labatteria.it • Leggi argomento - scelta nuova batteria senza armonici

scelta nuova batteria senza armonici

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Lisander il gio mag 22, 2014 9:52 pm

Sarà meno didattico utilizzare una batteria triggerata, come qualcuno ha suggerito in questo lungo 3D, ma per la soluzione casalinga (e non) forse è quella che garantisce minori sbattimenti. Se ci fosse stata/se fosse stata offerta a prezzi accessibili quando ero adolescente avrei certamente meshato e triggerato la batteria: penso che tanti abbiano avuto una sorta di delusione non potendo ricreare da subito il suono di batteria della propria canzone preferita, ben diverso magari da un chitarrista, un bassista o un tastierista.

Sapete che cosa mi fa strano?
Che nonostante tutti i mezzi che oggi ci sono (e solo per quello invidio chi ha la metà dei miei anni o giù di lì), gli "errori" che si fanno sono sempre gli stessi. Questione di orecchio da abituare? Forse è questo che fa "ribrezzo" a chi suona da molto tempo (in riferimento al post di vit vit del dixan): è normale. Credo che se si potesse risentire il suono della mia batteria di quando avevo 13/14 anni avrei ben poco da dire: tu pfff tu tu tu, dove pfff è il rullante con le pelli decisamente smollate con sopra due strati di similpelle con iun ring di cartone spessp 2 mm. Il suono pfff mi piace ancora, ma ci deve essere un po' di attacco, altrimenti che schifo.

E tra l'altro il motivo della soppressione delle code e degli armonici? Puro gusto o esigenza dettata dal suonare con una band, mera riduzione del rumore... Di primo acchitto però anche io ho pensato al giovane che vuole ottenere lo stesso suono (in acustico) di una batteria acustica+microfoni+catena effetti+passaggio al mixer+editing+masterizzazione+diffusione da dispositivo multimedia.. ci siamo passati tutti (a cinque anni pretendevo che la mia batteria giocattolo suonasse come la batteria di Radio Ga Ga... il materasso già si avvicinava di più..) e penso solo che sia dovuto al fatto che si è poco abituati al suono di una "vera" batteria.

Solo una cosa non mi è piaciuta in questa discussione: il fustino del dixan "segnalato al moderatore"... minchia.. 4 messaggi e già parte l'atteggiamento "Maestra... xxx ha fatto questo..."
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il ven mag 23, 2014 12:20 am

@Lisander
Guarda...concordo sul fatto che oggi ci sono gli strumenti per poter fare cose che una volta erano quasi impensabili.......ma anche col senno di poi, sono orgoglioso di non averli potuti sfruttare, molti di questi.......
A partire proprio dall'edrum.....e soprattutto quelle con mesh, che ho provato e mi hanno fatto schifo, molto piu' della gomma.
Io, nonostante abbia cominciato a suonare la batteria a 12 anni, in realta' anche negli anni precedenti mi divertivo con le bacchette sul letto, sui quaderni di scuola, etc.....e oggi, nonostante abbia avuto in casa una Yamaha DTXtremeIIS per 5 anni, posso dire che non c'era poi tanta differenza tra l''edrum con suoni simil veri, e i quaderni che il cui suono era piu "immaginario"....data la giovane eta'.
Di differente c'e' che i quaderni costavano 50 lire........la DTXtremeIIS ne costava 2000...........NO GRAZIE!!!!!
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bumbato il ven mag 23, 2014 2:18 am

Lisander ha scritto:Solo una cosa non mi è piaciuta in questa discussione: il fustino del dixan "segnalato al moderatore"... minchia.. 4 messaggi e già parte l'atteggiamento "Maestra... xxx ha fatto questo..."

non saprei, non mi sembra che sia stato segnalato un fustino ma un andamento generale.
ciascuno ha il suo modo di dire welcome, e ciascuno ha il suo modo di rispondere al benvenuto.
Occorre sempre mettersi nei panni degli altri. Tra le cose che mi sono piaciute meno, anche in relazione alla discussione, il fatto che una new entry, dopo 4 post forse decide di chiudere. Non è che tutti devono avere la corazza chiodata eh...
Una domanda strana? malfatta? un buon motivo per deridere?
Allora se rispondono persone più esperte dovrebbero avere anche una mentalità più matura, quasi genitoriale.
Se il bimbo dice "papà aggua!" magari il papà capisce che ha sete... l'importante è che il bimbo non dica "fanculo aggua" e non mi sembra che la new entry abbia chiesto con arroganza. Il video Bronx a voi è piaciuto?
Se uno si sente come entrato in un' aula di bulli pronti a fargli la festa può decidere che quella stanza non gli piace e magari gli marca anche un po' male, nel formarsi dei suoi pensieri, sei sia bello o non sia bello diventare un batterista. Chi lo sa...? Era un pelosissimo 60enne? era un quindicenne? forse non lo sapremo mai, non sapremo chi abbiamo accolto, sappiamo solo come lo abbiamo accolto.
Fatto sta che adesso siamo qui a parlare di un argomento di cui abbiamo capito l'identità.
Un po' di sforzo per capire la domanda e si poteva dare un sapore diverso al "welcome"...
Forse nelle prime risposte si intravedono delle frustrazioni personali su un problema che in fondo tutti sentono, e chi ha osato chiedere in modo semplice è diventato un capro espiatorio.
firmato
l'altra faccia della medaglia :evil:
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda edmondo il ven mag 23, 2014 6:39 am

edmondo ha scritto::|

@Sabianxx : io vado in controtendenza e ti dico questo.

Per ottenere poca coda devi tendere parecchio le pelli risonanti quali che esse siano (esistono delle pelli della Evans preposte a fare un po' il lavoro di freno alla coda armonica e sarebbero queste http://www.evansdrumheads.com/EvProduct ... C_Resonant , come per esempio esistono delle pelli in doppio strato come le Remo Pinstripe o le Evans EC2 queste http://www.evansdrumheads.com/EvProduct ... EC2S_Clear che come quelle di sopra Resonant, hanno questi anelli neri che servono a smorzare un po'.

Devi tendere ripeto a tirare le risonanti e ad accordare uniformemente le battenti. Poi, puoi applicare un pezzo di moon gel sulle battenti se ancora senti coda. E' chiaro che dipende dal posto in cui sei: magari live sul palco la coda che magari a casa era lunga un km, beh, qui potresti non sentirla proprio più.........Quindi alla tua domanda capirai non si può rispondere sic et simpliciter............

Potrei aggiungere che potresti quindi rivolgerti inoltre a un tipo di batteria in Betulla piuttosto che in Acero: la betulla controlla naturalmente certe esuberanze sonore. E in tal caso ottima per esempio è la Tama Superstar HyperDrive con fusti più corti che certamente sono più "immediati" che un fusto power > http://www.tamadrum.co.jp/product/drum_ ... 3hT3XYzcj8

Ma come ti hanno detto i colleghi sopra, pelli indovinate e buona accordatura fanno quasi il 50% di un buon suono di qualsiasi batteria. Poi, se indoviniamo le pelli e le accordiamo anche bene a una STAR Tama (modello di punta del Brand nipponico), beh, di sicuro a quel punto.......la batteria può suonare anche da sola: al solo guardarla già suona.

Ho detto e ripeto questo da subito e rientriamo in topic. Questo qui sopra è solo il MIO consiglio.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il ven mag 23, 2014 10:20 am

@bumbato
Non trovo corretto descrivere la situazione in quel modo, anche perche' lo stesso Sabianxx ci farebbe la figura dell'infantile.
Nessuno ha attaccato personalmente, e le risposte, scherzose, erano comunque consoni alla richiesta.
Tra il dire che una richiesta e' assurda, e farlo notare con un'immagine scherzosa, non trovo differenze particolari.
Non gli e' stato detto "sparisci" o "ma che cazzo dici!", etc.......se uno se la prende per queste cose, e' solo per un eccesso di permalosità......in realtà dovrebbe fin ringraziare di aver capito una cosa nuova, sugli armonici della batteria e la loro utilità.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda treno70 il ven mag 23, 2014 1:12 pm

perdona la mia malavoglia nello scrivere soul! sfrutto il tuo post che è praticamente quello che volevo dire.. :mrgreen: :)

souldrum ha scritto:@bumbato
Non trovo corretto descrivere la situazione in quel modo, anche perche' lo stesso Sabianxx ci farebbe la figura dell'infantile.
Nessuno ha attaccato personalmente, e le risposte, scherzose, erano comunque consoni alla richiesta.
Tra il dire che una richiesta e' assurda, e farlo notare con un'immagine scherzosa, non trovo differenze particolari.
Non gli e' stato detto "sparisci" o "ma che cazzo dici!", etc.......se uno se la prende per queste cose, e' solo per un eccesso di permalosità......in realtà dovrebbe fin ringraziare di aver capito una cosa nuova, sugli armonici della batteria e la loro utilità.
Maestro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda bumbato il ven mag 23, 2014 1:40 pm

può essere che il suo ringraziamento sia stato quello di non suscitare più l'ilarità di alcuno,
uscendosene.
Mica siamo tutti uguali.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il ven mag 23, 2014 4:36 pm

@bumbato
puo' darsi tutto.......e probabilmente questo topic servira' piu' ai posteri......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bumbato il ven mag 23, 2014 7:57 pm

:D

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lisander il gio set 11, 2014 10:30 pm

Vedendo l'altro post chiuso da poco sulla PDP X7 enorme direi che forse qualcuno ha fatto bene a scherzare fin dall'inizio...

Ma alla fine (mi auguro) l'avrà presa o no la batteria?

"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda nikman il gio set 11, 2014 11:31 pm

Così gli succede quello che è successo a me, spero di no per lui...

vado a suonare coi miei zii, musicisti bravi ma non professionisti ovviamente, che suonano da decenni e decenni, mi chiedono di portare la Dtextreme è più facile da regolare, suona meglio, amplificata farà paura, porta quella. Io riluttante accetto, la monto, la accendo e inizio a suonare. A fine prova, si avvicina lo zio e mi dice... eh però, sì suona benissimo ma non mi piace, mi sembra il computer, come quando metto i midi, cambiagli suono, metti uno più reale...

Da lì ho capito, l'ho smontata, riportata a casa e abbandonata... la volta dopo ho portato la modesta Cabria, l'ho accordata e ho suonato... mio zio era soddisfatto...
l'edrum non è sbagliata, ma bisogna saperla usare ed io sono arrivato a formulare una teoria!
L'edrum si suona quando si ha a che fare con le basi, cioè se si suona su delle basi preimpostate e basta. L'acustica si suona live, quando tutti suonano e non c'è nessun programma, poi si suona anche sulle basi, in pratica si suona sempre... siamo musicisti prima che batteristi e senza feeling non si va lontani.
Siamo stati fin troppo buoni con l'utente che ha posto la domanda, bisognava dirgli che faceva una cazzata ed era un cazzone a porre una domanda del genere, bisogna essere come souldrum che a volte esagera e gliel'ho detto però dice le cose come stanno!
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bumbato il ven set 12, 2014 12:22 am

io l'ho anche già detto
di souldrum apprezzo i dissensi ma non i modi in cui spesso gli capita di esprimerli.
impossibile comunque non volergli bene. :D
anche se è certo che prima o poi ci ritroveremo a dissentire 8)

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lisander il ven set 12, 2014 10:08 pm

poi dicono che il commercio si è stpostato online dopo questa pessima esperienza
mi devono ammazzare se entro piu' in un negozio fisico .
sono costretto ad acquistare in europa

Che anche il tipo del Mama's abbia avuto a che fare con un elemento "particolare"? viewtopic.php?f=4&t=88730

Più che altro non vorrei che sia un ragazzo molto giovane che non viene preso molto sul serio, un po' come quando noi ragazzi andavamo che so.. da Battistini a Lecco, da Mokke's a Milano in via Bezzecca, a Monza alla City Music Street, da Lucky Music... e comunque in tutti i posti in cui entravamo senza comprare nulla. Di base il commesso non era molto bendisposto, salvo poi tornare sull'attenti in caso di acquisto.
Magari è solo un'impressione ed anzi.. vorrei vederlo dietro alla sua pdp x7 doppia cassa.

Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda nikman il ven set 12, 2014 10:44 pm

Più che altro non vorrei che sia un ragazzo molto giovane che non viene preso molto sul serio, un po' come quando noi ragazzi andavamo che so.. da Battistini a Lecco, da Mokke's a Milano in via Bezzecca, a Monza alla City Music Street, da Lucky Music... e comunque in tutti i posti in cui entravamo senza comprare nulla. Di base il commesso non era molto bendisposto, salvo poi tornare sull'attenti in caso di acquisto.
Magari è solo un'impressione ed anzi.. vorrei vederlo dietro alla sua pdp x7 doppia cassa.

Quoto integralmente Lisander, il suo punto di vista è molto interessante... se fosse come dici tu ci sarebbe da porsi qualche domanda, anzi, le domande vanno poste in qualsiasi caso purtroppo....
Le variabili in gioco sono molte, mi avete capito...
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lisander il ven set 12, 2014 11:07 pm

Cerco di capire, non di giustificare...
Per me si è scavato la fossa con "segnalato al moderatore", poi postando una batteria non sua ribadendo che tutto quello sopra sotto davanti e dietro alla fantomatica pdp x7 doppia cassa e 4 tom (ma non ha solo tre misure di tom la x7?) era suo non ha fatto altro che il fenomeno.. perchè se avesse acquistato quella batteria ci sarebbe la sua foto, non quella di 2 anni fa da un forum straniero..

Aspetto la controprova ovvero la foto della sua vera batteria pellata ed accordata in modo da non avere armonici come desiderava.

Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie