labatteria.it • Leggi argomento - Stanza insonorizzata , il coinquilino si lamenta ancora .

Stanza insonorizzata , il coinquilino si lamenta ancora .

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda Stefano97 il gio feb 20, 2014 9:58 pm

Salve a tutti, sicuramente sarà un tema molto trattato e ritrattato, ma io non so più cosa fare, e non trovo nulla e nessuno che possa aiutarmi ..
Sono un batterista di quasi 17 anni che studia professionalmente da 6 anni..
Abito in una bifamiliare con mia zia purtroppo, circa 5 anni fa abbiamo (io e mio padre ) insonorizzato una stanza di 3x2.5 m , che si trova in cantina, circa 7 metri distante dal piano dove abita mia zia..
Dato che studio 5 ore (anche più) , (in estate arrivo anche ad 8 ore ) di fila, mia zia si lamenta continuamente , allora abbiamo cercato di capire ciò che la disturbasse, saliti a casa sua, ci accorgiamo che si sente solo la cassa, un po' il timpano e il rullante, i piatti non si sentono assolutamente, e il suono, è molto cupo, e quando accendo lo stereo , il panico..
Il suono è molto ovattato , e , la stanza non è insonorizzata cosi' male, perchè abbiamo insonorizzato tutte le pareti e il soffitto con la lana di roccia più spessa possibile, e ricoperto tutto con il cartongesso, il problema è che il pavimento non è isolato, e solo adesso mi sto accorgendo di quanto sia importante, idem la porta, è una porta di ferro spessa circa 10 cm ma vuota all'interno, inoltre vi sono degli spifferi tra il pavimento e la porta..
Le soluzioni sono tante, ma ovviamente vorremmo spendere il meno possibile, dato che un box insonorizzato costa circa 5000 euro, se non più, momentaneamente suono da nomade, mi sposto in continuazione con tutta la strumentazione per poter studiare, e tutto ciò sta diventando davvero una frustrazione..
Io non so più cosa fare, ho bisogno del vostro aiuto, e capire cosa potrei fare per ridurre ulteriormente le vibrazioni e questo suono della cassa ..
Potrei risolvere la situazione con un pavimento galleggiante è una porta ben insonorizzata ?

La stanza è formata da :
Blocchi forati, stuccati ovviamente , dopo abbiamo applicato dei profilati d'alluminio a scacchiera , e inserita la lana di roccia in tutte e quattro le pareti.. Il tetto è formato da uno strato di tavole di legno, uno strato di lana di roccia , e un altro strato di legno !
La porta presenta degli spifferi , inoltre è in metallo, spessa 10 cm, all'interno vuota..
A terra non vi è nulla, un semplice pavimento ..
Non c'è nessun impianto d'areazione , ogni ora apro la porta e faccio circolare un po' l'aria, perchè quest'estate dopo 8 ore continue di studio , sono svenuto li dentro, la temperatura tra il mio corpo e l'impianto hifi, aveva raggiungo circa i 37°.. :D
Aiuto, perfavore.
Ecco alcune foto
Myhome.jpg
Myhome.jpg (71.16 KiB) Osservato 14443 volte
Stefano97
battipentole

Messaggioda Lisander il ven feb 21, 2014 1:22 am

Trigger, centralina, pelli mesh e piatti triggerati.. E' il sistema più sbrigativo.
Puoi avere tutte le ragioni che vuoi, ma a quasi 35 anni sono arrivato alla conclusione che per suonare in pace non c'è altro modo che le cuffie.

Il mondo gira storto, lo so.. ed in questo mondo uno studente delle medie con il suo odiosissimo flauto dolce ha più diritto di tritare i maroni che non un batterista.

Scherzi a parte, prova a valutare la cosa: so che non è lo stesso feeling del sound acustico (gli spazi assolutamente sì), ma per la libertà di suonare ad ogni ora ogni compromesso è bene accetto.
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Alessio_Sabian il ven feb 21, 2014 4:37 am

ha ragione lisander (purtroppo, tra l'altro). se il pavimento non è insonorizzato e la porta non è studiata a modo, eh, prova partendo dalla porta, ma vedrai che il problema è sopra la tua testa.
per quanto riguardo il pavimento galleggiante non sò quanto possa risolvere, intanto prova con una stratificazione a mò di pedana da mettere sotto la batteria, però ora che ci penso se il problema cresce quando accendi l'hi-fi hmmm, brutta storia.
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Stefano97 il ven feb 21, 2014 12:48 pm

Non posso studiare su quell'elettronica, perchè secondo me è tutt'altro che una batteria..
Studio jazz afrocuban, latin in genere e fusion.. Come faccio? Soprattutto per il jazz..

Comunque, quindi secondo voi non è possibile risolvere il problema chiudendo per bene la stanza..?

Alessio cosa intendi "per brutta storia" ? Mi terrorizzi !

Altra cosa.. Tra il soffitto della mia stanza e il piano di sopra, ci sono 3 metri minimo, non sono attaccati, non capisco come faccia a sentirsi, al primo piano si sente solo la cassa e delle vibrazioni, e se accende la televisione con un volume anche molto basso, non si sentirebbe più nulla, ma i parenti sono più bastardi e meno tolleranti degli estranei..
Per questo io pensavo che con il pavimento, e con una porta avrei risolto il problema..
Perhcè comunque la stanza momentaneamene è aperta, dato che vi sono degli spifferi tra il pavimento e la porta..
Stefano97
battipentole

Messaggioda simon1990 il ven feb 21, 2014 3:25 pm

3 metri di aria nuda e cruda non sono nulla, purtroppo.....il suono si trasmette anche senza che lo strumento sia attaccato alla parete confinante con la zia.....la sola trasmissione delle vibrazioni dimostra che le pareti della stanza in cui suoni, non sono perfettamente disaccoppiate dai veri muri per cui tutto ciò che colpisce le pareti insonorizzanti si trasmette alle mura vicine ed a quelle della zia....
che tipologia di lana di roccia avete utilizzato? avete disaccoppiato adeguatamente i profili di alluminio dai muri originali? è pur vero che il lavoro perfetto includerebbe anche il dissaccoppiamento del pavimento
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda SignoriDrums il ven feb 21, 2014 4:16 pm

Le frequenze basse viaggiano molto bene attraverso i muri, isolare pareti e soffitto e poi appoggiare la cassa a terra non risolve niente. Io proverei come prima cosa a fare un bel pavimento flottante e a chiudere al meglio la porta.
Per quanto riguarda lo stereo, prenderei in considerazione l'idea di mettere qualche microfono, un mixerino e mandare tutto in cuffia. Non ti serve niente di fantasmagorico e togli di giro le casse, che per coprire la batteria devi spararle abbastanza alte (e magari poggiano a terra -> vedi sopra).

ps: figuriamoci se suonavi metal :D :D
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda Lisander il ven feb 21, 2014 8:51 pm

Alessio_Sabian ha scritto:ha ragione lisander (purtroppo, tra l'altro).

Più che altro presumo che un intervento strutturale pesante sia non facile, oltre che oneroso.
Io non dico di suonare su una elettronica: dico di prendere dei trigger (ddrum, pintech, roland..) delle pelli mesh il più possibile realistiche ed una buona centralina usata (o un'interfaccia trigger I/O da collegare a pc).. ah.. ovviamente i piatti. Non credo che una suite come ez drummer o superior drummer non abbia i suoni che cerchi: poi come ha detto Signori, vai di mixerino o colleghi l'iPod, il lettore mp3..
Sono io il primo a dire che l'elettronica fa schifo come feeling (soprattutto le dimensioni e gli spazi, almeno nella fascia medio bassa).. Non saprei dirti l'efficacia delle "pelli" Tru Trac della pearl per convertire un'acustica in elettronica. Non credo che la zia si possa lamentare di un "tap tap" su pad in gomma o altro ticchettio, dato che l'ambiente in cui suoni è parzialmente trattato per diminuire l'impatto acustico. Sono le vibrazioni il problema ed il fatto che avendo la batteria montata sei un capro espiatorio: con me si inventavano le giornate in cui suonavo solo perchè sapevano che avevo la batteria montata.. la solita battaglia adolescenti e matusa.
Se così tanti sistemi alternativi (accessibili non solamente dal batterista dei Pooh) ci fossero stati ventanni fa avrei certamente suonato di più e discusso meno con i vicini e i parenti.

"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda JimmyFC il mer feb 26, 2014 5:39 pm

Porta acustica e pavimento flottante isolato da solaio e pareti esistenti.
Yamaha Maple Custom Absolute Honey Yellow
24x18 - 14x12 - 10x8 - 13x9 - 16x16
Jimmy Chamberlin Signature Snare
Gretsch USA Maple Snare
Cymbals by Zildjian
Crash A custom 18", 20" - K dark medium thin 16" - k dark thin 17"
A China High 20" - Swish 22"
Ride K Costantinople Thin Hi Bell High 22"
Ride K Costantinople Medium Thin High 22"
Hi Hat A New Beat 15", K 13"
Splash K 10" - 8"
Hardware Yamaha + Hexrack
JimmyFC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda themucco il mer feb 26, 2014 7:21 pm

JimmyFC ha scritto:Porta acustica e pavimento flottante isolato da solaio e pareti esistenti.

Quoto!
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda nickyts il gio feb 27, 2014 2:19 pm

o ti fai un elettronica con i controcazzi come ho fatto io , acustica con pelli e trigger XM che sono il piu' reali possibile con possibilità di tirare le pelli e usi i piatti veri........

oppure migliori l'insonorizzazione della stanza mettendo magari un altro strato di lana di roccia densità 100 piu' delle lastre knauf silentboard e fai da zero il pavimento con gomma antivibrante e anche qui lana di roccia e lastre acustiche seire, in piu' devi assolutamente cambiare la porta con possibilmente 2 a taglio acustico e a mo di bussola
nickyts
martellatore
martellatore

Messaggioda Valderrama il sab mar 08, 2014 3:18 pm

Hai dato un occhio alle pelli silent stroke della Remo?
Valderrama
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda nickyts il lun mar 10, 2014 8:58 am

le pelli XM sono le migliori come feeling e trigger:

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=& ... 8216,d.bGQ
nickyts
martellatore
martellatore

Messaggioda themucco il lun mar 10, 2014 4:54 pm

Nick dove cavolo li acquisto questi prodotti XM che mi paiono una gran figata! :tru
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda nickyts il lun mar 10, 2014 5:43 pm

io li ho presi da Zin strumenti musicali Padova, prova a sentirli:

zinpadova@zinpadova.it
nickyts
martellatore
martellatore

Messaggioda themucco il lun mar 10, 2014 11:21 pm

Cosa hai preso e quanto hai speso?
Io dovrei prendere un set da 10/12/14/22...

edit:
-trovati e ordinati... ma li ho presi da Loveri... tutto il set a 140 spediti... non vedo l'ora che arrivino!
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Lisander il gio mar 20, 2014 10:09 pm

i prodotti della xm mi hanno sempre incuriosito, forse perchè tra i prodotti vi è un'elettronica doppia cassa con le casse da 18 fissate al rack.. anche le possibilità d'uso dei piatti mi sembrano interessanti.

A chi ha inventato le mesh gli farei un monumento..

Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda viper86 il gio mar 20, 2014 10:45 pm

Qundi queste mesh+trigger sono buone, parlate di queste vero? http://www.loveri.com/index.php?module= ... ce=C193818

Io purtroppo avendo perso la saletta mi vedo costretto a tornare in casa ed elettrificare la mia Saturn...quindi mi sto informando un po... :)
viper86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda themucco il sab mar 22, 2014 11:27 pm

Alla fine per risparmiare ho preso sola una 14 e 22 (rullo e cassa, il resto restano mesh e trigger).

allora per ora le ho solo montate e poco altro... fare funzionano, pure troppo, devo infatti sbattermi un pò per regolare bene la tensione delle pelli per evitare dei fastidiosi doppi colpi, specialmente sulla cassa.

Per quanto riguarda il tipo di materiale è una specie di rete a grossa trama, con più incroci, fatta di una specie di plastica semi gommosa. Il rimbalzo è buono, meglio delle mesh, il problema però è che rispetto alle mesh "suonano" per cui l'effetto "muto" delle mesh sparisce... certo non è come una pelle vera, molto meno, ma di più di un fusto meshato.

Mi riservo a breve di testarle ed usarle con maggiore attenzione (le ho solo quasi montate al volo e dato due colpi), spero riescano ad arrivare a risolvere i problemi tipici delle mesh e ha conservare la praticità del "buco jack" sulla pelle, che fa figo a dire il vero... molto comodo... :D
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda davo il dom apr 27, 2014 6:14 pm

se posso dire la mia...
fatti la pedana galleggiante con le palline da tennis dove ci metti batteria e sgabello ... vedrai che risolvi tutto...
davo
martellatore
martellatore

Messaggioda ziohenry il mar mag 06, 2014 8:00 am

Anch'io penso che la prima cosa da fare sia installare una porta a bussola e isolare il pavimento. Lascia stare mesh e simili, sono proprio l'ultima spiaggia!
ziohenry
battipentole

Messaggioda bumbato il sab mag 24, 2014 5:26 pm

Stefano97 ha scritto: saliti a casa sua, ci accorgiamo che si sente solo la cassa, un po' il timpano e il rullante, i piatti non si sentono assolutamente, e il suono, è molto cupo

Hai descritto la tipica situazione da trasmissione attraverso lo stato della materia solida.
Puoi intervenire su 3 campi distinti e separati:
1.riduzione del volume della drum acustica, ma questo ti porterà ad avere uno sbilanciamento per te molto percepibile tra alcuni componenti che suonano forte (piatti) e altri che suonano quasi nulla, (quelli su cui devi intervenire).
2.Insonorizzazione del locale, mirata esclusivamente alla riduzione della trasmissione delle basse frequenze, le più difficili e subdole da ridurre (non scrivo neanche eliminare perchè è impossibile).
3.Usare le cuffie e una elettronica ma mi pare che hai già detto no.

Ti consiglio di intraprendere la II strada preventivando che sarà necessaria una spesa abbastanza importante, e probabilmente dovrai subire una riduzione delle misure interne.
È da pazzi non avere l'impianto di areazione. Aumenta la percentuale di CO2 e si riduce l'O2. A parte la malevola influenza sulla salute sarai in una condizione pessima dal punto di vista della creazione e formazione artistica, dell'apprendimento e accrescimento delle tue capacità.

Se vuoi posso darti qualche indicazione, ma ho bisogno di sapere sia della tua stanza sia di quelle dove si sente il rumore:
1.misure corrette dei locali dove suoni, compresi i profili che fanno incavi o protuberanze.
2.Tutti gli spessori e i materiali dei muri: zona con semplice forato, zona del muro maestro, ecc...
3.piantina che descriva l'allocazione di tutte le altre stanze dove arrechi disturbo, in continuità con la tua, devo cioè capire se uno stesso muro maestro fa parte della tua sala e della sala dove si percepisce il rumore. In pratica occorre una pianta dello stabile vista dai 4 lati. Per lo meno di quella parte dello stabile incriminata, con la tua sala inclusa.
4.Nella fotografia che posti vedo due cose che reputo sospette e posso dirti che con una foto così, praticamente è come non vedere nulla. A) all'angolo cosa c'è? È un muro maestro o è un'intercapedine vuota? B) la batteria è sul pavimento?!? Inoltre, posso garantirti che i pannelli insonorizzanti neri, per come sono stati messi, non hanno alcuna funzione ai fini della non trasmissione all'esterno della sala ma hanno solo lo scopo di migliorare l'acustica interna (peraltro anche se messi a totale copertura darebbero un'attenuazione ridicola).
Se non mi fornisci informazioni dettagliate potrò solo darti qualche indicazione di massima.
Fai tu.
Ultima modifica di bumbato il dom giu 01, 2014 12:43 am, modificato 1 volta in totale.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bumbato il dom mag 25, 2014 8:01 pm

Ok, mi rendo conto che forse è un po' pretenzioso avere tutti i dati. Ma dando indicazioni con pochi dati potrei non tenere in considerazione cose rilevanti. Sei avvisato.

Ti darò delle indicazioni di massima e alcuni concetti generali.
Io non ho alcun titolo di studio specifico sull’argomento, ho solo una passione per l’acustica e tutto quello che riguarda il suono. L’applicazione delle regole dell’acustica nei casi in cui sono intervenuto nella pratica hanno dato risultati soddisfacenti, non so se per fortuna o per sufficiente competenza.

. Se percuoti un triangolo d'orchestra ti aspetti che vibri ed emetta un suono.
. Se percuoti una struttura più grande devi aspettarti che succeda più o meno la stressa cosa, cambierà soprattutto la frequenza.

Tu stai percuotendo una struttura che è composta dal pavimento e dal muro maestro e questo arriva all’alloggio trasmettendo la tua percussione.

È un po’ come se tu facessi vibrare la corda di una chitarra con la differenza che la struttura in questione non è lineare ed è più rigida.

In che modo? Ogni volta che picchi sulla cassa, sul rullante, sul timpano.

Parola d’ordine: DISACCOPPIARE.

Il suono si trasmette per lo più attraverso la struttura solida pavimento/muro maestro, nonché pavimento/mattoni forati. Ma il primo ha una trasmissione più importante. In un certo senso sulle basse frequenze sei collegato via cavo con l’alloggio di tua zia.

Il primo intervento da fare consiste nel disaccoppiare le parti (rompere la corda della chitarra).
E siccome non si può spaccare né il pavimento né i muri, puoi solamente disaccoppiare la fonte (il percuotere) dalla parte percossa (il pavimento/muri). (Corda integra ma plettrata attenuata).

Quando suoni uno dei 3 elementi incriminati, hai due tipi differenti di conduzioni che portano al disturbo dei vicini:
a- gas – solido – gas – solido (dall’aria della tua stanza al pavimento/muro, all’aria della stanza del vicino alle orecchie del vicino).
b- solido – gas - solido (dal tuo pezzo percosso, alle sue gambe/pavimento/muro, all’aria della stanza del vicino alle sue orecchie. Questo secondo è di gran lunga il peggiore.

Per disaccoppiare, devi separare la trasmissione diretta da solido a solido.
Per farlo puoi mettere i componenti incriminati in una pedana che deve essere molto rigida.
La pedana sarebbe di per sé inutile qualora non fosse ridotto il suo contatto al pavimento.
Per ridurre il contatto della pedana con il pavimento, devi poggiarla su un materiale che abbia una pessima conduzione acustica (pavimento e muri invece hanno un’ottima conduzione sulle basse) e devi far sì che la superficie d’appoggio sia la più piccola possibile, teoricamente 3 gambe, nella pratica di solito se ne usano 4 o meglio 5. La gomma è un pessimo trasmettitore acustico quindi è eccellente allo scopo.

La pedana quindi deve essere molto rigida perché dovrà poggiare su pochi piedi. Quindi, poiché i piatti non sono incriminati, ti consiglio (per risparmiare) di calcolare molto bene le misure per costruirne una che debba contenere te stesso e le parti incriminate (cassa, rullante, timpano) in modo sufficientemente comodo.
La batteria potrebbe essere sollevata anche di 40cm. La regolazione delle aste per i piatti (che restano fuori della pedana) andranno completamente rifatte.

La pedana potrà contenere materiale fonoassorbente delle basse frequenze tra cui,
- Lana di roccia ad alta densità che va rivestita con guaina plastica perché nociva alla respirazione.
- Strato di gomma piombata (più è buona, spessa e pesante, ahimé, più costa).
- Altro isolante che riguardi le basse frequenze.

Se hai la possibilità di fare una struttura molto robusta in teoria, potresti mettere qualsiasi materiale ad alta densità, anche della sabbia contenuta dentro appositi recipienti. Ma qui si va un po’ sul difficile... non dovrebbero esserci spiragli.
Se hai l’occasione di mettere lastre di roccia, quali marmi, ardesie e simili hai un bel vantaggio ma la struttura, si appesantisce ancor di più che usando della sabbia. Si arriva facilmente a mezza tonnellata.

Solo a titolo esplicativo di posto questa figura inerente un progetto che avevo fatto per aumentare il disaccoppiamento.
Immagine
Supponiamo che tu abbia costruito questa pedana che deve essere doppiamente rigida, sopra e sotto. Ora dovrai montare i piedi. Questi piedi devono essere sottili e molto robusti e devono terminare con una struttura di gomma che fungerà da unione della struttura disaccoppiata, ma tale unione sarà effettuata unicamente tramite questo materiale che è un pessimo conduttore di suono. Non lesinare sulle spese su questo: 5 spessi blocchi di gomma sotto i piedi.

Se vuoi rimanere stupito dal potere della gomma e dalla capacità trasmissiva dei muri e dei pavimenti alle basse frequenze fai quest’esperimento:
Prendi un diffusore che abbia basse frequenze o ancora meglio un bel sub, mettilo in centro al pavimento della stanza (lontano dalle pareti).
1° Appoggialo a terra senza farlo poggiare su alcun piede, direttamente il legno sul pavimento.
2° Poi fallo poggiare su 3 gomme per cancellare, si, quelle della scuola.
Dai gli stessi input iperbassi e comunica con il telefonino con un tuo amico nella stanza in cui stai creando il disturbo. Vedrai che lui percepirà una differenza abissale tra diretto e sopra le gomme mentre tu nella stanza dove stai effettuando l’evento non sentirai alcuna differenza. Se ti sembra che il tuo amico esageri, scambiatevi i ruoli.
Ovviamente al tuo scopo sono richiesti 5 blocchi di gomma che abbiano almeno le dimensioni di un cubo di Rubik.

Il suono nell’aria viaggia a circa 344 m al secondo, dipende anche dall’umidità (più è umido più va veloce), dalla pressione/altitudine. Nei materiali solidi di norma il suono va più veloce ed è trasmesso meglio.
Le frequenze basse si trasmettono molto bene all’aumentare della densità. Fortuna nostra c’è qualche eccezione: nella gomma viaggia molto lento.

Le balene comunicano mediante frequenze basse. Avrai certamente sentito le frequenze basse di una nave in un porto, che riesce a rilasciare nell’aria il suono per km.

Bene, nell’acqua va molto meglio, pensa che una balena presso lo Stretto di Gibilterra può comunicare con un’altra che si trova presso la costa della Groenlandia. Quando i naturalisti hanno verificato la cosa stentavano a credere, ma erano inequivocabilmente botta e risposta…

Questo per dirti quanto sia incredibile la trasmissione attraverso i solidi o in questo caso i liquidi, cioè all’aumentare della densità, Ma è una cosa tipica delle basse frequenze.

Non so come tu immagini le basse frequenze ma 20 Hz hanno una semionda di circa 17 metri di lunghezza.
Ad ogni raddoppio della frequenza la semionda si dimezza di dimensioni.
Puoi capire che non sono ondine, sono onde fisicamente imponenti.
Con la tua cassa puoi certamente produrre onde da 40 Hz in su. Il timpano e sopratutto il rullante hanno frequenze fondamentali più alte ma hanno l’”inconveniente” d’avere la superficie vibrante parallela al pavimento, quindi nonostante siano meno rilevanti come produzione, rispetto ad una cassa, sono trasmessi bene per il parallelismo tra membrana vibrante e superficie messa in vibrazione (pavimento). Quindi rompono molto le scatole, come hai potuto constatare. È il motivo per cui va meglio con i tom è proprio la distanza dal pavimento, inoltre se li hai sopra la cassa questa contribuisce a sfalsare il parallelismo membrane/pavimento.

Ti ho dato indicazioni solo per l’intervento più proficuo (dovrebbe esserlo ma sto scrivendo senza dati sufficienti) con spese abbastanza contenute.
Ci sono soluzioni migliori a costi più elevati. Primo tra tutti il box in the box.

Un altro principio generale riguarda la trasmissione aerea. Te lo accenno anche se pare che non ti riguardi.
Immagina che il suono sia acqua. Immagina di dover impermeabilizzare un terrazzo che notoriamente fa colare acqua di sotto, ogni volta che innaffi i fiori.
Come agirai? Farai in modo che nessuno spiraglio faccia passare acqua, consapevole che basta uno solo per mandare tutto a farsi friggere. Acusticamente è la stessa cosa. È inutile spendere migliaia di euro per isolare quasi tutto se poi hai quella via di fuga, che può essere una finestra una porta, un muro non trattato ecc…

Ma dal momento che tu, mi pare, non hai questo genere di problema, mi raccomando, l’areazione. Prima di tutto, il benessere psicofisico.
ciao
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jeanluc75 il lun mag 26, 2014 10:43 pm

Beh, io posso solo fare dei grossi complimenti se non altro per la passione e dedizione all'argomento, al collega Bumbato.
Jeanluc75
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bumbato il mar mag 27, 2014 3:18 am

quando un batterista dice collega ad un bassista mi rotolo nell'ovatta come un gatto di 3 settimane :ros

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lisander il mar mag 27, 2014 8:13 pm

Beh.. tra musicisti si è colleghi.. o no?
Poi se non ci sono basso e batteria, i chitarristi su cosa fanno i funamboli? :D

Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda sticksun il mer ago 06, 2014 9:53 am

Ciao, insonorizzare il pavimento è utile quanto il resto delle pareti, perchè le vibrazioni vengono trasmesse attraverso i muri, la porta va isolata. Fatto questo sei apposto. Potresti creare una pedana galleggiante dove all'interno puoi mettere la lana di roccia e uno strato di materiale professionale che smorzi le frequenze.
Ci sono molti altri metodi per isolare il pavimento un pò fai da te: gomma, sabbia ad esempio.

Ciao
Marco Giugno

virtue constitutes happiness and that self-control is the essential part of virtue
sticksun
battipentole

Messaggioda Ribatterizzato il mar ago 12, 2014 7:26 am

Ciao, posso dirti la mia esperienza. Suono circa 6 ore al giorno in un box di circa 15 mq. Non arriva nulla agli appartamenti ed il suono ( ovattato) si sente solo nel garage e solo nei box limitrofi al mio. Prima di tutto ti dico che puoi anche spendere una cifra spropositata, ma molto dipende dalla locazione del box o cantina. Comunque prima spendere in materiali fonoassorbenti, pareti, contro-pareti, piombi gomma ecc.... ti dico come ho risolto io, ma non è detto, ripeto, che funzioni anche da te visto che determinante è la locazione. Cosa più importante finestre e porte. Io ho costruito una parete di lana di roccia e cartongesso interna che divide la basculante ( porta) del box dalla saletta. La parete di cartongesso prevede una porticina di 80 cm che deve essere chiusa sigillata; più aria passa, più suono passa. Io ho usato un ottimo materasso in lattice e gomma piuma ( fenomenale). Funziona e quindi ho deciso di non costruire una porta, ma se tu lo farai ricordati di innestare su tutto il perimetro della gomma morbida d i buono spessore che quando chiuderai la porta andrà a pressare. Secondo step, ho riempito, ma proprio riempito! tutte le pareti con bugnati e piramidali quasi senza spazzi vuoti. Questo non fa bene solo a te che studi 8 ore sui tamburi, ma le onde sonore che rompi con i materiali fono acustici arriveranno meno anche di fuori, anche se non sono fonoassorbenti. Terzo step, Moquette di feltro con base di gomma ( la trovi presso leroy merlene o altri cantieri) su tutto il pavimento e tappeto in pvc da circa mezzo cm sulla parte dove poggia tutta la batteria ( lo trovi in qualsiasi ferramenta degna di questo nome). A me è andata bene così, certo dentro casa sarebbe stato più complicato. Ad ogni modo ci sono dei decibel che per legge vanno rispettati e non superati. I decibel che io produco sono pari ad uno stereo che il vicino ascolta a medio-basso volume. Suonando in orari condominiali ci si può convivere e la legge non lo vieta. Se tu riesci a raggiungere questo contenimento di decibel e suoni dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20 oppure alle 22 non dovrebbero esserci problemi. La zia capisco.... :D ma se si sente come uno stereo a basso volume.... non credo possa essere un problema. LA spesa maggiore è per i bugnati e piramidali, il resto lo trovi a due spiccioli. Io suono addirittura senza sordine o moongel e va bene così. Puoi provarci.... questo è il consiglio che posso darti in base alla mia esperienza personale. Ciao
Ultima modifica di Ribatterizzato il sab ago 23, 2014 6:46 am, modificato 1 volta in totale.
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda themucco il ven ago 22, 2014 11:10 pm

Per la pedana non esiste niente di meglio che la sabbia! Prendi della gomma anticalpestio un metraggio superiore alla grandezza della pedana. Poi fai il telaio in legno che ci metti sopra. Dalla'esterno(i bordi che sporgono) li fissi al telaio della pedana in modo da ottenere una specie di contenitore a prova di perdite. A sto punti riempi l' interno di sabbia, il gioco è fatto! Chiudi il tutto con altra gomma anticalpestio per rendere omogenea la superficie, oppure puoi usare anche un tappeto reciclato. Farà strano starci sopra perché quando ci monti il set si affonda leggermente, ma presa la "forma" il tutto è stabile e con 15-20 cm di sabbia le vibrazioni non passano! Tra l' altro costa pure il giusto... L'unico inconveniente è che una soluzione semipermanente visto il peso della sabbia e l'eventuale sbattimento in caso di smontaggio/rimontaggio altrove.
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda rotolo emilio il gio ago 28, 2014 8:38 pm

guarda io ho affrontato il tuo stesso problema, con la differenza che io non avevo una sola casa sopra, ma un intero condominio..allora prima di tutto dovresti più che una pedana, creare un pavimento flottante composto da: 1 strato di eco rubber (gomma vulcanizzata ad alta densità che assorbe rumore e specialmente vibrazioni..e tante anche) e poi uno strato di parquet (anche finto come il mio..) già questo è importante..seconda cosa, lavora dove ci sono uscite di aria, anche minime..considera che la stanza deve essere completamente sigillata..considera anche di lavorare sulla porta..se riesci a farne 2 poi sarebbe meglio, creando all'interno una camera d'aria..
rotolo emilio
spaccabacchette
spaccabacchette

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione