shot, anzi ? dall' altra parte!
DavideM
battipentole

Messaggioda theMidget il ven mar 16, 2007 4:10 pm

Molto probabile la teoria della botta tipo caduta o simile. Cmq i rullanti si ovalizzano. A tensioni troppo elevate i rulli pi? sottili si ovalizzano. E non parliamo di Thunder o Royetch. Ho visto foto di Dunnett ovalizzati.
Se vuoi un suono acuto e secco non ha senso TIRARE a palla le pelli. Usa un rullante pi? piccolo. :a:
..:: CO-FONDATORE DELLA SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO::..
!!! FUCKIN'DRUMMER - TAMARR INSIDE !!! BOCCEEEE - GEMELLATO CON TATO -
:tru LUDWIG :tru
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda DavideM il dom mar 18, 2007 2:21 am

be infatti ho anche un 12x4 in acciaio, ma a me piace il 14x4 solo che mi piace tirato al max...
DavideM
battipentole

Messaggioda blackash il dom gen 31, 2010 3:02 pm

Uppo per chiedere informazioni, ho da poco acquistato un pearl sensitone in ottone usato che sembra proprio avere il fusto un po' ovalizzato; montando una pelle nuova bisogna spingere un po' per farla entrare e finchè non la si tende un minimo presenta delle grinze in corrispondenza del diametro maggiore del fusto.
C'è da dire però che il rullante mi piace molto come suona, l'ho pagato poco, non ha altri difetti e una volta tirate le pelli non da problemi di accordatura o altro...qualcuno ha avuto esperienze in merito?grazie :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda mastrogeppetto il gio feb 06, 2014 1:42 pm

Riuppo, nel cambiare le pelli al mio mapex in bronzo ho notato che facevo fatica a mettere la risonante al suo posto:
ho misurato il cerchio e il diametro dove sta la cordiera è 34,7 mentre nell'altro senso è 35,5 circa! Ho messo su comunque la pelle ma resta una grinza in corrispondenza dello snare bed...
Sul lato battente invece nessun problema, è perfettamente circolare.
Si può risolvere in qualche modo?
Grazie!
mastrogeppetto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda potter il gio feb 06, 2014 2:44 pm

A livello di fusto la vedo dura ... meglio lasciar perdere.
Se il dislivello non è disumano, il trucco è accordare "disuniformemente" per ottenere un suono "uniforme" ... Mi sono spiegato?
In pratica dovrai lavorare di chiavetta su ogni singolo tirante differentemente, al fine di trovare il suono più uniforme possibile in combinazione con la stessa uniforme altezza dal bordo del fusto al rim.
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mastrogeppetto il gio feb 06, 2014 3:31 pm

Grazie per la risposta!allora ho provato, non riesco proprio a eliminare quelle grinze se non tirando al massimo i 4 tiranti adiacenti alla cordiera ma così facendo non vorrei ovalizzare ancor di più il fusto.
Dici che un cerchio nuovo non possa servire a "raddrizzarlo" un po'?
oh poi il suono non mi sembra che ne abbia risentito però non vorrei che peggiorasse col tempo
mastrogeppetto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Alessio_Sabian il gio feb 06, 2014 4:28 pm

ormai è ovalizzato...io tenterei la smattata e metterei molto in tensione i tiranti agli antipodi, di modo da bilanciare nel tempo e tentare di ri-deformarlo, ok, è un pò una smattata, ma ormai è deforme quel fusto.
sennò portalo da qualcuno che lavori i metalli a chiedere info
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mastrogeppetto il gio feb 06, 2014 5:07 pm

proverò a far così tanto ormai...
domanda stupida: è normale che si sia ovalizzato solo da una parte?non dovrebbe deformarsi sia lato battente che risonante?
mastrogeppetto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda potter il gio feb 06, 2014 8:56 pm

ma lo hai messo su una superficie piana? ... Solo così vedi dove se si è imbarcato ... Il metodo suggerito da Alessio non è male.
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Alessio_Sabian il gio feb 06, 2014 9:34 pm

comunque, ripeto, una cosulenza presso un'azienda che tratta metalli potrebbe facilitarti la soluzione del problema
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mastrogeppetto il gio feb 06, 2014 10:09 pm

si magari adesso provo stringendo i tiranti poi se non cambia niente cercherò qualche "bronzista"

l'ho messo su un piano e questo è il risultato
Immagine
Immagine
spero che si veda decentemente...

Prima mi ero sbagliato a scrivere le misure quelle giuste sono queste

Immagine
mastrogeppetto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Alessio_Sabian il ven feb 07, 2014 12:29 am

in prossimità dello snare bed mi pare di vedere, sono stati tirati troppo nel tempo mi sà...
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Lisander il ven feb 07, 2014 1:06 am

Io proverei con una barra filettata, (dadi e protezioni varie) inserita in corrispondenza dei blocchetti sulla misura più lunga in modo che possa agire come tirante. un quarto di giro alla volta, lasciato assestare e vedere se la misura si riesce a riportare ad una tolleranza più stretta. Ignoro quanto ci si possa mettere.. un centimetro di differenza è tantino (andrebbe riportato indietro di mezzo).

Una maltrattata pesante potrebbe essere utilizzare un morsetto da falegname (di quelli lunghi) per comprimere lungo il diametro maggiore (protezioni a più non posso per non rovinare il fusto) e contemporaneamente usare la barra filettata "al contrario" per cercare di allargare la parte più stretta, più che altro mantenerla in posizione, visto che sicuramente agendo solo sulla barra, questa si storcerebbe. Anche una barra di legno e spessori andrebbero bene.
Agendo per gradi e mezzi giri si dovrebbe riuscire a riportarlo a tondo. Ignoro in quanto tempo però.
E' uno sbattimento riportare tondo un cerchio da bici che è più tenero, figuriamoci questo, ma non è impossibile a mio avviso.
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda vit vit il ven feb 07, 2014 1:15 am

Porc…. :cry: Ma quel rullante l'ho venduto io :x
L'ho amorevolmente smontato e cercato di riportarlo in condizioni decenti,ma non ho mai notato quelle differenze.
Cioè 1cm di differenza sul diametro mi pare un'enormità' e normalmente le pelli hanno pochi mm di gioco per aderire al bordo.
Sulla zona snare bed lascio la parola ai più' esperti.

:o :o :o
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda SignoriDrums il ven feb 07, 2014 9:43 am

Lascia perdere le ditte che lavorano metalli, non sanno una cippa di strumenti musicali.
Prima di fare qualsiasi cosa manda una mail a Moreno (Treno70), è l'unico qua dentro che ti può dare una risposta e magari una soluzione.
Personalmente lascerei perdere interventi tipo tirare i tiranti a palla o barre filettate per cercare di raddrizzare il fusto, purtroppo è bronzo e non alluminio e non cede tanto facilmente, anzi.
Ma lascio la parola a Moreno che ne sa a bestia anche di metalli.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda peppedrum il ven feb 07, 2014 10:20 am

Mastro Geppè, nello snarebed stai tranquillo, non ci sono grandi problemi, è normale che non sia uniforme su una superficie piana, per l'altro problema invece...Percheria, 1cm è molto.

L'idea di usare una barra filettata, tirarla pian piano e farlo assestare nel tempo non è male come idea anzi...Anche se già come ti hanno suggerito altri contatta al volo Trenodrum qui sul forum...Se si può fare qualcosa Lui la fa ah ah ;) ;)
Il tempo è tutto o è tutta una questione di tempo????
Tama rockstar pro del 1999 - Tama starclassic birch 2006 - Tama starclassic maple 2008
MMX 14"x5" - Black Panther 13"x4" - Tama MP125 12"x5" - Drumsound equalized series 2004 14"x5" - Tama Benante signature 14"x6,5" - DrumArt Olive series 14"x6,5"
Piattame vario...direi quasi mulatto :) :)
peppedrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mastrogeppetto il ven feb 07, 2014 1:46 pm

ok provo a sentire Treno, al massimo gli do una maltrattata...
intanto grazie a tutti per i consigli!

@vit: anch'io sono restato stupito quando mi è arrivato mi sembrava che fosse a posto!beh dai in qualche modo risolverò
mastrogeppetto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bigplayer il ven feb 07, 2014 2:46 pm

:wink: ma... la pelle battente è montata o no? Dalla foto non si capisce... devono essere smontate entrambe per una valutazione corretta... cmq resto dell' idea, specie sui rullanti, che il blocchetto unico sia la soluzione migliore... i tiranti della battente e della risonante si compensano scaricando sul fusto molta meno tensione e preservando maggiormente il fusto dalle deformazioni rispetto a uno che monta blocchetti singoli. Penso che un' accordatura maldestra o un cerchio storto possa essere la causa di quella deformazione e se il fusto é abbastanza fino anche una compressione con mani/braccia può bastare per dargli una buona raddrizzata
" La cosa migliore della musica non sta nelle note " G. Mahler
-------------------------------------------------------
Ammesso e non concesso che tutti gli strumenti professionali suonano bene, il resto è solo questione di gusti e manico.
Ho sentito pessimi strumenti suonare bene in buone mani, ma mai ottimi strumenti fare altrettanto con musicisti mediocri ;-)
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mastrogeppetto il ven feb 07, 2014 3:09 pm

entrambe le pelli erano smontate e i cerchi sono perfettamente circolari...
fidati che il fusto è bello resistente a mano è impossibile smuoverlo!
mastrogeppetto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda treno70 il ven feb 07, 2014 8:39 pm

ti rispondo qui..
diciamo che nella mia vita fusti in metallo perfetti non ne ho mai visti... se hai misurato bene con l'aiuto due squadre appoggiate al fusto e misurando da una all'altra... diciamo che è un po troppo storto per correggere con l'accordatura! si potrebbe morsettare per portarlo più vicino possibile alla misura giusta,poi con fiamma a gas scaldare abbastanza da renderlo più morbido... questo all'interno di tutto il fusto.. vacendo girare la fiamma in circolo! prima di tutto questo preparare una vasca che riesca a contenere il fusto e alta abbastanza... si riempie di acqua fredda e dopo aver scaldato il fusto per bene... lo si immerge nell'acqua per fermare la forma! basta che l'acqua arrivi a 3 quarti del fusto! lo si lascia li a raffreddare.
nel caso si voglia indurire per ottenere un suono più alto e con più volume,bisogna scaldare di più la fascia centrale! diciamo l'equatore che divide il fusto a metà!
Maestro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda mastrogeppetto il ven feb 07, 2014 9:15 pm

veramente gentile grazie mille!
dici che se uso una pistola termica invece della fiamma va bene lo stesso?
grazie ancora!
mastrogeppetto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie